fobie

Elenco delle fobie: da popolare a raro

Elenco delle fobie: dal popolare al più raro
Contenuto
  1. Temi della specie
  2. Le 10 paure più comuni
  3. Elenco di fobie divertenti
  4. Di cosa hanno paura le celebrità?

Le paure sono diverse. Ciò di cui una persona ha paura può sembrare ridicolo e ridicolo a un'altra, ma ciò non toglie minimamente al fatto che c'è paura. L'elenco delle fobie conosciute dalla scienza e sufficientemente studiate dalla psichiatria moderna contiene più di cento nomi e dietro ognuno di essi si trova una certa paura che può cambiare la vita di una persona oltre il riconoscimento.

Temi della specie

La fobia si chiama un sintomo che è una paura inspiegabile e irrazionale di qualcosa. Una persona di solito non può controllare questa emozione. Le fobie sono molto persistenti, possono perseguitare una persona dall'infanzia alla vecchiaia. Le persone che soffrono di alcuni disturbi mentali fobici cercano con tutte le loro forze di evitare situazioni e circostanze che causano loro una forte ansia. Di norma, sono ben consapevoli dell'inverosimile e persino dell'assurdità della loro paura, ma non possono farci nulla.

Le fobie si manifestano alti livelli di ansia, perdita di autocontrollo, attacchi di panico e talvolta perdita di coscienza. Rendendosi conto che una persona non può far fronte al suo orrore, spesso decide di lasciare una situazione potenzialmente pericolosa. Così le persone diventano eremiti volontari (con la paura della strada, paura di uscire di casa), ansia sociale (con la paura di comunicare con le persone, con la paura di essere fraintesi, rifiutati). Le persone con alcune fobie non possono iniziare una famiglia, trovare un lavoro normale, viaggiare e godersi la vita.Le paure limitano notevolmente le capacità umane.

Si ritiene che quasi il 70% della popolazione mondiale abbia determinati tipi di disturbi fobici, con fobie specifiche che si verificano in circa l'8-10% dei casi. La maggior parte di coloro che soffrono di fobie vive, secondo le statistiche, in Europa e nel mondo occidentale, solo il 4% sono asiatici, africani e latinoamericani. Le donne, secondo i dati esistenti dell'OMS, tendono a soffrire di vari incubi circa il doppio degli uomini.

La stragrande maggioranza delle fobie inizia all'inizio della pubertà, cioè dall'età di 10 anni. Con l'età, il numero di pazienti con fobie diminuisce.

Gli psichiatri, quando si parla di fobie, implicano manifestazione patologica della reazione della paura agli stimoli. Si ritiene che affrontare le fobie sia molto più facile nella fase iniziale. Gli incubi a lungo termine, complessi e trascurati raramente sono completamente guariti. Gli psicoanalisti intendono per fobia uno stato di nevrosi ossessivo-compulsiva, in cui lo stato di ansia inizia a controllare effettivamente il comportamento e il pensiero del paziente.

Non tutte le paure possono essere considerate una diagnosi. Parlano di un disturbo mentale solo se se l'orrore irrazionale persistente è presente da più di sei mesi e le sue manifestazioni limitano significativamente la vita di una persona.

Il dizionario enciclopedico psichiatrico, compilato da un gruppo di autori (J. A. Stoimenov, M. J. Stoimenova, P. J. Koeva e altri), ha diverse dozzine di fobie classificate in ordine alfabetico. Per comodità, abbiamo classificato queste paure.

Salute e spazio limitato

L'elenco di queste paure è molto impressionante, perché in un modo o nell'altro, tutte le persone sono preoccupate per la loro salute e per il fatto di trovarsi nello spazio. Ecco le principali paure per la salute e le fobie spaziali.

  • ablutofobia - questa è la paura di lavarsi, fare il bagno, pulire, lavare. Allo stesso tempo, una persona potrebbe non aver paura dei serbatoi aperti, ma qualsiasi procedura igienica è estremamente spiacevole per lui e talvolta causa persino un rifiuto persistente.

  • Agirofobia (dromofobia) - orrore davanti alle strade. Alcuni hanno paura della prospettiva di attraversare un'ampia strada piena di auto, mentre altri hanno paura patologica delle strade strette e tranquille del villaggio.
  • Agorafobia - paura degli spazi aperti, delle piazze, della folla. In una forma grave, può manifestarsi come un completo rifiuto di lasciare i confini del tuo appartamento.
  • aichmofobia - paura irrazionale patologica di oggetti appuntiti, coltelli, paura di ferirsi. Solitamente gli aichmofobi cercano di evitare oggetti taglienti da cucina al punto da rifiutarsi di cucinare, acquistando prodotti semilavorati, e nel 90% dei casi hanno paura di tagliarsi le unghie.
  • akliofobia - una malattia rara accompagnata da un'ingiustificata paura della sordità. Le persone con questa fobia evitano i rumori forti e cercano di essere molto attenti alla salute delle loro orecchie.

Se sentono un'esplosione o un altro suono forte improvviso, possono provare sentimenti estremi di panico.

  • acnefobia - grave paura dell'acne, dell'acne. Spesso accompagnato da disturbo ossessivo-compulsivo, in cui una persona cerca costantemente di asciugarsi le mani e il viso con tovaglioli puliti.
  • apopatofobia - paura inspiegabile di andare in bagno. In alcuni, si manifesta solo con la paura di entrare nei bagni pubblici, mentre altri (raramente) - e latrine individuali.
  • apoplessiafobia - paura di un ictus. È interessante notare che principalmente le persone giovani e sane soffrono di fobia, che hanno rischi minimi di emorragia cerebrale. Si sviluppa più spesso nelle persone che hanno visto le conseguenze degli ictus nei propri cari e amici.
  • atassiofobia - forte terrore patologico alla prospettiva di perdere l'equilibrio e la capacità di coordinare i propri movimenti. Si trova spesso negli atleti professionisti, negli artisti circensi, nelle persone la cui attività professionale è associata alla necessità di mantenere l'equilibrio.

Spesso, gli atassiofobi non possono bere alcuna quantità di alcol per paura di perdere l'equilibrio.

  • Autoizofobia (misofobia) - paura della contaminazione del proprio corpo, della propria pelle, paura di sporcarsi e contrarre malattie pericolose. Questa paura è solitamente strettamente associata alla depressione. In una forma grave del disturbo, una persona limita al minimo il contatto tattile con persone e oggetti o cerca di non toccare nulla.
  • Aerofobia - paura di viaggiare in aereo, essere nella cabina di un aereo e paura di una brutta copia. Un tipo molto comune di paura, in forma grave, può manifestarsi come un rifiuto completo del trasporto aereo.
  • Aeroenfisemofobia - paura inspiegabile dello sviluppo della malattia da decompressione. Si trova spesso tra subacquei professionisti, subacquei, piloti e astronauti. Ma chiunque può svilupparsi, e anche la comprensione che la decompressione non minaccia nessuno nella vita ordinaria non può garantire che l'incubo corrispondente non si svilupperà.
  • Basofobia - paura di camminare senza supporto. Può manifestarsi come paura in assenza di ringhiere, corrimano, così come le mani di un amico, compagno, partner o persona amata. Le persone con questo disturbo sono calme solo se hanno un supporto fisico per il movimento (almeno un bastone o un deambulatore).

Allo stesso tempo, non ci sono ragioni oggettive per la paura: le gambe e le articolazioni, la colonna vertebrale e il corsetto muscolare del basiofobo sono completamente sani.

  • Batteriofobia (bacillofobia) - questa è una forte paura di germi, batteri, paura di diventare vittima di un'infezione batterica. Si manifesta come un'ossessione per creare uno spazio sterile intorno. Gli attacchi di ansia possono verificarsi in qualsiasi momento quando un oggetto estraneo, una persona, ecc., entra nel normale habitat, poiché possono essere fonti di agenti patogeni.

  • blaptofobia - paura di ferire, ferire qualcuno o qualcosa. Si sviluppa spesso sullo sfondo della depressione. I blaptofobi sono indecisi, ansiosi che le loro azioni possano essere pericolose per gli altri, e questa ansia può manifestarsi con tremori, isteria, convulsioni, spasmi dei muscoli respiratori e battito cardiaco accelerato.
  • Bromidrofobia - teme che gli altri notino l'odore di sudore o l'odore sgradevole del corpo. La malattia è anche chiamata il disturbo dell'eccessiva purezza. Questa forma di paura si trova spesso nelle persone con un'autostima estremamente bassa. Il fatto stesso della tua stessa sudorazione provoca il panico, è necessario entrare immediatamente nella doccia o almeno usare un deodorante. I bromiidrofobi abusano spesso del profumo.
  • Vaccinofobia - paura delle vaccinazioni e delle loro possibili complicazioni. Una fobia relativamente giovane, che è stata inclusa nell'elenco delle paure relativamente di recente. Può manifestarsi o per paura solo di un certo tipo di vaccino, ad esempio prima dei vaccini "vivi", oppure può essere associato a tutti i farmaci per le vaccinazioni preventive senza eccezioni.
  • venerofobia - paura di contrarre una malattia a trasmissione sessuale. Può manifestarsi come paura di rapporti non protetti anche con un partner regolare, oppure può manifestarsi nella fiducia che la malattia esiste già, mentre la maggior parte dei venereofobi ha paura di vedere un medico - sono iper-tividi.

Con lo sviluppo precoce del disturbo, una persona può rifiutare del tutto le relazioni intime, considerandole una minaccia per la propria vita.

  • verminofobia - paura di piccoli vermi, parassiti, microbi, infezioni. Un elenco piuttosto ampio di paure su cui i produttori di saponi antibatterici e salviette sterili per la casa guadagnano bene. Esistono persino tastiere per computer speciali per i verminofobi. La paura di essere infettati e di morire si basa solitamente sull'esperienza negativa del passato (nell'infanzia, una persona ha avuto un'infezione e ora ha paura della ripetizione).

  • Vertigofobia (dinofobia) - paura di vertigini e perdita di equilibrio.Si sviluppa spesso in persone che hanno davvero problemi con la salute del cuore, dei vasi sanguigni, dell'apparato vestibolare e del nervo uditivo. In questo caso, una persona percepisce le vertigini emergenti come segni di una malattia pericolosa e inizia ad avere paura dei sintomi stessi.

  • Alitofobia - paura dell'alitosi. Una persona ha molta paura che gli altri trovino il suo alito puzzolente. Non c'è sempre la minima ragione per tali paure. La paura si trasforma rapidamente in un disturbo d'ansia, in un disturbo ossessivo-compulsivo, in cui una persona costantemente, come se fosse avvolta, esegue lo stesso programma di azioni volte a rinfrescare l'alito e controllarne la freschezza.

  • Emofobia (ematofobia) - paura del sangue (proprio o altrui). Il più delle volte si sviluppa dopo un trauma o un intervento medico associato alla perdita di sangue durante l'infanzia. Allo stesso tempo, l'evento stesso può essere tranquillamente dimenticato a causa della lontananza degli anni, ma la paura è strettamente impressa nel subconscio. Si manifesta in modo acuto, brusco: possono verificarsi nausea, vertigini, tremori, odore ossessivo di sangue, tinnito, perdita di coscienza.

Più caratteristico delle donne rispetto agli uomini.

  • Idrozofobia - paura di sudare. Di solito, una persona ha paura di sudare per due motivi: o per paura di prendere un raffreddore o per paura di iniziare a puzzare, cosa che gli altri noteranno sicuramente. Di solito, gli idrosofobi sono molto ansiosi quando vedono altre persone sudare, e quindi di solito cercano di non visitare palestre, stadi, bagni.
  • gimnofobia - paura della nudità. I pazienti hanno paura che qualcuno li veda nudi. In alcuni casi, anche la nudità di qualcun altro è allarmante, e quindi anche gli innofobi cercano di evitarla. Molto spesso, la violazione è associata a un'esperienza negativa vissuta durante l'infanzia, nonché a una bassa autostima, quando una persona considera il suo corpo vergognoso, brutto.

  • Dentofobia - paura dei dentisti, dentisti. Secondo gli esperti, ogni terzo abitante del pianeta soffre di questo tipo di paura. I dentofobici vanno dal dentista solo come ultima risorsa e quindi di solito hanno problemi di salute dentale.

  • Dermatopatofobia - paura di contrarre malattie della pelle. La paura della prospettiva di diventare un paziente di un dermatologo costringe una persona a usare più spesso sapone, detergenti e disinfettanti. Ed è il loro uso frequente che causa problemi alla pelle, che aumenta il panico di una persona. Risulta essere un circolo vizioso, dal quale può essere difficile uscire.

  • Iatrofobia (jatrofobia) - paura di medici, infermieri, inservienti e tutti coloro che indossano un camice bianco. Può manifestarsi sotto forma di rifiuto di visitare la clinica, di fare test.

Nei casi più gravi, una persona generalmente rifiuta qualsiasi trattamento, compresi quelli che gli sono necessari per motivi di salute.

  • iofobia - paura del veleno, paura di essere avvelenati. Una persona può avere paura non solo dell'intossicazione alimentare o delle droghe, ma anche dei veleni che possono entrare sulla pelle e sotto di essa con punture di insetti, quando si stringono la mano. Le preferenze alimentari dello iofobo sono generalmente scarse: mangia solo gruppi limitati di alimenti, non può essere nutrito con nulla fuori casa, se non sa da chi e da cosa ha preparato il trattamento. A casa, una persona con questo disturbo può sempre avere una collezione impressionante di insetticidi. Le persone possono avvertire regolarmente segni di avvelenamento.

  • carcinofobia - paura di contrarre il cancro, il cancro. Si sviluppa più spesso nelle persone di età superiore ai 40 anni. Le ragioni possono risiedere nell'esempio dei propri cari e nell'idea del pericolo e dell'incurabilità del cancro in generale. Spesso la paura della morte e la sofferenza per una malattia oncologica si sviluppano sullo sfondo di una depressione già esistente, così come con altre patologie mentali.
  • Cardiopatofobia - paura di malattie cardiache, attacchi. Si sviluppa più spesso nelle persone con una storia familiare di morte per malattie cardiache.Si ritiene inoltre che la probabilità di sviluppare tale paura aumenti con l'età. In misura maggiore, i pensionati che visitano spesso i medici e si sottopongono a test ne sono suscettibili.
  • kenofobia - paura dei grandi spazi vuoti, cinema, teatri, foyer e sale. Allo stesso tempo, la paura è causata non tanto da ampi spazi quanto dal fatto che non sono pieni di nulla, e quindi il cervello del kenofobo "disegna" istantaneamente una varietà di pericoli che possono trovarsi nella grande sala.

La paura si manifesta con attacchi di panico e convulsioni.

  • Claustrofobia - paura patologica di uno spazio ristretto e la prospettiva di trovarsi in una folla densa. I claustrofobici lasciano le porte aperte, evitano di prendere l'ascensore e spesso hanno paura dei vagoni dei treni e delle cabine degli aerei.

  • Climacofobia - paura delle scale, necessità di camminarci sopra. Allo stesso tempo, la scala stessa e il processo di percorrerla possono causare orrore. Le cause della condizione patologica non sono ovvie, non sono ancora del tutto chiare alla medicina. Il disturbo è raro.

  • copofobia - paura del superlavoro. Si sviluppa spesso in adulti e uomini e donne che hanno abbastanza successo nella vita, che hanno sentito parlare dei pericoli del superlavoro o hanno sperimentato loro stessi le conseguenze della stanchezza cronica. La manifestazione di un disturbo è atipica per le fobie - una persona non cerca di evitare affari e responsabilità, e anche viceversa - cerca di caricarsi di più. E più si assume se stesso, più forte è il livello di ansia e preoccupazione per la possibile stanchezza.

  • coprofobia - paura delle feci. Non solo la vista delle feci (nostre, sconosciute, cani, ecc.), ma anche una conversazione sulla defecazione, e talvolta anche la pubblicità di lassativi, può causare un attacco di panico, paura e disgusto. Le mani e le labbra di una persona iniziano a tremare, compaiono le vertigini, può perdere conoscenza.

Nei casi più gravi, il coprofobo può rifiutarsi di svuotare l'intestino, causando ostruzione e richiedendo un trattamento chirurgico urgente.

  • lalofobia - paura di parlare durante la balbuzie. Causato dalla paura di diventare uno zimbello agli occhi degli altri. Si verifica non solo nelle persone che soffrono di balbuzie, ma anche in coloro che non hanno mai balbettato, ma hanno molta paura di poter sperimentare una balbuzie improvvisa e inspiegabile.

  • Maniofobia - paura di diventare mentalmente malsani. I maniofobi sono letteralmente perseguitati dal pensiero ossessivo che un giorno impazziranno sicuramente, e quindi trovano regolarmente sintomi di una varietà di disturbi mentali. La "trappola" è che quando la fobia progredisce, la persona impazzisce davvero. Pertanto, la condizione ha sicuramente bisogno di cure, altrimenti la vera follia è a un tiro di schioppo.
  • menofobia - paura delle mestruazioni. Può essere combinato con l'emofobia (paura del sangue), oppure può essere una paura isolata, ad esempio una donna ha paura di sensazioni spiacevoli durante il sanguinamento mestruale.
  • Misofobia (germofobia) - paura di contrarre infezioni. I misofobi hanno paura di toccare oggetti estranei, di contattare persone che non ispirano fiducia in loro. Spesso evitano i trasporti pubblici, i bagni pubblici e qualsiasi luogo in cui potrebbero teoricamente contrarre malattie infettive.

  • Nosofobia - paura di ammalarsi. Questo concetto include numerose paure di malattie specifiche (lissofobia - paura della schizofrenia, leprofobia - paura della lebbra, speedofobia - paura dell'infezione da HIV, ecc.), nonché una paura generale di ammalarsi di qualcosa. Queste persone sono ansiose per la loro salute, igiene, alimentazione, leggono molte informazioni sui sintomi delle malattie e trovano persino la parte del leone in loro stesse.

Un classico nosofobo è un habitué della clinica, gli sembra costantemente che sia malato, ma i medici semplicemente non sono ben addestrati a riconoscere il suo disturbo.

  • Nosomefobia - paura patologica di ospedali, ospedali, ospedali.Le persone con un tale disturbo, al contrario, non possono essere attirate in ospedale, che di per sé è pericoloso, perché in assenza di diagnosi e rilevamento tempestivo di molte malattie, una persona è in grave pericolo. Molto spesso si manifesta durante l'infanzia. Negli adulti, ha un decorso grave.
  • onanofobia - orrore delle possibili conseguenze della masturbazione. Si sviluppa più spesso negli adolescenti, può avere un decorso grave, in cui una persona generalmente si rifiuta di costruire la sua vita intima a tutti gli effetti. Solitamente associato a storie spaventose sui pericoli della masturbazione (spesso non vere), con le quali gli adulti spaventano gli adolescenti. Molto spesso i ragazzi soffrono di questa forma di paura.
  • patriofobia - paura delle malattie ereditarie. Di solito si sviluppa in chi ha veramente dei malati in famiglia, così come in chi ha rapporti molto difficili con i propri parenti: cominciano a temere che avranno anche loro dei tratti negativi e che anche i rapporti con i propri figli saranno difficili . Se non trattata, la paura può trasformarsi in disturbo paranoico.

  • Parurez - paura di urinare in pubblico. Non è considerata una malattia e un disturbo separati, ma è spesso accompagnata da una varietà di fobie sociali inquietanti. Più comune negli uomini.
  • Peladofobia - paura della calvizie. Può svilupparsi sia negli uomini che nelle donne. Si manifesta nel fatto che le persone iniziano a evitare rapidamente il contatto con i calvi, perché in loro presenza iniziano a provare una forte eccitazione.

Qualsiasi accenno di calvizie come fenomeno causa respirazione rapida, perdita di autocontrollo.

  • Pettofobia - paura di scoreggiare accidentalmente in pubblico. La paura può raggiungere una tale forza che una persona smette di visitare luoghi pubblici, ha paura di fare la fila al negozio, poiché l'emissione incontrollata di gas intestinali, secondo il pettofobo, può verificarsi in qualsiasi momento.

  • tocofobia - paura del parto. Molto spesso, le donne sono tocofobe, ma ci sono anche rappresentanti del sesso più forte che soffrono di attacchi di paura e panico alla menzione della gravidanza e del parto. La paura può essere multiforme: questa è la paura di non diventare un buon genitore, la paura del dolore durante il parto e l'esperienza negativa dell'aborto in passato e persino la paura di perdere una buona figura dopo il parto. In una forma grave, la paura del parto costringe una donna a rifiutarsi volontariamente di continuare la famiglia.
  • topofobia - paura di essere soli in qualche stanza. Si tratta di un determinato locale o tipologia di locali (seminterrati, solai, ripostigli) o di tutti i locali senza eccezioni (raramente). È molto importante per una persona del genere che qualcuno sia costantemente con lui, anche se è un gatto o un cane.
  • traumatofobia - paura di ferirsi. Si manifesta con un istinto ipertrofico di autoconservazione. I traumatofobici hanno spesso subito traumi in passato, di solito durante l'infanzia. Il disturbo si manifesta in maggiori precauzioni, nell'uso dei dispositivi di protezione individuale, anche in circostanze in cui sembra inopportuno.
  • tremofobia - paura di tremori, tremori. È spesso un sintomo di altri disturbi fobici in cui le mani o le labbra iniziano a tremare in uno stato di eccitazione.

Cercando di nascondere la paura, una persona è più preoccupata, il che porta invariabilmente ad un aumento del tremore.

  • tripanofobia - paura di iniezioni, aghi, siringhe, piercing, ecc. Eventuali forature sul corpo (anche come possibile evento) causano una forte eccitazione nel tripanofobo, lo privano della pace e del sonno, in una forma grave, il disturbo può essere accompagnato da un completo rifiuto di sottoporsi a test, trattamento ...
  • Fobia della tubercolosi (phthisiofobia) - paura di contrarre la tubercolosi. Di solito si sviluppa in persone impressionabili dopo aver acquisito familiarità con i sintomi e le modalità di trasmissione di questa pericolosa malattia.Si rifiutano di stringere la mano, cercano di evitare di stare nella stessa stanza con chi sta tossendo (indipendentemente dalla causa della tosse), spesso si lavano le mani e si inalano a casa. In una forma grave, evitano di comunicare con estranei e cercano di non afferrare le maniglie delle porte da nessuna parte.
  • Tunnelehobia - paura di attraversare il tunnel. È una delle forme di fobie spaziali. Può manifestarsi sia in un completo rifiuto di entrare in qualsiasi tunnel, sia in un rifiuto di superarli da solo, senza un accompagnatore.
  • farmacofobia - paura di assumere farmaci. Spesso confina con la paura dei medici, con i timori di possibili avvelenamenti. A volte si sviluppa come memoria a lungo termine per gli effetti collaterali dell'assunzione di farmaci durante l'infanzia, ma può essere il risultato di informazioni negative dall'esterno (segnalazioni di droghe contraffatte, falsificazioni pericolose, ecc.).
  • Phthiriofobia - paura dei pidocchi, pidocchi. Una persona ha così tanta paura di prendere i pidocchi che cerca di evitare tutti coloro che non solo si grattano la testa, ma si toccano anche i capelli. Spesso i tiriofobi lamentano prurito al cuoio capelluto, scambiandolo per sintomi di pidocchi, ma il vero pericolo è irto di tentativi di utilizzare autonomamente vari prodotti chimici e insetticidi, con l'aiuto dei quali chi soffre di tale disturbo sta cercando di sbarazzarsi di un non -problema esistente.

  • Emetofobia - paura di vomitare. Una delle fobie meno studiate, sebbene circa la metà delle persone sul pianeta ne soffra. Può manifestarsi con la paura del proprio vomito in pubblico, così come la paura che una persona può provare quando contempla il vomito di qualcun altro.
  • epistassofobia - paura del sangue dal naso. È davvero impossibile controllare una condizione come l'epistassi (epistassi). E se una persona è incline a frequenti epistassi, allora potrebbe sviluppare una tale fobia.

La paura del sangue dal naso si manifesta raramente in assenza di cause e prerequisiti per tale sanguinamento.

  • eritrofobia - paura di arrossire. Alcune persone arrossiscono quando mentono, altre durante un'intensa eccitazione. L'eritrofobo ha paura che il rossore per qualsiasi motivo lo prenda al momento sbagliato nelle circostanze sbagliate, quando è in pubblico.

Fenomeni naturali, flora e fauna

Le paure dei fenomeni naturali e dei rappresentanti del mondo animale e vegetale sono tra le più antiche. Si sono formati agli albori dell'umanità e rimarranno a lungo come manifestazioni dell'istinto di conservazione. Ma per alcuni, queste paure vanno oltre la ragione e portano a una perdita di controllo su se stessi ogni volta che una persona si trova di fronte a ciò di cui ha paura.

Tali paure non sempre sorgono come risultato di un'esperienza personale negativa. Spesso la ragione risiede nella secolare "memoria degli antenati". Tali paure sono spesso ereditate. Ecco un elenco delle fobie più comuni di questo tipo:

  • ailurofobia (felinofobia) - paura dei gatti;
  • acarofobia - paura patologica delle zecche e dei loro morsi;
  • anemofobia - paura di una tempesta, possibile distruzione naturale;
  • antofobia - paura dei fiori (sia selvatici che in vaso);
  • apifobia - paura delle api, delle vespe e delle loro punture;
  • aracnofobia - paura dei ragni;
  • astrofobia - paura delle stelle, cielo stellato, spazio stellato;
  • brontofobia - paura dei tuoni;
  • galeofobia - paura patologica degli squali;
  • eliofobia - paura di stare al sole aperto;
  • erpetofobia - paura di serpenti e rettili;
  • ilofobia - paura di perdersi nella foresta;
  • zoofobia - paura degli animali nel senso lato del termine (molti dei termini elencati nell'elenco sono varietà di zoofobia, suoi casi particolari);
  • zemmyfobia - paura dei nei;
  • insettofobia (entomofobia) - paura degli insetti;
  • cheraunofobia - paura dei lampi;
  • chinofobia - paura patologica dei cani di tutte le taglie e razze;
  • mirmecofobia - paura delle formiche;
  • musofobia (o serefobia) - paura di topi, ratti, altri roditori;
  • nifobia - paura della notte, dell'oscurità.
  • ombrofobia - paura di bagnarsi sotto la pioggia;
  • fobia degli uccelli - paura degli uccelli e delle loro piume;
  • pirofobia - paura del fuoco;
  • psicofobia - paura del freddo;
  • radiofobia - paura delle radiazioni;
  • ranidofobia - paura delle rane;
  • talassofobia - paura del mare (il serbatoio stesso e il processo di nuoto in esso);
  • uranofobia - paura di guardare il cielo;
  • chiroptofobia - paura dei pipistrelli;
  • equinofobia - paura dei cavalli.

Interazione con le persone e paure legate all'età

Le paure sociali sono al primo posto in termini di prevalenza. Di solito sono associati alla necessità di costruire contatti sociali, nonché a cambiamenti nella psiche legati all'età. Questi includono:

  • agrafofobia - paura della possibilità di molestie sessuali;
  • androfobia - paura patologica degli uomini;
  • antropofobia - paura della compagnia delle persone;
  • autojobia - paura della solitudine;
  • gamofobia - paura del matrimonio;
  • aptofobia - paura del tocco di altre persone, bisogno di toccare qualcuno;
  • gelotofobia - irragionevole forte paura di diventare oggetto di scherno;
  • genofobia (coitofobia) - paura del sesso;
  • gerontofobia - paura della vecchiaia;
  • eterofobia - paura irragionevole dei membri del sesso opposto;
  • ginofobia - paura patologica delle donne;
  • gravidofobia - una rara paura delle donne in gravidanza, paura della prospettiva di incontrare una donna incinta;
  • demofobia (okhlofobia) - orrore prima di un raduno di persone, una folla, un raduno;
  • logofobia - forte paura irrazionale del processo di parlare in presenza di altre persone;
  • paralipofobia - la paura che qualsiasi azione errata di una persona possa danneggiare i suoi parenti, amici, persone a lui care;
  • pedofobia - paura irrazionale dei bambini;
  • scopofobia - temere che altre persone ti guardino;
  • fobia sociale - paura della società, condanna pubblica, fallimento;
  • transfobia - paura patologica delle persone transgender, rifiuto acuto dei segni di transessualità;
  • filofobia - paura di innamorarsi, provare un senso di affetto sincero per qualcuno;
  • efebifobia - paura patologica degli adolescenti.

Cibo

Tali fobie sono disturbi mentali comuni, secondo le statistiche, fino al 12% della popolazione ne soffre in misura più o meno pronunciata. Alcune di queste fobie sono:

  • vinofobia - paura patologica di bere vino (e talvolta altre bevande alcoliche);
  • sitofobia paura di mangiare in generale;
  • tricofobia - orrore per i capelli che sono entrati nel cibo;
  • fagofobia - paura di deglutire il cibo, soffocamento nel processo di deglutizione;
  • chemiofobia - paura di possibili additivi chimici negli alimenti.

Mistico

Questo gruppo di fobie colpisce uomini, donne e bambini. Tutto ciò che ha un colore mistico in ogni momento è stato percepito come qualcosa di terribile, ma a volte le paure diventano forti, irrazionali e si trasformano in una fobia. Ecco alcune di queste paure:

  • aritmofobia - paura di un certo numero, che ha un certo significato mistico per una determinata persona;
  • ierofobia - orrore di panico davanti a oggetti legati a qualsiasi culto religioso;
  • hexacosioihexecontahexafobia - spavento davanti al numero "diabolico" 666;
  • demonofobia (satanofobia) - paura dei demoni, del diavolo;
  • paraskaidekatriafobia (triskaidekafobia) - paura del numero 13;
  • spettrofobia - paura patologica di fronte a spiriti, fantasmi, fantasmi;
  • teofobia - timore di Dio, sua possibile ingerenza negli affari umani, punizione divina;
  • colorefobia - paura dell'immagine di un clown.

atipico

Ci sono anche paure che vengono convenzionalmente identificate come atipiche. Ciò significa solo che sono abbastanza rari e le cause di tali disturbi fobici di solito non possono essere stabilite:

  • acriofobia - paura di non comprendere il significato delle informazioni lette;
  • ippopotamo - orrore ossessivo da parole lunghe;
  • dorofobia - panico paura di fare regali e ricevere regali da altri;
  • destrofobia - paura ossessiva di tutti gli oggetti situati in questo momento alla destra della persona;
  • decidofobia - spaventarsi prima di prendere una decisione;
  • imogifobia - panico che verrai frainteso quando utilizzerai le emoticon in corrispondenza;
  • retterofobia - paura di sbagliare l'ortografia di una parola, non accorgendosi della funzione di correzione automatica;
  • autofobia - paura di un selfie non riuscito, che causerà la condanna degli altri;
  • idrofobia - orrore inspiegabile, è inappropriato ridere in un ambiente che non lo predispone, ad esempio a un funerale;
  • cronofobia - orrore del tempo, il suo passaggio.

Le 10 paure più comuni

Le fobie più comuni includono quelle che sono caratteristiche di almeno il 3-5% della popolazione mondiale. Queste paure sono ben note a tutti: ne fanno dei film, le loro descrizioni ei loro nomi si trovano nei libri.
  • Nessunofobia - paura del buio, di notte. Questa è la paura più comune nel mondo moderno e si verifica in persone di età, sesso, livello di istruzione e status sociale diversi. Fino all'80% dei bambini soffre di ninfofobia e, tra gli adulti, la prevalenza della fobia è di circa il 9-10%.

  • Acrofobia - panico paura delle altezze. Colpisce fino all'8% degli abitanti del mondo. L'eventuale permanenza in quota, il volo, il bisogno di affacciarsi alla finestra dai piani superiori danno luogo alla più forte inspiegabile paura di cadere. E una caduta è del tutto possibile, perché al momento di un attacco di panico, una persona perde davvero la capacità di controllare se stessa e le sue azioni.

  • Aerofobia - paura di viaggiare in aereo, volare in aereo. Fino al 7% delle persone soffre di questo disturbo. Può essere accompagnato da ulteriori paure come la tanatofobia (paura della morte).
  • Claustrofobia - paura dello spazio confinato. Si verifica nel 5-6% delle persone in un modo o nell'altro. I pazienti cercano di evitare di viaggiare in ascensore, non chiudere porte e finestre. Anche una cravatta stretta o un box doccia può causare attacchi di ansia in alcuni.
  • L'aquafobia è la paura dell'acqua. Si verifica nel 50% delle persone che hanno subito tragedie idriche, disastri, inondazioni, ecc. Senza precedenti cause predisponenti, si verifica nel 3% delle persone sulla Terra.
  • L'ofidiofobia è l'orrore dei serpenti. La paura patologica dei serpenti si verifica nel 3% delle persone. Alcuni hanno paura solo nel momento in cui contemplano il rettile, alcuni sono in grado di "inventarlo" e soffrono dell'ossessione che potrebbe esserci un serpente nella loro casa in questo momento.
  • ematofobia - la paura del sangue nella sua variante patologica si verifica nel 2% degli abitanti del mondo. In quasi la metà dei casi, i terribili film sanguinosi visti durante l'infanzia, così come le manipolazioni negligenti degli operatori sanitari, sono responsabili dello sviluppo della paura.
  • tanatofobia - l'orrore della propria morte e della morte degli altri. Di solito si trova nelle persone religiose dopo un periodo non così fortunato di crisi di mezza età. È raro nei bambini.
  • Glossofobia - paura patologica di parlare in pubblico. Si manifesta in forma lieve nel 90% degli abitanti del mondo, ma nel 3% passa sotto forma di malattia.
  • Iremofobia - paura del silenzio profondo. Può essere accompagnato da allucinazioni udibili, sentimenti di paura irrazionale e desiderio di correre. Si trova in circa l'1,5-2% dei terrestri, più spesso nei residenti delle grandi città, abituati al rumore anche di notte.

Elenco di fobie divertenti

Anche le fobie umane sono divertenti, ma solo dall'esterno. Per qualcuno che soffre di questo o quel tipo di paura, ovviamente non c'è niente di divertente.
  • Gnosiofobia - paura patologica di acquisire conoscenza. In genere, questa fobia colpisce gli abitanti delle megalopoli, così come i bambini cresciuti in tribù ignoranti e i bambini "Mowgli".
  • cumpunofobia - paura dei pulsanti.Una fobia molto rara che si verifica in un solo caso ogni 70mila persone. Si manifesta nel fatto che una persona evita diligentemente tali accessori sui vestiti.
  • Penterafobia - paura patologica della suocera. Non importa quanto possa sembrare ridicolo, ci sono uomini che davvero non possono comunicare con la suocera senza l'orrore mortale nelle loro anime e il panico nei loro occhi. Lo stesso termine è usato per riferirsi alla paura della suocera nelle donne.
  • pogonofobia - paura della barba. Si manifesta nel fatto che il pogonofobo evita diligentemente ogni contatto con chi ha la barba lunga. Se la comunicazione non viene evitata, provoca un attacco di panico.
  • papafobia - paura patologica del Papa. Solo pochi casi di insopportabile orrore umano sono noti alla menzione del nome del Papa, ma furono notati e furono inseriti nell'elenco ufficiale delle fobie.
  • Lacanofobia - paura delle verdure. Un tipo di cetriolo o zucchina può causare a un lacanofobo un attacco di terrore, panico e vertigini. Di solito, l'odore delle verdure è insopportabile per queste persone.
  • Nonofobia - paura delle nuvole. Cambiano forma, sono in movimento, e questo stesso fatto provoca allarme nei nenofobi.
  • onfalofobia - paura degli ombelichi. Gli onfalofobi hanno paura dell'ombelico: il loro, quello di qualcun altro, non permettono mai a nessuno di toccare questa parte del corpo e loro stessi cercano di non toccare o guardare l'ombelico.

Di cosa hanno paura le celebrità?

      Le paure in un modo o nell'altro soffrono (e hanno sofferto) molte persone famose. E molti fatti sono passati alla storia.
      • Pietro il Grande (il Grande) soffriva di entomofobia - Avevo paura di molti insetti, soprattutto scarafaggi. Lo costrinse a controllare regolarmente le sue stanze alla ricerca di insetti prima di dover entrare. Questo fatto è ampiamente riflesso nelle memorie dei suoi contemporanei.
      • Franklin Roosevelt era terrorizzato dal fuoco, soffriva di pirofobia fin dall'infanzia, quando nel 1899 assistette a un terribile incendio. Roosevelt lasciava sempre la porta aperta di notte e gli ufficiali dei servizi segreti erano responsabili dei controlli regolari sulla sicurezza antincendio nella sua residenza.
      • Gengis Khan, il guerriero-conquistatore impavido soffriva di chinofobia - aveva paura dei cani. Da bambino, ha assistito a come un uomo è stato fatto a pezzi da un levriero mongolo nella steppa.
      • Psicoanalista Dr. Sigmund Freud soffriva di agorafobia, aveva paura delle armi e delle felci. La paura degli spazi aperti impediva all'anziano Freud di fare passeggiate non accompagnato dai suoi studenti.
      • Il leader nordcoreano Kim Jong Il paura di volare. La sua aerofobia era così forte che nei suoi viaggi politici sceglieva sempre esclusivamente il trasporto via terra.
      • L'attrice di Hollywood Uma Thurman soffre di claustrofobia. Sul set di "Kill Bill-2" ha deciso di recitare da sola nella scena in cui è stata sepolta viva, cosa di cui si è pentita: l'orrore era così forte che Uma ha avuto bisogno dell'aiuto di uno psicoterapeuta per continuare a lavorare al film.
      • La fobia sociale più famosa del nostro tempo - matematico Grigory Perelman. Non esce di casa, si rifiuta di partecipare a conferenze, non rilascia interviste e si rifiuta anche di venire a Parigi e ricevere un meritato premio di 1 milione di euro.
      • Imperatore Ottaviano Augusto Avevo il terrore di un temporale. Ha persino costruito un tempio a Giove il Tonante per placare gli dei, ma la paura non è andata via.
      • Hitler aveva paura dei dentisti, Napoleone dei gatti e dei cavalli bianchi.

      Come affrontare fobie e paure, vedi sotto.

      1 Commento

      Strano, ci sono così tante fobie, ma non viene menzionata una tripofobia abbastanza comune: la paura dei buchi dei grappoli (semi di loto, cioccolato poroso, nido d'ape).Secondo alcuni rapporti, circa il 16% della popolazione mondiale è soggetta a tali paure.

      Moda

      la bellezza

      Casa