fobie

Misofobia: cause e trattamento

Misofobia: cause e trattamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cause dell'evento
  3. Sintomi e diagnosi
  4. Come trattare?

Una delle fobie più comuni al mondo è la paura dello sporco, che può contenere un gran numero di microrganismi patogeni. Molte persone famose e di successo soffrono di questo disturbo. Qualsiasi tocco di oggetti li fa sentire un pericolo esagerato e un desiderio ossessivo di lavarsi subito le mani.

Cos'è?

Il termine "misofobia" (dal latino misofobia - paura dell'inquinamento) è noto dalla fine del XIX secolo. Significa un disturbo mentale caratterizzato da una paura patologica dei batteri e delle mani sporche. La paura del panico dello sporco è anche chiamata ripofobia. Una simile fobia distruttiva in cui le persone sono terrorizzate dalla possibilità di contrarre germi è chiamata germofobia. Disturbi simili della paura di contrarre virus o agenti patogeni includono batteriofobia e bacillofobia.

La paura opprimente di un solo tipo di polvere o sporco e il pensiero della presenza di microbi patogeni in essi portano a una perdita di controllo sulla coscienza e ad uno sforzo di volontà. Una persona con un disturbo ha paura di sporcarsi. Esagera il pericolo: qualsiasi inquinamento minore gli promette l'introduzione di batteri patogeni nel corpo. Solo acqua e sapone possono salvarti dall'infezione. L'infinito lavaggio accurato delle mani si trasforma gradualmente in una sorta di rituale.

La mania per la purezza prende completamente il sopravvento su una persona. Di conseguenza, non sta pensando affatto ai batteri, ma al fatto che le sue mani dovrebbero essere lavate. Questa azione è descritta nella letteratura scientifica come disturbo ossessivo-compulsivo, che si manifesta in un irresistibile bisogno di lavarsi costantemente le mani.Il trattamento antisettico costante e ingiustificato delle mani non apporta benefici al corpo. Insieme ai batteri nocivi, i microbi benefici vengono sterminati. Di conseguenza, l'autodifesa del corpo diminuisce. Come risultato del regolare lavaggio accurato delle mani, l'immunità naturale è indebolita e l'organismo vulnerabile è esposto a malattie infettive. Possono essere causati danni irreparabili alla salute umana.

Una reazione inadeguata allo sporco, la polvere trasforma la vita del malato e delle persone intorno a lui in un vero inferno. Ai primi sintomi di uno stato ossessivo di lavaggio regolare delle mani per ridurre la probabilità di infezione, dovresti cercare immediatamente l'aiuto di uno psicoterapeuta.

La fobia può svilupparsi in altre malattie mentali: nevrosi ossessivo-compulsiva, depressione e persino schizofrenia.

Cause dell'evento

La misofobia è promossa da i seguenti fattori:

  • il trauma psicologico dei bambini causato dal giuramento dei genitori per i vestiti macchiati, nonché la punizione per l'inosservanza della pulizia;
  • caratteristiche di educazione impropria associate al divieto di accarezzare animali, giocare nella sandbox, raccogliere cose di altre persone, comunicare con bambini malati;
  • l'intimidazione di un bambino con conseguenze terribili se non viene osservata l'igiene personale porta a un'eccessiva pulizia e pedanteria;
  • l'esperienza negativa può essere acquisita a seguito di una malattia infettiva dalla persona che soffre di fobia o da un suo parente stretto;
  • aumento dell'esagerazione da parte dei media su microbi patogeni e acari presenti nella polvere e nello sporco;
  • la pubblicità imposta di agenti antibatterici con il suggerimento alle persone dell'uso di antisettici per proteggere l'organismo dall'ambiente pullulante di virus e batteri pericolosi;
  • eredità: i disturbi mentali dei genitori o dei familiari stretti aumentano la probabilità di una fobia;
  • eccessiva impressionabilità nel riconoscere i fatti scioccanti del numero di morti per varie malattie infettive nel mondo, incluso l'AIDS;
  • suggestionabilità, credulità e sospettosità della persona;
  • ricerca della perfezione assoluta come perfezionista o persona con una maggiore autostima.

Sintomi e diagnosi

Alcuni sintomi psicologici, fisiologici e comportamentali possono indicare paura patologica causata dal possibile pericolo che agenti patogeni entrino nel corpo attraverso le mani sporche. Le persone che soffrono di questa fobia sperimentano un costante disagio e tensione nervosa a causa della polvere circostante e di vari tipi di inquinamento. Può verificarsi una condizione che va dalla lieve ansia all'attacco di panico.

Le manifestazioni psicologiche della misofobia possono essere:

  • pensieri depressivi sulla possibile morte;
  • insonnia;
  • incapacità di concentrazione, distrazione;
  • fatica;
  • attacchi di grave ansia.

Sintomi fisiologici:

  • battito cardiaco accelerato e respirazione;
  • tremore alle braccia e alle gambe;
  • aumento della sudorazione;
  • interruzione del tratto gastrointestinale;
  • nausea grave fino al vomito;
  • spasmi muscolari;
  • bocca asciutta;
  • deglutizione frequente;
  • soffocamento, mancanza di respiro, dolore nella zona del torace.

Questi sintomi possono comparire al momento di toccare qualsiasi oggetto, ad esempio: corrimano delle scale mobili, maniglie delle porte, banconote. A volte la nausea compare solo al ricordo di una cosa sporca.

È inoltre possibile identificare una serie di sintomi comportamentali.

  • Per paura di contrarre un'infezione, il lavaggio delle mani con disinfettanti si verifica troppo spesso e per troppo tempo. Alcune persone scelgono di indossare i guanti nella speranza che li proteggano dai germi onnipresenti.
  • L'aumento del disgusto e della paura dell'infezione portano all'individualizzazione: ai membri della famiglia è vietato l'uso di piatti, libri, cancelleria e altri oggetti personali del paziente.
  • La ricerca della pulizia assoluta trasforma l'appartamento misofobico in una scatola sterile. Mantenere l'ordine a volte va oltre ogni confine: tutti coloro che entrano in casa devono indossare copriscarpe, è vietato toccare i mobili.
  • Il trattamento antisettico del posto di lavoro, gli oggetti circostanti infonde in loro la fiducia di una protezione aggiuntiva contro i batteri nocivi. Queste persone portano sempre con sé salviette antibatteriche, con le quali si puliscono periodicamente le mani e gli oggetti intorno a loro.
  • Chi soffre di fobia, per evitare il contatto con lo sporco, cerca di rifiutarsi di viaggiare con i mezzi pubblici, visitare negozi di alimentari, mercati, servizi igienici condivisi ed eventi collettivi.
  • I misofobi tendono ad isolarsi dalla società. Evitano i luoghi pubblici. La folla di persone viene aggirata. L'incontro con gli amici è stressante per loro, poiché gli amici possono essere portatori dell'infezione. Chi soffre di fobia cerca di stare lontano dai parenti. Quando si avvicinano le persone si allontanano da loro. La comunicazione con eventuali bambini è stata ridotta a zero, poiché tendono ad ammalarsi spesso. Hanno paura del contatto tattile con gli animali.
  • Gli individui che rimangono nella società e che hanno sperimentato questa fobia di solito diventano emarginati. Le persone intorno a loro non sono consapevoli dell'orrore che sta vivendo il misofobo. Nel suo comportamento, vedono rancore, rancore, ostilità e arroganza.

La qualità della vita di chi soffre della malattia è notevolmente ridotta. Evitare il contatto e l'interazione con le persone influisce negativamente sulle loro attività professionali. La fobia può essere una barriera per iniziare una famiglia. La paura di toccare un oggetto a mani nude, l'irritazione, il rifiuto degli oggetti personali toccati da altre persone, la paura di stringere la mano complicano la comunicazione con i membri del sesso opposto e costituiscono un ostacolo alla felicità personale.

La fobia viene diagnosticata utilizzando un questionario dettagliato. Per identificare alcuni dei tratti caratteriali di un misofobo, gli psicologi utilizzano vari test. Questo è seguito da un trattamento serio.

Come trattare?

La misofobia è un grave disturbo mentale. È molto difficile riprendersi da soli. La malattia richiede una seria correzione psicoterapeutica. Devi chiedere aiuto a un tecnico qualificato. Combattere le paure di inquinamento contenente molti microbi è possibile solo con una terapia complessa.

Per un trattamento efficace, lo psicoterapeuta prescrive farmaci che aiutano a ridurre l'ansia, normalizzare il sonno e migliorare l'umore. Gli antidepressivi e i sedativi alleviano i sintomi per un po', ma la fobia non si elimina completamente.

I farmaci dovrebbero essere combinati con la psicoterapia. Sono necessarie sessioni di gruppo, conversazioni psicoterapeutiche, consultazioni. Ci sono trattamenti efficaci per questa fobia. Uno specialista qualificato aiuterà sicuramente a sbarazzarsi della malattia.

C'è il metodo "Four Steps" di Schwartz, che funziona in più fasi.

  • Posizionamento corretto degli accenti. La consapevolezza che è la paura del panico di ammalarsi che ti fa lavare le mani all'infinito, e non i batteri pericolosi per la vita. Il lavaggio senza fine delle mani danneggia il corpo più dei microbi circostanti.
  • Cerca la causa dell'insorgenza della malattia.
  • Imparare a concentrarsi su pensieri positivi e distrarsi dalla paura dello sporco.
  • Rivalutare la visione della paura dei microbi, considerando le loro azioni dall'esterno e realizzando l'assurdità della situazione.

Il modello terapeutico cognitivo-comportamentale consente al cliente di riconsiderare il suo atteggiamento nei confronti della sua paura, gli insegna a controllare le proprie emozioni. Gli esercizi di respirazione includono respiri profondi dentro e fuori. Quando si inspira, è necessario immaginare la sensazione del profumo del fiore. Quando espiri, devi immaginare di spegnere una candela accesa.Al fine di sviluppare il controllo dell'attenzione, c'è un addestramento alla scelta consapevole di cosa pensare. Si propone di nominare:

  • diversi odori che si sentono al momento;
  • suoni uditi in giro;
  • oggetti verdi, blu o gialli nella stanza;
  • modelli di smartphone, computer, lavatrici, ecc.

La tecnica cognitivo-comportamentale consente al paziente con una fobia di liberarsi dal panico che lo copre. La terapia dell'esposizione aiuta il paziente ad avvicinarsi gradualmente all'oggetto del terrore. Lo psicoterapeuta porta al misofobo un barattolo di vetro chiuso con della terra, ma non glielo dà tra le mani. Quando si verifica una grave ansia, vengono utilizzate tecniche di respirazione e tecniche di distrazione. Quando l'ansia si placa, un po' di terra viene versata dal vaso sulla foglia. Ulteriori azioni con l'uso della terra vengono eseguite man mano che viene effettuata la preparazione per un nuovo approccio. A volte occorrono diversi mesi per un completo recupero.

La malattia si allontana usando il metodo dell'intenzione paradossale. La tecnica è stata sviluppata dallo psicoterapeuta austriaco Viktor Frankl. Una persona è invitata a sopraffare se stessa e ad affrontare la sua paura: entrare in contatto con una persona malata, toccare deliberatamente un oggetto contaminato e poi non lavarsi le mani.

Questo metodo di trattamento aiuta perfettamente nella fase iniziale della malattia, quando la fobia non ha ancora completamente preso il controllo della coscienza della persona.

Le automeditazioni autosomministrate a casa possono aiutare a costruire l'autostima e la fiducia in se stessi. Ma se le cause della malattia non vengono eliminate, i sintomi possono ripresentarsi dopo qualche tempo. Insieme all'auto-allenamento, è consigliabile visitare una consulenza psicologica di uno specialista qualificato.

Se il cliente non è in grado di affrontare da solo la malattia, il metodo di opposizione è efficace. Al paziente viene insegnato a reagire in modo diverso allo stimolo. Innanzitutto, il paziente è completamente rilassato. Quindi viene promossa la calma. In uno stato rilassato, una persona reagisce in modo diverso agli stimoli. A livello inconscio avviene una ristrutturazione: la vecchia immagine della percezione dell'inquinamento viene sostituita da un nuovo modello. La calma reazione a sporco, polvere, batteri viene gradualmente sostituita dal solito orrore del panico. A volte al paziente vengono offerte sessioni ipnotiche. Il cliente viene messo in uno stato di trance per un breve periodo. La tecnica più efficace per trattare questa fobia è spegnere completamente la coscienza e attivare il subconscio. La tecnica è adatta solo a persone facilmente ipnotizzate.

Al momento di spegnere la coscienza, viene dato un atteggiamento che sostituisce i pensieri negativi con un atteggiamento positivo. C'è una percezione da parte dell'individuo del riconoscimento dell'infondatezza di tutte le paure. L'ipnologo dirige la psiche nella giusta direzione. Alla fine del corso completo, i sintomi negativi della fobia scompaiono:

  • c'è una reazione adeguata al verificarsi di un irritante;
  • viene effettuata la valutazione del reale grado di minaccia;
  • il mondo dei microrganismi è percepito come normale;
  • il contatto con le persone intorno a te viene gradualmente ripristinato;
  • la paura di contrarre un'infezione senza una ragione apparente scompare.

Il trattamento dura a lungo. Quindi, con l'aiuto dell'ipnosi, puoi risolvere il problema e non solo rimuovere per un po' alcune manifestazioni della malattia. Ogni paziente ha bisogno di un approccio individuale.

Il compito dello specialista non è quello di danneggiare il paziente. Altrimenti, la sua condizione potrebbe trasformarsi in depressione clinica. In questo caso, sarà necessario un trattamento aggiuntivo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa