Cucire jeans

Come realizzare una borsa con i jeans con le tue mani?

Come realizzare una borsa con i jeans con le tue mani?
Contenuto
  1. Quali modelli è meglio usare?
  2. Come cucire: una master class passo-passo
  3. Modello semplice ma efficace
  4. Borsa semplice
  5. Modello comodo e pratico
  6. Borsa da viaggio
  7. Per laptop
  8. Copri tappetino da yoga
  9. Decor
  10. Cucitura patchwork

I jeans vecchi e consumati non sono facili da modernizzare. Rimodellarli per adattarli a tagli alla moda o ricorrere ad altri trucchi, ad esempio coprendoli con tagli o graffi alla moda, richiede tempo. Non tutte le ricamatrici vogliono dedicare tempo ed energie a questo. Ma ci sono molti altri modi per usare il denim consumato per una buona causa.

In questo articolo, ti mostreremo come realizzare una borsa con i jeans con le tue mani.

Quali modelli è meglio usare?

Poiché il denim stesso è un materiale molto elegante e rilevante ora, qualsiasi borsa realizzata con esso sembrerà alla moda. A questo proposito, la scelta dei modelli è una questione di gusto individuale. Certo, è anche importante capire quanto tempo e fatica sei disposto a spendere per trasformare i vecchi jeans in un accessorio di tendenza. Ci sono molti modelli semplici, ci sono opzioni più complicate. Consideriamo i modelli più popolari.

Borse grandi e capienti. I modelli per tali variazioni dell'accessorio di una donna possono essere semplici o più intricati. A partire da modelli che ricordano un portafoglio, finendo con borsette con una massa di elementi di fissaggio, tasche e applicazioni.

Modelli in miniatura. Qui puoi vedere le fantasie di piccole borse a tracolla o pochette. Sebbene la seconda opzione ora appaia più vantaggiosa nelle dimensioni di A4 o più grandi. Forse ti piacerà il motivo di un elegante reticolo e puoi creare un piccolo capolavoro per le uscite serali.

Zaini. Di recente, sempre più spesso, questi accessori vengono indossati su una spalla alla maniera di una borsa. E spesso ci sono modelli che da borsa si trasformano in zaino.Questi due accessori sono così strettamente intrecciati nella moda femminile che diventa sempre più difficile scegliere tra loro. Forse hai solo bisogno di avere almeno uno zaino nel tuo guardaroba? E la massa di modelli ti aiuterà a scegliere il modello perfetto per te.

Come cucire: una master class passo-passo

I jeans stessi, che serviranno come materiale per il cucito, aiuteranno a determinare la forma, le dimensioni della tua futura borsa e la scelta dei modelli. Dopotutto, molto dipende da quali dimensioni, colore e densità sono. Pensa agli allestimenti. Forse verranno utilizzati anche altri vecchi oggetti del tuo guardaroba, ad esempio una sciarpa o una cintura di raso non necessarie. Questi materiali aiuteranno a decorare la borsa e a completare il suo aspetto elegante.

Se la tua esperienza di cucito è limitata, prova a creare la borsa più semplice per iniziare. Portiamo alla tua attenzione diverse master class, tra le quali troverai sicuramente qualcosa di adatto a te.

Modello semplice ma efficace

Per prima cosa, ti mostreremo come creare una borsa semplice che completerà perfettamente il tuo guardaroba alla moda.

Materiali necessari:

  • jeans con cui hai deciso di salutarti;
  • cinturino stretto, il che non è un peccato;
  • righello o metro a nastro;
  • accessori per cucire (aghi, fili, spilli, forbici, macchina);
  • punteruolo.

Istruzioni passo passo:

  1. Prendi jeans, forbici e, misurando 40 cm dal bordo inferiore di una delle gambe, taglia questo pezzo.
  2. Prendi il cinturino e taglialo come segue: fai un pezzo di 10 cm con fibbia, un pezzo di 40 cm con i fori e altri due pezzi di 3-4 cm ciascuno.
  3. Capovolgi la gamba del pantalone. Il bordo cucito a macchina sarà la parte superiore della borsa. Per ottenere il fondo, cuci il bordo opposto della gamba con una macchina da scrivere.
  4. Gli angoli del pezzo devono essere cuciti come mostrato nella foto. Quando si spegne la struttura, gli angoli saranno arrotondati.
  5. Usa un punteruolo per fare un buco nella sezione più lunga della cinghia. Guarda attentamente la foto e cuci allo stesso modo questa parte del cinturino al centro della futura borsa. Questo dovrebbe essere fatto a mano, usando ago e filo. Quindi prendi un pezzo lungo 3 cm, fai due buchi con un punteruolo lungo i bordi e cuci un anello, come mostrato nella foto.
  6. Anche una sezione di una cintura con fibbia dovrebbe essere cucita al centro, ma dal lato del fondo della borsa (vedi foto). Cucire il secondo anello nell'area di questo frammento di cintura.

Questa borsa sarà il complemento perfetto per un elegante fiocco estivo. È piccolo, ma può contenere facilmente tutto ciò di cui hai bisogno. Se lo desideri, puoi modificare questa opzione cucendo un'altra tracolla per portare la borsa a spalla.

Borsa semplice

Questo modello in miniatura andrà bene con qualsiasi outfit di tutti i giorni. E ha anche un bell'aspetto sia sulle donne adulte che sulle ragazze.

Per crearlo avrai bisogno di:

  • jeans con cui hai deciso di salutarti;
  • governate;
  • accessori per cucire (aghi, fili, spilli, forbici, macchina);
  • penna (+ pastello / residuo - per disegnare modelli);
  • carta da lucido.

Istruzioni passo passo:

  1. Prendi carta da lucido, una penna, un righello e costruisci un modello di borsa usando il disegno nella foto.
  2. Trasferisci i modelli sul materiale e ritaglia tutti i dettagli. Nota: i dettagli del fondo e dei lati della borsa e della tracolla sono identici. Apri questa parte due volte. Se lo si desidera, è possibile allungare o accorciare la tracolla, più stretta o leggermente più larga.
  3. Cucire insieme tutte le parti in sequenza utilizzando una macchina da cucire. Per prima cosa collega la base e il fondo con i lati. Quindi cucire il pezzo di copertura della borsa ("copertura"). Cucire la cintura per ultima.

Come puoi vedere, cucire questa borsa non richiederà molto tempo o fatica. Anche una sarta alle prime armi può creare un modello del genere. Se lo desideri, puoi decorare la tua borsa con ricami, applicazioni o altri elementi decorativi.

Modello comodo e pratico

Ora ti diremo come puoi cucire una borsa semplice e molto comoda come un portafoglio.Tali modelli laconici non passano mai di moda e creare qualcosa del genere con le tue mani non è difficile!

Avrai bisogno:

  • un taglio di qualsiasi tessuto naturale (è meglio prendere il cotone) - 50x100 cm;
  • 2 tagli di denim (sono adatti jeans larghi) - 36x40 cm;
  • stendibiancheria;
  • plastica sottile o cartone (foglio A4);
  • governate;
  • accessori per cucire (aghi, fili, spilli, forbici, macchina).

Istruzioni passo passo:

Piega i tagli di jeans dritto contro dritto e cuci sui lati con una macchina da scrivere.

Successivamente, è necessario creare un rivestimento. Per fare ciò, dai tagli del secondo tessuto ritaglia 2 pezzi rettangolari 36x45 cm, a uno di questi pezzi dovrebbe essere cucita anche una tasca. Per fare ciò, ritaglia un rettangolo di qualsiasi dimensione dallo stesso tessuto (a seconda del tuo desiderio). Il bordo superiore della tasca deve essere piegato due volte e cucito con un punto diritto. Il resto dei bordi viene semplicemente levigato verso l'interno e fissato.

Un dettaglio importante della nostra pratica borsa è un cordino con moschettone per fissare le chiavi, un portafoglio o una trousse. Arrotolare un piccolo pezzo di tessuto dalla fodera 3 volte, fissarlo con un punto zigzag, infilare il bordo nell'anello del moschettone e fissare il passante con lo stesso punto. Pronto!

Piega le due parti della fodera dritto contro dritto, inserisci una corda con un moschettone in una delle cuciture future. Cucire, girare.

Anche i manici della borsa saranno realizzati in tessuto di rivestimento. Per loro, devi ritagliare 2 rettangoli 45x10 cm, piegare, come mostrato nella foto e stirare. Realizzate anche due pezzi di stendibiancheria da 40 cm, sciogliete leggermente le estremità con un accendino o dei fiammiferi. Posiziona la corda al centro della striscia del manico e cuci vicino al bordo. Poiché la corda è più corta dei manici stessi, deve essere inserita in modo che rimangano segmenti uniformi su entrambi i lati (queste parti dei manici verranno cucite nella borsa).

Cucire la fodera, mentre la parte in denim della borsa deve essere rovesciata, la parte della fodera - sul viso. Segna i punti di attacco delle maniglie, fissali con degli spilli e cuci.

Il fondo della borsa è fatto in questo modo: nel mezzo, la borsa è piegata a metà, la larghezza del fondo è determinata arbitrariamente secondo i tuoi desideri. Inoltre - è cucito, come indicato nella foto. Tagliare l'eccesso, controllare la simmetria.

Rafforziamo il fondo con plastica sottile o cartone spesso, per questo ritagliamo un rettangolo delle dimensioni del fondo risultante. Quindi, per il fondo, cuci una copertura da qualsiasi tessuto morbido, come mostrato nella foto. Cucire la copertura con la plastica agli angoli del fondo della borsa.

Cuci il fondo della fodera nello stesso modo in cui hai cucito il fondo per la parte anteriore della borsa. Ora non resta che infilare la fodera e fissarla lì con punti negli angoli.

La borsa è pronta!

Borsa da viaggio

Un altro modo originale e semplice per trasformare i vecchi jeans in un utile accessorio.

Per realizzare una borsa a sacco, avrai bisogno di:

  • jeans con cui hai deciso di salutarti (sono preferibili modelli più larghi);
  • tessuto per fodera e decorazione;
  • governate;
  • accessori per cucire (aghi, fili, spilli, forbici, macchina);
  • pizzo lungo.

Istruzioni passo passo:

  1. Misura l'altezza della futura borsa dal bordo inferiore della gamba dei jeans come desideri e tagliala.
  2. Taglia il fondo dall'altra parte dei jeans, dopo aver preso le misure necessarie.
  3. Capovolgi la sezione per la borsa, fissa il fondo con degli spilli. Cucire.
  4. Per la borsa risultante, prendi le misure e ritaglia i dettagli per la fodera, collegali insieme allo stesso modo della parte anteriore della borsa. Se vuoi rifinire l'esterno, come in foto, fai la fodera 4-5 cm più lunga della borsa stessa.
  5. Cuci la fodera alla base della borsa. Per il rivestimento esterno, piega i bordi superiori della fodera verso l'esterno e cuci in questo modo.
  6. Cucire su tutto il perimetro della borsa a 2,5-3 cm dal bordo superiore. La sezione risultante nasconderà il pizzo. È necessario inserirlo lì attraverso il foro sul lato della cucitura laterale usando una spilla da balia.

Per laptop

Puoi anche creare una pratica borsa per laptop per trasportare in sicurezza il tuo laptop con un paio di jeans usati.

Avrai bisogno:

  • jeans con cui hai deciso di salutarti;
  • governate;
  • accessori per cucire (aghi, fili, spilli, forbici, macchina).

Istruzioni passo passo:

  1. Sforma i jeans, stendili sul tavolo, tagliali in modo da ottenere la profondità richiesta della borsa. Cucire il fondo su una macchina da scrivere.
  2. Tagliare le cuciture laterali longitudinali delle gambe. Questi tagli serviranno da maniglie per la futura borsa.
  3. Sotto la cintura dei jeans (la parte superiore della borsa), taglia le fessure per le maniglie. Inserire le maniglie dalla parte anteriore. Cucire. La borsa è pronta! Se vuoi, puoi complicare questo modello aggiungendovi una morbida fodera trapuntata.

Copri tappetino da yoga

Un'altra cosa molto utile nel mondo moderno che può essere ricavata da jeans non necessari.

Oltre ai pantaloni, avrai bisogno di accessori per cucire (aghi, fili, spilli, forbici, una macchina) e un pizzo.

Istruzioni passo passo:

  1. Taglia una gamba dai jeans. Attaccaci un tappeto arrotolato, prendi le misure (la fodera dovrebbe risultare qualche cm più lunga del tappeto). Taglia l'eccesso.
  2. Piega la gamba dei pantaloni, come mostrato nella foto, cuci il bordo: questo è il fondo della futura copertina.
  3. Piega il bordo superiore della fodera verso l'interno e cuci, ma non completamente: un pizzo verrà inserito nella fessura sinistra.
  4. Dal lato sbagliato, usa una spilla da balia per inserire il laccio nella parte superiore della custodia.
  5. Taglia una striscia di qualsiasi lunghezza e larghezza dal tessuto rimanente dai jeans: questa sarà la maniglia per la copertina. Piega il pezzo in lavorazione a metà o in tre, cuci, cuci un bordo in alto e l'altro in fondo alla copertina. Il "vestito" per la tua attrezzatura sportiva è pronto!

Decor

Qualunque sia il modello di borsa che scegli, il nostro prossimo consiglio funzionerà per ognuno di loro. Dagli scarti di vecchi jeans, puoi facilmente realizzare un fiore decorativo così elegante.

Istruzioni:

  1. Ritaglia dei petali dai jeans a forma di "8", 1 pezzo rotondo e 1 foglia.
  2. Piega i petali a metà, cuci sul rovescio.
  3. Taglia leggermente la foglia e la parte rotonda dai bordi: otterrai una frangia.
  4. Raccogli tutti i dettagli in un fiore, cuci.

Cucitura patchwork

Non solo le borse possono essere create da vecchi jeans noiosi. Una trapunta patchwork molto trendy ed elegante può essere realizzata anche con pantaloni in denim indesiderati.

Naturalmente, una coppia non è sufficiente qui. Dovrai raccogliere il maggior numero possibile di copie di vecchi jeans, avrai anche bisogno di tessuto aggiuntivo e winterizer sintetico per la fodera. Nella foto troverai istruzioni dettagliate per creare una coperta alla moda.

3 commenti

Classe! l'articolo è super. Grazie!

Super!

Volevo trovare la mia borsa speciale e ho scoperto come cucire una borsa con vecchi jeans, il risultato è molto buono.

Moda

la bellezza

Casa