Cucire jeans

Come orlare i jeans preservando la cucitura di fabbrica?

Come orlare i jeans preservando la cucitura di fabbrica?
Contenuto
  1. Come fare l'orlo con una macchina da cucire?
  2. Orlo manuale
  3. Consigli

Scegliendo nuovi jeans, molte ragazze si trovano ad affrontare il problema dell'assenza nella griglia dimensionale di un modello adatto alla loro altezza. Il fatto è che la maggior parte dei produttori di moda produce jeans progettati per un'altezza media.

Le giovani donne che non sono riuscite a diventare più alte di 160 cm devono o orlare i jeans o rimboccarli o (se altri parametri lo consentono) acquistare jeans nel reparto di abbigliamento per adolescenti.

Quest'ultima opzione non è adatta a tutti e i jeans arrotolati non sembrano sempre esteticamente gradevoli, quindi la soluzione migliore è orlare i jeans. Tuttavia, ci vuole una certa abilità per farlo bene e ordinatamente. Nell'articolo di oggi, vogliamo condividere con voi i segreti su come accorciare i jeans preservando la cucitura di fabbrica.

Come fare l'orlo con una macchina da cucire?

Se hai una macchina da cucire a casa, il compito di orlare i jeans è molto più semplice. Allo stesso tempo, il modello della macchina è completamente irrilevante: andranno bene una vecchia unità meccanica e un moderno dispositivo elettronico.

Oltre a una macchina da cucire e jeans, avrai bisogno di:

  • fili il più vicino possibile al tono del colore dei jeans;
  • un set di spilli da cucito;
  • metro A nastro;
  • residuo o pastello a cera;
  • forbici da taglio;
  • se la macchina da cucire è nuova, avrai bisogno di un ago speciale per cucire il denim.

La prima cosa da fare è provare i jeans e prendere le misure necessarie. È molto scomodo farlo da soli, quindi è meglio chiedere aiuto a qualcuno.

Devi provare i jeans nelle scarpe con cui li indosserai. Chiedi al tuo assistente di piegare i pantaloni in modo che non raggiungano il pavimento di un centimetro e mezzo e fissa il bordo con degli spilli. Guardati da vicino allo specchio: la lunghezza delle gambe dovrebbe essere la stessa.

Allora puoi già agire da solo. Rimuovere i jeans con attenzione in modo che gli spilli non si allentino. Determina di quanti centimetri hai bisogno per accorciare i jeans. Dividi questo numero per due e ricorda il risultato.

Capovolgi i jeans e rimbocca le gambe dei pantaloni di tanti centimetri come hai fatto nel passaggio precedente. L'orlo di fabbrica non deve essere preso in considerazione. Assicurati che l'orlo sia lo stesso su tutta la larghezza della gamba. Fissare il bordo con perni perpendicolari al percorso del piedino della macchina da cucire.

Cuci lungo il bordo dell'orlo della fabbrica. Quindi prova i jeans.

Dopo essersi assicurati che la lunghezza sia corretta, ripeti la procedura per la seconda gamba. Successivamente, tagliare il tessuto in eccesso, lasciando 1,5 cm al bordo.

Ora devi combinare con cura le cuciture laterali di fabbrica con l'orlo nativo in basso, poiché dopo aver tagliato i jeans, le linee potrebbero spostarsi lateralmente. Questa sfumatura apparentemente insignificante può rovinare l'intera impressione del tuo duro lavoro.

Successivamente, è necessario elaborare il bordo tagliato con un overlock. Se non hai un dispositivo del genere a casa, questo servizio ti sarà fornito in qualsiasi laboratorio di cucito o atelier. La cucitura può essere realizzata con fili di qualsiasi colore, poiché alla fine sarà nascosta da occhi indiscreti.

Tira fuori la gamba dei pantaloni e fissa la cucitura overlock con un'altra linea sulla macchina da cucire. In caso contrario, si piegherà e rovinerà l'aspetto del prodotto. Quindi fare un paio di travette alle cuciture laterali ad un'altezza di circa 1 cm.

Tutto è pronto! Lavare i jeans, vaporizzare e stirare l'orlo. Se scegli i fili esattamente nel tono dei pantaloni, le cuciture realizzate sulla macchina saranno completamente invisibili.

Jeans spessi

Se hai intenzione di orlare un modello riscaldato di jeans denim, devi procedere in modo leggermente diverso.

Poiché il materiale del prodotto è piuttosto spesso, il solito orlo, anche se eseguito con la massima cura possibile, attirerà l'attenzione. Pertanto, dobbiamo ridurre il più possibile lo spessore di tutte le cuciture e i margini.

  1. Dopo aver cucito l'orlo di fabbrica ai pantaloni tagliati, è necessario sciogliere il margine sulle cuciture laterali e stirarli bene in direzioni diverse.
  2. Inoltre, il margine sull'orlo di fabbrica deve essere ridotto a 3-5 mm, il margine sulle gambe deve essere coperto a mano.
  3. Quindi dovresti infilare l'orlo "nativo", spazzare o appuntare il bordo con spilli e posare un'altra linea sulla macchina da cucire.

Jeans slim

I jeans estivi realizzati in denim sottile avranno le loro peculiarità di orlo. Tali modelli sono solitamente cuciti da tessuto con l'aggiunta di elastan, quindi tende ad allungarsi. T

Un orlo spesso su jeans leggeri sarà molto evidente, quindi il nostro compito è rendere l'orlo il più sottile e invisibile possibile.

Quella che segue è una sequenza di passaggi dallo stesso punto della sezione precedente:

  1. I margini di cucitura necessari per cucire sull'orlo di fabbrica saranno nascosti all'interno. Per farlo nel modo più ordinato possibile, accorciare il margine dell'orlo a 3-5 mm.
  2. Appiattire il tessuto sopra la cucitura e stirarlo nella direzione della cucitura inferiore fabbricata.
  3. Ora piega il fondo dei jeans lungo le linee di piega originali e imbastiscilo sulle braccia.
  4. Passa di nuovo un ferro caldo sulla parte inferiore della gamba, cercando di appianare tutto l'orlo.
  5. Cucire un'altra cucitura sulla macchina da cucire a circa 1 mm dalla cucitura di fabbrica.
  6. Successivamente, il fondo dei jeans deve essere nuovamente stirato a vapore e stirato.

Orlo manuale

Se non hai una macchina da cucire, sarà più difficile orlare i jeans, soprattutto se non sei molto esperta come ricamatrice.

La sfida principale consiste nel realizzare un punto uniforme e forte. Dopotutto, il denim è un materiale abbastanza denso che è difficile da lavorare. Pertanto, avrai bisogno di un ago e filo più spessi, oltre a un ditale.

La prima fase del lavoro è prendere le misure e tagliare i jeans. Qui devi fare tutto nello stesso modo descritto nella sezione precedente. Dopodiché, taglia un frammento con una cucitura di fabbrica dalla parte inferiore della gamba tagliata, quindi ne abbiamo solo bisogno.

Ora capovolgi i jeans e inizia a cucire l'orlo "nativo" sul bordo rifilato del capo. Cucire è meglio con il punto lino più semplice (chiamato anche francese). Una nuova cucitura deve essere sorfilata con fili attorno al bordo in modo che il tessuto non si sbricioli.

Prendete un ferro da stiro e cuocete a vapore bene il fondo delle cosce da entrambi i lati. Successivamente, il punto di unione del bordo dei pantaloni e dell'orlo della fabbrica diventerà quasi invisibile.

È molto più difficile orlare i pantaloni svasati e affusolati in questo modo, perché la larghezza delle gambe e la cucitura di fabbrica tagliata non corrisponderanno. Nel primo caso, dovrai aprire l'orlo lungo la cucitura laterale e rimuovere il tessuto in eccesso, e nel secondo espandere il fondo con inserti dello stesso materiale.

I dettagli sono nel video.

Consigli

Consiglio per gli originali

Se non hai bisogno di tagliare i jeans e vuoi solo aggiornare l'orlo sfilacciato, c'è un modo interessante per farlo. Per fare ciò, avrai bisogno di una cerniera lunga.

Puoi comprarne uno nuovo o liberarti di cose inutili.

  • Dividi la cerniera in due parti (non abbiamo bisogno del cane).
  • Taglia l'orlo sfilacciato e posiziona l'orlo della chiusura contro l'orlo dei jeans e cuci.
  • Quindi capovolgi i pantaloni e cuci un'altra cucitura a un pollice dal bordo inferiore. Di conseguenza, otterrai jeans con un arredamento insolito e pratico.

Consigli per i pigri

C'è un altro modo per accorciare i jeans, che è popolarmente chiamato "scapolo". È adatto a chi non ha competenze anche minime nel maneggiare ago e filo, e che non ha requisiti rigorosi per il lato estetico della questione.

  1. Determinato di quanti centimetri devono essere tagliati i jeans, il prodotto va infilato e la piega va stirata con cura.
  2. Quindi raddrizziamo i pantaloni, li rimbocchiamo di un centimetro più in alto e stiriamo di nuovo la piega.
  3. Tagliamo tutto il superfluo, dal lato squallido ingrassiamo un centimetro dell'orlo con colla istantanea.
  4. Avvolgiamo il bordo verso l'interno, lo premiamo saldamente lungo l'intera larghezza, aspettiamo qualche minuto.

Ecco come puoi semplicemente accorciare i jeans senza usare accessori per cucire.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa