Cabina doccia

Porte per una cabina doccia: descrizione dei tipi, regole di progettazione e selezione

Porte per una cabina doccia: descrizione dei tipi, regole di progettazione e selezione
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Raccordi
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di isolamento e design
  6. Valutazione dei modelli popolari
  7. Suggerimenti per la selezione

È difficile immaginare un bagno moderno senza box doccia. Uno dei suoi parametri importanti sono le porte, da cui dipende non solo la bellezza della struttura, ma anche la presenza di un pavimento asciutto nella stanza durante l'adozione di procedure idriche.

Panoramica delle specie

Oggi il mercato idraulico offre porte doccia per tutti i gusti e tutte le tasche. Dell'intera varietà di modelli, le porte sono divise in 3 tipi in base al metodo di apertura:

  • pieghevole (fisarmonica);
  • scorrevole;
  • oscillazione.

Il disegno è suddiviso in:

  • senza cornice;
  • wireframe.

Una porta a battente per un box doccia non è molto popolare, poiché i bagni nella maggior parte degli appartamenti sono piccoli e questo tipo di porta richiede molto spazio per aprirsi. Tra i vantaggi di una porta a battente ci sono:

  • silenziosità;
  • affidabilità;
  • facilità di installazione.

Si consiglia di installare porte a battente se la doccia è utilizzata da una persona disabile o da persone anziane. Si consiglia di installarli nella nicchia in cui si trova la doccia. In questo caso, l'installazione è semplificata dal fatto che la porta è fissata alle pareti che racchiudono la doccia. È meglio scegliere una porta della doccia in vetro temperato; per rafforzare il lato esterno, puoi usare un film colorato, non permetterà al vetro di sgretolarsi in frammenti se danneggiato.

Le porte in vetro sono durevoli, rispettose dell'ambiente, resistenti agli sbalzi di temperatura. Ma la caratteristica principale è che possono essere realizzati su ordinazione per qualsiasi interno... Gli specialisti produrranno porte di qualsiasi dimensione e forma (convesse, piegate, ecc.).La porta scorrevole è facile da usare e resistente, non richiede molto spazio per aprirsi. Per l'installazione, è necessario un telaio sotto forma di binari incernierati nella parte superiore e inferiore, lungo i quali il pannello scorrevole "cammina".

Principali vantaggi:

  • risparmio di spazio;
  • facilità di installazione;
  • forza.

Una porta che si apre in questo modo è adatta per cabine ad angolo, può essere in vetro o plastica. Una sorta di scorrevole sono porte a pendolo. Questa opzione è montata su un rack verticale con cerniere speciali. Si dispiegano in qualsiasi direzione - da se stessi e verso se stessi.

Pieghevole o "fisarmonica" - un insolito tipo di porta della doccia. Tra i vantaggi ci sono:

  • apertura/chiusura parziale;
  • produzione da materiali diversi;
  • resistenza a scheggiature, graffi o crepe.

Una porta a libro integrata, a differenza di una porta scorrevole, ha un meccanismo più complesso che si rompe più spesso. Inoltre, hanno un basso livello di isolamento acustico e acustico.

Raccordi

I raccordi sono la cosa principale da cercare quando si sceglie. La durata della porta dipende dalla qualità e dal materiale dei prodotti. Ogni tipo ha i suoi accessori.

  • Cerniere - utilizzato per porte a battente e a battente. La cerniera è dimensionata in base al carico che può sopportare (peso).
  • Maniglie - installato su qualsiasi tipo di porta, la cosa principale qui è tenere conto della forma, che dovrebbe essere comoda per l'apertura e la chiusura con le mani bagnate. Si consiglia di scegliere maniglie a forma di palla, poliedro.
  • Connettori - meccanismi per il fissaggio delle ante alla parete e il fissaggio dei pannelli delle porte tra loro. A seconda del tipo di ante si possono utilizzare porte ad altezza verticale, lineari, ad angolo.
  • Tubi di stabilizzazione - necessario per rafforzare la forza della struttura, proteggere dalla deformazione.
  • Guide - utilizzato per porte scorrevoli. Il rullo della porta è installato nella parte superiore della struttura, che sostiene la maggior parte del carico.
  • Carrozze - regolare il buon funzionamento del pannello della porta. Quando si sceglie, è necessario tenere conto della larghezza della porta e del peso che il carrello può sopportare.

I raccordi sono realizzati in lega di ottone o acciaio, questi materiali non arrugginiscono e sono compatibili con vetro e plastica.

Materiali (modifica)

I seguenti materiali sono più comunemente usati.

  • Bicchiere - il materiale più popolare. Trasmette bene la luce, non si deforma se esposto all'acqua. Ma tali porte richiedono un trattamento delicato.
  • Plastica - un'opzione più pratica ed economica rispetto al vetro, ma le porte di plastica possono diventare torbide nel tempo e la superficie può essere coperta di graffi.
  • Legna - utilizzato nelle cabine doccia è estremamente raro, poiché questo materiale non tollera il contatto con l'umidità e non trasmette la luce.
  • Acrilico - un polimero sintetico che richiede cure particolari. È necessario lavare tali porte solo con mezzi speciali. Ma le strutture acriliche possono avere qualsiasi forma. Si differenzia da altri tipi di materiale per il prezzo basso, la varietà di forme e la possibilità di installarlo da soli.

Il materiale più adatto per le porte dei box doccia è considerato la plastica trasparente o il vetro temperato, che non richiedono cure particolari, sono resistenti alle temperature estreme e all'umidità e trasmettono bene la luce.

Dimensioni (modifica)

Per un box doccia standard, la dimensione delle porte viene calcolata tenendo conto della larghezza dell'apertura, di solito sono in vendita strutture già pronte dal produttore. Se la doccia si trova in una nicchia, le dimensioni sono calcolate tenendo conto delle dimensioni dell'apertura e dell'altezza. Se la porta è troppo larga, è possibile montare 1-2 inserti sul telaio sui lati.

Se il box doccia è realizzato secondo un progetto individuale, le porte vengono selezionate tenendo conto dei parametri dell'utente o degli utenti. Di norma, vanno da 70 a 110 cm di larghezza, le singole dimensioni possono essere più o meno di questi indicatori. Quando si sceglie una taglia, è necessario concentrarsi sulle larghezze minima e massima, che sono rispettivamente 60 e 120 cm.

Per le porte a battente, la dimensione viene calcolata in base alla larghezza della porta, che sarà uguale alla larghezza della porta. Se vuoi una porta a due ante, la larghezza di un'anta sarà pari alla metà della larghezza dell'apertura. Le porte scorrevoli hanno anche la stessa larghezza della porta. Le più difficili da calcolare sono le strutture piegate o semicircolari, in cui la lunghezza viene calcolata lungo un arco.

Opzioni di isolamento e design

Quali sono le opzioni di progettazione.

  • Pellicola opaca - Un modo economico e semplice per rendere opaco il vetro, ma nel tempo la pellicola può graffiarsi, bollire o scoppiare. Tra le opzioni per il film può esserci la colorazione o l'oracal (vinile autoadesivo).
  • Vetro smerigliato - inizialmente vetro opaco, sembra impressionante e si adatta a qualsiasi interno. Solo le sagome saranno visibili attraverso tale vetro. Un altro vantaggio del vetro smerigliato è che non sono visibili striature di sapone e gocce d'acqua essiccate.

Il vetro colorato viene prodotto in diversi modi:

  • il vetro viene fuso con l'aggiunta di pigmenti coloranti;
  • i pigmenti colorati sono fusi nello strato superficiale;
  • verniciatura del vetro sottovuoto;
  • pellicola oscurante (per auto-colorante).

Gli occhiali smerigliati (curvi o dritti) nascondono completamente il bagnante da occhi indiscreti, ma allo stesso tempo lasciano entrare parte della luce. Esistono diversi modi per produrre vetro smerigliato:

  • stuoie con prodotti contenenti acidi;
  • sabbiatura della superficie del vetro;
  • stuoie chimiche con paste speciali;
  • cottura (fondendo diversi materiali nel vetro), il risultato è un vetro smerigliato con un motivo.

Valutazione dei modelli popolari

I modelli più popolari sono prodotti dall'azienda Albatros e Jacuzzi (Italia), Huppe, Villeroy & Boch (Germania), anche buoni modelli di Laufen (Austria).

Suggerimenti per la selezione

Le porte doccia in vetro hanno un aspetto migliore, sono resistenti e non cambiano nel tempo. Alcuni modelli sono ricoperti da una speciale mescola che respinge l'acqua (le gocce scendono senza lasciare tracce). Particolarmente resistenti tra i modelli di porte in vetro sono prodotto utilizzando la tecnologia triplex. Questo metodo consiste nell'incollare due o più vetri con uno speciale film polimerico, di conseguenza il vetro non si disintegra se danneggiato. Questa opzione è ideale per una famiglia con bambini piccoli. L'unico inconveniente è il costo elevato.

Puoi installare tu stesso le strutture in vetro, l'importante è regolare correttamente la porta. In una struttura scorrevole, dovrebbe muoversi liberamente senza toccare il fondo; puoi alzarlo o abbassarlo regolando la barra. Un'opzione economica è la plastica, che è pratica quasi quanto il vetro. La cosa principale qui è scegliere materiale di alta qualità, altrimenti potrebbe diventare nuvoloso o deformarsi nel tempo.

Le porte in plastica opaca nasconderanno piccoli difetti e macchie di sapone.

Prima di acquistare, è necessario prestare attenzione a:

  • elementi di fissaggio (non devono presentare difetti);
  • ante (dovrebbero adattarsi perfettamente l'una all'altra e al telaio);
  • la correttezza del design (non dovrebbero esserci distorsioni in nessuna direzione).

Se hai una porta quadrata, allora è meglio scegliere un design scorrevole o a battente con due ante. I produttori producono porte per box doccia standard di dimensioni 80x80 e 90x90 cm, altre dimensioni sono rare, di solito sono realizzate su ordinazione.

Per informazioni su come scegliere un box doccia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa