Cabina doccia

Box doccia rettangolari: tipologie e regole di scelta

Box doccia rettangolari: tipologie e regole di scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali per pallet
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Come scegliere

Le cabine doccia stanno diventando un sostituto a tutti gli effetti delle classiche vasche da bagno. Sono funzionali, occupano molto meno spazio e non richiedono condizioni di installazione speciali. Nell'articolo faremo conoscenza con le varietà di cabine doccia rettangolari, nonché con le regole per la scelta di tali strutture.

Vantaggi e svantaggi

Le cabine doccia rettangolari si trovano sempre più spesso nei bagni moderni. Tutto grazie alla versatilità di tali modelli, nonché all'enorme numero di punti positivi che gli utenti incontrano durante l'utilizzo di questa tecnica.

Considera i principali vantaggi e svantaggi nel funzionamento delle cabine doccia rettangolari.

  • Ergonomico Grazie alla forma chiusa, oltre alla possibilità di installazione in spazi e angoli ristretti, questi box doccia occupano pochissimo spazio. La forma rettangolare allungata consente di utilizzare tali strutture ovunque nel bagno: nell'angolo, vicino al muro o persino al centro.
  • Facilità di installazione. La maggior parte dei modelli di box doccia non necessita di alcuna tecnologia di installazione speciale. La loro installazione non richiede una pianificazione anticipata anche durante la ristrutturazione in camera. Inoltre, alcune cabine doccia rettangolari possono essere realizzate su ordinazione per adattarsi alle dimensioni della vasca idromassaggio già pronta.
  • Tanto spazio per l'azione... Le cabine doccia rettangolari sono piuttosto voluminose all'interno, il che consente di utilizzare liberamente gli accessori per il bagno, fare la doccia, piegarsi o persino sedersi con uno speciale piedistallo sul pallet.
  • Versatilità e design. Le moderne cabine doccia possono essere realizzate con una gamma di materiali ecologici che si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno.
  • Uso conveniente. La classica forma rettangolare consente l'utilizzo di tutti i tipi di porte per l'ingresso in cabina (battenti, scorrevoli e pieghevoli).
  • Sicurezza. Nelle cabine doccia rettangolari di nuova generazione sono presenti speciali piatti con rivestimento goffrato antiscivolo. Inoltre, all'interno della cabina possono essere installati corrimano, che vi assicureranno contro lo scivolamento accidentale.
  • Multifunzionalità. I modelli più recenti di tali cabine sono generalmente dotati di un'ampia varietà di funzioni per un comodo trattamento dell'acqua. Queste opzioni includono idromassaggio, unità integrate multimediali o persino cromoterapia.

    Anche le cabine doccia rettangolari hanno il loro svantaggio: sono molto più costose delle vasche da bagno convenzionali e la loro installazione richiede un intervento professionale.

    Inoltre, quando si utilizzano tali strutture, è necessario prestare molta attenzione a non toccare il telaio della cabina o le porte, che solitamente sono in vetro o polimeri non particolarmente resistenti.

    Panoramica delle specie

    Gli esperti oggi distinguono diverse classificazioni di cabine doccia rettangolari, a seconda del design, della forma e dell'altezza del pallet, nonché del tipo di porte.

    A seconda del design, tali cabine doccia possono essere suddivise in cabine tradizionali, cabine doccia e box doccia.

    Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

    Cabina tradizionale

    La varietà più comune tra le altre. Questi modelli sono dotati di bancale, sono chiusi su tutti i lati da pareti e dispongono di tutte le funzioni necessarie e, oltre a quelle di base, possono essere dotati di corrimano, idromassaggio e altri optional. Tali strutture possono essere aperte (senza soffitto) o chiuse (con tetto).

    Angoli doccia

    Tali modelli hanno solo tre pareti e si trovano nell'angolo del bagno, occupando un minimo di spazio. In tali cabine, i pallet potrebbero non essere presenti: in questo caso, il pavimento del bagno è impermeabilizzato con drenaggio dell'acqua attraverso i fori di scarico nel pavimento. Queste strutture sono leggere e quindi costano meno delle cabine tradizionali.

    Box doccia

    Tali design rettangolari sono un ibrido tra un box doccia e un bagno convenzionale. Di solito questo tipo viene installato solo in stanze grandi o combinate, poiché occupa molto più spazio rispetto ad altri tipi di cabine.

    Un prerequisito per l'installazione di queste cabine è tenuta completa. Inoltre, queste cabine rettangolari sono spesso molto funzionali, possono essere utilizzate sia per fare la doccia che per fare il bagno, e sono adatte anche per lavare due persone contemporaneamente. Certo, tali modelli sono molto costosi e la loro installazione richiede una pianificazione anticipata.

    A seconda del tipo di schermo, che impedisce gli schizzi di umidità e consente di mantenere un piacevole regime di temperatura, tutti i modelli di box doccia rettangolari possono essere suddivisi in versioni con ante scorrevoli, a libro ea battente.

    • Porte a battente e modelli a battente permettono di entrare nella cabina doccia senza ostacoli, si montano liberamente in qualsiasi condizione, ma possono creare disagi in ambienti piccoli.
    • Porte scorrevoli sono ottimi per le stanze piccole, tengono perfettamente al caldo nella cabina doccia e possono essere composti da più pannelli contemporaneamente.
    • Porte a soffietto molto meno comuni nei box doccia, tuttavia, costituiscono una buona concorrenza per le porte a battente. Sono compatti e si montano velocemente, ma alle giunzioni dei pannelli riescono a far passare aria fredda.

      A seconda dell'altezza del pallet, tutti i box doccia sono suddivisi in modelli con pallet bassi e alti, nonché con un bagno completo sotto forma di pallet.

      I pallet di tipo basso includono tutte le opzioni fino a 10-15 cm, alti fino a 35 cm, tutto ciò che è più grande appartiene ai pallet di tipo "bagno".

      È inoltre possibile suddividere tutti i box doccia rettangolari secondo la forma di un pallet: con un pallet rettangolare, semicircolare, quadrato o anche asimmetrico. Le più compatte sono le opzioni quadrate.

      Materiali per pallet

      I piatti sono la parte inferiore di quasi tutte le cabine doccia rettangolari e sono responsabili del drenaggio dell'acqua e assicurano anche una persona contro lo scivolamento involontario dovuto a una superficie ruvida o goffrata.

      Di solito, nella fabbricazione di tali unità vengono utilizzati i seguenti materiali: ghisa, acciaio, ceramica, acrilico, legno, minerali naturali o artificiali.

      I pro e i contro di ciascuno di questi materiali saranno discussi di seguito.

      Ghisa

      Questo materiale viene utilizzato molto spesso nella realizzazione di strutture per bagni, perché possiede caratteristiche uniche di resistenza e durata. Tuttavia, i piatti in ghisa non si vedono spesso nei box doccia rettangolari. Tutto a causa del peso troppo grande di tali elementi, che complica l'installazione, nonché a causa del rivestimento in smalto, che si stacca rapidamente da urti e graffi. I vantaggi della ghisa includono l'affidabilità e la bassa conduttività termica, che gli consente di riscaldarsi rapidamente e trattenere il calore per lungo tempo.

      Acciaio

      I pallet in acciaio sono solitamente installati nelle cabine di fascia media. L'acciaio conduce bene il calore: si riscalda e si raffredda rapidamente, ma non tollera sbalzi di temperatura e può deformarsi. Poiché anche questi vassoi sono ricoperti da uno strato di smalto, non devono essere puliti con detergenti abrasivi. Inoltre, i vassoi in acciaio sono molto rumorosi durante la doccia.

      Ceramica

      Queste sono opzioni costose per pallet in porcellana sanitaria o terracotta. Purtroppo si scaldano molto lentamente, non sono molto resistenti agli urti e hanno lo stesso peso delle versioni in ghisa.

      Acrilico

      I modelli di pallet in acrilico oggi occupano un posto di primo piano tra gli altri. Hanno una buona resistenza, si riscaldano rapidamente, sono molto più leggeri della ghisa e resistono anche all'uso più distratto. Si ritiene che i piatti doccia in acrilico funzionino al meglio con cabine doccia rettangolari con telai in alluminio.... Un'altra differenza positiva tra questi pallet e altri - la possibilità di recupero anche dopo un grave guasto.

      Legna

      Uno dei materiali meno comuni per la realizzazione di piatti doccia. Il legno naturale necessita di cure particolari e deve essere trattato con soluzioni idrorepellenti per un uso a lungo termine. Sfortunatamente, l'inadeguatezza di tali modelli è solo una questione di tempo.

      Minerali

      Un materiale come la pietra artificiale o naturale è molto raramente utilizzato per creare pallet a causa del peso troppo elevato di tali strutture e della scarsa selezione sul mercato. I modelli di pietra differiscono ad alta resistenza, trattengono perfettamente il calore e non si deteriorano dall'umidità. Come altro inconveniente, puoi citare prezzi colossali per i modelli naturali di tali pallet.

      Dimensioni (modifica)

        Di seguito verrà presentato lo standard attuale per le dimensioni delle pareti delle cabine doccia rettangolari, con cui potrai scegliere le dimensioni ottimali per il tuo bagno.

        Tutti i modelli con dimensioni da 70 a 100 cm appartengono a modelli di box doccia stretti e compatti: 70x70, 70x90, 70x100, 60x80, 80x80, 100x70 cm.

        I modelli con dimensioni da 80 a 130 cm possono essere classificati come box doccia di medie dimensioni: 100 per 80, 80x100, 100x90, 110x80, 70x120, 120x80, 120x90 cm. Le opzioni più popolari sono 120 per 80 e 100 per 90 cm.

        Le cabine doccia grandi comprendono tutti i modelli con dimensioni da 170 cm: 170x90, 170x120, 180x90, 180x120, 190x90,190x120 cm.

        Valutazione dei migliori modelli

        Tra le moderne cabine doccia rettangolari, ci sono molti dei modelli più affidabili e di alta qualità.Di seguito verrà presentato un elenco con nomi e una breve descrizione.

        Sansa S 100/45 (Cina)

        Questo modello di cabina doccia ha un piatto profondo in acrilico con un'altezza di 45 cm, il telaio della cabina è in alluminio e i pannelli laterali sono in vetro temperato in grado di sopportare carichi significativi. Un evidente vantaggio del modello è la superficie opaca del telaio, sulla quale le macchie d'acqua sono quasi invisibili.

        Albatros T09 R97

        Elegante modello angolare italiano rettangolare con controllo meccanico. Dotato di un ottimo generatore di vapore e di un vassoio in acrilico di 17 cm abbastanza alto. funzioni di idromassaggio e bagno turco, e le porte laterali della struttura sono realizzate in vetro temperato di alta qualità.

        Frank F705 (Germania)

        Elegante modello rettangolare con base in acrilico (altezza 14 cm) e ante in vetro temperato. Il modello ha un vero e proprio centro multimediale sotto forma di altoparlanti e radio. Oltre a questi elementi, la cabina contiene un grande specchio e una testata idromassaggio.

        Atlantis AKL 1107

        Questo è uno dei modelli di box più funzionali: è dotato di vassoio profondo 45 cm, ventilazione, illuminazione e idromassaggio di alta qualità e dispone anche di una radio incorporata.

        Questo modello appartiene alle grandi dimensioni e quindi può essere installato solo in bagni spaziosi.

        Potter B-901 (R)

        Un altro modello tedesco, tuttavia, già costituito da due parti a tutti gli effetti: un box doccia e una piccola sauna. Il modello funziona a controllo elettronico, una radio, una clessidra è integrata nel design, c'è un massaggio con agopuntura e persino un termoigrografo. La sauna è in legno naturale, il box doccia è composto da un piatto basso in acrilico, cornice bianca e vetro trasparente nelle ante.

        Come scegliere

        Oggi il mercato è rappresentato da un numero enorme di vari box doccia rettangolari, e quindi, quando acquisti un particolare modello, dovresti prestare attenzione a una serie di fattori specifici.

        • Dimensioni e strutture del bagno. Su un fattore come le dimensioni, si fa troppo affidamento nella scelta di una cabina doccia per il bagno. Ad esempio, se si dispone di un bagno spazioso senza molti impianti idraulici e mobili, sarebbe meglio scegliere un box doccia o un modello di cabina tradizionale con ante a battente. Se hai un bagno piccolo (ad esempio, in "Krusciov"), sarebbe più logico scegliere un modello angolare di cabina doccia con porte scorrevoli.
        • Design e stile. Scegli il design del modello della cabina in base allo stile che si è già formato nel tuo bagno. Ciò determinerà il materiale del pallet e delle pareti della cabina, le dimensioni del modello selezionato, nonché la necessità di scegliere un modello con telaio. Non dimenticare di prestare attenzione anche al colore della cabina doccia e allo sfondo del colore generale nel bagno: dovrebbero essere in armonia.
        • Pallet. Quando si sceglie una cabina, prestare attenzione non solo al materiale del pallet, ma anche alla sua altezza o profondità. Ad esempio, per le famiglie con persone anziane, i pallet bassi saranno l'opzione più conveniente e quelli alti serviranno perfettamente come bagno per i bambini o per lavare i vestiti. Inoltre, dovresti prestare attenzione alla forma del pallet: il più compatto a priori sarà quadrato - per cubicoli stretti o angolari - per strutture doccia angolari.
          • Funzionalità. Decidi cosa vuoi ottenere dalla doccia. Oggi nei negozi puoi trovare modelli con un numero enorme di funzioni diverse. Tra i più apprezzati e richiesti ci sono: ventilazione, aroma e cromoterapia, radio incorporata, telecomando, doccia a pioggia, idromassaggio e persino ozonizzazione.

          Ricorda che più opzioni ci sono nel dispositivo, più è probabile che qualcosa si rompa.

          Di seguito è possibile visualizzare un video sulla scelta delle cabine doccia.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa