Cucire jeans

Toppe per jeans fai da te

Toppe per jeans fai da te
Contenuto
  1. Quale materiale può essere utilizzato per il cerotto?
  2. Come cucire toppe decorative?

È comune per una persona moderna buttare via cose che hanno perso la loro presentazione. Anche se sui vestiti appare un solo granello o una piccola presa, spesso viene inviato nel cestino.

La cultura del consumo ha giocato un ruolo in questo: marketer e inserzionisti ci instillano che il guardaroba ha bisogno di essere costantemente aggiornato e di non indossare le cose per più di una o due stagioni.

Ma è davvero necessario sbarazzarsi di bei vestiti che possono durare diverse stagioni in più, se il difetto può essere corretto da soli? Dopotutto, molti di noi hanno già dimenticato che i vestiti strappati possono essere rammendati e rattoppati: questo salverà la famiglia e il budget e non ingombra l'armadio con un'abbondanza di cose.

Nell'articolo di oggi, ti mostreremo come puoi far stare bene i tuoi jeans strappati con le toppe. Imparerai diversi modi semplici ed efficaci per riparare i pantaloni che anche una ricamatrice alle prime armi può gestire.

Rimozione dei fori

La tecnica di rattoppatura sarà leggermente diversa, a seconda di dove sono strappati i jeans. I pantaloni di solito si strappano in punti soggetti a sfregamento o stiramento.

Molto spesso, queste sono le ginocchia e l'area tra le gambe. Se nel primo caso la toppa sarà evidente, anche se eseguita con molta attenzione, la toppa può essere cucita tra le gambe in modo che nessuno possa indovinare la sua presenza.

Cucire la toppa è meglio su una macchina da cucire: in questo modo puoi svolgere il lavoro nel modo più efficiente possibile. Allo stesso tempo, il modello dell'unità non è affatto importante, che si tratti di una vecchia macchina meccanica che hai ereditato da tua nonna o di un moderno dispositivo controllato da computer.

Oltre a una macchina da cucire, avrai bisogno di:

  • un pezzo di denim di un colore adatto;
  • fili da abbinare;
  • forbici;
  • set di spille da balia.

Tra le gambe

Prima di iniziare il lavoro principale, devi dare al buco un aspetto ordinato.

Per fare ciò, tagliare i fili lunghi sporgenti dai bordi. Quindi i bordi dello spazio devono essere spazzati insieme in modo che non continui ad aumentare di dimensioni. Lo facciamo manualmente. I punti dovrebbero essere abbastanza vicini ma larghi.

Cucire non troppo stretto: al posto del buco non devono esserci pieghe nel tessuto o una cucitura dura e sporgente. L'area strappata deve essere resa il più liscia e uniforme possibile.

Successivamente, è necessario ritagliare una toppa di forma e dimensioni adeguate. Dovrebbe essere leggermente più grande del buco stesso. Cuciremo la toppa sul lato squallido dei jeans in modo che sia meno evidente.

In anticipo, si consiglia di fissare la patch in posizione con i perni, in modo da non dover monitorare costantemente che non si muova durante il lavoro.

Ora accendiamo la macchina da cucire, infiliamo il filo e procediamo al pezzo (questo è il nome del processo di cucitura sulla toppa). Seleziona la modalità zigzag e cuci punti su tutta la superficie della toppa.

Devi cercare di rendere le linee il più vicino possibile l'una all'altra. Il modo più conveniente per farlo è utilizzare la funzione inversa; se non ne viene fornito uno sulla tua unità, dovrai ricominciare da capo ogni volta.

Alla fine del lavoro, fissiamo e tagliamo il filo.

Sul ginocchio

Nella zona delle ginocchia, i jeans sono più spesso strappati nei bambini che non si siedono fermi per un minuto. Sarebbe un vero spreco acquistare pantaloni nuovi ogni volta che si verifica un fastidio simile, perché un capo danneggiato può essere riparato facilmente e rapidamente con le proprie mani.

Una toppa al ginocchio, anche se eseguita con grande maestria, si noterà quasi sicuramente a un esame più attento. Pertanto, ti offriamo un modo per riparare i jeans, in cui la toppa diventa un elemento di design elegante.

Per fare questo, hai bisogno di un pezzo di denim in una tonalità contrastante. Ad esempio, le toppe in denim blu brillante saranno spettacolari sui jeans neri. Puoi ritagliare un pezzo adatto da un vecchio capo di jeans che sicuramente non indosserai più.

  1. Quindi, la prima cosa da fare è decidere la dimensione del cerotto e tagliare un frammento adatto.
  2. La toppa dovrebbe essere larga quanto la gamba e abbastanza lunga - circa 15 cm Se è difficile per te tagliare la parte direttamente dal tessuto la prima volta, prima crea un motivo con la carta. Non dimenticare di fare un piccolo margine per l'orlo - circa 0,5 cm.
  3. Piegare la toppa sui bordi e imbastire.
  4. Ora puoi cucirlo alla gamba. Il modo più conveniente per farlo è su una macchina da cucire, ma puoi anche farlo manualmente.
  5. Questo metodo presuppone la presenza di tali inserti su due gambe: in questo modo il risultato appare più completo ed estetico. Pertanto, fai lo stesso sull'altra gamba.

Se hai un grande pezzo di pelle, può essere usato anche come toppa al ginocchio.

Quale materiale può essere utilizzato per il cerotto?

Potresti non trovare sempre un capo di jeans adatto a casa e perdere tempo a comprare qualche centimetro di denim in un negozio di cucito è del tutto inappropriato.

Tuttavia, ricamatrici esperte hanno escogitato diverse possibili vie d'uscita dalla situazione. Consideriamo il più interessante di loro.

Usiamo tessuto "nativo"

Il modo più semplice per trovare un tessuto che corrisponda al colore e alla trama è tagliare un pezzo dei jeans che devono essere riparati. Ma devi scegliere un luogo in cui l'assenza di un pezzo di materiale non sarà evidente.

L'unica area del genere dei jeans è sotto le tasche posteriori. Da qui puoi prendere in prestito un po' di materiale senza compromettere l'aspetto generale del prodotto.

Invece del frammento ritagliato, puoi cucire su qualsiasi altro tessuto, perché l'interno delle tasche è invisibile agli altri. La cosa principale è scegliere un materiale abbastanza denso e incollare saldamente i jeans dalla parte sbagliata.

Usiamo la colla

Il tessuto adesivo, detto anche "ragnatela", può essere utilizzato solo quando non si tratta di buchi passanti, ma di forti abrasioni che stanno per trasformarsi in buchi.

  • L'area dei jeans che deve essere rinforzata con materiale adesivo deve essere prima ben vaporizzata e stirata.
  • Quindi un piccolo pezzo di ragnatela viene incollato usando lo stesso ferro.
  • Si consiglia di correggere il risultato cucendo il punto consumato sulla macchina da cucire con un punto a zigzag.
  • I fili devono essere scelti per abbinare il materiale principale del prodotto.

Come cucire toppe decorative?

Come abbiamo detto sopra, una toppa può svolgere più di una semplice funzione pratica: può anche essere parte di un design che conferisce personalità a una cosa. Questo è particolarmente vero per le cose per bambini che devono essere belle e originali.

Esistono molti modi per creare patch insolite utilizzando materiali diversi. Ecco alcune delle soluzioni più interessanti e sorprendenti:

  • trasforma i buchi nelle tue ginocchia in mostri divertenti;
  • fare un'applique carina sul luogo strappato;
  • rattoppare il buco usando elementi della tecnica patchwork;
  • cucire tante piccole toppe invece di una grande;
  • maschera piccoli fori con ricamo.

Patch termiche

Forse il modo più semplice per riparare un buco nei jeans è chiuderlo con un cerotto termico.

I cerotti termici, o adesivi termici, sono immagini tessili su base adesiva. Possono essere realizzati sotto forma di animali, personaggi dei cartoni animati, automobili, varie iscrizioni e loghi.

Il cerotto termico è incollato in modo molto semplice: devi solo attaccarlo al punto strappato e camminarci sopra con un ferro caldo. Se hai paura che i bordi del foro sotto una tale toppa possano separarsi, prima rinforzali con la colla.

toppe di pizzo

Un altro metodo originale per giocare con i buchi dei jeans è decorarli con inserti in pizzo. La combinazione di jeans ruvidi e pizzo sottile sembra incredibilmente impressionante.

A questo scopo, puoi scegliere guipure di qualsiasi tonalità, ma le toppe di pizzo bianco sembrano migliori se i jeans sono scuri o dal nero se sono chiari.

Cucire gli inserti in pizzo allo stesso modo delle normali toppe, dal rovescio dei pantaloni. Solo i bordi del foro non devono essere spazzati via. Puoi persino strapparlo un po 'alla dimensione desiderata e creare una frangia casuale attorno ai bordi.

1 Commento

Grazie! Si è scoperto per rattoppare i jeggings.

Moda

la bellezza

Casa