Arazzo

Tela arazzo: tipi e caratteristiche di scelta

Tela arazzo: tipi e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Caratteristiche di scelta

Ogni ricamatrice sa che con l'aiuto di modelli di arazzi, puoi creare veri capolavori. Tuttavia, senza importanti "strumenti" è improbabile che venga fuori una bella immagine. Questa è una tela per arazzi da ricamo. Questo materiale ha determinate caratteristiche e differisce dalla versione standard.

Descrizione

La tela è un tipo di tessuto utilizzato per il ricamo. Si dovrebbe notare che l'arazzo è un ricamo piuttosto denso, a questo proposito vengono proposti alcuni requisiti al materiale. Di norma, per il ricamo dell'arazzo viene utilizzata una tela di cotone o lino. Il materiale ha una struttura a rete rigida. Ciò è dovuto alla caratteristica formata storicamente dell'arazzo.

Fatto sta che anticamente veniva usato per decorare mobili. Pertanto, il ricamo dovrebbe essere il più forte possibile.

Il punto arazzo è in grado di conferire alle figure un ottimo volume e rilievo. Usando questa tecnica, puoi facilmente creare un dipinto di paesaggio originale.

Per i principianti, un kit di ricamo arazzo dedicato è perfetto. In genere, include:

  • una serie di fili;
  • un ago;
  • schema;
  • tela speciale.

Visualizzazioni

La varietà più popolare è lo stramin. Stiamo parlando di un tessuto denso di alta qualità che ha una trama a rete. Stramin è spesso utilizzato nella produzione di tappeti. È anche rilevante per la creazione di borse, giocattoli e cuscini originali.

Oltre allo stramin, le artigiane usano diversi tipi più comuni di tela per il ricamo di arazzi.

  • "Penelope". La sua caratteristica principale è la presenza di grandi fori di forma quadrata. Questo tipo di tela (densità 3-4 fili/cm) è tessuta a doppio filo. Questo tipo è particolarmente utile quando si creano piccoli motivi.
  • Monocanva. Ottimo per ricamo arazzo. Tuttavia, è abbastanza difficile trovarlo in vendita. Nella maggior parte dei casi, viene ordinato da un negozio online. Esternamente, assomiglia a una griglia.
  • Plastica. Questo materiale si distingue per la sua alta densità e mantiene perfettamente la sua forma. Ideale per creare cartoline, addobbi per alberi di Natale e souvenir. La tela di plastica può essere facilmente acquistata in qualsiasi negozio specializzato.

e non dimenticare la varietà in vinile... È per molti versi simile alla plastica, ma ha una maggiore flessibilità. Molto spesso viene utilizzato per creare borse, portafogli e copertine per documenti.

Il colore del tessuto per il ricamo può essere molto diverso. Nella maggior parte dei casi, c'è una tela in tonalità pastello (grigio, bianco, beige).

Caratteristiche di scelta

I tessuti per arazzi differiscono principalmente per le dimensioni delle maglie. Ovviamente, più piccola è la maglia, più laborioso sarà il processo di ricamo. UN È anche importante decidere in quale tecnica si desidera lavorare:

  • punti fini (6,5 fili/cm);
  • punti grandi (da 3 a 6 fili/cm);
  • punti veloci (meno di 3 fili/cm).

Per per ottenere un bel ricamo, presta attenzione alle raccomandazioni degli esperti.

  • Acquista una tela con un "stock". I motivi geometrici tendono a richiedere molto spazio.
  • Il tessuto non deve presentare danni o nodi e i fili non devono presentare distorsioni e smagliature. Non è consigliabile acquistare una tela difettosa.
  • I tagli richiedono lavorazioni particolari, in quanto il materiale può disfarsi e sgretolarsi durante il processo di ricamo. Inoltre, i bordi della tela sono piuttosto rigidi e possono rompere il filo di lavoro.
  • Il telaio non viene utilizzato in questa tecnica. Il tessuto viene tenuto in mano o fissato su appositi dispositivi (telaio).

      Creare un bellissimo ricamo con le tue mani è una cosa semplice per chi conosce la tecnica del punto croce. I dipinti originali vengono creati utilizzando una cucitura speciale chiamata arazzo. Questa opzione è molto simile a una mezza croce, ma la differenza può essere vista dal lato approssimativo del ricamo. Il punto è che la direzione del punto è obliqua.

      Per quanto riguarda gli arazzi con effetto 3D, prima di riprendere il filo con un ago, la ricamatrice deve creare uno schizzo usando una matita. Gli arazzi con effetto 3D prevedono l'uso di una tela robusta e densa. Il tessuto deve sopportare un certo carico ed essere durevole.

      Di seguito è mostrato un confronto tra la rete dell'arazzo e la tela.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa