Arazzo

Come realizzare un arazzo con le tue mani?

Come realizzare un arazzo con le tue mani?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Produzione
  3. Raccomandazioni

Uno squisito arazzo fatto a mano può adattarsi armoniosamente a quasi tutti gli interni e diventare il suo principale "punto forte". La sua produzione non è particolarmente difficile ed è accessibile anche alle artigiane alle prime armi.

Strumenti e materiali

Per realizzare un arazzo da solo, avrai bisogno di un ago speciale, spago, fili adatti per il ricamo o filati multicolori, nonché una barella di legno a forma di cerchio o quadrato, in piedi su gambe di diversi altezza.

Naturalmente, se la fattoria ha una macchina già pronta per la tessitura a mano, sarà molto più conveniente lavorarci.

Oltretutto, in alcuni casi possono tornare utili tele e forbici, oltre a una cornice decorativa in cui verrà collocato il prodotto finito.

Dovrebbe essere preso un ago speciale, poiché un semplice dispositivo con un manico di plastica può rompersi rapidamente. Una soluzione migliore sarebbe acquistare aghi con una base in legno e dovrebbero essere di lunghezze e diametri diversi. La lunghezza di lavoro in questo caso varia da 3,5 a 7,5 centimetri. Lo spessore dell'ago principale non può superare 2-2,5 millimetri, ma le varietà con un diametro inferiore a 2 millimetri sono adatte per lavorare su una base di cotone. Per lana e sintetici, sarà ottimale utilizzare aghi con uno spessore da 2 a 2,5 millimetri.

Il telaio in legno deve essere selezionato in modo tale che la dimensione del telaio sia maggiore della dimensione del modello pianificato., cioè per creare un arazzo con lati di 40 centimetri, avrai bisogno di una cornice con lati di 50 centimetri. L'indennità laterale dovrebbe essere di almeno 5 centimetri.

Si consiglia di selezionare fili con un colore durevole. Possono essere di cotone, lino, lana o artificiali.Per quanto riguarda la quantità, è meglio acquistare subito il materiale con una scorta. È possibile ricamare l'arazzo su tessuti diversi, ma per la prima volta si consiglia di utilizzare biancheria sciolta con trama a filo sciolto. I dipinti costosi, di regola, sono creati su tessuti di cotone naturale e i sintetici sono spesso usati per lavori di budget.

Produzione

Prima di iniziare a realizzare un arazzo con le proprie mani, le artigiane dovrebbero studiare la creazione indipendente di una parvenza di telaio, cioè una barella, che sarà sia la base che la cornice decorativa del prodotto. La costruzione richiederà bastoncini di legno o bambù, piccoli chiodi con un martello e colla ad asciugatura rapida. Dopo aver misurato le dimensioni del traliccio, è necessario trasferirle su pezzi grezzi di legno. Ad esempio, per un arazzo quadrato con lati di 30 centimetri, sarà conveniente una cornice larga 50 centimetri e alta 70 centimetri. I wireframe sono tagliati in modo tale che ogni coppia nell'angolo si unisca in un triangolo. Vengono poi fissati tra loro o con chiodi o con colla.

Inoltre, lungo le assi superiore e inferiore, è necessario guidare simmetricamente i garofani in una o due file. Una riga è più adatta ai bambini, ma gli artigiani adulti tradizionalmente ne usano esattamente due. È meglio fare prima dei segni a matita e lavorare con un martello con attenzione per non distruggere la cornice di legno. La distanza tra le borchie dipende dallo spessore dell'ordito: spago o filo di lino. È consuetudine mantenere uno spazio vuoto di un centimetro nel primo caso e uno di cinque millimetri nel secondo.

Non dimenticare che più distanza rimane tra i fili, più facile sarà tessere.

Il prossimo passo è stringere lo spago. Dopo averlo fissato saldamente attorno al primo chiodo superiore, è necessario scendere e avvolgere il primo inferiore, quindi passare al secondo chiodo superiore. L'intero telaio viene elaborato allo stesso modo, ma nell'ultima sezione la punta viene avvolta più volte, dopodiché viene tagliata.

Dopo aver preparato la macchina, è necessario infilare un filo di lana e iniziare a tessere direttamente. Vale la pena aggiungere che nel caso in cui la cornice debba rimanere la cornice decorativa dell'arazzo, i garofani dovrebbero essere guidati nel suo lato squallido. A volte i fili dell'ordito vengono semplicemente avvolti attorno alle strisce orizzontali del telaio.

Questo metodo complica il lavoro stesso, ma accelera il processo preparatorio e ti consente di tessere l'immagine su ciascun lato.

Qualsiasi master class di arazzi a casa, infatti, richiederà di seguire gli stessi passaggi passo dopo passo. Avendo deciso l'ombra dei fili, dovresti occuparti dei metodi di tessitura esistenti, di cui esiste un numero enorme.

  • Il più semplice è il lino, quando il filo di lavoro passa attraverso i fili di ordito attraverso uno.
  • Se si tesse a mano in modo da formare un motivo, il filo di lavoro dovrà girare due volte intorno a tutti i fili dell'ordito.
  • Con il metodo di lavorazione dell'arazzo in twill, il filo dell'ordito dovrà essere passato solo tra i fili dell'ordito dispari. Poiché il lavoro viene eseguito in file, è importante essere in grado di cambiare e combinare le sfumature.
  • Ad esempio, questo può essere fatto usando il metodo del tappeto, quando il filo, dopo aver raggiunto il bordo dei fiori, torna indietro e la riga continua in un colore diverso. Per non creare spazi vuoti, puoi intrecciare il filo principale confinante con due fili di lavoro.

È meglio iniziare a familiarizzare con la tecnologia per creare un arazzo con uno schema semplice, tra cui un cerchio e semplici connessioni orizzontali.

    Sarà più conveniente fissare lo schizzo sul telaio in modo che i fili dell'ordito siano più alti. Per la tessitura voluminosa, è adatto l'uso di "trecce" alternate a file regolari o nodi di legatura. Anche qui è utile la tecnica del tappeto, cioè il fissaggio di singoli frammenti di filo sui fili dell'ordito.

    In generale, anche prima di lavorare con la macchina, ha senso studiare tecniche meno complesse, ad esempio creando un arazzo su cartone a forma di cerchio in una cornice. Prima di tutto, un cerchio viene tagliato da un cartone spesso usando un piatto o un coperchio di una casseruola. Qualsiasi filo è adatto al lavoro, ad eccezione delle varietà di spugna e acrilico, che si distinguono per l'eccessiva "allungamento". Le tacche sono fatte sul cerchio e il filo di lavoro è fissato con un nodo in uno di essi. Il filo è piegato in modo tale che il lavoro venga sempre eseguito sul lato anteriore.

    Inoltre, è importante assicurarsi che il foglio di cartone non si rompa.

    La realizzazione di un arazzo in TNT con supporto in tessuto richiede l'utilizzo di cotone con lati pari a 50 centimetri, uncinetto speciale, forbici, cerchi e fili sintetici colorati. Una penna o un pennarello ti permetterà di dipingere il motivo sul rovescio del tessuto. Per fissare la base al telaio, infilare il gancio, possibilmente utilizzando un filo sottile. Il filo viene inserito nella superficie fino a formare un anello ed è molto importante monitorarne la tensione. I movimenti dovrebbero essere alternativi e l'ago dovrebbe essere diretto solo verso il basso.

    Un altro modo insolito è la produzione di un arazzo in tessuto non tessuto completamente semplificato, ideale per la creatività dei bambini.... Come base viene utilizzato feltro, drappeggio o panno su cui vengono poi incollati pezzi degli stessi tessuti, ma di colori diversi, per creare un motivo. Ad esempio, una casa, un sole e un albero scolpiti in un drappo sono fissati su una tela di feltro. Quindi una corda sintetica viene leggermente srotolata e utilizzata per formare rami, mentre le altre vengono applicate alle nuvole. Le cuciture sono realizzate lungo la lunghezza del feltro, mantenendo uno spazio da 2 a 5 millimetri.

    Raccomandazioni

    Durante il processo di lavoro, si consiglia di tirare il filo in una "diapositiva", quindi abbassarlo, posizionandolo lungo il motivo. Di tanto in tanto, l'intero prodotto dovrebbe essere leggermente sollevato con le mani in direzioni diverse. I fili devono essere tesi ai bordi dell'arazzo. Se sono troppo sottili per questo, puoi tirarli in due pieghe. Se necessario, una corda viene legata ai fili estremi e viene anche tirata ai lati della barella.

    Questo metodo correggerà un piccolo errore che è sorto a causa del fatto che l'arazzo è stato tirato insieme.

    Per tessere un arazzo, sarà utile utilizzare diversi punti corti.

    1. Semi-cross significa creare una cucitura su un piano ed è usato più spesso.
    2. Il punto continentale è caratterizzato dall'assenza di linee rette dall'interno verso l'esterno, poiché corrono ad angolo e sono molto più lunghe rispetto al lato anteriore.
    3. Un punto dritto è fatto rigorosamente su, giù o trasversalmente. L'uso della pinza richiede punti leggermente sovrapposti.
    4. Il punto intrecciato è cucito in modo tale che l'intera riga si sovrapponga a quella adiacente e formi una trama.
    5. Il punto passante è seguito dal tiro dei fili che simulano i villi.

    Nel prossimo video imparerai come realizzare un telaio per arazzi con le tue mani.

    1 Commento

    Fantastico, grazie è stato molto interessante.

    Moda

    la bellezza

    Casa