Salotto

Come scegliere il colore delle pareti del soggiorno?

Come scegliere il colore delle pareti del soggiorno?
Contenuto
  1. Colori popolari per la sala
  2. Soluzioni cromatiche di successo
  3. Soluzioni di stile
  4. Sfumature Feng Shui
  5. I migliori toni ai punti cardinali
  6. Raccomandazioni specialistiche
  7. Bellissimi esempi

Il colore delle pareti del soggiorno è l'atmosfera generale, il carattere della stanza principale dell'abitazione. Come sai, ogni colore ha le sue caratteristiche psicologiche e dovrebbe essere preso in considerazione prima di prendere una decisione coloristica.

Colori popolari per la sala

Le tonalità scelte per la soluzione del soggiorno si dividono in tipiche e alla moda. Entrambe le opzioni possono essere considerate popolari: la prima - per tradizione, la seconda - in relazione alla moda per un particolare colore.

I toni delle pareti popolari nella hall includono le seguenti opzioni.

  • Beige. Questa combinazione di colori può essere definita universale, è combinata letteralmente con qualsiasi stile interno. Una stanza con pareti beige risulta essere calda e accogliente e il suo umore può essere facilmente cambiato con l'aiuto dell'arredamento. Non è necessario utilizzare rigorosamente la carta da parati beige, qui puoi usare mattoni o vernice.
  • Grigio. Questo colore era una volta immeritatamente in ombra, ma ora è usato abbastanza spesso. Loft, moderno e classico: questi non sono tutti gli stili che possono rivelare le "50 sfumature di grigio". Una buona soluzione di fondo può essere fredda o calda.
  • Blu. Oggi, le variazioni di questo colore possono essere viste spesso nel design dei salotti: sembra insolitamente bello con il bianco e il legno, la sabbia. L'interno è molto fresco, corroborante ed elegante.
  • Bianco. È sia alla moda che classico ed è stato a lungo leader in popolarità. Questo è lo sfondo perfetto, allo stesso tempo democratico ed elegante, adatto a stanze grandi e piccole. Se la sala è oscurata, il bianco sarà una salvezza.
  • Verde. Questo colore è di moda, evoca associazioni con la natura e il verde, l'inizio naturale. Può essere la base per l'eco-design, o può semplicemente rivitalizzare una stanza che è stata a lungo impersonale. L'individualità è in voga oggi: rifiuto di soluzioni standard o almeno la loro correzione sotto l'influenza di elementi personificati dello spazio. È importante non solo raccogliere un interno impeccabile, in cui tutto è combinato e tutto è moderno, ma anche combinare in uno spazio le tue cose preferite, i colori, le trame, la storia familiare, ecc. È impossibile amare ciò che è di moda ora , e poi, per amore delle tendenze, cambia l'interno.

Devi seguire lo stile, le tue preferenze e aspettative dalla casa, l'adeguatezza, i concetti di intimità e comfort. E il colore aiuta molto in questo.

Soluzioni cromatiche di successo

È molto importante evitare conflitti evidenti nella combinazione di colori di pareti e mobili. Se, ad esempio, le pareti del soggiorno sono in colori vivaci e profondi, gli elementi di arredo dovrebbero essere sobri, monocromatici. Se il colore delle pareti è calmo, tenue, allora puoi giocare con i mobili, non aver paura di elementi audaci, colori, facciate.

Soluzioni alla moda e monocromatiche, quando, ad esempio, pareti chiare, soffitto, mobili, decorazioni appaiono in una stanza con un pavimento chiaro. Nulla esce da questo spazio morbido e levigato, diventa uno, indivisibile. E se ad un certo punto vuoi la luminosità, l'arredamento naturale ti aiuterà: fiori, frutti diventeranno elementi decorativi naturali.

Soluzioni di stile

Molti proprietari di appartamenti vogliono che le idee moderne si sentano nelle loro abitazioni e allo stesso tempo che non ci sia moda per lo spettacolo. Lo stile aiuta ad organizzare lo spazio della stanza. Se segui le sue regole, nella stanza non compaiono elementi estranei, niente nei conflitti interni.

  • Classico. Lo stile classico aderisce a tonalità sobrie e necessariamente tenui: azzurro pallido, erba morbida, pera. Le pareti sono solitamente dipinte in un colore o ricoperte con carta da parati con un motivo discreto.
  • Moderno. In un tale interno, puoi posizionare più colori, le pareti sono spesso luminose: turchese, smeraldo, blu e grigio sono in testa. Ma di solito solo una parete del soggiorno rimane luminosa, in modo che la stanza non appaia sovraccarica. I mobili chiari contrastano magnificamente con la parete luminosa.
  • Nazione. Questo è lo stile della natura, tema rurale romantico e semplice. Qualsiasi tonalità naturale può essere richiesta: grigio, marrone, verde, sabbia.
  • soppalco. Loft significa una mansarda o un seminterrato. Ma l'estetica dello stile negli ultimi anni ha affascinato così tanto la persona moderna che ha scambiato il fascino borghese dei classici per qualcosa di amante della libertà e industriale. In genere, un interno in questo stile è decorato con colori freddi.
  • Stile scandinavo. Questa tendenza apprezza soprattutto il colore bianco e il suo umore gelido. Ma c'è anche il blu e il beige, il giallo.
  • Provenza. Questo stile aderisce a una tavolozza modesta. Poiché la Provenza è una propaggine del paese, qui saranno appropriate le tonalità naturali, i colori naturali, i colori pastello e le note di lavanda.

      Ma se hai un colore preferito, puoi giocarci in qualsiasi stile. Ad esempio, il blu può diventare la base di praticamente ogni stile, solo in una versione sarà blu sbiadito, nell'altra - saturato, nella terza - un muro blu sullo sfondo dei compagni di carta da parati blu e bianca, ecc.

      Sfumature Feng Shui

      Il Feng Shui è un'antica teoria che interpreta, tra l'altro, l'influenza sulla vita degli oggetti domestici e dei fiori. Qualsiasi colore influenza l'energia della casa, lo stato spirituale dei suoi residenti.

      Se credi al feng shui, la combinazione di colori del soggiorno viene scelta secondo il principio femminile o maschile. La parte femminile è tonalità scure e profonde: blu, viola e persino nero. I colori chiari e caldi sono indicati come maschili: giallo, così come verde, bianco.

      Influenza dei colori nel design del feng shui:

      • il bianco è simbolo di purezza e perfezione, si sposa bene con il giallo;
      • il rosso è un colore attivatore, stimola l'appetito ed esalta la passione, ma a volte provoca aggressività, una buona combinazione può essere con l'oro;
      • l'arancione è quasi sempre favorevole alla comunicazione, quindi viene spesso scelto dagli psicologi per progettare i loro uffici;
      • verde - regola il profitto e il benessere familiare;
      • giallo: porta calore, felicità, buona fortuna, diventa un accento positivo;
      • il viola è il colore più mistico, a cui vengono spesso prescritte proprietà magiche.

        Secondo il feng shui, una continuazione della decorazione delle pareti dell'appartamento è la decorazione della finestra. Le tende sono preferibili lunghe, a terra, con pieghe ordinate.

        I migliori toni ai punti cardinali

        Se il soggiorno si trova nella zona orientale dell'appartamento, è preferibile sistemarlo nei colori verdi e prendere i mobili in legno, tonalità legnose. Per il sud-est, anche questo design avrà successo.

        Per il soggiorno sul lato nord, i colori blu diventeranno appropriati, nonostante siano considerati freddi. Le immagini raffiguranti l'acqua sono spesso appese nel soggiorno settentrionale. Appropriato in una stanza del genere ed elementi con metallo, vetro, con inserti in argento.

        I disegni rossi e arancioni sono spesso scelti per la sala sud, anche se, ovviamente, devi stare attento con loro. Non rendere dominanti questi colori, lascia che siano macchie decorative luminose che indicano l'umore della stanza.

        L'esposizione a sud è caratterizzata dai colori beige e giallo. Prestiamo attenzione al fatto che il giallo può essere diverso: sbiadito, brillante, limone, diluito con latte, ecc.

        Raccomandazioni specialistiche

        Quale colore delle pareti del soggiorno scegliere è una delle domande principali della maggior parte dei proprietari di appartamenti. E gli esperti consigliano cosa scegliere in ogni caso specifico, quando è meglio dipingere e quando hai bisogno di carta da parati, ecc.

        Diamo un'occhiata ad alcuni consigli degli esperti.

        • La combinazione di colori dal pavimento al soffitto dovrebbe essere con una delicata transizione dal buio alla luce. Questa, ovviamente, non è l'unica soluzione, ma è la più affidabile. Il pavimento può essere scuro e il soffitto può essere il più leggero possibile: bianco o crema. Le pareti sono una versione media: il passaggio dall'oscurità alla luce.
        • Per rendere la stanza sicuramente calda, prendi una tonalità naturale e naturale per le sue pareti. I colori vivaci, che sono rari in natura in questa versione, saranno troppo espressivi e audaci. La stanza sarà elegante, ma non necessariamente accogliente nel senso comune della parola.
        • Quando c'è completa confusione nella scelta del colore, gli esperti dicono questo: "Scegli il colore per il soggiorno che indosseresti volentieri su te stesso, e sicuramente più di una volta".
        • Il bianco neutro o il beige chiaro aiutano se dubiti del design armonioso del soggiorno. Meglio ancora, prendi tre colori correlati. Ma sullo sfondo di pareti neutre, puoi posizionare qualsiasi accento luminoso. Tuttavia, riattaccare sfondi luminosi deludenti è molto più difficile che rimuovere un arredamento luminoso, sostituendolo con uno più armonioso.

          Se vuoi davvero una carta da parati con grandi fiori lussuosi nel soggiorno, scegli una parete per loro. Incolla il resto con lo sfondo del compagno. Nel caso della carta da parati simile al mattone, molti sono preoccupati che una tale finitura sia fuori moda. Ma non c'è moda in questo concetto: se ti piace questa opzione, prendila. Ma deve essere uno sfondo verniciabile in modo che il colore possa essere aggiornato.

          Bellissimi esempi

          Per maggiore chiarezza, prenderemo in considerazione 10 opzioni di successo per decorare le pareti del soggiorno, quando ogni colore riusciva ad aprirsi e ad organizzare lo spazio.

          • Soggiorno grigio. Uno sfondo molto calmo, uniforme e discreto. Il nero e il blu sono diventati partner degni per lui. Un soggiorno bello e laconico in stile moderno si è rivelato luminoso e ha mantenuto la sensazione di uno spazio aperto.
          • Soggiorno blu. Una decisione audace che rende gli interni nobili e aggraziati.La profondità e l'espressività del colore qui crea la prima impressione. Una buona scelta per la cucina-soggiorno e per chi ama l'aristocrazia, la tranquillità, la tranquillità e l'immersione nell'attività intellettuale.
          • Il colore erboso è diventato lo sfondo di questo soggiorno. Una buona scelta se lo spazio ha bisogno di essere rivitalizzato, rinfrescato. Ideale nel caso della stessa grande finestra nella stanza.
          • Per i coraggiosi e gli allegri, questo può essere un salotto rosso appassionato. Il bianco allevia l'atmosfera, ma non può sopraffare il rosso. Per le giovani coppie, così come per chi lavora da casa, questa potrebbe essere una buona opzione.
          • Marrone con beige - una classica coppia di colori in un soggiorno standard. Niente di superfluo, niente di imprevisto, tutto è severo e ordinato.
          • Giallo rende la stanza molto calda, e a volte questo è proprio ciò di cui hai bisogno. Per coloro che amano il colore, la consistenza e la diversità, questa sala diventerà la zona di comfort più reale.
          • Una variante del soggiorno viola. Senza il bianco non sarebbe stato possibile rendere ordinato lo spazio, ma domina ancora il viola. Gioca un ruolo e la trama della finitura. L'arredamento è stato ben scelto.
          • Bianco con turchese soggiorno di forma non standard. Inondato di luce solare, sembra ottimista, gioioso, fresco. Un design simile dei soggiorni negli appartamenti ai piani alti sembra buono.
          • La soluzione sembra essere molto semplice. Ma tali pareti bianche sterili hanno il loro fascino... Un soggiorno piccolo e laconico con accenti interessanti non farà mai pressione. È facile pensare qui, è facile riposare e niente "carica" ​​in uno spazio così aperto e leggero.
          • Colore scuro in soggiornoabbinato alla sala da pranzo. Ma né il brutale mattone né il laminato sul muro privano la stanza del suo fascino. Un'eccellente selezione di mobili e finiture per questo layout.

          Per la trama e i colori delle pareti del soggiorno, guarda il video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa