Salotto

Soggiorno verde: sfumature, combinazioni di colori, consigli di design

Soggiorno verde: sfumature, combinazioni di colori, consigli di design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tavolozza di sfumature
  3. Combinazioni di colori di successo
  4. Soluzioni di stile
  5. Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti
  6. Selezione di mobili e tendaggi
  7. Selezione di accessori
  8. Bellissimi esempi

Gli interni nei toni del verde non sono molto comuni, soprattutto per il soggiorno. Tuttavia, psicologi e designer lo considerano quasi perfetto in termini di vistosità e impressione. Questa tonalità naturale lenisce, lenisce, ma non deprime. Inoltre, rende la stanza fresca, vivace, positiva.

Vantaggi e svantaggi

Il design del soggiorno nei toni del verde richiede una certa dose di coraggio, ma all'interno sembra spesso abbastanza armonioso e non irritante. Vale la pena valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi della tavolozza.

Cominciamo con i professionisti.

  • Ha un effetto positivo sul sistema nervoso, è in grado di neutralizzare ansia, tensione, soprattutto se le tonalità prevedono un tono blu.
  • Per chi usa il soggiorno come sala da pranzo, tieni presente quelle tonalità che riducono l'appetito. Questo è il colore dell'oliva, della malachite, della lattuga.
  • La gamma ha un buon effetto sui rapporti tra le famiglie. Riduce la necessità di conflitto, pacifica.
  • Aiuta ad alleviare l'affaticamento degli occhi, rilassarsi dopo una giornata intensa.
  • Se sei incline agli sbalzi d'umore, queste sfumature possono aiutarti a liberartene. Il verde contribuisce alla formazione di un background emotivo uniforme.
  • Per dare dinamismo al soggiorno, che influenzerà l'umore, motiverà e ispirerà, aggiungi alcuni elementi rossi alla composizione.
  • Idealmente combinato con giallo, marrone, bianco. Adatto a molti stili.
  • Sembra buono in qualsiasi stanza di dimensioni. La cosa principale è scegliere una tonalità adatta, combinare correttamente i colori.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • un design troppo rilassante può portare a uno stato di apatia;
  • con la malattia dei nervi, il verde in eccesso porta a una perdita di energia;
  • non adatto a molti stili moderni.

Tavolozza di sfumature

Gli psicologi hanno identificato l'influenza di diverse sfumature sulla condizione di una persona. A seconda dei tuoi desideri, puoi creare un soggiorno che formi un determinato stato d'animo:

  • lenisce i toni delle erbe;
  • stimolare lo smeraldo e la menta;
  • i verdi scuri di uno spettro ricco conferiscono alla stanza uno status, rispettabilità;
  • i verdi oliva e salvia si adattano bene per uno sfondo anche emotivo, un tale soggiorno sarà caldo, elegante;
  • pistacchio e mela allo stesso tempo creano un ambiente fresco e rilassante;
  • per ampi soggiorni in stile classico, sono adatti turchese scuro, smeraldo, aghi di pino, questi sono toni ricchi, ma rigorosi e ricchi;
  • il verde chiaro è in grado di espandere lo spazio, adatto per piccole stanze.

Combinazioni di colori di successo

Se scegli il verde come sfondo principale, devi capire quali tavolozze prendere come scala aggiuntiva e di accento.

Bianco-verde

Perfetto per la formazione del design moderno, dove sono presenti superfici metalliche, mobili componibili. I verdi e i bianchi croccanti hanno un bell'aspetto in direzioni retrò-vintage. Questa combinazione espanderà visivamente la stanza, la riempirà d'aria.

In questa variazione, è meglio rinunciare al contrasto netto suonando per semitoni.

Giallo verde

Questi colori sono simili nella tavolozza, quindi hanno un bell'aspetto se abbinati. Sono ampiamente rappresentati in un paesaggio vivace. Qui sono necessarie solo moderazione e moderazione, poiché in eccesso, entrambi i toni possono creare un'immagine appariscente. Una quantità eccessiva di giallo è particolarmente dannosa per la composizione. È meglio scegliere toni più sbiaditi.usando il giallo come accento.

In stanze piccole, non è consigliabile utilizzare toni troppo ricchi di entrambe le scale.

Blu verde

Un altro duo si avvicina alla tavolozza, ma devi stare più attento con esso. Un blu eccessivo in un tono ricco può portare a una sensazione di oppressione. In questo caso, sono ottimali tonalità chiare e chiare di blu, blu in una piccola quantità.

Verde grigio

Un tandem sofisticato, originale, contemporaneo e nobile. Il grigio è in grado di bilanciare i verdi, dargli laconicismo, moderazione. Questa è una combinazione tranquilla dove solo le tonalità scure dovrebbero essere evitate.

Beige verde

Un altro successo rilassante perfetto per l'arredamento del soggiorno. Il beige non è categorico come il bianco, è più caldo, più calmo e bilancia perfettamente la composizione. I verdi chiari e tutte le sfumature di beige stanno bene in coppia. L'energia di un tale soggiorno sarà calma, calda, ma allegra. Sembra lussuoso negli interni classici e rustici. Sfumature di erba, oliva, lime sembrano il più rispettabili possibile in un'azienda con il beige.

Marrone verde

Tutto qui è naturalmente biologico, questi sono i colori di un albero estivo, quindi è adatto a tutte le eco-destinazioni. Ci sono molte opportunità di sperimentazione, in ogni caso, l'interno in questa variazione sarà sempre rilevante e non banale. Spruzzi di rosso o arancione completeranno bene la composizione, ma solo in quantità minime e, se lo si desidera, la renderanno più attiva.

Ma non è consigliabile combinare l'arancione, il rosso con i verdi in proporzioni uguali. La combinazione nero e verde è piuttosto controversa. Il nero neutro, in linea di principio, non è controindicato, ma è in grado di conferire alla stanza un'atmosfera da lutto. Questa non è la scelta migliore per un soggiorno.

I designer consigliano di combinare in qualsiasi variazione fino a trovare la combinazione di colori perfetta.

Soluzioni di stile

La varietà di stili per uno sfondo così semplice ti consente di scegliere. Inoltre, in base allo stile scelto, puoi selezionare combinazioni di colori, questo ridurrà significativamente la gamma di variazioni:

  • in uno stile orientale, è meglio usare sfumature di oliva, giada;
  • nel Mediterraneo - colori chiari e acqua;
  • nel tropicale - verde chiaro.

Ecostyle è il parco giochi perfetto per il verde. È possibile utilizzare un gran numero di piante d'appartamento, mobili e decorazioni in legno e bambù.

Questo colore sta bene in tutte le direzioni rustiche:

  • in provenza - menta, verdi tenui e chiari combinati con bianco e beige;
  • nel paese - tonalità più ricche in combinazione con marrone e beige;
  • in inglese - toni profondi e scuri di verdi in combinazione con caffè, grigio.

Stile scandinavo l'uso di bianco come la neve, grigio, beige e verdastro è appropriato. Negli stili classici il tandem del verde nobile con la doratura o l'argento è ottimale. In moderno - si utilizzano principalmente pistacchio e insalata.

Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti

Lo sfondo verdastro della sala dell'appartamento è creato rifinendo principalmente le pareti. Inoltre, non è affatto necessario disporre tutte le pareti allo stesso modo. Soprattutto non è l'ideale per i soggiorni angusti. La scelta ottimale è la carta da parati o la vernice in tonalità beige pastello. Una o due pareti possono essere decorate nei toni del verde. I murales hanno un bell'aspetto nelle versioni verdi.

Lo sfondo verde è perfettamente accentuato dalla decorazione di legno, sughero, marmo, pietra.

Il soffitto in un soggiorno verde è solitamente decorato in un classico colore bianco: questo ti consente di renderlo più alto. È possibile utilizzare non solo i colori bianco, ma anche beige o verde sbiadito, ma solo in ampi soggiorni.

Il pavimento della sala di questo colore è l'ideale per scegliere il legno o imitare il legno o la pietra. Sono adatti parquet, laminato, piastrelle, linoleum nel design appropriato.

Selezione di mobili e tendaggi

I mobili di tonalità verdi in pelle e pelle scamosciata sembrano rispettabili e solidi. Se lo sfondo è discreto, questa opzione può essere utilizzata in quasi tutti gli stili. Una tale composizione con accenti espressivi sicuramente impressionerà. I mobili verdi dell'armadio sono una soluzione originale. È necessario correlare la dimensione dei mobili e la stanza.

La decorazione delle finestre è il tocco finale per gli interni. Tessuti traslucidi e ariosi di delicato colore verde aggiungeranno leggerezza e freschezza alla stanza. Tende pesanti, raso, velluto sono appropriate solo nei grandi soggiorni classici.

È meglio se le tende risaltano sullo sfondo delle pareti.

Selezione di accessori

Indipendentemente dallo stile, è necessario completare la composizione con bellissimi dettagli.

In un soggiorno del genere, sembreranno perfetti:

  • foto incorniciate in bianco e nero;
  • dipinti paesaggistici o floreali;
  • oggetti in legno, bambù, vimini;
  • prodotti di argilla.

Attenzione al sistema di illuminazione. Non limitarti solo al lampadario centrale in alto. Applique lussuose o laconiche alle pareti, lampade da terra morbide o austere renderanno il soggiorno più interessante.

Bellissimi esempi

Ecco alcune bellissime opzioni per il soggiorno:

  • soggiorno bianco e verde;
  • grigio e verde;
  • marrone e verde;
  • combinato con il giallo;
  • verdi e beige.

Imparerai a conoscere la combinazione di colori all'interno nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa