fobie

Tutto sulla brontofobia

Tutto sulla brontofobia
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cause dell'evento
  3. Sintomi
  4. Metodi di trattamento

Tutti hanno dovuto provare un inspiegabile senso di ansia all'avvicinarsi di un temporale ad un certo punto. Alcune persone esagerano notevolmente il suo pericolo, e quindi la paura si trasforma gradualmente in una fobia. Per iniziare il trattamento, è necessario comprendere le caratteristiche della patologia e le cause della sua insorgenza.

Cos'è?

La paura di un temporale per un senso di autoconservazione è inerente a molte persone. Ma succede che la paura di fulmini e tuoni porta al disturbo d'ansia. La persona sperimenta il panico e perde la calma. Vuole nascondersi, nascondersi nell'angolo più lontano. Tale la paura patologica di un temporale si chiama brontofobia.

In un altro modo, si chiama cheraunofobia.

Persone di tutte le età sono suscettibili a queste manifestazioni dolorose. In alcune persone, la brontofobia può essere strettamente intrecciata con altre fobie:

  • astrapofobia - l'orrore derivante da un lampo acuto che taglia le nuvole;
  • tonitrofobia: paura del panico del tuono;
  • ombrofobia - paura di essere sorpresi dalla pioggia a causa del contatto con gocce o torrenti torrenziali;
  • ligirofobia - paura di suoni minacciosi forti e aspri, in questo caso tuono;
  • fobia acustica, fonofobia - paura dei suoni forti.

Cause dell'evento

Le ragioni possono risiedere in credenze, fattori genetici o traumi mentali associati a questo fenomeno naturale.

  • Qualcuno percepisce un temporale come l'ira di Dio e la punizione celeste. Le credenze popolari dicono che un fulmine colpisce una persona immersa nei peccati.
  • La paura può essere trasmessa a livello genetico. Le persone hanno la tendenza a volersi nascondere dalle intemperie, proteggendosi così.
  • Sentire la propria vulnerabilità al potere della natura, la paura irrazionale di una persona sorge davanti all'impossibilità di prevedere le conseguenze di un fenomeno naturale insolito. Una persona sperimenta un orrore che consuma tutto alla vista di nuvole scure, prefigurando l'avvicinarsi di un temporale.
  • Alcuni hanno paura delle palle di fuoco. Ci sono prove del movimento caotico di misteriose palle di fuoco, della loro capacità di entrare in una casa attraverso una finestra aperta e togliere la vita a una persona che si trova lì.
  • Le nature impressionanti hanno paura di cadere preda dei fulmini. Hanno sentito molto parlare di persone che sono morte e hanno sofferto per un disastro naturale, che, per volontà del destino, si sono trovate nel posto sbagliato.
  • La visualizzazione di notizie e film influisce negativamente la cui trama si basa sulle azioni distruttive di vari fenomeni naturali.
  • Esperienza personale negativa può essere associato a un fulmine che colpisce l'abitazione e l'edificio in fiamme. È possibile che la persona abbia dovuto provare paura a causa dei fulmini iniziati inaspettatamente durante la sua permanenza nella foresta.
  • I bambini spesso adottano una grave ansia dei genitori. e provano anche paura quando appare una nuvola temporalesca.
  • Gli amanti degli animali cedono all'ansia vedendo come i loro animali domestici, quando si avvicina un temporale, si accalcano paurosamente in angoli appartati.

Sintomi

Le persone con brontofobia possono avere sintomi specifici.

  • Hanno un orrore travolgente alla vista delle prese, credendo erroneamente che un fulmine attraverso di loro possa uccidere una persona. Inizia ad aver paura di qualsiasi contatto con gli elettrodomestici. Non toccare oggetti metallici.
  • Alcuni alla vigilia di un temporale cresce la paura di trovarsi in uno spazio aperto, così come la paura di stare in casa di qualcun altro. Le persone spaventate spesso si coprono gli occhi e le orecchie con le mani.
  • Nei casi più gravi, brontofobi Si comportano in modo incredibilmente strano: costruiscono rifugi da temporali e bunker, acquisiscono una casa privata con un sotterraneo, in cui ci si può nascondere durante il temporale. Hanno paura di uscire di casa. Se un temporale li coglie per strada, si fanno prendere dal panico e vanno in crisi isterica.
  • Esperienze rivolte al futuro spingere una persona su uno studio approfondito quotidiano delle previsioni dei meteorologi. Brontophobe non perde un solo programma televisivo con un bollettino meteorologico, scansiona scrupolosamente tutti i siti meteorologici, cerca di osservare il comportamento degli animali e non dimentica i segni popolari.

Sintomi fisiologici:

  • crampi allo stomaco;
  • brividi;
  • tremore;
  • tachicardia;
  • diminuzione della temperatura corporea;
  • emicrania;
  • mancanza di ossigeno;
  • respirazione rapida;
  • aumento della sudorazione.

Dopo la fine del temporale, i sintomi scompaiono senza lasciare traccia fino al caso successivo.

Metodi di trattamento

I genitori devono fare molti sforzi per prevenire la paura infantile di un temporale, per non lasciare che si trasformi in una fobia. Le paure di un bambino possono portare a gravi malattie mentali e balbuzie. Tutto il tuo aspetto dovrebbe dimostrare calma. Non c'è bisogno di sgridare, figuriamoci di far vergognare il bambino. È necessario abbracciare il bambino, calmarsi, sostenere.

È imperativo dire all'omino di questo fenomeno naturale unico e dire da dove provengono i fulmini e i tuoni... La paura del tuono dovrebbe essere superata in modo giocoso. Puoi simulare un forte rombo usando coperchi di pentole e palloncini che scoppiano. In questo caso, devi ridere allegramente.

La terapia delle fiabe è efficace. Insegna ai bambini a rispondere in modo appropriato ai suoni del tuono. Durante un temporale, puoi giocare ai tuoi giochi preferiti con il tuo bambino.

Uno specialista qualificato può effettuare una diagnosi completa e distinguere tra la solita paura del maltempo e la paura anomala. Il livello di ansia viene valutato utilizzando la scala Zang o Beck. Se necessario, lo stato mentale di una persona viene determinato usando altri metodi.

Ci sono casi frequenti in cui una persona può superare autonomamente una fobia. Per fare questo, devi creare condizioni confortevoli per te stesso durante un temporale, passare alle tue cose preferite.Puoi ascoltare musica ad alto volume, guardare film, fare esercizi di respirazione rilassanti e fare un po' di esercizio. Un bagno rilassante, tisane, motherwort e tintura di valeriana sono utili.

Le tende ben tirate danno a una persona fiducia nella propria sicurezza. È consigliabile essere vicini ai propri cari che forniscono sempre il supporto necessario.

Quando la situazione diventa fuori controllo, è necessario cercare l'aiuto di uno specialista.

Lo psicoterapeuta aiuterà a identificare la causa della fobia, consigliare e prescrivere un trattamento completo. Potrebbe consigliare farmaci. Antidepressivi prevenire l'insorgenza di una grave depressione. tranquillanti eliminare i sintomi vegetativi e comportamentali del panico, eliminare la tensione nervosa, fermare la manifestazione della paura.

Con la sindrome isterica, di solito è prescritto farmaci antipsicotici. Inoltre, viene eseguita una terapia riparativa.

Questa fobia si presta bene alla psicocorrezione. La psicoterapia individuale si basa sull'identificazione delle cause che hanno provocato la malattia e sullo sviluppo di modi costruttivi per superare questa situazione. I corsi di formazione in classi di gruppo contribuiscono all'acquisizione delle capacità di completo autocontrollo durante un temporale.

Le sessioni ipnotiche sono utili. La persona è immersa in una trance per un po'. I pensieri paurosi sono costretti a uscire dalla coscienza.

Nasce una convinzione: un temporale non sempre promette conseguenze disastrose. Questo metodo è adatto a persone che tollerano bene l'ipnosi. L'ipnologo aiuta a correggere la psiche.

Alla fine del corso di ipnosi, la paura del fulmine e del tuono si dissipa, la fobia viene sostituita da pensieri positivi:

  • non c'è una forte reazione all'avvicinarsi di un temporale;
  • si capisce chiaramente che le scariche dei fulmini sono benefiche per la natura, e non c'è niente di terribile nel tuono;
  • lo stato mentale si sta gradualmente riprendendo;
  • scompare la percezione di un temporale come fenomeno spaventoso;
  • c'è una liberazione dalla paura.

La conoscenza elementare aiuta a sopravvivere moralmente a un temporale. Non dovresti avvicinarti al mare aperto, devi stare lontano da alberi ad alto fusto e linee elettriche, devi spegnere il telefono cellulare.

Una volta in un'area completamente aperta, la persona deve trovare una depressione, inginocchiarsi e sdraiarsi a faccia in giù, avvolgendo le mani intorno alla parte posteriore della testa.

Come sbarazzarsi della paura di un temporale in un bambino, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa