Arazzo

Tutto sugli aghi per arazzo

Tutto sugli aghi per arazzo
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi di aghi
  3. Caratteristiche di scelta

La storia degli arazzi risale a più di 8 secoli. Anticamente, gli arazzi venivano creati utilizzando la tecnica di tessitura di fili di lana e seta. I tessuti ornavano le pareti delle abitazioni. Gli arazzi moderni vengono creati sia utilizzando la tecnica della tessitura che ricamando con aghi da arazzo su tessuto denso.

Descrizione

L'ago per ricamo arazzo è progettato per creare diversi tipi di arazzi con le tue mani. Gli aghi per arazzo sono realizzati in acciaio al carbonio. Nichelatura per morbidezza. Il metodo di cucitura dell'oro è stato preservato dai secoli passati. Poi ricamatrici d'oro ricamate con aghi d'oro o di platino. Questi aghi erano particolarmente lisci e facili da usare. Attualmente, alcuni produttori stanno realizzando le orecchie degli aghi in metallo cromato per l'oro.... Il colore a contrasto funge da pennarello per facilitare l'infilatura.

Gli aghi da ricamo per ricamo differiscono dagli altri in quanto sono smussati, con una punta arrotondata.... Lo spessore aumenta gradualmente dalla punta al foro del filo. L'occhiello di forma ovale è comodo per il libero movimento del filo. Per ogni tipo di ricamo viene selezionato un ago in base alla densità del tessuto e al tipo di lavoro svolto. Aghi sottili con una cruna piccola, anche per quasi tutta la lunghezza, sono usati per ricami in stile rococò. Le croci in stile "petite" sono ricamate con aghi corti e sottili.

Per il ricamo a punto cordoncino, sono adatti aghi affilati e sottili con una piccola cruna.

Per creare un arazzo, viene selezionato un tessuto denso con fori per un ago. Questo robusto stramin di tela ricorda un setaccio. Nei negozi di artigianato viene venduto uno stram stampato. È molto comodo ricamare con un punto arazzo secondo il motivo, usando lana, fili acrilici o filo interdentale.La tela da ricamo è suddivisa in riquadri con fori per il libero passaggio dell'ago. Quando si esegue una mezza croce, l'ago dal lato cucito viene inserito nel bordo inferiore sinistro del quadrato e sul lato anteriore entra nell'angolo in alto a destra. Ecco come viene cucita la riga da sinistra a destra.

Quando viene cucita la riga inversa successiva, l'ago dall'angolo in alto a destra tira il filo nell'angolo in basso a sinistra. Sul lato squallido, si formano strisce verticali diritte, simili a tratti. Punto arazzo diverso dal punto croce. Assomiglia a una "mezza croce", ma la tecnica è diversa. Quando si cuce con un punto arazzo da sinistra a destra, l'ago viene inserito dall'interno verso l'esterno nell'angolo in alto a destra, tira il filo ed esce verso il basso nell'angolo in basso a sinistra. La fila posteriore si sposta da destra a sinistra. L'ago viene inserito dal basso nell'angolo in basso a sinistra ed esce dalla parte sbagliata attraverso l'angolo in alto a destra. Sul lato squallido del lavoro, si ottengono tratti diagonali.

Tipi di aghi

Il termine "ago per arazzo" si estende a un gran numero di aghi. Gli aghi per arazzo sono chiamati:

  • aghi da ricamo;
  • per ricamo di tappeti;
  • per la tessitura di tappeti arazzo.

Per ricamo arazzo

Gli aghi da ricamo sono disponibili in una varietà di dimensioni. La loro lunghezza è di 2,5-3 cm Le donne moderne ricamano su tela Aida, che è divisa in celle. Questo è molto comodo durante il ricamo: le file di croci sono uniformi e l'ago passa liberamente attraverso i fori finiti della tela. Le peculiarità della scelta sono che, a seconda delle dimensioni delle celle della tela, viene selezionata anche la dimensione dell'ago. I produttori di tela aderiscono a un unico standard per le dimensioni delle celle. La tela è suddivisa nelle misure 11, 14, 16, 18. La croce più grande si trova sulla tela n. 11. Le dimensioni della tela corrispondono alle dimensioni degli aghi:

  • n. 11 (4,4 croci in 1 cm) - ago numero 22;
  • n. 14 (5,5 croci in 1 cm) - n. 24;
  • n. 16 (6 croci in 1 cm) - n. 26;
  • N. 18 (7,2 croci in 1 cm) - N. 28.

Quando si ricama, sono necessari molti aghi. Le artigiane esperte usano un ago separato per ogni colore del filo. Non è necessario cambiare costantemente il filo nell'ago, il che aumenta la velocità di ricamo. Per il ricamo dell'arazzo sulla strana, vengono utilizzati gli aghi n. 20, 22. I più spessi hanno il n. 13-20. Sono utilizzati quando si ricamano arazzi su una base di plastica utilizzando fili di lana o acrilici.

Per le ricamatrici a due mani, è adatto un ago a doppia punta. Viene utilizzato quando la base del lavoro è fissata su una speciale macchina da ricamo e entrambe le mani dell'artigiana sono libere. La cruna di questo ago si trova nel mezzo ed è composta da due aghi collegati tra loro. Quando si utilizza un ago a doppia faccia, la velocità di cucitura viene aumentata.

I fili di lana e acrilico sono piuttosto morbidi e quindi non facili da inserire in un ago. A tale scopo, utilizzare un infilatore o un filo sottile.

Per arazzi in pile

Gli arazzi non si creano solo con il ricamo punto arazzo... Un'attività popolare tra le ricamatrici - cucitura del tappeto... Soffici tappeti, immagini e cuscini vengono creati utilizzando aghi speciali. Sono fondamentalmente diversi dagli aghi da ricamo. Tecnica del tappeto il ricamo è suddiviso in ad anello e nodulare. Dai nomi è chiaro che gli arazzi sono creati con una cucitura ad anello o sotto forma di nodi di filo. Per creare un soffice arazzo in pile, devi selezionare il tessuto su cui basare il tuo lavoro. Questo è tessuto di lino Linda, tessuto di cotone resistente, tela. Lo spessore dell'ago da lavoro dipende dallo spessore del filo utilizzato.

L'ago per asole da arazzo ricorda un punteruolo con un manico di plastica o di legno... L'ago viene inserito nella parte inferiore del manico e fissato con un apposito blocco a vite. La lunghezza dell'ago viene regolata con lo stesso fermo. La lunghezza del ciclo dipende da questo indicatore. Di solito 2,5-3 cm C'è un foro per il filo sulla punta. Alcuni produttori producono aghi che sono fissati in modo permanente nell'impugnatura. La misura dell'ago non è regolabile e le asole sul lato destro sono di lunghezza irregolare.Ma questo fatto non degrada la qualità dell'arazzo. I passanti sul lato anteriore del lavoro sono tagliati con le forbici.

Di seguito viene presentata un'analisi dettagliata dell'uso di un ago da arazzo con una maniglia.

  1. Attacca il tessuto selezionato a una barella o a un telaio. Tirare il tessuto in modo uniforme, senza cedere. Ma non puoi nemmeno trascinarlo.
  2. Trasferisci il disegno sul tessuto usando un pennarello. Questo sarà il lato sbagliato dell'arazzo.
  3. Inserire il filo dall'alto attraverso la maniglia e tirarlo attraverso la cruna sulla punta dell'ago con l'infilatore.
  4. Perforare il tessuto a intervalli regolari lungo il motivo, cambiando il filo nell'ago a seconda del colore desiderato.
  5. Quando il disegno è cucito, capovolgi il lavoro e taglia uniformemente le cerniere con le forbici.
  6. Fissare i punti sul lato di lavoro con colla o panno per colla su un lato.

Per creare un arazzo in pile, usa ttecnica di tessitura del nodo. Quando lavori, hai bisogno di un ago speciale, come un gancio. Per la tessitura annodata vengono utilizzati segmenti di lana, fili acrilici. La base è un tessuto sciolto o una grande tela a scacchi. Con l'aiuto di un uncinetto, il filo viene tirato attraverso le celle del tessuto e legato con un nodo. In questo modo viene creata la pila degli arazzi. Il lavoro viene eseguito sul lato anteriore.

Caratteristiche di scelta

Per creare un arazzo in pile usando la tecnica della tessitura a nodi, è comodo da usare set già pronti, che si vendono nei negozi di artigianato. I fili nei set sono tagliati in fabbrica. I set sono completati con strumenti, incluso un ago da uncinetto. Questi aghi sono venduti separatamente, senza kit. Disponibile alla vendita set di aghi per ricamo con passanti. È una penna con due aghi. Il diametro degli aghi è di 2,5 o 3,0 mm. La densità del tessuto dipende dall'ago da utilizzare durante il lavoro.

L'ago per arazzo viene selezionato in base al tessuto e al filo con cui si sta ricamando. A differenza del punto croce, che di solito viene creato utilizzando fili interdentali, l'arazzo è ricamato con fili più spessi. Questi sono fili di lana e acrilici. Se si utilizza il filo interdentale, il filo viene piegato in più strati per lo spessore. Pertanto, l'ago per l'arazzo da ricamo deve essere abbastanza spesso e con una cruna grande.

Realizzare arazzi con le tue mani è un'esperienza divertente e gratificante. Appare un oggetto decorativo e una cosa utile che ti delizierà a lungo. Strumenti per il lavoro, aghi per arazzi sono facilmente disponibili in tutte le regioni del paese.

Per sapere come scegliere gli aghi per arazzo giusti per il ricamo, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa