fobie

Jatrofobia: cos'è e come liberarsene?

Jatrofobia: cos'è e come liberarsene?
Contenuto
  1. Descrizione e fobie correlate
  2. Cause dell'evento
  3. Sintomi
  4. Metodi di controllo
  5. Jatrofobia nei bambini

Ci sono persone che non possono immaginare la propria vita senza visitare i medici. Sono pronti a sedersi in fila e chiedere aiuto agli specialisti con o senza motivo. Questo li calma e dà loro speranza per la salute. Altri, al contrario, hanno paura persino di avvicinarsi alle strutture mediche. Da una delle loro specie, tali individui hanno una sensazione spiacevole. E quando arriva la necessità di visitare l'ospedale, si fanno prendere dal panico. È così che si manifesta la malattia della jatrofobia o della nosomefobia.

Descrizione e fobie correlate

Prima di tutto, va notato che il nome della malattia, che definisce la paura associata ai medici, tradotta dal greco come segue: ατρός - "dottore", φόβος - "paura". La malattia, chiamata nosocomofobia, praticamente non differisce nella sua essenza dalla jatrofobia ed è interpretata come segue: paura degli ospedali.

La gente comune è sempre ansiosa prima di andare dal dottore. E questo è un evento comune. Questa leggera paura è associata alle semplici preoccupazioni di una persona sullo stato della sua salute. Capisce che in ospedale potrebbero ricevere notizie spiacevoli sulla malattia che è insorta.

Una persona normale accetta l'inevitabilità di ciò che sta accadendo e cerca di non "caricare" la sua coscienza, ma semplicemente di vivere momenti spiacevoli. Altrimenti, quando un individuo mostra segni di jatrofobia, inizia ad avere paura in anticipo di ciò che non è ancora accaduto.

E questa condizione è molto pericolosa perché i jatrofobi non vanno dal medico fino a quando non arriva un momento critico. A causa della paura dei medici, il paziente inizia la sua malattia e gravi problemi iniziano a minacciare la sua salute.

Quelle persone che hanno già avuto un'esperienza negativa dalla visita in ospedale sono più suscettibili a una condizione come la sindrome del "camice bianco". Anche le manipolazioni più innocue li fanno prendere dal panico. La misurazione della pressione sanguigna durante una visita medica può provocare scoppi d'ira e svenimenti.

Le persone che hanno provato dolore durante la visita dal medico hanno paura di tornare all'appuntamento. Specialisti come i dentisti riferiscono che il loro lavoro provoca la maggiore ansia nei pazienti. Ciò è dovuto al mal di denti, che è il più sensibile a causa della posizione ravvicinata delle terminazioni nervose. Pertanto, anche i jatrofobi diventano spesso stomatofobi. E queste malattie sono fortemente intrecciate.

Ecco perchè la jatrofobia e la nosomefobia sono considerate malattie collettive... Combinano diversi tipi di fobie contemporaneamente. Prendi, ad esempio, un ginecologo. Per la maggior parte delle donne, andare da questo dottore provoca tutt'altro che i migliori sentimenti. Altri pazienti hanno paura non tanto del dolore quanto di contrarre una malattia pericolosa da un ago sporco, ad esempio l'AIDS. E questo è un tipo completamente diverso di fobia.

Di conseguenza, le persone con disturbo ossessivo-compulsivo possono avere paura di tutti gli specialisti che lavorano in ospedale contemporaneamente. Anche un'infermiera con un secchio e uno straccio farà impaurire il jatrophobe. Esiste anche una categoria di individui che hanno paura delle manipolazioni effettuate nelle sale di trattamento. E tutte queste paure combinate possono svilupparsi in tipi noti di fobie: dentofobia (paura dei dentisti), tomofobia (uno stato di panico prima dell'intervento chirurgico), tripanofobia (paura delle iniezioni), farmacofobia (paura di assumere farmaci).

Tutte queste paure causano danni irreparabili alla salute umana, quindi è necessario eliminarle in tempo. E per questo, devi prima identificare le cause della comparsa di queste fobie.

Cause dell'evento

Tutti i tipi di fobie non sorgono dal nulla. Ciò è particolarmente vero per la paura degli ospedali e dei medici. Una persona che si lascia prendere dal panico solo al pensiero di un'istituzione medica potrebbe aver avuto un'esperienza negativa visitando un medico nel recente passato.

In un adulto, la paura può essere posticipata nel caso in cui abbia ricevuto un'assistenza di bassa qualità: ha effettuato una manipolazione dolorosa, dopo di che è diventato quasi disabile. E questa paura, da un lato, è pienamente giustificata. D'altra parte, una forte personalità non si ingannerà e porterà il suo stato al punto di assurdità.

Alla fine, nella vita accadono situazioni spiacevoli, ma non possono essere ripetute ogni volta che vedi un medico. C'è solo una conclusione: le persone sospettose sono più inclini a varie ossessioni rispetto a quelle che sono abituate a non essere distratte da momenti negativi e continuano a vivere pienamente e felicemente.

I medici devono anche trattare i loro pazienti in modo appropriato. Un vero medico che ha prestato il giuramento di Ippocrate non si comporterà in modo inappropriato. Al contrario, per predisporre una persona al trattamento, deve essere anche uno psicologo in grado di alleviare l'ansia. E poi l'individuo inizierà a fidarsi del medico curante.

Va ricordato che tutte le nostre paure provengono dall'infanzia, quindi i bambini hanno particolarmente bisogno di essere protetti da situazioni spiacevoli associate alla visita in ospedale.

Va aggiunto a ciò che ci sono una serie di prerequisiti che portano ogni persona allo sviluppo di una fobia.

  • Circostanze sociali. Se una persona dipende energeticamente dalle persone che lo circondano, ha un grande rischio di "essere infettato" dalla paura di qualcosa. Basta ascoltare qualche storia spiacevole sull'autobus e la diffidenza completerà il processo iniziato.
  • Circostanze ereditarie e genetiche... I genitori che soffrono di disturbi ossessivo-compulsivi nel 25% dei casi trasmettono questi stati ai propri figli. Gli scienziati sono giunti a questa opinione dopo numerosi studi.
  • predisposizione biochimica - questa è un'altra circostanza. Da cosa è causato? Produzione errata degli ormoni serotonina, melatonina e adrenalina. Anche qui può essere classificata come dipendenza individuale da alcol o droghe. Queste sostanze portano al fatto che una persona smette di rispondere adeguatamente a questo mondo. E i medici che cercano di aiutare a diventare nemici, poiché interferiscono con la ricezione di piaceri dubbi.
  • Questo numero di circostanze include ragioni psicologiche, che dipendono direttamente dal comportamento dell'individuo e dal suo carattere. Quindi, elenchiamoli: bassa autostima, atteggiamento negativo verso se stessi, ambiente sfavorevole, visione del proprio futuro solo nei colori neri, autoisolamento dalla società, richieste sopravvalutate del proprio "io", sindrome da stanchezza cronica.

Sintomi

Una persona che soffre di paura dei medici, molto prima di visitare un istituto medico, inizia a liquidarsi. Invece di dedicarsi alle attività quotidiane, questo individuo riproduce nella sua mente momenti futuri inesistenti di visita allo studio del medico. E ogni volta la proiezione produce immagini che sembrano una peggio dell'altra. Alla fine, la fobia cresce a tal punto che quando l'individuo entra effettivamente nell'ufficio del terapeuta, ha un attacco di panico.

Nel corpo di un jatrophobe, al momento del panico, viene attivato un certo processo, che contribuisce al rilascio di un'enorme quantità di adrenalina. Il corpo non è in grado di affrontarlo. E di conseguenza, ci sono fallimenti in termini di salute fisica. I sintomi gravi sono i seguenti:

  • ci sono fallimenti nella respirazione;
  • la testa inizia a girare e ferire;
  • la pressione può aumentare o diminuire fortemente;
  • appare la bocca secca;
  • la persona inizia a sentirsi male e può comparire vomito;
  • si osserva un'eccessiva sudorazione;
  • la vista si deteriora, il discorso diventa incoerente;
  • c'è un atteggiamento inadeguato a ciò che sta accadendo.

Queste manifestazioni sono molto pericolose per la salute e la vita del paziente. Pertanto, è necessario adottare misure per eliminare la fobia e migliorare il lavoro dell'intero organismo nel suo insieme.

Metodi di controllo

Se la jatrofobia si manifesta in forma lieve, puoi farcela da solo. Per fare questo, devi sopraffarti solo una volta e liberarti dello stato ossessivo. La cosa principale è fare il primo passo, e poi non sarà così spaventoso. Ispirati che andare a un appuntamento dal medico e curare un organo malato è una necessità vitale.

Per prima cosa, fissa un appuntamento con un terapeuta e segui tutte le manipolazioni consigliate. Dopo aver superato i test, sarà sicuramente più facile per te superare la tua paura e venire nello studio del medico. Se ottieni risultati molto buoni, la paura si abbasserà da sola. Se i test indicano qualsiasi deviazione, inizierai il trattamento e questo fatto porterà anche rassicurazione nel senso che dopo il trattamento tutto andrà bene. Allora perché avere paura?

È un'altra cosa quando la fobia è già diventata incontrollabile. Quindi, per superare la paura, è necessario consultare uno specialista. Identificherà la causa dello stato ossessivo e prescriverà il trattamento. Potrebbero essere offerti i seguenti metodi: terapia cognitivo-comportamentale, autotraining, ipnosi, programmazione neurolinguistica.

Se la malattia è stata trascurata, insieme alle pratiche di cui sopra, ti verrà prescritto un trattamento con la terapia farmacologica: antidepressivi, tranquillanti e così via L'assunzione di farmaci dovrebbe essere supervisionata da uno specialista altamente qualificato.

È lui che può determinare la diagnosi corretta e trovare i mezzi giusti. I farmaci incontrollati possono portare a conseguenze più gravi o alla morte.

Lavorare con uno psicologo non dà risultati rapidi, ma sono più efficaci e praticamente non portano a ricadute. Lo specialista ti suggerirà di bere infusi di erbe calmanti e ti darà le seguenti raccomandazioni.

  • Tecnica Samurai: allunghiamo il mento e facciamo un passo verso il pericolo. Per un effetto maggiore, prendiamo due inspirazioni e due espirazioni.
  • Visualizzazione della paura. Per fare ciò, monitoriamo dove il corpo si indebolisce non appena inizia il panico (braccia, gambe, testa, schiena). Al momento di una crisi, è necessario sforzare quella parte del corpo più vulnerabile.
  • Ci presentiamo come un supereroe chi non ha paura di niente. Non appena c'è una ragione per il panico, "accendi" il coraggio e fai affidamento su di esso.
  • Disegna la tua paura su carta. Disegnalo come vuoi e disegna quello che vuoi. Forse la tua paura ti appare come un serpente. Non appena il disegno è pronto, strappalo, mettendoci tutte le tue emozioni.
  • Prima di arrivare all'ufficio del medico, devi "essere sopraffatto". Ritirati in un luogo appartato e inizia a tremare violentemente. I tuoi muscoli si affaticheranno rapidamente e anche la paura diminuirà. È vero, questo metodo è difficile da eseguire in un luogo affollato, ma colui che ha deciso di sbarazzarsi della fobia dovrebbe essere decisivo in tutto.
  • Lo sport aiuta con la paura. Richiede molta energia. Quando una persona è esausta, vuole pensare più al sonno che alla paura.
  • La terapia fisica rilassa il cervello e i muscoli. Il trattamento con l'aiuto della corrente, la radiazione delle onde aiuta bene a stabilire l'armonia.

Inoltre, le sale di fisioterapia sono organizzate nelle istituzioni policliniche. E questo è un altro incentivo per arrivare alla comprensione che non si dovrebbe avere una paura insensata di istituzioni come un ospedale.

Jatrofobia nei bambini

Il comportamento dei bambini in ospedale e l'atteggiamento dei bambini nei confronti dell'ospedale dipendono in gran parte dall'atteggiamento degli adulti. Sono loro che devono assicurarsi che il bambino smetta di avere paura dei medici. Per fare ciò, è necessario adottare le seguenti misure preventive.

  • Spiega in anticipo a tuo figlio che domani andrai dal medico. Rispondi alle sue domande in modo dettagliato e con molta calma.
  • Se tuo figlio è preoccupato, lascia che ti spieghi le sue ragioni. Lascialo parlare delle sue preoccupazioni. Una volta fatto questo, sviluppali con spiegazioni logiche.
  • Quando entri in ufficio, stai calmo. Allora il tuo piccolo capirà che non c'è nulla di cui preoccuparsi nello studio del medico.
  • Presenta il tuo bambino alla pratica medica. Gioca all'ospedale, per questo acquista un set di gioco speciale. Traduci tutte le tue azioni in battute e spiega perché hai bisogno di fare un'iniezione o vedere le condizioni della tua gola.

Non appena il bambino sente che il tuo umore non causa nulla di pericoloso per la sua vita, si calmerà e non piangerà più nell'ufficio del pediatra.

Per ulteriori informazioni sulla jatrofobia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa