fobie

Cumpunofobia: sintomi e caratteristiche del trattamento

Cumpunofobia: sintomi e caratteristiche del trattamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. cause
  3. Sintomi e segni
  4. Terapia

Le migliori menti accademiche della Germania del XIII secolo non avrebbero potuto immaginare che i pulsanti funzionali e utili che presentavano all'umanità potessero essere percepiti da qualcuno come un prodotto dell'orrore. La cumpunofobia è una paura del panico dei bottoni. È una fobia piuttosto rara, secondo alcuni rapporti si verifica in un caso ogni 75 mila persone. E una tale paura sembra ridicola a tutti, tranne che allo stesso kumpunophobe.

Descrizione

La cumpunofobia è un disturbo mentale accompagnato da una paura patologica dei bottoni. La maggior parte delle persone non ha nemmeno sentito parlare di una tale malattia e può sembrare divertente per loro. Credimi, non c'è niente di divertente in questo disturbo mentale. In ogni caso, per la persona più suscettibile alla malattia.

Il Classificatore internazionale delle malattie (versione ICD-10) include la kumpunofobia nell'elenco dei disturbi fobici sotto il codice F-40. Ciò significa che le persone che hanno paura dei bottoni necessitano di cure mediche professionali, poiché il loro disturbo raro e insolito può ridurre significativamente la qualità della vita e causare disturbi mentali associati. Il nome del suo disturbo deriva dal latino koumpouno - "bottone".

A volte la paura di questi oggetti è causata non specificamente da aspettative negative di pericolo da parte loro, ma da un'altra fobia: la tripofobia (paura dei buchi a grappolo, più fori rotondi).

Qualunque cosa fosse, resta il fatto: ci sono persone che hanno paura dei bottoni, cercano di non indossare abiti con tali accessori, evitano diligentemente il contatto con altre persone che hanno bottoni grandi e evidenti sui loro vestiti. Ci sono molti modi per esprimere questa paura.

Ci sono altre persone che vivono nel mondo: i filobutonisti. Questi sono collezionisti di bottoni che non hanno anima in questo accessorio. Ed è molto positivo che sia la kumpunofobia che la filobutonistica siano fenomeni piuttosto rari, altrimenti è difficile immaginare con quali tristi conseguenze potrebbero finire improvvisi incontri di kumpunofobi con proprietari di ricche collezioni di bottoni.

Cosa può essere spaventoso in un normale pulsante? Kumpunophobe conosce esattamente la risposta a questa domanda. Questi oggetti sembrano disgustosi al paziente, il loro aspetto è sgradevole, sono sgradevoli al tatto. Più pulsanti ci sono, più forte è l'ansia e l'aspettativa inconscia di pericolo.

I kumpunofobici capiscono che la loro paura è irrazionale e difficile da spiegare logicamente. Ma in uno stato di orrore di fronte ai pulsanti, trovandosi in una situazione pericolosa per se stessi, le persone con una tale fobia perdono semplicemente la capacità di controllare le proprie azioni, reazioni e la situazione circostante. Forme gravi di fobia possono manifestarsi come attacchi di panico.

Per vivere in pace, i fobi cercano di organizzare la propria vita, escludendo possibili situazioni in cui compare la paura. Certo, puoi comprare e indossare solo vestiti con cerniere, senza bottoni. Ma come guidare nei trasporti, visitare i negozi, comunicare con le persone al lavoro, se ogni prima persona ha oggetti che provocano una vasta gamma di emozioni - dall'ansia al panico?

Pertanto, possiamo tranquillamente affermare che questa fobia è un pericolo per la salute e la vita di una persona, poiché gli fa restringere la sua vita quotidiana, provare ansia e ansia, ridurre i contatti sociali e visitare luoghi pubblici.

cause

Le cause di questo disturbo non sono ancora ben comprese, perché la fobia stessa è stata riconosciuta come un disturbo mentale solo di recente e la sua prevalenza relativamente bassa non consente di raccogliere quante più informazioni possibili sulla violazione. Ma ci sono diversi fattori che potrebbero teoricamente innescare la paura dei pulsanti.

Esperienze d'infanzia negative

I bambini spesso mettono in bocca piccole cose e molti bottoni ingoiano. Se il pulsante è piccolo e lascia il corpo naturalmente da solo, non c'è motivo di preoccuparsi. Ma a volte i bambini ingoiano e inalano i pulsanti sono piuttosto grandi. Nel subconscio, la paura dei genitori, le sensazioni spiacevoli associate alle successive manipolazioni mediche per rimuovere il bottone ingerito possono persistere per tutta la vita.

L'esperienza dei bambini può anche essere associata alla punizione per i bottoni sparsi o presi senza richiesta, per i bottoni tagliati da un bambino curioso dal cappotto della madre, ecc. Se la punizione è stata significativa, è del tutto possibile che l'immagine dei bottoni nel subconscio sarà essere per sempre strettamente correlata all'aspettativa di dolore, punizione, pericolo.

L'esperienza non è sempre traumatica e non sempre la propria. Un bambino poteva avere giocattoli con bottoni cuciti al posto degli occhi; durante un periodo di malattia o di cattivo umore, poteva vedere un cartone animato su Carolina nella Terra degli Incubi, dove tutti i personaggi avevano bottoni al posto degli occhi.

Un bambino potrebbe essere spaventato da qualsiasi cosa, ad esempio un cane che si precipita, ma un bambino spaventato potrebbe ricordare esattamente i grandi bottoni sul cappotto del proprietario di un cane aggressivo.

Abbastanza spesso, è molto difficile per una persona ricordare quale evento ha causato la formazione di un atteggiamento negativo nei confronti dei pulsanti durante l'infanzia. L'evento stesso che traumatizza la psiche può essere cancellato dalla memoria, ma il meccanismo da esso lanciato non può.

Situazioni imbarazzanti del passato

Le persone possono trovarsi in situazioni imbarazzanti associate ai pulsanti e se una persona è impressionabile, vulnerabile, attribuisce grande importanza alle opinioni degli altri, potrebbe provare le emozioni più forti che avvieranno la kumpunofobia. Ad esempio, un bottone sulla patta di un adolescente si è staccato nel momento sbagliato - in una lezione, quando ha risposto alla lavagna, durante un discorso pubblico, davanti a una ragazza a cui piace davvero.

A volte una persona non può far fronte a un pulsante: allacciare o slacciare in alcune situazioni importanti. Ciò provoca eccitazione, le mani iniziano a tremare e il pulsante diventa ancora più difficile da annullare. Questo accade nei giovani durante il primo contatto sessuale, e quindi possono insorgere elementi di cumpunofobia insieme ad alcune fobie intime e pensieri ossessivi, che possono complicare la vita sessuale adulta di una persona.

Una persona che non può in alcun modo cucire un bottone può anche diventare oggetto di scherno altrui, mentre potrebbe provare la più forte paura di perdere autorità, rispetto e l'immagine di un bottone odiato sarà strettamente associata a una sensazione di panico .

Disturbi mentali in comorbilità

Spesso, la cumunofobia non agisce come una malattia indipendente, ma come un sintomo di altri problemi mentali. La paura dei bottoni si verifica nella schizofrenia, nei disturbi deliranti, nei disturbi compulsivi e nella paranoia. In questo caso, uno strano atteggiamento nei confronti degli elementi di fissaggio popolari e dei bottoni decorativi è lontano dalla principale "stranezza". Una persona può essere convinta che i bottoni siano avvelenati, abitati da microbi, sporchi, eviterà di toccarli non solo sui suoi vestiti.

Se un'altra persona lo tocca accidentalmente con un pulsante durante il trasporto, può gettare la sua giacca direttamente nel cestino vicino alla metropolitana, poiché sarà insopportabile andare oltre dopo aver toccato il pulsante di qualcun altro.

Eredità

Non è stato identificato alcun gene specifico che possa garantire la trasmissione delle fobie per via ereditaria, ma interviene il fattore educativo. Se i genitori hanno paura di qualcosa ed evitano qualcosa, il cervello del bambino lo percepisce come una minaccia, e quindi un genitore kumpunofobico potrebbe benissimo crescere un bambino con lo stesso disturbo mentale.

Sintomi e segni

La paura dei bottoni può essere diversa: alcuni hanno paura della vista di bottoni grandi, altri solo di quelli piccoli. Per alcuni, il suono di un bottone che cade, bottoni che cadono sembra terrificante, mentre altri sono terrorizzati dalla prospettiva di azioni con bottoni: allacciare o sbottonare, cucire. Alcuni hanno paura solo dei prodotti in legno, altri hanno paura degli accessori in plastica o metallo. In rari casi, una persona può provare paura di tutti gli oggetti elencati, nonché di immagini, fotografie, disegni su cui sono raffigurati i pulsanti.

Poiché i bottoni sono estremamente comuni sui vestiti delle persone, i kumpunophobes cercano di evitare di trovarsi in luoghi affollati - in mezzo alla folla, nei trasporti dell'ora di punta, in occasione di eventi sociali. Un incontro improvviso con una situazione spaventosa può causare segni vegetativi: la paura genera una scarica di adrenalina, che dilata le pupille, fa afflusso di sangue ai muscoli, modifica la frequenza cardiaca e si possono osservare sbalzi di pressione sanguigna.

Kumpunophobe può sperimentare un attacco di nausea, le gambe e le braccia tremano, sono possibili nausea, vomito e perdita di coscienza. Gli esperti notano che molto spesso la kumpunofobia è accompagnata da un maggiore disgusto, e quindi una persona può provare un desiderio irresistibile dopo un attacco di panico di lavare e persino lavare tutti i suoi vestiti.

Nel tempo, una fobia non diagnosticata e non trattata peggiora.

Terapia

È abbastanza difficile far fronte a questa fobia da soli. È indispensabile consultare uno specialista: uno psichiatra o uno psicoterapeuta. Il metodo più efficace per superare tali fobie oggi è considerato psicoterapia.

Come parte del trattamento con l'uso dell'ipnosi, gli specialisti identificano le vere cause di una strana paura, aiutano una persona a riconsiderare quegli eventi e convinzioni lontane e spezzano la solita connessione tra un oggetto (bottone) e il verificarsi della paura.

A poco a poco, il paziente inizia a immergersi gradualmente in un ambiente che in precedenza gli aveva causato il panico: cucirà e slaccerà i bottoni, indosserà le cose con loro.Se la cumunofobia è accompagnata da un'elevata ansia, può essere raccomandata farmaci antidepressivi. Non dovresti aspettarti un risultato dai farmaci senza psicoterapia: il sollievo sarà temporaneo e non a lungo termine.

3 commenti
Carolina 07.02.2021 23:55

Qui è tutto molto vero, fin da bambino ho avuto paura di queste cose.

Oktyabrina Carolina 08.02.2021 10:34

Caroline, è terribile!

vigilia Oktyabrina 24.10.2021 16:20

E qual è il senso del tuo commento? Si chiama supporto?

Moda

la bellezza

Casa