fobie

Tutto sull'aicmofobia

Tutto sull'aicmofobia
Contenuto
  1. Che cosa?
  2. Diagnostica
  3. Sintomi
  4. Trattamento

Gli oggetti appuntiti causano qualche preoccupazione nelle persone. Qualsiasi persona sana di mente comprende che le armi metalliche pericolose possono essere dannose per la salute. Possono causare lesioni e infezioni. Tuttavia, una persona normale non ne trarrà un'intera tragedia. Capisce perfettamente che senza aghi e coltelli, la vita di tutti i giorni diventerà insopportabile, quindi, senza inutili paure, prende gli oggetti necessari nelle sue mani e li usa per lo scopo previsto, a differenza di un aichmophobe.

Che cosa?

L'aichmofobia è decifrata come segue: dalla lingua greca aichme è tradotto come "bordo" e la parola phobos significa "paura". Questo è il nome di un disturbo comune che interferisce con l'uso di oggetti appuntiti necessari come coltelli, spilli e persino matite. Questo è un tipo piuttosto specifico di fobie e, di regola, non è una malattia separata.

Come tutte le paure, l'aichmofobia viene posta nella maggior parte dei casi durante l'infanzia, quando si sta formando una personalità.

Consiste in ciò che circonda il bambino e ciò che gli accade (malattia, ferita, paura, dolore). Si verifica la lesione più comune. I bambini si rompono le ginocchia, pungono gli arti su oggetti appuntiti. È in questo momento che gli adulti iniziano ad agitarsi ed esprimono paure che un'infezione possa entrare nella ferita. In ospedale vengono spesso somministrati colpi di tetano, che sono molto dolorosi.

C'è sempre confusione e un po' di panico intorno a questa situazione. È naturale che il bambino in questo momento è in stato di shock. Quindi le ferite fisiche guariscono piuttosto rapidamente, ma la paura sperimentata può rimanere per tutta la vita.Accade spesso che l'infortunio si verifichi molto spesso e ogni volta che tutto si ripete: i lamenti della madre, una visita dal medico e un'iniezione dal tetano. E questi momenti possono causare aichmofobia in futuro.

Tuttavia, questo non è sempre il caso e non con tutti i bambini. Alcuni crescono in "condizioni di serra", mentre altri "come erbacce nel campo". Questi sono i ragazzi, i cui genitori non hanno prestato attenzione a lividi e abrasioni, potrebbero anche non sapere che esiste una malattia così terribile come il tetano. Ciò significa che si preoccupano poco del fatto che possono tagliarsi o pungersi sul bordo di un coltello o di un ago.

Certo, c'è un po' di paura nelle loro menti, ma è più causata da un senso di autoconservazione e buon senso. Nessuno negherà che coltelli e forchette devono essere maneggiati con molta attenzione per non danneggiare te stesso e chi ti circonda. A differenza delle persone sane, un aichmofobo esprimerà apertamente la sua paura alla vista di oggetti appuntiti. Inoltre, non sarà nemmeno in grado di spiegare il motivo del suo stato di panico perché la sua paura è irrazionale. E lo stato di aichmofobia provoca vigilanza e richiede un trattamento.

Diagnostica

Viene eseguito da uno specialista, un vero professionista nel suo campo. Per fare ciò, deve condurre un esame dettagliato e discutere i sintomi mentali e mentali. Se il bambino ha bisogno di aiuto, i genitori sono invitati a una conversazione per identificare con precisione il problema. E succede tutto perché i bambini stessi non sono in grado di descrivere esattamente il loro stato emotivo.

Alcune fobie si sviluppano sullo sfondo di vari tipi di depressione. Pertanto, uno psicologo o uno psicoterapeuta determina la causa della paura.

Va ricordato che ci sono fobie (ad esempio la paura dei pagliacci) che non interferiscono con la vita di una persona comune. È un'altra questione quando una fobia interferisce con il vivere una vita piena.

L'aichmofobia è solo il caso che deve essere eliminato il più rapidamente possibile. Un paziente con questo tipo di paura non può condurre una vita appagante a causa dei problemi quotidiani. Non sa nemmeno tagliare il pane per la cena. E non vale nemmeno la pena parlare di cucinare un barbecue: per fare questo, devi tagliare la carne con un coltello affilato e infilarla su spiedini affilati. Se noti in te stesso o nei tuoi cari tali paure che portano al panico, allora devi prestare attenzione a questo. Le fobie irrazionali possono e devono essere affrontate in modo tempestivo.

Sintomi

La paura degli aghi e degli oggetti taglienti è sicuramente una fobia. Eventuali paure irrazionali sono associate allo sviluppo di fobie. Tali paure sfidano la spiegazione. Una persona inizia semplicemente a sperimentare un tale stato che non può controllare. Quindi possiamo parlare di una malattia persistente. E se un individuo inizia a farsi prendere dal panico alla vista di oggetti di ferro appuntiti, allora potrebbe manifestare i seguenti sintomi:

  • un forte desiderio di scappare o rimuovere urgentemente la fonte che causa paura;
  • pignoleria e azioni che sfidano la logica, preoccupazione costante;
  • la pressione sanguigna inizia a salire, la frequenza cardiaca aumenta, possono iniziare le interruzioni della frequenza cardiaca;
  • la respirazione diventa confusa;
  • inizia una sensazione di orrore;
  • vertigini, mal di testa, nausea e vomito;
  • arti tremanti;
  • cambiamenti nella pelle.

Osservando tutte queste manifestazioni, possiamo dire che una persona è esposta ad attacchi di aichmofobia.

Trattamento

Naturalmente, una persona volitiva può far fronte a uno stato ossessivo senza ricorrere all'aiuto di specialisti. Per fare ciò, avrai bisogno di quanto segue.

  • Evita i momenti traumatici della tua vita. Fai riposare il tuo sistema nervoso. Prenditi una vacanza e viaggia.
  • Se ti vengono in mente pensieri ossessivi, cerca di non allontanarli da te stesso. Accetta semplicemente che lo siano. Più combatti le paure rimuovendole con la forza dalla testa, più ti sopraffanno.
  • I pensieri ossessivi dovrebbero essere presi con completa calma. Sì, lo sono, ma non dovresti prendere questi pensieri come un segno dall'alto. I pensieri ossessivi non hanno nulla a che fare con l'anticipazione e l'intuizione.
  • Cerca di sostituire le paure irrazionali con pensieri razionali. Elabora un piano "per ogni evenienza" se qualcosa va storto. Nel caso dell'aichmofobia, puoi pensare ad azioni che ti aiutino a evitare le conseguenze di una ferita da ago o coltello. Ad esempio, tieni sempre nelle vicinanze del verde brillante o dello iodio, con cui puoi curare la ferita.
  • Annota i pensieri quando hai paura. Quindi metti da parte i tuoi appunti. Dopo un po', quando ti sei calmato, leggi quello che hai scritto. Forse le tue paure ti sembreranno ridicole e stupide.
  • Affronta la tua paura più spesso. Metti coltelli, forchette, matite sul tavolo. Sentili con le tue mani. Quindi tieni gli oggetti ed esaminali attentamente. Molto probabilmente, non sarai più in grado di provare un'intensa paura, poiché sarai pronto per la sua manifestazione.
  • Lo yoga aiuterà a ripristinare l'equilibrio mentale.
  • L'auto-allenamento è anche un ottimo stimolante per ripristinare lo stato mentale.
  • Una doccia o un bagno caldo possono aiutare a rilassare il sistema nervoso.

Se ritieni di non poter liberarti della tua fobia con questi metodi, allora consultare uno specialista. La terapia cognitivo comportamentale che ti viene offerta può aiutarti a cambiare i tuoi pensieri e atteggiamenti. Più specificamente, alle paure di tagliare e pugnalare oggetti. Di conseguenza, i tuoi punteggi di ansia diminuiranno. Aiuterà anche bene pratica della respirazione profonda, completo rilassamento muscolare... Ci sarà un completo riorientamento della tua coscienza.

La terapia cognitivo comportamentale comporta la desensibilizzazione nel suo approccio. Il paziente si abitua completamente all'oggetto spaventoso e inizia gradualmente a usare aghi e coltelli nella vita di tutti i giorni. Puoi anche ricorrere a un metodo più radicale, quando c'è un contatto immediato con l'oggetto della paura. L'individuo rimane con lui fino a quando l'ansia non si placa.

Nei casi più gravi, farmaci. Eliminano gli attacchi di panico. Questi includono benzopropileni, beta-bloccanti. Questi farmaci riducono l'eccessiva stimolazione delle emozioni e aiutano a gestire l'ansia. Tuttavia, va ricordato che questo tipo di farmaco dovrebbe essere prescritto da un medico.

Il trattamento farmacologico incontrollato e indipendente porta a conseguenze negative imprevedibili. E può anche essere fatale.

Uno specialista esperto può offrire di sbarazzarsi dell'aichmofobia attraverso l'ipnosi. Quando il paziente entra in trance, è costretto a comportarsi in un modo che influenzerà favorevolmente il suo successivo benessere. Non è necessario rinunciare a un metodo come la fisioterapia (questo è un trattamento con l'aiuto della corrente, radiazioni a onde). Aiutano a rilassare lo stato mentale e ripristinare l'equilibrio energetico.

Varie massaggi aiuterà anche a stabilire l'armonia interiore. Non dovresti arrenderti procedure idriche. Il nuoto in piscina ha un effetto benefico sul tono muscolare e sullo stato del sistema nervoso. Tuttavia, lo è anche l'esercizio fisico in palestra, così come il jogging a lunga distanza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa