Gommalacca

Qual è la differenza tra smalto gel e gommalacca?

Qual è la differenza tra smalto gel e gommalacca?
Contenuto
  1. Caratteristiche dei rivestimenti
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Differenza nelle soluzioni di design
  4. Qual è la scelta migliore?
  5. Differenza nell'applicazione
  6. Differenze nei prelievi
  7. Recensioni

Molte ragazze usano sia lo smalto gel che la gommalacca, ma non possono rispondere esattamente alla domanda su come differiscono l'una dall'altra. In effetti, questi rivestimenti sono molto diversi e per sceglierli è necessario sapere quali sono esattamente le loro differenze. Questo è ciò che verrà discusso ora.

Caratteristiche dei rivestimenti

Lo smalto gel è un prodotto decorativo innovativo che viene utilizzato per ottenere una manicure a lunga durata. Questo rivestimento è fissato all'unghia usando una lampada a raggi ultravioletti, che indurisce la composizione.

Affinché lo smalto gel aderisca saldamente alla lamina ungueale, sono necessarie due procedure principali, come ad esempio:

  • tagliare lo strato superiore dell'unghia;
  • rivestimento preliminare con un agente speciale - primer.

Lo smalto gel contiene i seguenti componenti:

  • formatore di film, che ha legami polimerici che si induriscono sotto l'influenza dei raggi UV;
  • fotoiniziatore: un ricevitore degli stessi raggi;
  • diluenti: partecipano alla formazione della consistenza desiderata;
  • pigmento che conferisce alla vernice il colore desiderato;
  • additivi aggiuntivi - variano in base al produttore specifico e all'effetto desiderato (lucentezza, consistenza).

Importante! La manicure con smalto gel dura da due a tre settimane. Sembra impeccabile: la lucentezza e la brillantezza originali rimangono. L'unico problema sono le parti troppo cresciute della lamina ungueale.

La gommalacca è diversa dal gel. Ha assorbito le proprietà sia della normale vernice che del gel. La sua composizione è tuttavia più vicina alla vernice tradizionale, ma la resistenza del rivestimento è molto migliore. Non richiede l'applicazione di un primer, si può fare con uno sgrassante.Il rivestimento viene anche essiccato ai raggi ultravioletti utilizzando una lampada speciale. In generale, la gommalacca è un prodotto della società CND. È stata lei a brevettare il suo lavoro e in seguito ci sono stati tentativi di copiare questo strumento. Ecco come si sono rivelati gli smalti gel.

La gommalacca è disponibile in tre tipi: monofase, bifase e trifase. Di conseguenza, queste opzioni differiscono nell'applicazione: un rivestimento combina la base, la vernice di base e la parte superiore, a due fasi - contiene la base insieme al rivestimento colorato, ma richiede una parte superiore. E la versione trifase necessita di base e top separati. Nella sua composizione, la gommalacca contiene le stesse sostanze dello smalto gel, ma con una differenza. Tutti gli ingredienti nella sua composizione sono stati accuratamente testati e molte ricerche, grazie alle quali gli scienziati hanno sviluppato una speciale formula ipoallergenica.

La gommalacca può essere tranquillamente utilizzata per le ragazze più sensibili. Molti credono che la gommalacca contenga l'omonima resina, ma questo non è assolutamente vero. Apparentemente, i produttori hanno semplicemente preso il nome per sottolineare l'affidabilità e l'innocuità dei loro prodotti decorativi per unghie.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni prodotto nel settore della bellezza, lo smalto gel e la gommalacca hanno i loro pro e contro che influenzano la scelta a favore dell'uno o dell'altro rivestimento. Per trovare la soluzione ottimale, è necessario studiare a fondo tutti i vantaggi e gli svantaggi di questi rivestimenti decorativi per unghie. L'unica cosa che può essere letteralmente delineata in una volta: sia lo smalto gel che la gommalacca non possono essere fatti a casa senza strumenti speciali. Ma la durata del rivestimento lo giustifica ancora.

I vantaggi dello smalto gel si manifestano nei seguenti:

  • puoi fare una tale manicure abbastanza rapidamente, letteralmente 2-3 ore e si otterrà un rivestimento di lunga durata per due o tre settimane;
  • le unghie sottili e fragili sono naturalmente protette da danni esterni sotto tale rivestimento;
  • ricca tavolozza di sfumature e possibilità spettacolari;
  • asciugatura rapida sotto una lampada speciale;
  • basso costo della procedura;
  • le fiale sono spesso vendute in grandi quantità;
  • puoi facilmente apportare correzioni man mano che l'unghia ricresce, cioè non è necessario rimuovere e applicare un nuovo rivestimento ogni volta.

I vantaggi della gommalacca sono i seguenti:

  • facile da applicare grazie alla consistenza non così densa;
  • non è necessario violare l'integrità della lamina ungueale prima dell'applicazione, l'unghia non si deteriora, il che significa che non ci sono danni al corpo;
  • composizione ipoallergenica: la gommalacca non danneggia la salute, quasi tutti i componenti sono naturali;
  • non ha odore;
  • una vastissima scelta di colori;
  • non c'è bisogno di un primer che tenga insieme la vernice e la superficie dell'unghia;
  • la manicure può essere facilmente rimossa con un liquido speciale;
  • durata della manicure.

I vantaggi di entrambi i tipi di fondi sono davvero seri. Rendono difficile la scelta, poiché entrambi sembrano molto buoni. Per scoprire ancora quale vernice è migliore, è necessario considerare i loro svantaggi significativi.

Lo smalto gel presenta i seguenti svantaggi:

  • prima dell'applicazione, la lamina ungueale viene gravemente danneggiata dalla molatura;
  • è difficile eseguire una tale manicure a casa, o dovrai acquistare l'intero costoso arsenale per tale procedura: una lampada, la vernice stessa, un primer, uno sgrassatore, un prodotto di punta;
  • possibile allergia ai componenti contenuti nella composizione;
  • c'è un odore sgradevole durante la procedura;
  • Una lampada UV è un dispositivo con danni non dimostrati; molti credono che un eccesso di radiazioni ultraviolette possa provocare malattie terribili;
  • non puoi indossare sempre una tale manicure, altrimenti le unghie soffriranno troppo seriamente;
  • non può essere rimosso con i soliti mezzi, è necessario immergere a lungo lo smalto gel sotto la pellicola, quindi pulirlo con bastoncini speciali.

La gommalacca presenta svantaggi come:

  • costo elevato rispetto al gel;
  • c'è il pericolo di asciugare l'unghia con numerose procedure di applicazione della gommalacca;
  • dura meno (circa 2 settimane);
  • c'è un'alta probabilità di imbattersi in un falso (c'è sempre un ologramma protettivo sulle bottiglie originali);
  • si consiglia di contattare il salone per la procedura o di acquistare da zero tutta l'attrezzatura;
  • Le bottiglie di gommalacca di solito hanno una capacità piuttosto bassa;
  • è abbastanza difficile trovare gommalacca in vendita, soprattutto l'azienda originale;
  • la gommalacca è più soggetta a fessurazioni rispetto ad altri rivestimenti a causa di un ambiente aggressivo e temperature estreme;
  • la correzione non può essere eseguita, quando la lamina ungueale ricresce, è necessario ripetere la manicure, rimuovendo il vecchio strato.

Differenza nelle soluzioni di design

Nonostante il fatto che entrambi i prodotti siano molto popolari, la gommalacca è ancora molto più costosa. Pertanto, i suoi produttori producono principalmente una tavolozza di colori universale che si adatta a ogni occasione. Ma i colori di questo prodotto sono più saturi, poiché hanno un'alta concentrazione di pigmento nella loro composizione. Lo smalto gel ha una più ampia varietà di colori e, di conseguenza, possibili design. Il manicure con l'aiuto di esso può essere reso il più audace e fantasioso.

Per gli amanti della manicure neutra naturale, la gommalacca è ancora meglio., poiché il rivestimento realizzato con esso può essere realizzato con uno spessore minimo. Un buon maestro sarà in grado di eseguire una bella manicure sia con smalto gel che gommalacca, quindi non c'è una differenza particolarmente forte nei metodi di progettazione e nei colori che influiscano sulla scelta. Inoltre, paillettes, strass e altre decorazioni possono essere incollate su entrambi i rivestimenti utilizzando una base speciale.

Qual è la scelta migliore?

Per prima cosa, devi decidere quanto devi incontrare per creare una manicure. Le vernici gel ti consentono di realizzare un rivestimento duraturo, bello e molto economico. Ma con i suoi alcuni svantaggi, come già accennato. La gommalacca è molte volte più costosa, non può essere corretta in seguito, ma è praticamente sicura per la salute e consente di realizzare una manicure di lunga durata anche per le ragazze incinte.

Gli smalti gel hanno preso saldamente il loro posto nel settore delle nail art. C'è un'enorme abbondanza di aziende e sfumature sul mercato. Pertanto, non dovresti soffermarti su di loro, poiché è molto facile scegliere un tale rimedio per i tuoi gusti.

Se i gel lucidi sono caratterizzati dalla proporzionalità del prezzo e della qualità, allora la gommalacca può essere trovata più economica, ma praticamente non inferiore all'originale. Ma lo stesso, chi sta alle origini, di regola, fa un prodotto migliore. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai prodotti di vari produttori.

  • Marchio originale Gommalacca CND offre un ottimo prodotto, non ci sono dubbi. La consistenza è ideale, il pennello è molto comodo, arrotondato, i villi non si setolono anche dopo un uso prolungato. Con una combinazione di base, top e base coat, si nota un'ottima durata di tale manicure. Ci sono tutti gli studi necessari che hanno confermato la sicurezza dei prodotti per le unghie di questa azienda. La vernice può essere facilmente rimossa con uno speciale strumento consigliato della stessa azienda e non necessita di taglio. Shellac CND ha la struttura più densa. Bastano due mani per una finitura perfetta.
  • Più budget Marchio Kodi non durerà sulle unghie per lo stesso lungo periodo di tempo. Il pennello è molto rigido, il che rende difficile eseguire una manicure: è quasi impossibile distribuire uno strato anche sottile di vernice. La base di questa azienda è di qualità media, ma recentemente è stata rilasciata una speciale base in gomma che, in teoria, dovrebbe aumentare la durata della manicure. Il marchio Kodi utilizza nel suo arsenale circa 400 sfumature di gommalacca, c'è persino un "occhio di gatto". La trama del marchio non è molto densa, ma nemmeno completamente liquida. Le tonalità non riuscite si sono rivelate gialle e arancioni, che possono essere applicate all'infinito sulla lamina ungueale, ma la corretta sovrapposizione del colore naturale non funzionerà.
  • Cielo blu È anche un marchio economico. A differenza di Kodi, ha un pennello soffice e molto morbido, che influisce negativamente anche sulla copertura.Il fatto è che pennelli di questo tipo assorbono una grande quantità di prodotto e interferiscono con la sua distribuzione sulla superficie della lamina ungueale. Pertanto, è difficile applicare la vernice senza prima strizzare il pennello. Inoltre, la consistenza stessa del prodotto lascia molto a desiderare. Inoltre, il colore scuro della vernice di base può penetrare attraverso la base di questa azienda e macchiare l'unghia naturale. La gommalacca Bluesky dura ancora meno - una decina di giorni, non di più. Ma il vantaggio principale di questo marchio economico è una tavolozza molto ricca: 600 colori, che include la maggior parte delle moderne sfumature e trame alla moda.

Importante! La scelta di un mezzo per una manicure di lunga durata è alla base della sua futura amante. Tuttavia, la gommalacca è considerata più sicura per la salute e questo è uno dei fattori più importanti a suo favore.

Differenza nell'applicazione

Nonostante il fatto che entrambi i prodotti siano simili nella tecnologia applicativa, ci sono alcune sottigliezze e differenze. Vale la pena capire come applicare lo smalto gel usando la tecnologia corretta, che assomiglia a questa:

  • è necessario prendersi cura delle unghie: dare loro la forma desiderata, rimuovere la parte troppo cresciuta della cuticola, tagliare le sbavature e ripassare l'unghia con una lima per una migliore adesione degli strati;
  • quindi è necessario sgrassare la superficie preparata e coprirla con una base (primer);
  • fissare la base con una lampada a raggi ultravioletti;
  • applicare il colore principale in più strati, quindi lo strato di finitura, tutto viene fissato a sua volta in una lampada UV;
  • rimuovere lo strato appiccicoso superiore con uno strumento speciale e un tovagliolo.

Questa è la tecnologia che deve essere seguita quando si applica lo smalto gel per ottenere un rivestimento di alta qualità.

La gommalacca viene applicata in modo simile, ma in modo leggermente diverso, vale a dire:

  • devi fare una manicure;
  • applicare uno sgrassatore e un disidratante sulle unghie per mantenere la superficie dell'unghia perfettamente pulita;
  • applicare una mano di fondo e asciugarla sotto una lampada;
  • applicare strati colorati, ognuno dei quali viene lavorato anche sotto la lampada;
  • finire la manicure con un top coat, anch'esso asciugato in lampada UV;
  • quindi è necessario rimuovere lo strato appiccicoso sporgente utilizzando un panno speciale che non lasci pelucchi.

Importante! Di conseguenza, la principale differenza nella tecnologia di applicazione della gommalacca e dello smalto gel è l'assenza di tagliare la parte superiore della lamina ungueale nel primo tipo di manicure.

Differenze nei prelievi

Anche la manicure più persistente deve essere rimossa prima o poi. I dermatologi generalmente sconsigliano di indossare il rivestimento per più di sette giorni per consentire all'unghia di respirare. Lo smalto gel e la gommalacca differiscono nel modo in cui viene rimosso il rivestimento. Puoi rimuovere lo smalto gel passo dopo passo come segue:

  • carteggiare il rivestimento con una lima per unghie speciale;
  • tamponi bagnati nel solvente per unghie;
  • attaccare questi tamponi all'unghia e avvolgere la parte superiore con un foglio, lasciare agire per 10-12 minuti;
  • a seguito delle procedure precedenti, lo smalto gel si ammorbidisce così tanto che è molto facile rimuoverlo con uno speciale bastoncino.

Oltre a questo metodo combinato, lo smalto gel a volte viene completamente rimosso solo meccanicamente. Cioè, usano speciali seghe elettriche per chiodi o abrasivi manuali e distruggono completamente il rivestimento decorativo.

Entrambi questi metodi per rimuovere lo smalto gel non hanno un effetto molto buono sulla superficie della lamina ungueale. Nel primo caso, l'esposizione prolungata ai solventi asciuga l'unghia e, nel secondo, la superficie viene danneggiata dagli strumenti.

La gommalacca viene rimossa in un modo leggermente diverso, vale a dire:

  • speciali spugne a forma di unghia o banali tamponi di cotone sono impregnati di liquido per rimuovere la gommalacca;
  • un tale prodotto viene applicato su ciascuna unghia e viene avvolto un foglio - si scopre, per così dire, un impacco per la lamina ungueale;
  • attendere 15-20 minuti;
  • rimuovere l'impacco e idealmente ottenere unghie pulite.

Importante! Se la vernice non viene rimossa completamente, puoi anche grattarla con un bastoncino.

Esiste un modo piuttosto aggressivo per rimuovere la gommalacca a casa, che include i seguenti passaggi:

  • devi prima tagliare lo strato superiore del rivestimento;
  • preparare un contenitore con acetone;
  • lubrificare la pelle intorno all'unghia con una crema grassa o un olio;
  • immergi i polpastrelli nel liquido in modo che copra completamente le unghie;
  • aspetta dieci minuti;
  • staccare la gommalacca ammorbidita con un bastoncino e rimuoverla dalle unghie;
  • dopo una procedura aggressiva, è necessario lavarsi accuratamente le mani e stenderle con una crema nutriente, si consiglia inoltre di utilizzare olio per unghie e cuticole.

Nonostante il fatto che la gommalacca venga rimossa con maggiore parsimonia, va ricordato che qualsiasi rivestimento persistente non è così facile da rimuovere. Altrimenti, non sarebbe così resistente. E la rimozione con solventi e la segatura influiscono decisamente negativamente sulla lamina ungueale. Con ogni nuova manicure, questa influenza diventa solo più evidente.

Recensioni

Le ragazze si dividono in circa due fronti nella questione di quale copertura sia migliore. Alcuni sono deliziati dalla gommalacca, perché ha una composizione impeccabile e una bella lucentezza. Altri sostengono lo smalto gel, poiché è molto più economico e dura più a lungo. La maggior parte del gentil sesso preferisce ancora il gel, poiché è davvero più resistente. Le recensioni dicono che se indossi correttamente una tale manicure, vale a dire, non esponila ad agenti aggressivi, nel primo giorno dopo l'applicazione, non tenere le mani in acqua per lungo tempo, fai attenzione con l'effetto del calore, quindi il le unghie saranno impeccabili per circa tre settimane. Quindi dovrai correggerli a causa della ricrescita naturale.

Anche la gommalacca è riconosciuta, ma non ne sono così entusiasti, poiché la sua validità è limitata in pratica a due settimane e talvolta anche a dieci giorni. Gli amanti del rinnovo regolare della manicure notano che le unghie si deteriorano da entrambi i tipi di vernici quasi allo stesso modo. Se non gli dai una pausa, le unghie diventano fragili, giallastre e secche. Molte donne notano che, forse, avrebbero scelto una gommalacca più sicura, ma poi devono fare la manicure più spesso e pagare molte volte di più al padrone. Pertanto, da questo lato, la gommalacca è inferiore al gel. In ogni caso, dovresti provare a eseguire entrambi i rivestimenti e scegliere la migliore vernice per te stesso, poiché tutto è individuale. Quindi, qualsiasi rimedio può essere perfetto per una donna, ma non per un'altra.

Per informazioni su come applicare e rimuovere correttamente lo smalto gel e la gommalacca, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa