Salotto

Scale nel soggiorno: i loro tipi e consigli per la posizione

Scale nel soggiorno: i loro tipi e consigli per la posizione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei tipi di scale
  3. Materiali (modifica)
  4. Selezione dello stile
  5. Opzioni di posizione
  6. Come organizzare lo spazio sotto le scale?

Spesso, coloro che stanno costruendo una casa di campagna o ne hanno acquistata una incompiuta devono affrontare il compito di posizionare correttamente e magnificamente le scale al piano superiore. La maggior parte dei progetti non prevede una stanza separata per una rampa di scale, poiché ciò non è molto redditizio in termini materiali. Inoltre, non vuoi ingombrare il corridoio o il corridoio. Pertanto, devi posizionare le scale nel soggiorno. E non è così male da allora può essere un meraviglioso pezzo di decorazione architettonica di una casa e un ulteriore elemento di interior design.

Peculiarità

Il soggiorno della casa è il centro della vita di tutta la famiglia. Quando si pianifica l'arredamento di questa stanza della casa è necessario tenere conto degli interessi di ciascuno dei suoi membri e posizionare i mobili in modo che tutti siano a proprio agio... Pertanto, è necessario scegliere un posto per le scale, ovunque interferisca con il movimento nella stanza.

Di solito le scale sono installate nell'angolo, lungo il muro, di fronte all'ingresso principale della stanza. Questo è fatto in modo che le persone che hanno bisogno di andare al secondo piano non attraversino l'intera stanza per questo.

La scala può essere posizionata, ovviamente, e al centro del soggiorno, ma solo se si tratta di una sorta di soluzione progettuale per la suddivisione in zone, ad esempio per dividere la cucina e il soggiorno. Quando si sceglie una scala, è anche importante tenere conto dell'aspetto visivo, perché questa parte della stanza attirerà senza dubbio gli occhi di tutte le famiglie e gli ospiti. Un design attentamente studiato aiuterà a combinare armoniosamente o, al contrario, a separare chiaramente le zone dei piani inferiore e superiore.

Se parliamo della forma delle scale per il soggiorno, allora vale la pena decidere per chi è stato realizzato questo progetto. Molto spesso, negli edifici residenziali privati ​​e in campagna, è richiesta una scala a chiocciola più ariosa e ripida, poiché è compatta, ma è sicura? Se ci sono bambini piccoli e anziani in casa che si sentiranno a proprio agio con passi più dolci, piattaforme tra marce e ringhiere comode, allora un tale design non funzionerà. Vale la pena pensare a tutto questo in anticipo, perché non solo la bellezza nella hall è importante, ma anche la funzionalità e la sicurezza.

Panoramica dei tipi di scale

Le scale sono prodotte secondo determinati standard e GOST. La larghezza e l'altezza dei gradini, l'angolo di inclinazione delle scale: tutto ciò influisce direttamente sulla sicurezza e sulla facilità d'uso e questi parametri non dovrebbero in alcun modo essere trascurati. Altrimenti, tutto è limitato solo dall'alfabetizzazione del designer e dell'artigiano, nonché dai desideri dei proprietari della casa.

Naturalmente, è necessario notare anche un dettaglio importante quando si sceglie un design: questa è l'area della stanza che può essere utilizzata, perché in molti casi non è sempre possibile dare la maggior parte del soggiorno sotto le scale.

Le scale da marcia sono uno dei tipi più comuni e più convenienti (ci sono rampe singole, doppie e più rampe a seconda dell'altezza della casa). Una marcia è una parte di una scala sotto forma di un certo numero di gradini, che si trova tra le piattaforme o tra il pavimento e la piattaforma. Il design di una tale scala è semplice e conciso.

Con la conoscenza delle basi della falegnameria e della falegnameria e la minima destrezza, è del tutto possibile costruirlo da soli, senza la partecipazione di artigiani delle scale. Ma allo stesso tempo, questo è uno dei tipi di scale più ingombranti e per tale comodità dovrai sacrificare l'area della sala.

Tipi di scale di volo di fissaggio:

  • traverse - le estremità sono tagliate a forma di pettine sotto i gradini;
  • corda dell'arco - le scanalature sono ritagliate sulle parti terminali, in cui è inserita la tela dei gradini, in questo caso l'estremità delle scale è chiusa;
  • bulloni - Si tratta di barre o bulloni di metallo che si attaccano direttamente alle pareti e trattengono i gradini.

Il prossimo tipo comune sono le scale. Vengono installati se è necessario risparmiare spazio e dare originalità all'interno del soggiorno. Questo tipo include strutture a vite, a spirale, ad arco e altre. Questa versione più leggera del design ti consente di massimizzare lo spazio della stanza. Ma nella vita di tutti i giorni, quando lo si utilizza, possono sorgere difficoltà, poiché tali scale non sono molto larghe, il che non è molto comodo per trasportare mobili ai piani superiori, così come se ci sono anziani e bambini piccoli in famiglia.

I gradini dell'argano sono montati su pilastri (legno o metallo, a seconda del materiale selezionato). Tutte le parti della scala devono essere robuste, affidabili, saldamente collegate, poiché in questa materia la sicurezza d'uso è prima di tutto importante e solo allora vengono presi in considerazione il loro design e il loro aspetto.

Materiali (modifica)

Ci sono scale in cemento, pietra, legno, metallo. I designer moderni, sfruttando le ultime capacità tecnologiche, propongono di utilizzare vetro e plastica durevoli, nonché parti e inserti cromati per creare tali strutture.

Il materiale per le scale è scelto secondo il materiale con cui è costruita la casa, e prendere in considerazione anche le dimensioni dell'abitazione e il design generale, la soluzione progettuale dell'intero interno. Dopotutto, ad esempio, in una piccola casa di campagna da un bar non sarà possibile costruire una scala in cemento, e in una moderna abitazione high-tech, è improbabile che appaia una semplice scala in legno marciante.

Ogni materiale è buono a modo suo. Massicce scale in pietrarivestito con ceramica o realizzato in marmo aspetto solido e presentabile. Per la produzione di strutture in legno, scegli faggio, quercia, frassino, larice o pino. a seconda delle capacità materiali.

In generale, una scala in legno in una casa le conferisce un comfort e un calore speciali. Per le scale a chiocciola, quelle robuste sono più adatte montanti in metallo e una cornice sotto i gradini. Scale moderne realizzate vetro o plastica, sembrano fluttuare nell'aria e creano una sensazione di ampio spazio e libertà.

Tutte le scale sono generalmente costruite con corrimano. Di solito sono realizzati con lo stesso materiale della scala, ma è del tutto possibile utilizzare altro materiale per questo. Ad esempio, una bellissima scala in faggio massiccia, completata da ringhiere in ferro battuto attorcigliate, sembrerà lussuosa. Designer innovativi propongono scale nessuna ringhiera. È, ovviamente, moderno ed elegante, ma non del tutto sicuro.

Va anche notato che è del tutto possibile combinare tutti questi materiali, è importante solo che, nel complesso, sembri organico, così come che la struttura sia forte e affidabile.

Selezione dello stile

Quando si decora una scala in un soggiorno, è necessario che il suo stile corrisponda alla soluzione progettuale generale della sala e dell'intera casa nel suo insieme. Ci sono un numero enorme di direzioni diverse nel design. Vale la pena considerare i più popolari.

  • Scale in stile classico Si distinguono per la chiarezza e la severità delle forme e delle linee, sono realizzati principalmente con materiali naturali costosi, sembrano molto eleganti e lussuosi. Le opzioni classiche includono anche scale impero, rococò, barocche, romane, greche e inglesi. Nel loro design è consentito l'uso di elementi forgiati, balaustre intagliate e recinzioni. I colori più comuni sono il bianco o altre tonalità pastello; è apprezzato anche il legno naturale, sia chiaro che scuro. Le scale classiche sono installate nei palazzi, nelle grandi case, dove c'è abbastanza spazio e luce.

  • Cosiddetto stile rustico - questa è la Provenza, il paese, il rustico, lo chalet può anche essere attribuito ad esso. In questo caso, le scale sono fatte di una forma semplice, principalmente marciante, solitamente da legno minimamente lavorato di tonalità naturali. Si trovano in case di campagna o in case situate in una zona remota, in montagna o nella foresta. Vale la pena notare che il design di una scala in legno in tali interni può variare dal più intricato e intagliato al più ruvido di tronchi, rami e tronchi d'albero non trattati.

  • Stili moderni: moderno, hi-tech, techno, minimalismo e il loft così popolare ora. Per scale realizzate in stile moderno sono adatti sia vetro, metallo, plastica e legno, sia nella versione base che in varie combinazioni. Vengono utilizzati anche vari elementi e dettagli cromati. Le scale possono avere un aspetto semplice, laconico o più originale e creativo, ad esempio sotto forma di una spirale fortemente attorcigliata.

Opzioni di posizione

La scala nel soggiorno è installata in modo tale da non interferire con il movimento dei residenti. Fondamentalmente, si trova più vicino all'uscita dalla casa e si trova nell'angolo o lungo il muro. Se la scala deve essere installata al centro del soggiorno, allora non dovrebbe violare l'interno previsto, ma fungere da bella aggiunta al design della stanza. È consigliabile che la scala non si sovrapponga ad alcuna apertura della finestra.

Per illuminare in anticipo la scala stessa nel processo di costruzione di una casa, è necessario fornire una finestra speciale sul sito, che può diventare un ulteriore elemento di arredo.

Quando le scale si trovano lungo il muro, le ringhiere sono installate solo su un lato e vari quadri, lampade o applique possono essere appesi al muro lungo la rampa di scale. Se è al centro della stanza, le ringhiere sono già necessarie su entrambi i lati. Con un'ampia area della stanza, puoi fare due scale alle diverse estremità del soggiorno, che sembra anche piuttosto solido.

Ci sono molte opzioni, è importante solo preservare l'unità della composizione del soggiorno e la funzionalità della scala stessa, in modo che non interferisca, ma, al contrario, aggiunga praticità e comfort.

Come organizzare lo spazio sotto le scale?

Ci sono molte opzioni su come utilizzare correttamente i metri aggiuntivi di spazio sottoscala. Per questo è importante solo non interrompere o chiudere gli elementi principali delle comunicazioni che necessitano di accesso in qualsiasi momento.

L'area sotto le scale può essere lasciata aperta, soprattutto se si tratta di strutture elicoidali leggere o gradini leggeri sui bulloni. In questo caso, lo spazio sotto le scale non dovrebbe essere ingombrato da scaffali, scaffali, armadi o mobili imbottiti. Sarebbe più opportuno realizzare un appendiabiti leggero, appendere uno specchio o dei quadri, mettere un piccolo pouf o un vaso da terra. Anche i fiori in vaso staranno bene qui.

Sotto un'ampia scala di marcia, che occupa una notevole area del soggiorno, puoi anche lasciare lo spazio aperto o creare una stanza separata chiusa. Con la versione aperta, in questo luogo puoi mettere un divano o una sedia a dondolo, una lampada da terra e creare piccoli scaffali: è così che ottieni una mini-biblioteca e un accogliente angolo lettura.

Puoi realizzare una piccola serra con fiori da interno o posizionare un acquario illuminato. Un'altra opzione è creare un'area cucina, mentre è necessario fornire misure di sicurezza durante l'installazione di stufe a gas ed elettriche, nonché pensare a come rimuovere correttamente il camino e installare la cappa.

Uno spazio chiuso può essere reso residenziale e non residenziale, a seconda dell'area e dell'illuminazione. Secondo gli standard sanitari, l'area del soggiorno deve essere di almeno 7 mq. m, e qui è richiesta anche un'apertura della finestra. In questo caso, sotto le scale, puoi costruire un'altra camera da letto o uno studio, un piccolo laboratorio o una stanza dei giochi per bambini. Altrimenti, sarà un ripostiglio - dispensa, ripostiglio, guardaroba chiuso, spazio per riporre attrezzi o biciclette, slittini, sci e carrozzine, le casalinghe possono usare questo un luogo per lo stoccaggio dei pezzi e la conservazione.

Un altro caso d'uso per questo spazio è fare un bagno, una mini-sauna o una doccia. Allo stesso tempo, è importante prevedere una barriera idroelettrica e al vapore ed eseguire con competenza le comunicazioni necessarie.

Pertanto, tenendo conto di tutte le caratteristiche e le sfumature elencate, è possibile trasformare un soggiorno con una scala in una stanza elegante e confortevole che soddisfa pienamente tutti gli standard edilizi e sanitari e i desideri dei residenti.

Nel prossimo video imparerai dove è meglio posizionare le scale in casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa