Salotto

Soggiorno turchese: caratteristiche di design e opzioni interessanti

Soggiorno turchese: caratteristiche di design e opzioni interessanti
Contenuto
  1. Sfumature di colore
  2. Compatibilità
  3. Stili
  4. Opzioni di progettazione
  5. Bellissimi esempi

L'atteggiamento nei suoi confronti dipende dal colore in cui è decisa la stanza: se è piacevole, se è comodo starci dentro, se vuoi rimanere più a lungo o, al contrario, scappare il prima possibile.

Il turchese è una delle tendenze fresche e di tendenza nell'interior design. Questo tono è particolarmente usato per decorare i salotti. Tradizionalmente, queste stanze sono solitamente rese neutre: beige, latte, bianco, caffè leggero. Tali stanze aggiungono tranquillità e tranquillità. Tuttavia, sono necessari accenti di colore brillante per rinfrescare emozioni e sentimenti, per dare originalità e il turchese è l'ideale in questa situazione.

Questo tono non è aspro, non colpisce gli occhi, ma allo stesso tempo è sufficientemente saturo per essere definito neutro e rimanere invisibile.

Sfumature di colore

Non dovresti pensare al turchese come l'unico tono, la gamma dei suoi sottotoni è piuttosto ampia. Ce ne sono diversi principali.

  • Celeste. È una tonalità pulita e brillante che dona alla stanza energia e vivacità. È troppo ricco come base degli interni, ma ideale come accento. I tessuti blu cielo appariranno più impressionanti nel soggiorno: tende, federe per cuscini del divano, fodere decorative per poltrone.
  • Blu-blu - questo tono è molto più profondo del precedente e, al contrario, si adatta a uno stato d'animo calmo. È adatto per la decorazione murale, sia per carta da parati che per pittura. Se si decide di lasciare le pareti in colori neutri, il blu-blu andrà bene per il rivestimento di divani e poltrone, così come sul pavimento - che si tratti di moquette o piastrelle, o su finestre - come tende.
  • Verde blu. Questo è un colore molto audace e non per gli indecisi.Ideale per creare punti luminosi di colore, può essere utilizzato come unico compagno di interni neutri, oppure abbinato ad altri colori vivaci come il giallo canarino, l'ecru o l'arancio.

Compatibilità

Poiché il turchese è un colore che dona calma a chi è eccessivamente attivo e rinvigorisce chi è annoiato, è abbastanza versatile. Simboleggiando la generosità, la creatività, la guarigione e l'amore, allevia la depressione, le paure infondate, le ansie.

Il turchese non ha restrizioni di stile. Può fungere sia da base dell'intero design, sia da un colore aggiuntivo o persino da accenti luminosi. Con il loro aiuto, puoi "suscitare" uno degli interni più noiosi. Innanzitutto perché le associazioni con il turchese sono mare, spiaggia, vacanza, armonia.

In un tale ambiente, l'umore aumenta costantemente e i pensieri da soli si muovono nella direzione di un positivo.

    Ed ecco le combinazioni più frequenti e riuscite con il turchese nei salotti.

    • Bianco. È una combinazione classica che è allo stesso tempo semplice e lussuosa. Se non c'è abbastanza sole nella stanza, puoi "aggiungerlo" con l'aiuto di accenti gialli, senape o limone. Altrettanto efficaci sono il turchese come base del design e il bianco come accento e viceversa. Il soggiorno sarà pieno di aria e freschezza.
    • Argento e oro. Ognuno di questi toni aggiunge lusso e raffinatezza agli interni in cui viene utilizzato. I dettagli più spettacolari in oro o argento saranno i dettagli: vasi, figurine decorative, lampade, accessori, cornici per specchi. Non meno interessanti sono le macchie d'oro o d'argento nei tessuti: tappezzeria di mobili, tende.

    È importante ricordare che sia l'oro che l'argento dovrebbero essere usati come accento e quindi dosati.

    • Sfumature di grigio in combinazione con il turchese danno una combinazione molto efficace che dona nobiltà e raffinatezza al soggiorno. È importante considerare che la stanza per una tale combinazione non dovrebbe essere piccola.
    • arancia - non è il "compagno" più semplice per il turchese, ma può dare un risultato molto bello in combinazione con esso. Il soggiorno diventerà sicuramente molto caldo da questo design, ma due colori saturi richiederanno un terzo: neutro, che ammorbidirà la durezza della combinazione.
    • Sfumature di rosa rinfresca il turchese, ma queste dovrebbero essere esattamente sfumature e non un rosa brillante e saturo simile a una bambola. Bisogna stare attenti con questa combinazione, e nel dosaggio giusto è molto bella.
    • Cioccolato - un altro compagno atipico per il turchese, ma molto originale e bello. La combinazione del cioccolato fondente con il blu-verde dà un risultato davvero europeo, elegante e spettacolare. È piacevole essere in un soggiorno del genere, poiché i toni marroni e "terreni" leniscono, armonizzano l'atmosfera e quelli celesti si sintonizzano con pensieri di cose piacevoli.

    Stili

    Le tonalità del verde e del blu sono universali, si adattano armoniosamente a qualsiasi noto stile di interior design.

    Nello stile classico, si consigliano toni tenui di turchese., si sposano bene con il grigio, il cioccolato, il dorato. È meglio se il turchese non è il tono principale, ma è ottimo come rivestimento di divani e poltrone.

    In una stanza progettata in stile moderno, il turchese può essere sia una base - sulle pareti e / o sul pavimento, sia un colore aggiuntivo sotto forma di mobili.

    Il soggiorno retrò è perfetto per mobili turchesi, infissi antichi originali e tende e cuscini con nappe.

    Uno degli stili più efficaci per servire il turchese è il mediterraneo. Insieme a bianco, smeraldo, blu oltremare e giallo, sembra davvero brillante e ricco. È meglio posizionare gli accenti con il turchese.

    Nel design monocromatico scandinavo, il turchese può essere utilizzato in dosi microscopiche, ma sono abbastanza per dare all'interno la "scorza" mancante.Su uno sfondo bianco, grigio o azzurro, il colore acqua apparirà molto espressivo.

    Uno stile eclettico, come suggerisce il nome, è una miscela di tutti gli stili. Pertanto, non può esserci un colore di base, ciascuna delle tonalità utilizzate svolge un certo ruolo. Con l'aiuto del turchese, puoi posizionare sia grandi accenti di colore, ad esempio dipingendo una delle pareti, sia piccoli, con l'aiuto di tessuti, cornici e specchi, piccoli dettagli decorativi.

    In azienda, le tonalità del legno, il giallo, l'arancione e il rosso mattone sono adatte per il turchese.

    Per lo stile etnico africano, è caratteristica una combinazione di azzurro cielo con rosso, giallo e marrone. Dopo aver decorato il soggiorno con questi colori, puoi ottenere una stanza piena di colore, luce ed energia.

    Opzioni di progettazione

    Quando si decide di decorare il soggiorno con i colori turchesi (o con un leggero uso di questo colore), è importante considerare la posizione della stanza nell'appartamento e il suo stile generale. Se tutte le altre stanze sono decorate in uno stile moderno o classico, il soggiorno, progettato in stile etnico, sembrerà strano. Soprattutto se si trova al centro dell'appartamento o è una stanza di passaggio.

    Ci sono molte opzioni per portare il turchese all'interno. Puoi dipingere le pareti (o una parete) in questo colore, puoi incollare con carta da parati. Interessante la combinazione di pareti lisce e pavimento posato con mosaici o tessere esagonali dello stesso colore. Le piastrelle insolite sembrano particolarmente appropriate nello stile mediterraneo, creando la sensazione completa di non essere in un appartamento di città, ma da qualche parte in un cottage in Sardegna.

    Anche i mobili rivestiti in tessuto turchese sono una soluzione interessante. A seconda dello stile di design del soggiorno, vengono selezionati la trama e il motivo sul tessuto, nonché il modello del divano e delle poltrone.

    Tutti i dettagli interni sono adatti per posizionare accenti turchesi, dai tessuti (tende, fodere per mobili, cuscini, tappeti) alle statuette e alle cornici degli specchi. Le lampade sembrano spettacolari in questo colore.

    Bellissimi esempi

    E alcune idee più interessanti da seguire:

    • soggiorno in stile moderno;
    • la combinazione di turchese e giallo dona freschezza ed energia alla stanza;
    • il limone è anche un ottimo compagno per il turchese all'interno;
    • il pavimento nei toni del cioccolato mette perfettamente in risalto i dettagli turchesi all'interno;
    • i dettagli sono ciò che rende questo interno così elegante;
    • un po' di arancia fa sempre comodo, anche per un soggiorno turchese;
    • Lo stile mediterraneo è perfetto per il turchese.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa