Salotto

Great Hall: consigli di design e bellissimi esempi

Great Hall: consigli di design e bellissimi esempi
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Stile
  3. Colore
  4. Opzioni camino
  5. Bellissimi esempi

Una grande sala in un appartamento non è solo un enorme vantaggio in termini di comfort e possibilità di design. Questa è anche una grande responsabilità in termini di funzionalità, perché su un'area impressionante è possibile posizionare non solo un'area ricreativa, ma anche un ufficio, una cucina, una biblioteca, una sala da pranzo. La scelta delle opzioni per gli interni è molto ampia. Tuttavia, non dimenticare che è molto facile sovraccaricare anche una stanza grande.

Allo stesso tempo, un soggiorno spazioso e luminoso può sembrare scomodo e vuoto se non ci sono abbastanza elementi. Oggi, i grandi soggiorni si trovano non solo nelle case di campagna e negli appartamenti di lusso, ma anche negli appartamenti standard. In quest'ultima versione, sono spesso creati combinando stanze diverse e collegando più zone della sala.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi di un grande locale per l'ingresso si possono distinguere:

  • la capacità di organizzare molte aree funzionali diverse e delimitarle visivamente o fisicamente;
  • spazio per la sperimentazione: puoi includere un camino, colonne e altri elementi interessanti nella composizione;
  • non è necessario espandere visivamente lo spazio, quindi non puoi limitarti nella scelta di stile, arredamento, colori.

Ci sono anche degli svantaggi che, nonostante tutte le loro convenzioni, devono essere presi in considerazione nella fase iniziale della riparazione:

  • costi di riparazione elevati da un punto di vista finanziario: più ampia è l'area, più costoso sarà il costo finale;
  • è necessario considerare attentamente la suddivisione in zone della stanza, i sistemi di illuminazione, la scelta dei materiali per le diverse zone, altrimenti la composizione complessiva sarà disarmonica;
  • con una disposizione impropria o insufficiente, può sembrare scomodo, vuoto.

Stile

La scelta della direzione dello stile è alla base del design.Solo dopo averlo deciso, puoi procedere alla selezione di materiali, colori, sistemi di illuminazione, decorazioni, tessuti. I metodi di suddivisione in zone spesso dipendono anche dallo stile scelto per la composizione complessiva. Una grande area della hall non garantisce un design di successo - se i dettagli non corrispondono alla direzione scelta, il saldo sarà disturbato. I designer consigliano di considerare stili diversi per organizzare grandi stanze negli appartamenti.

Inglese classico

Qualsiasi direzione di design classica prevede l'uso di ampie aree. Un prerequisito per l'incarnazione dello stile inglese è una grande stanza e soffitti alti. Se vuoi creare un soggiorno davvero lussuoso, prova i classici in inglese. Questa è una tendenza molto alla moda, rispettabile, di stato, non banale. È austero e accogliente allo stesso tempo, con camino, parquet a spina di pesce e arredi scenografici.

Nella grande sala, puoi permetterti di creare l'atmosfera della buona vecchia Inghilterra

Art Deco

Questo stile di lusso e opulenza è caratterizzato da alcuni dettagli sorprendenti che sarebbero completamente fuori luogo in una piccola stanza. Specchi rotondi, cornici massicce, baguette, lampadari dimensionali con dettagli curvi, argento e cristallo, gambe mobili intagliate curve - tutto questo ingombra anche un soggiorno di medie dimensioni e starà benissimo in uno grande. Nell'Art Deco, vengono spesso utilizzate combinazioni di sfumature di latte e cioccolato. Sottolineano la ricchezza e l'eleganza dei dettagli.

Neoclassico

Se il solito stile classico ti sembra troppo pretenzioso e stai cercando interni moderni e funzionali, dovresti considerare il neoclassicismo. Questa direzione combina tutte le caratteristiche di un interno classico con la leggerezza, la praticità delle moderne soluzioni di design. Questo stile sembra particolarmente impressionante nelle stanze a due livelli. Qui il focus è su luce, spazio, aria. Le migliori idee di classici e minimalismo si uniscono per creare una soluzione ideale per chi ama il design insolito. Come combinazione di colori, puoi utilizzare una combinazione monocromatica in una gamma di luci. I mobili dovrebbero essere selezionati leggeri, confortevoli.

Loft

Questo stile industriale è ora molto popolare, in gran parte grazie alla sua unicità e al suo budget. Non è consigliabile incarnare lo stile loft in stanze piccole. Un soggiorno del genere sembrerà solo scomodo e povero. Qui hai bisogno di spazio, molta aria, spazio libero. Il soggiorno in stile loft dà solo l'impressione di disagio, infatti è abbastanza confortevole.

Le caratteristiche del soppalco: finitura grezza, muratura, travi in ​​legno sul soffitto, stufa tipo stufa, grandi finestre panoramiche, fili scoperti, tubi e altre comunicazioni.

Colore

La combinazione di colori nella grande sala è determinata solo in base alle preferenze di gusto e allo stile scelto. Ma puoi anche mettere in zone la stanza con il colore, rendere la stanza più chiara o più scura secondo necessità. È molto importante scegliere i giusti toni di accento, spesso portano completezza e moderata luminosità all'interno.

  • Verde. I verdi sono un colore molto fresco, efficace e originale che aggiunge bellissimi dettagli alla composizione. Per lo sfondo del soggiorno, puoi scegliere una combinazione di colori beige e marrone. I toni del caffè, del cioccolato, della crema si combinano perfettamente tra loro. Il verde in un tale interno sembrerà un tocco chic. Questo trucco di design: la combinazione di toni principali e complementari neutri con un accento espressivo funziona sempre alla grande.
  • Viola. Puoi anche usare il colore viola originale e misterioso. Questa è una tendenza negli ultimi anni nel design dei salotti. È abbastanza vario e può essere morbido lilla o lavanda, viola, mirtillo. Questa gamma è considerata complessa nel design, più sembra interessante nelle giuste combinazioni e proporzioni.Cioccolato e caffè leggero aiuteranno a bilanciare tali toni.
  • Blu. Gli accenti blu sono stati usati molto nei design dei soggiorni, soprattutto ultimamente. Questa gamma è ricca di toni ricchi e profondi, rinfresca lo spazio. La combinazione perfetta per il soggiorno è uno sfondo beige e accenti blu. Questi possono essere cuscini sul divano, lampade, lampadari, tende. Il beige non permetterà alla stanza di essere troppo fresca.
  • Monocromatico chiaro. Questa soluzione è rilevante per sale di qualsiasi dimensione. In un ampio soggiorno, l'eco dei colori chiari sembra molto impressionante. Questo design è adatto a persone che cercano di raggiungere un'atmosfera serena e rilassante. I toni beige, crema, bianco e latte sono molto diversi, possono essere caldi, freddi. Per aggiungere dettagli aggraziati alla composizione, usa toni sbiaditi di blu, menta.
  • Gamma oscura. Quando decori una vasta area, non puoi aver paura dell'angustia visiva, quindi i toni scuri possono essere tranquillamente usati. I colori marrone e nero sembrano impressionanti nella grande sala. Ma l'equilibrio delle sfumature deve essere mantenuto. Come sfondo principale, il nero e il marrone scuro non sono adatti nemmeno per grandi sale. In grandi quantità, questi toni deprimono la psiche e irritano.

E la gamma di vini scuri sarà fantastica in una grande stanza. Usa queste tonalità come sfumature complementari o accentate.

Opzioni camino

Il camino è una soluzione molto efficace per la progettazione di una grande sala. In un ritmo dinamico moderno, dispone subito al relax, dona intimità anche agli ambienti più complessi e spaziosi. Inoltre, da un punto di vista funzionale, può essere piuttosto utile. I progettisti consigliano di utilizzare diverse varianti di caminetti nei salotti.

  • Camino alto. La forma del portale del camino può essere qualsiasi, così come il design. I motivi vegetali nella decorazione sono molto rilevanti. I portali alti del camino sono adatti solo per un soggiorno con soffitti alti. Se l'altezza della stanza è standard, è meglio rifiutare questa opzione, poiché ingombra visivamente la sala.
  • Camino nella zona TV. In questa variante, sostituisce il mobile o la console su cui è posizionato il televisore. In combinazione con la tecnologia, è meglio selezionare modelli di caminetti laconici. La soluzione ideale è il bianco. Foto incorniciate, fiori, candele contribuiranno ad aggiungere conforto a tale composizione.
  • Camino in muratura con colonne. La muratura è ideale per gli stili industriali, le colonne per il classico. Una combinazione di questo tipo di arredamento sarà perfetta in un soggiorno in stile fusion. Candelieri e specchi di forme complesse aiuteranno a completare la composizione.
  • Camino tipo isola. È un'ottima alternativa agli interni standard. Contrariamente alle credenze, occupa poco spazio e può essere appropriato in diversi stili.

Si tratta di una soluzione molto elegante e originale, disponibile solo nell'ampio salone.

  • Camino con specchio. Uno specchio e un camino sembrano sempre interessanti insieme, quindi una superficie a specchio è spesso considerata come un arredamento per un'area del camino. Può essere un normale specchio in una cornice, un pannello a specchio.

Bellissimi esempi

E infine, alcuni interessanti esempi di progettazione di una grande sala.

  • Una camera classica luminosa e accogliente in una delicata combinazione di colori avorio è una soluzione efficace per chi ama il lusso.
  • Le sfumature succose su uno sfondo chiaro sembrano sempre vantaggiose.
  • Pochi dettagli in una tavolozza pastello possono aggiungere espressività e originalità alla composizione complessiva.
  • Il camino è un'ottima soluzione all'interno di un ampio salone. Aggiunge intimità e può essere utilizzato anche per la suddivisione in zone.
  • Cioccolato fondente, sfumature di caffè contribuiranno a creare un interno brutale della sala. Alcuni punti luce rimuoveranno l'oscurità dell'immagine complessiva.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa