fobie

Amaxofobia: caratteristiche e metodi di lotta

Amaxofobia: caratteristiche e metodi di lotta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Perché sorge?
  3. Sintomi
  4. Come sbarazzarsi di una fobia?

Molto probabilmente, tutti hanno incontrato una persona nella vita che rifiuta categoricamente di guidare un'auto e preferisce viaggiare con i mezzi pubblici, camminare o vestire i panni di un passeggero per tutta la vita. Anche se una persona del genere ha una macchina, può evitare diligentemente il posto di guida perché ha paura. La paura di guidare è amaxofobia.

Cos'è?

La paura di guidare è di solito si verifica tra i neopatentati, i cadetti delle autoscuole, ma accade anche tra i conducenti con una vasta esperienza come conseguenza di un grave trauma psicologico dopo l'incidente. Per qualche ragione, si ritiene che la paura di guidare un'auto sia un tipico problema femminile. Tuttavia, le statistiche mediche mostrano che l'amaxofobia è ugualmente comune nelle donne e negli uomini, solo questi ultimi hanno meno probabilità di ammettere a se stessi e agli altri in preda al panico la paura della prospettiva di guidare.

La paura di guidare un'auto appartiene alla categoria delle fobie specifiche. Nella Classificazione Internazionale delle Malattie, gli viene assegnato il codice F-40.2, che codifica per tutti i disturbi fobici locali.

A prima vista, l'amaxofobia non è un grosso problema: hai paura di guidare un'auto, non guidarla e il problema sarà risolto. Ma non tutto è così semplice. Un problema particolare può diventare globale, poiché il disturbo mentale, che è l'amaxofobia, tende a progredire rapidamente. Può portare allo sviluppo di altri problemi mentali.

Nella pratica psichiatrica, vengono descritti casi in cui un amaxofobo, che inizialmente aveva solo paura di mettersi al volante di un'auto, alla fine iniziò ad avere paura di qualsiasi mezzo di trasporto, rifiutandosi persino di salire a bordo di un tram o di un autobus come passeggero.Questo è irto del fatto che una persona dovrà adattare la sua vita alla paura: cercare un lavoro meno prestigioso (ma vicino alla casa, non è necessario andare), rifiutarsi di incontrarsi con gli amici (devi prendere la metro per mezza città). Pertanto, si ritiene che l'amaxofobia, mentre è ancora solo all'inizio, deve essere trattata per preservare la qualità della vita umana.

Perché sorge?

Le ragioni per sviluppare la paura di guidare sono numerose. La maggior parte di loro si trova in esperienze negative. Molto spesso, la malattia diventa la conseguenza di drammi psicologici, forti shock subiti nell'infanzia, nell'adolescenza e persino nell'età adulta.

Non è difficile capire quali eventi sono in questione: sono in qualche modo collegati alle auto. Si tratta di incidenti stradali (RTA), in cui la persona stessa è rimasta ferita, ferita. Allo stesso tempo, potrebbe essere al momento dell'incidente sia al volante che sul sedile del passeggero. I casi sono descritti quando la paura di guidare un'auto è apparsa in un pedone abbattuto che è sopravvissuto a una collisione con un'auto ed è rimasto ferito.

Un disturbo mentale può svilupparsi sullo sfondo di una tragedia: la morte di qualcuno vicino a lui dopo un incidente. Il disturbo fobico è più caratteristico delle nature impressionabili con sospettosità, aumento dell'ansia. Queste caratteristiche si possono trovare in uomini e donne maturi, ragazze e ragazzi. A volte l'amaxofobia si sviluppa in persone che non hanno vissuto direttamente eventi tragici e non hanno avuto incidenti.

Se una persona è in grave stress, depressione, ha un sistema nervoso vulnerabile e instabile, allora anche un comunicato stampa che riporta un incidente su larga scala e rafforza il messaggio con filmati sanguinosi dalla scena dell'incidente può diventare un "meccanismo di avviamento". "per un disturbo fobico.

Gli psicoterapeuti attribuiscono grande importanza al ruolo dell'educazione. Se genitori e nonni spiegano a un bambino che le auto sono un pericolo, che lo colpiranno sicuramente, se inizia ad attraversare la strada nel posto sbagliato, va in rosso, gioca vicino alla strada, allora aumenta la probabilità di sviluppare una fobia. Una condizione importante è che il bambino dovrebbe anche essere facilmente suggerito, ansioso e sospettoso. Certo, i bambini devono essere informati sulle regole di comportamento su e vicino alle autostrade, sulle regole della strada, ma tutto va bene con moderazione.

Se la famiglia ha già un amaxofobo adulto, la probabilità che il bambino cresca allo stesso modo è ancora più alta. Un genitore che evita diligentemente i veicoli trasmette automaticamente modelli di comportamento a un figlio oa una figlia. Genitori che hanno più successo nella formazione di fobie nei propri figli rispetto ad altri, che considerano il metodo dell'intimidazione il metodo educativo più efficace. Inventano e descrivono in dettaglio immagini terrificanti di cosa può accadere a un bambino se decide di attraversare la strada nel posto sbagliato.

Sintomi

L'amaxofobia nelle sue manifestazioni non è molto lontana dalla maggior parte dei disturbi fobici. Una situazione spaventosa provoca una scarica di adrenalina che si manifesta a livello fisico calo della pressione sanguigna, aumento della frequenza cardiaca, ecc.

Se è necessario mettersi al volante, una persona con questa fobia sperimenta la paura più forte, che gli impedisce di pensare razionalmente, in modo sensato, le manifestazioni di paura non possono essere controllate. L'adrenalina provoca pupille dilatate, pallore della pelle, sudore delle mani e della schiena, dita tremano, una persona si sente debole nelle gambe e nella zona dello stomaco compaiono sensazioni spiacevoli, che sono fisiologicamente associate al deflusso di sangue dagli organi interni e al suo afflusso al comando del cervello al tessuto muscolare ... Nei casi più gravi possono verificarsi nausea, vomito e svenimento..

Lo stesso amaxophobe lo capisce la sua paura non può essere considerata razionale, perché non è collegata a una reale minaccia alla vita in questo momento... Ma questa è ancora una manifestazione eccessiva dell'istinto di conservazione, il cervello di una persona che soffre di una fobia sta cercando in tutti i modi di proteggerlo dal possibile entrare in una situazione pericolosa, ad esempio in un incidente.

La fobia differisce da una sana paura, che una persona può affrontare da sola, incontrollabile. Il panico cresce, la persona non riesce a controllare la situazione. Ha un inspiegabile, forte bisogno di scappare e nascondersi da qualche parte in un luogo sicuro.

L'amaxofobia classica semplice appare in determinate situazioni: durante la guida di un'auto, quando una persona deve mettersi al volante, mentre è in macchina (anche come passeggero), durante la guida (non c'è paura in macchina ferma, appare solo nel momento in cui si avvia il motore e inizia il movimento). In una forma grave, una fobia complicata si estende a situazioni di essere in mezzi pubblici, taxi, minibus.

Abbastanza rapidamente, i fobi iniziano a praticare un comportamento evitante: cercano di vivere in modo tale da non affrontare situazioni spaventose. Camminano, si rifiutano di ottenere una licenza. Ma il più pericoloso è un attacco di panico improvviso, che, ad esempio, può capitare a una persona con amaxofobia moderata durante la guida. Se ti metti al volante, mettiti in marcia e guida, quindi in qualsiasi situazione di emergenza sulla strada (qualcuno ha suonato il clacson, interrotto, sorpassato, un pedone è corso improvvisamente sulla carreggiata) il telecomando sperimenta attacchi di panico gravi istantanei che possono portare a un incidente e a conseguenze tragiche.

Come sbarazzarsi di una fobia?

Una persona moderna che ha bisogno di percorrere regolarmente distanze considerevoli, di trovarsi in più luoghi durante il giorno, deve solo riuscire a superare la paura di guidare un'auto o la paura del trasporto in generale. Ma i consigli degli psicologi da Internet o l'iscrizione a corsi e corsi di formazione per superare le paure non aiuteranno molto. Non tengono mai conto delle caratteristiche individuali del disturbo fobico, e dopotutto, partendo dalle cause alla radice, le situazioni sono diverse per le diverse persone.

Pertanto, per coloro che sono determinati a sconfiggere l'amaxofobia, c'è solo una cosa da consigliare: è necessario iniziare visitando uno psicoterapeuta o uno psichiatra.

Se è scomodo andare da uno psichiatra (questa è la nostra mentalità in relazione a questi medici specialisti necessari e molto importanti), allora visitare uno psicoterapeuta è una cosa normale e familiare per la maggior parte dei residenti di diversi paesi.

Prima contatti questo specialista, più velocemente puoi liberarti della fobia, più favorevole sarà la prognosi futura. Le forme trascurate e perenni di questo tipo di paura sono molto difficili da trattare. I primi sintomi possono manifestarsi nell'adolescenza, così come all'inizio dell'allenamento in una scuola guida. Se più volte di seguito è impossibile mettersi al volante a causa del panico, non dovrebbe essere ritardato cercando uno specialista.

Lo psicoterapeuta inizia identificando le cause che hanno portato allo sviluppo della paura. Possono trovarsi nel profondo dell'infanzia, ma è necessario scoprirli, perché l'efficacia della psicocorrezione e del trattamento dipende da questo. Il medico non costringe una persona a sopraffare se stessa, non richiede di prendere e superare la paura con uno sforzo di volontà, poiché il medico specialista comprende bene che nel caso di una fobia, ciò è impossibile in linea di principio, perché una persona perde il controllo sopra le sue azioni in preda al panico.

Aiuta a far fronte metodo cognitivo-comportamentale della psicoterapia. Si basa sulla revisione da parte di una persona dei suoi atteggiamenti, a causa della quale nasce la paura. Nella seconda fase del trattamento, lo specialista inizia gradualmente, sotto il suo controllo, a offrire al paziente situazioni in cui in precedenza aveva tanta paura di trovarsi. Le risposte chiave a queste situazioni devono cambiare.

È chiaro che lo psicoterapeuta non si siederà al volante con te e farà un giro per la città. Per questo sono usati sessioni di ipnosi audioquando una persona in trance si vede in macchina, accende la macchina, gira per la città, incontra situazioni insolite e di emergenza. Le sue reazioni ad esse vengono elaborate insieme allo psicoterapeuta e corrette.

Se la paura non è associata agli attacchi di panico, si parla di lieve amaxofobia. Spesso viene eliminato quando il conducente alle prime armi acquisisce la giusta esperienza di guida, quindi non trascurare lezioni aggiuntive con un istruttore.

Solo l'esperienza nuova e acquisita ti darà più fiducia nelle tue capacità e ti aiuterà a far fronte all'eccitazione al volante.

Non c'è bisogno di trattare tali paure nel pieno senso della parola. Ma le forme gravi di amaxofia, associate alla paura del trasporto in generale, necessitano di un trattamento serio. In questo caso, possono essere raccomandati anche i farmaci - antidepressivi, raramente tranquillanti... Il ruolo chiave è assegnato anche a psicoterapia.

In tutti i casi, nella fase in cui scompaiono i sintomi acuti della paura, è utile esercitarsi su simulatori speciali. Questi sono nelle autoscuole e ci sono simulatori di guida sotto forma di applicazioni e programmi per computer. Spesso gli psicoterapeuti raccomandano giochi di corse per computer. Durante la fase di recupero, dovresti spesso guidare sul sedile del passeggero anteriore, in modo che una persona si abitui gradualmente a vedere la strada attraverso il parabrezza: questa è una visione familiare del guidatore.

Non dare per scontato che la paura passerà in fretta, che basteranno poche sedute con uno specialista. Per la maggior parte, superare il problema richiede circa 2 mesi con fasi lievi del disturbo fobico. Le forme più gravi richiedono un trattamento più lungo. I tentativi inesperti di autotrattamento sono carichi della rapida progressione della fobia e dell'aggiunta di depressione, un complesso di inferiorità: queste situazioni richiederanno già un approccio medico più serio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa