Salotto

Soggiorno con camino: tipologie e consigli per la scelta

Soggiorno con camino: tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Varietà di colori
  5. Soluzioni di stile
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Opzioni di posizione
  8. Esempi interessanti

Un soggiorno con camino sembra sempre vantaggioso all'interno di una casa o di un appartamento, sottolineando il gusto impeccabile dei proprietari. Questo elemento può diventare l'accento centrale nella decorazione o enfatizzare l'orientamento stilistico generale. Fuoco vivo e sua imitazione elettrica, falso camino e biocamino: ci sono molte opzioni che ti consentono di implementare l'idea scelta in una stanza di qualsiasi area. L'elegante interno della sala del camino in stile moderno o classico sembra molto rispettabile.

Aggiungendo un tale dettaglio all'estetica della Provenza, puoi creare un'accogliente area salotto e, in un soggiorno high-tech, si armonizzerà efficacemente con la lucentezza delle superfici circostanti.

Quale dovrebbe essere il design di una piccola stanza con un biocamino o un falso camino, come viene creata un'imitazione di un camino in stile provenzale e altre opzioni senza un camino e un focolare classico? - tutte queste sottigliezze della creazione di un'area camino nelle normali abitazioni urbane e suburbane dovrebbero essere studiate in anticipo. Il campo del design offre opportunità per realizzare il sogno del camino anche dove il fuoco aperto è severamente vietato. Hai solo bisogno di fare la scelta giusta e scegliere un ambiente armonioso per il focolare nello spazio della sala.

Peculiarità

Un soggiorno con camino è un'idea piuttosto difficile da realizzare, che richiede un'attenta preparazione e calcoli. Tutto è importante qui:

  • zona corridoio;
  • configurazione della stanza;
  • scelta delle opzioni di finitura;
  • disposizione dei mobili.

La sala del camino viene sempre realizzata sulla base di un progetto di design necessario per la precisa pianificazione di tutti i dettagli degli arredi futuri. Inizia il lavoro dal determinare la posizione del camino in un appartamento o in una casa - dovrebbe adattarsi armoniosamente al layout generale della stanza.

Se ci sono elementi architettonici nella stanza - nicchie, sporgenze, portali, podi, vale la pena usarli come base per posizionare un camino. È ottimale se il camino diventa la parte centrale dell'area ricreativa.

Non è consigliabile posizionare il caminetto sul corridoio - si sovrapporrà costantemente mentre si muove nella stanza. È inoltre indesiderabile posizionarlo vicino a porte e finestre. Anche la parte pratica dell'uso del caminetto è importante. La massima dissipazione del calore è caratteristica dei modelli classici a legna, così come delle imitazioni che utilizzano l'elettricità per il riscaldamento. Ma i moderni biocamini come dispositivi di riscaldamento sono praticamente inutili: il calore generato dalla loro fiamma chiaramente non sarà sufficiente per riscaldare la stanza.

Il portale del camino è una soluzione conveniente se è necessario fornire le migliori condizioni per posizionare un camino all'interno. Questa nicchia appositamente attrezzata nella versione classica è collegata al camino. Ma se viene creato un falso camino, il portale svolge il ruolo di cornice e può diventare parte di un sistema di archiviazione generale o di un supporto per fiori freschi.

Un caminetto in cima a legno massello o marmo funge da supporto per foto di famiglia o orologi massicci in una cassa di marmo.

varietà

Se più recentemente il concetto di caminetto assumeva esclusivamente varietà a legna, oggi questa gamma è molto più ampia. Le loro principali differenze risiedono nella varietà stilistica, nel tipo di combustibile o energia utilizzata, nell'intensità dell'irraggiamento termico e nel modo di posizionamento. L'unico elemento obbligatorio qui è il portale: la parte della facciata, che è creata da materiale refrattario e funge da cornice.

Nei caminetti a legna, è completato da un focolare: una camera in cui viene bruciata la legna da ardere, una camera a fumo e un camino. Opzioni senza camino: elettrici, biocamini, falsi caminetti.

Per posizione, tutti i tipi di caminetti sono suddivisi in diverse opzioni.

  • Angolo. L'opzione migliore, combinata con quasi tutte le soluzioni interne. È facile inserire un tale caminetto nel soggiorno in alloggi di piccole dimensioni senza perdere spazio utile. Un morbido angolo con due poltrone o un divano è facilmente sistemabile intorno.
  • Incorporato... Il camino di tali camini scorre all'interno del muro e viene posato anche in fase di costruzione dell'edificio. Oggi sono popolari i biocamini, collocati in un portale costruito nel muro o in una partizione in cartongesso, sono spesso combinati con acquari. Il design occupa poco spazio e si inserisce organicamente in un ambiente moderno. Un portale per caminetto integrato dovrebbe essere efficace e accattivante.
  • Montaggio a parete. Il più popolare tra tutti. Occupano molto spazio, poiché sporgono dal muro, possono essere indipendenti (importante per i caminetti elettrici). L'inquadratura per la parete del portale posta in una nicchia è realizzata in modo piuttosto strutturato: in mattoni, pietra selvaggia, piastrelle decorative.
  • Isola. Si trovano al centro della stanza, sostituendo un caffè o un tavolino da caffè o decorano l'area ricreativa. Molto spesso, i biocamini sono posizionati in questo modo, ma ci sono anche modelli elettrici che hanno un design decorativo nell'area della parete posteriore. Questa imitazione sembra piuttosto attraente e non richiede un camino.

    Esiste anche una suddivisione dei caminetti in diverse tipologie a seconda del tipo di combustibile. In questo caso possiamo evidenziare:

    • legno che brucia - il legno naturale è usato per bruciare il fuoco;
    • elettricoimitare il fuoco con schermi e lampade decorative;
    • gasin cui la fiamma viene mantenuta bruciando combustibile nei bruciatori;
    • biocamini - L'etanolo è usato qui come combustibile per la combustione.

    Un'altra divisione - con il metodo della radiazione termica. Può essere unilaterale: tutti i focolari con pannello frontale, incorporati e montati a parete, ce l'hanno. L'aspetto a doppia faccia interessante e insolito, completa efficacemente le moderne soluzioni interne. Le opzioni più rare sono a tre lati, ma la loro funzione è prevalentemente decorativa: è piuttosto uno pseudo-camino che un vero focolare.

    Materiali (modifica)

    Di cosa è fatto un camino all'interno di una casa o di un appartamento dipende interamente dal suo tipo. Se stiamo parlando della classica versione a legna, è dotata di un focolare rivestito in materiale refrattario: blocchi di ceramica, mattoni o una struttura in acciaio e ghisa è installata nel muro.

    I caminetti con uno schermo in vetro resistente al fuoco, attraverso il quale il fuoco è chiaramente visibile, sono considerati più sicuri.

    Nella cornice del portale, qui viene utilizzata la pietra naturale: arenaria, granito, marmo, nonché mattoni decorativi e persino pannelli intagliati realizzati con pregiate specie di legno.

    Caminetti a gas non è necessario incorporarlo nel portale, ne esistono versioni portabili. Tali strutture sono realizzate in acciaio o ghisa, rivestite con piastrelle di ceramica.

    Camini elettrici sono realizzati sotto forma di blocchi separati, come i riscaldatori elettrici, ma con uno schermo decorativo, che raffigura un fuoco ardente. Ci sono varie opzioni per simulare braci o ballare lingue di fuoco. Forniscono la capacità di ricreare fedelmente l'effetto fuoco ardente desiderato. Quando sono incastonati in una nicchia, sono incorniciati con strisce di acciaio inossidabile o decorati con piastrelle simili alla pietra.

    I biocamini sono sempre in vetro, ed è simile nel design a un acquario, con stoppini e un serbatoio del carburante integrato nel fondo.

    Varietà di colori

    La combinazione di colori del camino all'interno di un appartamento o di una casa è di grande importanza per la corretta percezione di questo insolito dettaglio dell'arredamento. C'è una regola: la decorazione del focolare dovrebbe essere espressiva, ma non in disaccordo con il design generale dello spazio. Se il soggiorno è bianco o decorato con colori chiari, il camino può imitare la sua ombra, ad esempio utilizzando piastrelle lucide lattiginose. Puoi giocare sui contrasti, ma non nel colore, ma nella trama.

    La pietra bianca o il mattone non saranno discordanti con la combinazione di colori generale, ma allo stesso tempo risalteranno sullo sfondo.

    La facciata in metallo leggero del portale del camino è un'aggiunta elegante al soggiorno high-tech. Si abbina bene alla caratteristica finitura monocromatica, sembra nobile ed elegante. Anche i colori vivaci sono facili da trovare. Il portale verde oliva può essere aggiunto all'ambientazione di un soggiorno lilla o rosa. Le pareti beige saranno una cornice efficace per un focolare grigio.

    In una stanza spaziosa, puoi utilizzare reperti di design più contrastanti, enfatizzati da complesse combinazioni di colori. Vale la pena evitare i toni puri - blu, rosso, giallo, verde - semplificheranno, ridurranno il costo degli interni. Ma le tonalità nobili di bordeaux o smeraldo, malachite e senape di Digione, denim, onda del mare sembreranno più rispettabili.

    I toni contrastanti in una gamma scura - cioccolato, nero, blu inchiostro - sembrano spettacolari.

    È meglio completare il soggiorno con colori scuri con un camino più leggero in stile classico. Qui, l'uso del rivestimento sotto forma di piastrelle smaltate con un tradizionale motivo blu su sfondo bianco, patchwork o finiture in marmo naturale sembra spettacolare. Il portale in rame decorerà una stanza in scala grigio grafite. Puoi aggiungere un focolare in gesso bianco alle pareti bordeaux o kaki.

    Soluzioni di stile

    Anche la varietà stilistica nel design è abbastanza importante nella scelta di un camino per un soggiorno. Quando si decide di decorare l'interno in un certo modo, anche il focolare deve essere abbinato ad esso. Tra le opzioni popolari ci sono le seguenti.

    • Stile moderno. Per inserire armoniosamente un camino in un tale interno, dovrai utilizzare materiali laconici e semplici con una trama liscia. Sia i camini a legna che quelli elettrici sono forniti con rivestimento in piastrelle monocromatiche. I biocamini bifacciali si sposano bene con lo stile moderno.
    • stile inglese... Il camino qui è un componente indispensabile del comfort e una fonte di calore nel soggiorno. Un camino in stile inglese dovrebbe essere solo naturale, rivestito con mattoni bianchi o rosa, con un mobile porta legna nella parte inferiore e una mensola in legno intagliato nella parte superiore.
    • Provenza. Un romantico caminetto con rivestimento in pietra rosa o crema si adatterà armoniosamente allo stile di un tale interno. Nella decorazione del soggiorno nello spirito della Provenza francese, sarà appropriato anche il rivestimento in pietra calcarea o legno intagliato naturale.
    • Stile classico... Per questa opzione di arredamento, così come per il barocco e il neoclassicismo, sono caratteristici elementi decorativi sotto forma di modanature in stucco, colonne in pietra, rivestimenti in marmo bianco o colorato. Anche una facciata liscia in gesso o imitazione di mattoni, muratura in pietra calcarea selvaggia sembra molto rispettabile.
    • Chalet. L'intimità di una casa svizzera in montagna è spesso formata proprio dal classico focolare a legna, che fornisce inoltre calore all'ampio soggiorno, spesso combinato con la sala da pranzo e la cucina. La pietra naturale nel rivestimento di un tale camino sarà la più appropriata. La preferenza dovrebbe essere data ai colori beige e grigio.
    • Scandinavo. Qui, un camino non è un obbligo, ma un elemento preferito della decorazione d'interni. L'intimità scandinava si ottiene con l'aiuto di piastrelle chiare o rivestimenti in pietra del portale. Se il soggiorno è abbastanza spazioso e decorato nel tradizionale colore tortora, nella decorazione del focolare vengono utilizzati anche i colori beige e grigio.
    • High Tech. Questo stile ultramoderno permette di utilizzare il fuoco come elemento decorativo. Qui, i metalli sono usati come materiali principali: acciaio o rame, vetro con modanature bianche o nere. Le stufe a legna naturale sono spesso montate all'interno del portale nel muro, in una forma nascosta, all'esterno viene creato un rivestimento bianco lucido o piastrelle o vetro colorato.
    • Nazione. In questo stile, il camino ha un aspetto spettacolare in una cornice di mattoni o muratura. Ma se vuoi creare un interno più rustico, puoi usare le piastrelle di ceramica originali. Saranno appropriati i portali per camini in metallo in stile country con dettagli in rame nella decorazione o una spettacolare mensola in legno massello intagliato.

    Suggerimenti per la selezione

    Quando si sceglie un camino nel soggiorno per una stanza in una casa di campagna, è meglio disporre in anticipo un camino e un posto per il focolare nel progetto. Per una piccola stanza in un appartamento, è meglio pianificare la presenza di un focolare artificiale o di un falso portale nella fase di preparazione per la riparazione. È abbastanza difficile adattare un tale elemento a un ambiente già pronto.

    È importante ricordare che il focolare è il fulcro della stanza.

    Anche con una dimensione molto modesta, non può essere ignorato. La disposizione dei mobili e degli elementi decorativi nel soggiorno dovrebbe essere effettuata attorno al camino, formando un'atmosfera armoniosa e accogliente piena di calore.

    È meglio installare un camino a gas nel soggiorno se è combinato con la cucina e la sala da pranzo. La distribuzione dei tubi di alimentazione del gas nell'appartamento è molto limitata e dovrai ottenere un permesso speciale per utilizzare tale dispositivo. Le migliori opzioni per i caminetti per un appartamento sono elettrici o a etanolo.

    Non hanno bisogno di un camino: è sufficiente una buona ventilazione e, in termini di aspetto, tali soluzioni di design a volte sembrano ancora più spettacolari dei classici modelli a legna.

    I biocamini non generano quasi calore, ma possono comunque riscaldare le superfici che si trovano intorno. Tali opzioni sono solitamente montate in pareti divisorie in cartongesso appositamente create, contropareti.I biocamini già pronti sono spesso integrati in piccoli tavolini da caffè o offrono modelli da tavolo: possono essere installati su una console a parete o collocati in una nicchia a muro.

    Un camino a isola nel soggiorno è una soluzione di design interessante, particolarmente in armonia con il design della sala collegata alla sala. Può essere installato in prossimità delle scale, collocato nel vano di passaggio esterno ai corridoi.

    Un prerequisito per un focolare a legna o a gas sarà la posa di un camino con uscita sulla strada e un buon tiraggio.

    Gli spettacolari caminetti sospesi sono tradizionali nei moderni interni scandinavi. Tali modelli sono realizzati in metallo.

    Se hai intenzione non solo di ammirare un camino in una casa o in un appartamento, ma anche di riscaldare la stanza, vale la pena scegliere un modello con riscaldamento elettrico o una stufa a legna fin dall'inizio. Generano una quantità sufficiente di calore durante il funzionamento. I caminetti elettrici per uso domestico hanno una potenza fino a 2 kW e sono in grado di riscaldare un ambiente senza ulteriori fonti di calore.

    Le stufe a legna con un focolare si raffreddano più velocemente di quelle classiche "russe" o "olandesi" - dopo il processo di combustione del legno nella stanza diventerà molto presto freddo, è meglio considerarle come riscaldamento ausiliario.

    Opzioni di posizione

    Per posizionare correttamente un caminetto all'interno di una casa o di un appartamento, è indispensabile tenere conto delle caratteristiche del layout della stanza. I biocamini sono generalmente installati al centro della stanza, puoi integrarli con una varietà di effetti luminosi. È meglio posizionare un camino integrato nel muro nel mezzo o installarlo di fronte all'ingresso. Può essere reso più luminoso e più contrastante, incorniciato con modanature.

    I mobili in questa versione sono disposti in cerchio nell'area del camino o, se la stanza è piccola, lungo le pareti.

    Nell'ampio salone, il camino si distingue utilizzando altre tecniche di progettazione. Se il design principale della stanza è laconico, una varietà di scaffali con bigiotteria, foto di famiglia in cornici sono posizionate attorno al portale sul muro. Puoi anche agire al contrario, creando una parte del camino minimalista del soggiorno e riempiendo il resto dell'area con dettagli luminosi.

    In una sala con una chiara divisione in zone, i caminetti angolari hanno un bell'aspetto. Il focolare può essere elettrico oa legna; in altre parti della stanza, l'accento è posto sul bancone del bar, sulla TV o sull'home theater e su un acquario. Ciascuna delle zone deve essere sufficientemente equilibrata, senza prevalere sulle altre.

    Un camino elettrico o un biocamino può essere integrato in una partizione tra le stanze o in una colonna appositamente progettata. Un'altra opzione è combinare questo elemento con un bancone da bar. Se l'interno ha un bovindo, il camino è montato a sinistra oa destra di esso. Nel soggiorno-disimpegno, la stanza del camino può essere attrezzata nel sottoscala, completandola con un interessante pavimento in cotto e realizzando l'originale rivestimento del portale.

    Esempi interessanti

    • Elegante caminetto ad isola nella hall-soggiorno. Si fonde armoniosamente con gli interni moderni e ha delle belle linee. Gli schermi di vetro da 4 lati sembrano molto impressionanti in combinazione con la vetrata panoramica della stanza. La combinazione di colori degli interni è costruita sul contrasto del bianco e del nero.
    • Elegante sala con caminetto nello spirito del paese. Il rivestimento in pietra selvaggia con bordo irregolare enfatizza il comfort del focolare. Il focolare con fuoco vivo è coperto da uno speciale schermo di vetro. Il camino è incorniciato in modo spettacolare con rivestimento murale in legno naturale, mensole a muro e lampade su supporti.
    • Anche un biocamino all'interno del soggiorno può sembrare abbastanza armonioso. Il focolare con fuoco vivo sembra molto impressionante e allo stesso tempo si combina armoniosamente con l'atmosfera di un appartamento di città. Una soluzione dal design sobrio e nobile è chiusa sul focolare e lo incornicia correttamente.

    Di seguito è mostrato il design di un soggiorno con camino in una casa di campagna.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa