Angolo doccia

Divisori in vetro per doccia: varietà, dimensioni e selezione

Divisori in vetro per doccia: varietà, dimensioni e selezione
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. varietà
  3. Dimensioni (modifica)
  4. I migliori produttori
  5. Regole di selezione
  6. Partizioni nel design del bagno

Le pareti divisorie per doccia in vetro sono apparse non molto tempo fa e sono diventate molto rapidamente molto popolari. Parleremo di quali sono i tipi di pareti divisorie in vetro per i bagni e come sceglierli nell'articolo di oggi.

Caratteristiche, pro e contro

Le tele di vetro sono una delle opzioni moderne ed eleganti per creare uno schermo da bagno. Lo scopo di questo design è creare uno spazio per i trattamenti dell'acqua, renderlo estetico e funzionale. Una delle caratteristiche principali di tali recinzioni è la loro versatilità. Un tale elemento di arredo si adatterà a qualsiasi bagno, soprattutto se realizzato su ordinazione, date le dimensioni della stanza e le irregolarità del pavimento e delle pareti.

Nel design descritto, non ci sono parti del telaio, strisce di collegamento e parti del telaio, il che lo rende visivamente molto leggero. Nella produzione viene utilizzato solo vetro di alta qualità. Ciò è dovuto al fatto che tale materiale ha elevate caratteristiche in termini di resistenza al calore e resistenza.

Non ha paura degli sbalzi di temperatura.

L'aspetto della partizione con mirroring richiede un'attenzione speciale. La lastra di vetro, come detto sopra, non ha cornice e divisori. L'hardware di fissaggio è fissato direttamente al vetro e il suo retro è fissato alla parete. Questo tipo di vetro è chiamato "frameless". Ma non è sempre possibile utilizzare questa opzione. In alcuni casi viene utilizzato uno speciale profilo di rinforzo in alluminio o acciaio cromato. Serve da cornice per l'intera struttura.

Il vantaggio principale di una tale struttura in vetro è che protegge al massimo la stanza e le cose e gli oggetti in essa contenuti da schizzi accidentali. Inoltre, gli aspetti positivi includono:

  • aspetto estetico;
  • forza del vetro;
  • la presenza di una protezione in più contro scheggiature e crepe;
  • tenuta, ottenuta grazie alle guarnizioni perimetrali;
  • la capacità di creare una recinzione di qualsiasi forma.

Le pareti divisorie per doccia in vetro hanno alcune sfumature che è necessario conoscere in anticipo:

  • l'altezza della struttura finita è limitata e, se è necessario installare una struttura più alta, in questo caso è necessario dotare il prodotto di montanti di rinforzo aggiuntivi, che influiranno sul costo;
  • il tipo di vetro incide direttamente sul prezzo finale dell'intera struttura, poiché il triplex è molto più costoso, ma anche più sicuro;
  • nelle aree in cui il metallo confina con il vetro, si accumula lo sporco, che non è così facile da rimuovere;
  • in caso di danni al rivestimento in cromo, potrebbe apparire della ruggine, che sarà dannosa per l'intera struttura.

Come con qualsiasi design noto, le pareti divisorie in vetro per il bagno hanno i loro svantaggi:

  • alto prezzo - se il produttore realizza i suoi prodotti con materiali di alta qualità, il prezzo per tali beni sarà appropriato;
  • la necessità di un atteggiamento ordinato - sebbene il vetro sia resistente, puoi comunque romperlo se lo desideri, e il vetro rotto sul pavimento piastrellato potrebbe causare lesioni;
  • caratteristiche di cura - si ritiene che le pareti divisorie in vetro richiedano un minimo di manutenzione, ma ciò non è del tutto vero, poiché dopo la pulitura, anche con i detergenti per vetri, rimangono delle macchie, che non possono essere rimosse senza l'ausilio di forti detergenti per sanitari;
  • troppo pulito - anche male, questo vale solo per le pareti divisorie in vetro, questo è dovuto al fatto che una parte troppo pulita semplicemente non può essere vista, e la maggior parte delle lesioni associate a questo elemento dei bagni si verificano proprio per questo.

varietà

Tutte le pareti divisorie in vetro sono divise in 2 tipi principali:

  • con pallet - lastre di vetro, che sono predisposte per essere fissate al piatto doccia;
  • senza bancale - opzioni eleganti, aspetto leggero, arioso, non rendono l'ambiente ingombrante, facile da usare, installato sul pavimento.

Differiscono anche in una serie di criteri principali.

Su appuntamento

Le partizioni destinate ai bagni vengono utilizzate in situazioni in cui è necessario dividere un ambiente senza sacrificare lo spazio. La seconda opzione è dotare un box doccia di dimensioni standard. Le pareti divisorie in vetro sono adatte ad entrambi i casi, poiché possono risolvere 2 problemi contemporaneamente: funzionalità e design.

Tali partizioni vengono utilizzate per delimitare lo spazio in un bagno di qualsiasi dimensione, mentre le loro funzioni principali non cambiano. Le barriere in vetro sono utilizzate per:

  • proteggere la stanza dagli schizzi;
  • copertura visiva, che permette di nascondere la persona che fa la doccia da possibili sguardi indiscreti.

Per materiale

Le partizioni descritte sono realizzate con una serie di materiali speciali ideali.

  • Triplex... È una base multistrato con un film tra gli strati. Questa tecnologia consente di ottenere una maggiore resistenza dal materiale. Con un forte impatto, potrebbero apparire delle crepe, ma la struttura stessa rimarrà intatta.
  • Vetro temperato... Tali strutture sono caratterizzate da una maggiore resistenza. Quando questo tipo di vetro si rompe, si disintegra completamente in piccoli frammenti.
  • Plastica. La sua caratteristica distintiva è il suo basso costo.

Molto spesso, tali partizioni sono realizzate in plexiglass.

Tali modelli si graffiano facilmente e quindi non sono considerati durevoli.

I blocchi di vetro possono essere utilizzati per delimitare il bagno. Tali disegni sembrano piuttosto originali.C'è un gran numero di sfumature sul mercato, che ti permette di creare composizioni insolite. I blocchi sono disponibili in diverse forme: semicircolari, quadrati e rettangolari.

Per trasmissione della luce

Il vetro per la recinzione può essere di vari gradi di trasparenza.

  • Completamente trasparente. L'opzione più popolare e più comune per creare uno stile classico in bagno. Questa esecuzione del bagno con doccia si adatterà perfettamente a qualsiasi ambiente e interno. Tali prodotti hanno un'elevata trasmissione della luce e una trasparenza del 100%, quindi non oscurano la stanza. Visivamente, sono quasi invisibili. È possibile delimitare il bagno con mattoni di vetro trasparente, ma la loro trasmissione della luce è molto inferiore a quella del vetro. I blocchi di vetro possono essere riempiti con materiale decorativo che imita conchiglie, vita marina, barriere coralline.
  • Opaco. Questa versione del box doccia ti permetterà di creare una confortevole privacy all'interno del box senza perdita di luce. Questi prodotti possono essere bianchi o colorati. Le opzioni di colore sono presentate sul mercato in una grande varietà, per ogni gusto e soluzione di design.

Tuttavia, più scuro è il colore, meno luce lascia passare, quindi è necessario installare un'illuminazione aggiuntiva in tali cabine.

  • Con modelli... Per creare un motivo sul vetro, viene utilizzato il metodo dell'incisione o della sabbiatura. Tali disegni sembrano molto impressionanti perché danno l'impressione di fluttuare nell'aria.
  • colorato... Anche le opzioni colorate sono popolari. Una speciale pellicola tinta applicata al vetro può cambiare l'intero aspetto sia della doccia che del bagno. Questa opzione può essere utilizzata se si desidera aggiornare leggermente il bagno, ma non si desidera eseguire una ristrutturazione completa.

La pellicola oscurante è un modo rapido ed economico per rinnovare il tuo box doccia.

  • Vetrate... Grazie ai prodotti in vetro colorato, puoi creare decorazioni uniche nel tuo bagno. Queste porte e pareti doccia sono realizzate su misura. Il design applicato è la chiave per il design dell'intero bagno con doccia. Il costo dei prodotti dipende dalla complessità e dai dettagli del disegno.

Meno dettagli nell'immagine, più costoso sarà il risultato finale.

Per mobilità

Per l'installazione in bagno, sono disponibili le seguenti opzioni di prodotto.

  • Partizioni fisse... Adatto a stanze grandi e stanze piccole. I modelli più comuni sono quelli angolari. Questo metodo di fissaggio fissa il vetro alle pareti e al pavimento. Per il normale utilizzo della doccia, le sue dimensioni non devono essere inferiori a 90 cm.
  • Esiste un altro tipo di tale partizione, che copre strettamente la metà anteriore della doccia, mentre il resto rimane aperto.... Questo design funge da demarcazione piuttosto che da protezione dagli schizzi.
  • Modello di trasformatore. Questo dispositivo può essere spostato o rimosso completamente se necessario. Se il design è dotato di rulli, sarà molto più comodo da usare, soprattutto rispetto alle opzioni inserite nelle scanalature.

Con il metodo di apertura

Le pareti divisorie per doccia sono disponibili in varie modifiche. Differiscono non solo nel materiale e nel design, ma anche nel metodo di apertura. Spesso puoi trovare tele che non hanno bisogno di essere aperte / chiuse, poiché puoi entrare nella doccia entrando di lato.

Se le dimensioni del bagno consentono di posizionare la doccia parallelamente al muro, la parte anteriore è completamente chiusa. In questo caso il passaggio alla doccia rimane laterale. Il vetro è fissato con appositi fissaggi al pavimento e alle pareti. Il numero di elementi di fissaggio dipende dalle dimensioni della lastra di vetro. Questo design non è dotato di parti mobili (porte).

Per l'uso confortevole di un tale dispositivo, è necessaria una profondità dell'area di lavaggio di almeno 90 cm.La larghezza della partizione senza meccanismo di apertura dipende dalla quadratura della stanza, di solito questo valore è di almeno 120 cm .

La prossima versione delle partizioni si distingue per la presenza di una porta. Il design delle porte può essere il seguente.

  • retrattile. Lo schermo può essere posizionato su rulli che si muovono lungo le guide. Questo è il modo più semplice e affidabile per collegare una parte mobile. È importante scegliere solo materiali di alta qualità per le parti mobili della parete in vetro, poiché vengono utilizzati in una stanza con elevata umidità.

Raccordi di scarsa qualità possono causare danni all'intera struttura.

  • Pieghevole. Questo metodo combina 2 tipi di apertura: pieghevole e incernierato. Lo schermo è composto da 2 o più parti, collegate tra loro da cerniere e fissate su un lato su rulli con guide. Questo metodo di apertura viene spesso utilizzato per partizioni di grandi dimensioni in cui è necessario ridurre l'elemento di apertura.
  • Oscillazione. La porta è incernierata alla parte fissa della doccia e si apre verso l'esterno. Per tali metodi di apertura, è necessario spazio per la porta stessa, in modo che durante l'apertura non la rompa contro mobili o gradini.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni e le dimensioni delle pareti divisorie in vetro dipendono dal tipo di costruzione e dal vetro utilizzato. Ad esempio, gli elementi con uno spessore di 10 mm vengono spesso prodotti con una larghezza di 500-1250 mm. Ogni metro quadrato di tale prodotto può raggiungere un peso di 27-35 kg. Le pareti divisorie in vetro da 12 mm hanno la stessa larghezza. Una struttura così solida peserà di più - entro 35-50 kg.

In vendita molto spesso ci sono le dimensioni più "funzionanti" delle partizioni, che sono:

  • 90x90cm;
  • 70 per 100 cm;
  • 80x100cm;
  • 90x90cm;
  • 1200x800cm.

I migliori produttori

Uno dei migliori produttori di pareti divisorie in vetro è l'azienda tedesca Huppe. Con l'apparizione nel 1966 di una versione fondamentalmente nuova della cabina doccia, sul mercato è apparso anche un nuovo segmento. L'azienda esiste da 120 anni e continua a svilupparsi nelle sue aree. La sua principale differenza è la più alta qualità delle merci e la produzione di massa in Germania. I prodotti tedeschi sono molto richiesti e sono ampiamente distribuiti in tutto il mondo.

Ma non è l'unica azienda di box doccia in vetro che esiste oggi. Di successo e che guidano i loro sviluppi in questo settore sono aziende come:

  • "Atlantic-ST" - l'azienda è stata fondata nel 2001, possiede un moderno stabilimento di una vasta area, che produce pareti divisorie in vetro di alta qualità;
  • "Petroprofilo" - una nota azienda che produce pareti divisorie non solo per box doccia e sanitari, ma anche per l'ufficio (offre anche l'installazione).

Regole di selezione

Quando si sceglie una partizione per un box doccia, è meglio dare la preferenza a un marchio noto con una reputazione brillante a lungo termine. Tale produttore offre una garanzia estesa per il suo prodotto.

Prima di acquistare, è necessario assicurarsi delle dimensioni dell'area assegnata per il bagno con doccia. In caso di dubbi sulla correttezza o accuratezza delle misurazioni, è meglio contattare i misuratori del negozio in cui è previsto l'acquisto, poiché in caso di errore nelle dimensioni, il negozio sarà responsabile e sarà costretto a sostituire il prodotto non idoneo.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla funzionalità. La doccia finita dovrebbe essere facile da usare e l'entrata e l'uscita da essa dovrebbero essere libere e sicure.

Quando si sceglie un fattore importante sono i raccordi. È auspicabile che tutti i componenti siano realizzati con materiali di alta qualità, come l'acciaio inossidabile. Tali parti non si deteriorano a causa dell'esposizione all'umidità e i profili guida funzioneranno correttamente per molti anni.

Non dovrebbero esserci difetti (graffi, scheggiature, crepe) sulla superficie delle tele.

Le partizioni danneggiate non dovrebbero essere prese.

Partizioni nel design del bagno

Considera alcuni buoni esempi di design di pareti divisorie per doccia in vetro.

  • Le pareti divisorie in vetro sono combinate con successo con il pavimento e le pareti, mantenute in colori scuri con l'imitazione della muratura. È molto esteticamente gradevole quando una grande area di lavaggio è chiusa ermeticamente con una porta a battente.
  • Per i bagni di grandi dimensioni si adatta bene una parete divisoria in vetro dalle forme irregolari. I toni beige della stanza sono combinati con successo con la struttura in vetro chiaro. La dimensione di un tale bagno con doccia ti consente di aprirlo senza paura di schizzi.
  • Le pareti divisorie in vetro non sono adatte solo per bagni di grandi dimensioni. Tali strutture possono anche essere collocate in una piccola stanza. In questo caso, la partizione funge da delimitazione del bagno combinato. Le piastrelle blu della parete dietro il vetro e il lavabo in vetro si completano armoniosamente.

Di seguito puoi scoprire come installare una parete doccia in vetro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa