Arazzo

Tutto sulle cuciture degli arazzi

Tutto sulle cuciture degli arazzi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazione
  3. varietà
  4. Tecnica di esecuzione
  5. Parere di esperti

Di recente, l'artigianato sta guadagnando di nuovo popolarità. Inoltre, sono comparsi molti nuovi tipi di ricamo, che differiscono l'uno dall'altro solo per la complessità della loro implementazione. Tra questi, vale la pena notare le cuciture dell'arazzo.

Peculiarità

Per prima cosa devi sapere che il punto arazzo nel ricamo è una sorta di conteggio dei punti. Il lato anteriore del prodotto finito sembra simile a una mezza croce. Tuttavia, dal lato della cucitura, tale cucitura differisce da una mezza croce in quanto lì vengono realizzati punti diagonali, che non consentono di inclinare il prodotto finito. Per il ricamo potrebbero essere necessari i seguenti materiali.

  1. Discussioni. Molto spesso, il lavoro viene eseguito utilizzando fili di lana o acrilici. Tuttavia, in alcuni casi, viene utilizzato anche un filo interdentale, piegato in almeno sei fili.
  2. Per quanto riguarda il tessuto, di solito viene utilizzata una materia, che si chiama stramin... Rappresenta la stessa tela, ma solo più rigida. Di solito viene utilizzato per il ricamo di tappeti. Se parliamo della tela, allora è meglio acquistarne una su cui le celle saranno piccole. In questo caso, sull'arazzo non saranno visibili spazi vuoti. Il ricamo sulla rete con punto cordoncino sembra particolarmente bello e non con una croce. La cosa principale in questo caso è scegliere la giusta dimensione del filo e familiarizzare con tutte le cuciture esistenti.
  3. In modo che il tessuto non si deformi e le cuciture siano perfettamente uniformi, dovrai acquistare cerchio o macchina.
  4. Oltre a tutto questo, quando lavori con le cuciture degli arazzi, dovrai anche acquistare forbici affilate, aghi, pinzette e un infila-ago per una più comoda ritrazione del filo.

Applicazione

I dipinti ad arazzo sono sempre stati molto apprezzati, perché la loro produzione richiedeva non solo buoni materiali, ma anche il talento delle ricamatrici. Inizialmente, erano prodotti, la cui dimensione era entro 20 metri. A quel tempo, non tutte le persone potevano permettersi di acquisire tale bellezza, perché aveva un costo molto elevato. Tuttavia, nel tempo, tutto è cambiato e oggi anche un'artigiana alle prime armi può ricamare un arazzo con le proprie mani.

    Inoltre, le dimensioni del prodotto sono notevolmente diminuite, perché non tutti possono permettersi di dedicare molto tempo alla sua fabbricazione.

    Basta conoscere le basi della tecnica del ricamo dell'arazzo e puoi creare non solo un'immagine o un pannello, ma anche un tappeto non tessuto. Inoltre, puoi ricamarli in qualsiasi stile. Dopotutto, il punto arazzo darà al prodotto finito non solo fascino, ma anche grazia. Oggi, gli amanti degli arazzi organizzano mostre dove è possibile vedere tutti i prodotti realizzati con cuciture arazzo. La gamma di prodotti per arazzi è ampia, può essere:

    • dipinti insoliti;
    • piccoli tovaglioli;
    • grandi copriletti e federe realizzati nello stesso stile;
    • pannello;
    • tende in soggiorno o in camera da letto;
    • borse esclusive o trousse e tanti altri prodotti.

    varietà

    Esistono diversi tipi di punti arazzo con cui dovresti familiarizzare in modo più dettagliato. Molto spesso vengono eseguiti in un thread.

    • Dritto. Tale cucitura viene spesso utilizzata per ricamare il bordo di un prodotto o stencil. La tecnica non è troppo difficile e si esegue da sinistra a destra.
    • Obliquo. Molto spesso, questi punti vengono utilizzati per riempire lo sfondo di un arazzo. Le file possono essere eseguite sia da sinistra a destra, sia da destra a sinistra.
    • Mozzafiato. Tale cucitura viene utilizzata per riempire uno spazio o per effettuare una transizione graduale. La tecnica in sé è abbastanza semplice, ma richiede comunque un po' di attenzione. Con il suo aiuto, è possibile dare sollievo alle immagini.
    • Cucitura diagonale allungata utilizzato per ricamare tele enormi. Grazie a tali punti, puoi modificare non solo la lunghezza, ma anche l'angolo di inclinazione dei punti. Possono essere eseguiti sia in una che nella seconda direzione.

    Tecnica di esecuzione

    Ci sono due modi per ricamare gli arazzi. Nel primo caso il ricamo viene eseguito a punto cordoncino oa punto croce. Ciò richiede un ago con una cruna grande. Nel secondo caso, il ricamo ad anello viene eseguito utilizzando un ago speciale. Prima di iniziare il lavoro, dovresti assolutamente leggere la master class che spiega come padroneggiare le cuciture dell'arazzo. Questo è il modo migliore per i principianti di comprendere il processo.

    Solo dopo vale la pena iniziare il processo di ricamo stesso. In ogni caso, prima di iniziare il lavoro, è necessario elaborare i bordi della materia preparata. Questo è fatto in modo che non si sbriciolano.

    Per imparare a ricamare, devi considerare la tecnica per eseguire ogni punto arazzo passo dopo passo.

    Continentale

    Questa cucitura in rilievo si differenzia dalle altre per la sua elevata resistenza ed è realizzata in un unico filo. Per la sua esecuzione, è necessario inserire l'ago dal lato cucito nell'angolo sinistro situato sul lato inferiore e ritirarlo nell'angolo in alto a destra dal lato anteriore. Inoltre, le stesse azioni devono essere eseguite nel quadrato accanto ad esso. Pertanto, questi passaggi vengono ripetuti fino alla fine. Successivamente, il lavoro gira, viene eseguita una transizione a una nuova riga, ovvero la cucitura viene eseguita nella direzione opposta. Sul lato anteriore, la cucitura ricorda una mezza croce.

    Dritto

    Per completare una tale cucitura, è necessario infilare un ago nell'angolo destro del quadrato situato nell'angolo inferiore dal lato sbagliato. Quindi deve essere visualizzato nell'angolo in basso a destra dal lato anteriore, solo nel quadrato adiacente situato nella riga superiore. La cucitura è leggermente più lunga rispetto ad altri metodi di ricamo. Ripeti tutto allo stesso modo fino alla fine della riga. Tali cuciture sembrano molto belle se combinate con cuciture oblique.

    In questo caso, risultano più voluminosi e belli.

    Obliquo

    Per completarlo, devi allungare l'ago nell'angolo sinistro, situato nella parte inferiore del quadrato, e portarlo nell'angolo destro del quadrato vicino situato nella riga superiore. Tutte le azioni devono essere eseguite allo stesso modo fino alla fine della riga.

    Obliquo allungato

    Questa cucitura è molto simile alla precedente. Tuttavia, c'è una differenza: il punto collega i quadrati che si trovano attraverso una cella e non come nella versione precedente.

    Mozzafiato

    La prima riga di una cucitura a presa è realizzata allo stesso modo di una cucitura diagonale allungata. Per la prima maglia della seconda riga, posizionala due quadrati sotto l'ultima maglia della prima riga. La fine del punto è fissata tra l'inizio e la fine della riga superiore. In questo caso, la dimensione del punto può essere più lunga o più corta. In ogni caso, sono formati a discrezione del maestro.

    È importante assicurarsi che tutto sia eseguito correttamente, ovvero che non ci siano distorsioni quando si lavora con il prodotto.

    Parere di esperti

    Per i principianti, per evitare errori in una materia del genere, vale la pena ascoltare i consigli di persone più esperte.

    1. Prima di tutto, gli artigiani alle prime armi dovrebbero realizzare punti arazzo su una grande tela. Inoltre, è meglio utilizzare diagrammi preparati per questo. In questo caso, il prodotto risulterà non solo bello, ma anche corretto.
    2. Il tessuto da ricamo deve essere assolutamente piatto. Non ci possono essere nodi su di esso, perché è severamente vietato farli. Per evitare ciò, il filo deve essere piegato a metà e le sue estremità libere devono essere tirate nell'ago. Il cappio che si è formato viene utilizzato al meglio per fissare il filo al tessuto. Se necessario, le estremità dei fili possono essere fissate con alcuni piccoli punti.
    3. Per rendere perfetto l'arazzo, devi imparare a scegliere il filo giusto. La loro dimensione dipende dalla dimensione della cella sulla tela. Idealmente, i fili sulla tela dovrebbero combaciare perfettamente in modo che non ci siano spazi vuoti da nessuna parte.
    4. Sul lato squallido dell'arazzo, non dovrebbero esserci assolutamente spille di fili: né lunghe né corte. Dopotutto, possono essere visti sul lato anteriore del prodotto, il che rovinerà significativamente l'impressione del lavoro svolto.
    5. Idealmente, è meglio eseguire la cucitura dell'arazzo da sinistra a destra.
    6. È indispensabile assicurarsi che il filo sia sempre teso. Pertanto, è possibile evitare la distorsione del tessuto nel prodotto finito.

      Nonostante il gran numero di tecniche di ricamo, alcuni dei migliori prodotti sono ottenuti utilizzando punti arazzo. Non solo hanno un aspetto sofisticato e attraente, ma sembrano anche "ricchi".

      Per come vengono realizzati i punti arazzo, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa