Divani in soggiorno

Divani nel soggiorno: varietà, scelte e opzioni all'interno

Divani nel soggiorno: varietà, scelte e opzioni all'interno
Contenuto
  1. Pro e contro dell'utilizzo
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Forme e dimensioni
  5. Spettro dei colori
  6. Stili
  7. Set con poltrone
  8. Come scegliere?
  9. Regole di posizione
  10. Esempi di successo

I nuovi appartamenti sono diventati più spaziosi, il che ha aperto la strada a più opzioni di design delle stanze. Sebbene i tipici appartamenti sovietici non abbiano cambiato le loro dimensioni, sono diventati piattaforme in cui è possibile applicare design d'interni completamente nuovi. La scelta di mobili e decorazioni sta diventando più ampia e più conveniente, ma le persone risolvono ancora problemi standard. Uno di questi è che tipo di divano comprare in soggiorno?

Pro e contro dell'utilizzo

I mobili moderni dovrebbero essere comodi, belli, alla moda e, cosa molto importante, resistenti. E sebbene l'apparente varietà di scelta sia centinaia di opzioni, ancora oggi tutti i divani appartengono a soli 6 gruppi.

Ciò significa che nulla è cambiato in modo significativo nella scelta di un divano per il soggiorno. E questo oggetto è necessario nella sala per gli stessi scopi:

  • nell'area ricreativa questo è l'arredamento più comodo;
  • se necessario, servirà da posto letto;
  • enfatizza l'idea degli interni, rende lo stile più convincente.

    Infine, sorgerà anche la ragionevole domanda se si possa fare a meno di un divano. Nell'interno del soggiorno, puoi teoricamente farne a meno. Ma in pratica, si scopre che questo è sempre lo stesso divano, anche se sotto forma di materasso su pallet, panca con tappezzeria, ecc.

    Ci sono alcuni vantaggi nell'usare il divano: è comodo, bello, unisce le famiglie e gli ospiti ed è funzionale. Non ci sono quasi svantaggi. A meno che un divano non possa diventare un inconveniente del soggiorno, che ovviamente non si adatta alla stanza - né nel colore, né nel design, né nella forma, né nel materiale, è "amichevole" con altri elementi dello spazio.Ma se la questione era solo dietro il divano, era lui che doveva adattarsi alla situazione esistente.

    Tipi di strutture

    Come detto sopra, i divani sono divisi in 6 gruppi o tipologie. All'interno di questa classificazione possono esserci rami propri, ma non sono più così essenziali.

    • Modulare... Questi design sono costituiti da singoli moduli che differiscono per forma e dimensioni. Possono differire anche nei materiali di fabbricazione, ma questo è meno comune. I moduli potrebbero anche non essere collegati tra loro in alcun modo, sono solo geograficamente vicini. Ma se il modello è d'élite, può essere dotato di magneti speciali che fissano i moduli.

    Di norma, i componenti di un tale divano sono leggeri, sono facili da sollevare e spostare in un altro luogo. E questo rende possibile trasformare spesso il divano. Ciò è necessario affinché il divano possa servire a scopi diversi.

    • Divani artistici a isola... I sedili di un tale divano possono essere fissati saldamente allo schienale e ai braccioli e non sarà possibile smontare / rimontare nuovamente tale struttura. Nella maggior parte dei casi, si tratta di divani morbidi non pieghevoli. I modelli rotondi, ovali e persino ondulati sono molto popolari oggi. I divani Island hanno lo schienale nella stessa imbottitura delle sedute. Tali mobili sono stati creati per l'installazione al centro di una stanza spaziosa. Di solito puoi sederti su un divano del genere da lati diversi (è a due lati). I divani dell'isola non sono in realtà destinati a dormire, non implicano un posto letto.
    • Sezionale. Di solito sono chiamati diritti e angolari, ma il loro vero nome è sezionale. L'acquirente può scegliere un prodotto con un numero diverso di sezioni. Il produttore torce sedili, schienali e braccioli, ecc. Un divano su misura implica immediatamente diverse opzioni per le sezioni. Un grande divano è una struttura in cui ci sono 7 o più sezioni. La versione compatta del divano componibile è la solita linea retta. Tale divano viene spesso utilizzato per la suddivisione in zone di una cucina-soggiorno. Questa è una buona scelta per coloro che desiderano accontentarsi di un'opzione versatile.

    Se hai intenzione di mettere un divano componibile al centro del soggiorno, non dovrebbe avere uno schienale molto alto, ma quello che dovrebbe avere un rivestimento di alta qualità.

    • Angolo compatto. Questo è il segmento dei divani angolari economici e dei divani molto popolari. Le dimensioni sono scelte dall'acquirente, ma la scelta di solito si riduce a 2-4 dimensioni standard. Un tale divano pieghevole è adatto per dormire e rilassarsi. I tipi compatti di tali modelli raramente fanno a meno di una sezione letto, quindi il nome di un divano letto è abbastanza giusto per loro. Di solito c'è una scatola per la biancheria da letto sotto il pouf. Si ritiene che questa opzione sia conveniente per coloro che desiderano acquistare sia un divano nel soggiorno che un posto letto aggiuntivo (di riserva).

    È fantastico se acquisti un modello, il cui angolo può essere riorganizzato dall'altra parte, se necessario.

    • Divani materasso. E questi sono divani di alta qualità adatti per dormire. Il divano ha un materasso pieno di spessore. Il design stesso può essere dritto o angolare. Una volta aperto, ottieni un letto a tutti gli effetti, e molto meglio che nel caso di un divano ad angolo compatto. Può essere a tre posti e non solo, adatto a chi deve dormire in soggiorno.
    • Divano con funzione di letto pieghevole. Di giorno è un normale divano, di notte è un letto che può essere steso sopra il divano. Anche i cuscini in questo caso non dovranno essere rimossi. Ma tieni presente che il letto sarà alto, quindi questa opzione è più adatta per gli adolescenti. È costoso, si trova in vendita meno spesso di altri tipi.

      Sopra, sono descritti solo i tipi di divani, le cui caratteristiche di design hanno permesso di formare una tale differenziazione. Ma finestre a bovindo, divani eurobook e divani a fisarmonica sono una divisione più dettagliata. Inoltre, lo stesso meccanismo di piegatura può essere applicato a diverse tipologie di divani.

      Materiali di fabbricazione

      Metallo, plastica e vetro sono utilizzati attivamente nella produzione di mobili, ma sono comunque inferiori in prevalenza al legno e ai suoi derivati.

      Portafoto

      La struttura del divano può essere realizzata da legno massello, compensato, MDF, fibra di legno e truciolare, OSB. Travi e lastre sono adatte a sostenere elementi di arredo e sottili fogli di compensato possono essere utilizzati per rivestire il telaio. Ma se parliamo di qualità, i materiali moderni sono inferiori al legno sotto molti aspetti. I suoi derivati ​​possono essere attraenti sia esternamente che non sono costosi in termini di costo, ma non possono ripetere le caratteristiche dell'array.

      Noce, frassino, quercia, faggio: questi alberi sono ottimi mobili, che vengono utilizzati anche nella cornice del divano.

      Oggi, i materiali economici sono rivestimenti che cambiano aspetto e prestazioni. mediante laminazione, postformatura, caching, rivestimento. Quindi i materiali stanno guadagnando forza e sono abbastanza rilevanti per la produzione di facciate di mobili.

      Se cerchi un'alternativa all'array, allora queste sono, ovviamente, le schede MDF. Si ottengono per pressatura a secco delle fibre di legno. Il legante è resine ureiche. L'MDF è considerato un prodotto altamente ecologico. Il materiale è semplice, facile da lavorare, il che consente di creare parti complesse da esso.

      Tappezzeria

      Oggi, un potenziale acquirente ha una scelta: acquistare un tessuto naturale (ecologico) per il divano o sintetico. E la domanda spesso si pone così, perché molti acquirenti possono scegliere il tipo di rivestimento direttamente nel negozio. indubbiamente, sono preferibili i tessuti naturali, sono igroscopici e traspiranti.

      Opzioni di tappezzeria.

      • Cotone. Materiale economico e tattile, ma questo materiale ha una durata di conservazione limitata.
      • Jacquard. Il materiale si distingue per una trama in rilievo e un'alta densità, il tessuto non si consuma rapidamente e non teme le radiazioni ultraviolette.
      • Arazzo. I mobili con tale rivestimento sembrano eleganti e aristocratici. È resistente e naturale, ma ha una tendenza all'abrasione.
      • Seta... È usato raramente. Di solito sono arredate con mobili antichi. La superficie è molto piacevole al tatto, il materiale è ipoallergenico e di facile manutenzione (ma il materiale è freddo).
      • Pelle. Tappezzeria lussuosa, durevole, resistente all'umidità, facile da pulire, ma costo elevato, tendenza a rompersi nel tempo e appiccicosità sono gli svantaggi di tali mobili.
      • Arpatek. È un rivestimento artificiale resistente agli strappi, facile da pulire, ha una buona ritenzione del colore e non è soggetto a rapida abrasione.
      • Scotchguard... Assomiglia a un jacquard, ma costa meno. Questo materiale è resistente, ma può sbiadire al sole.
      • Gregge... Ottima copertura, facile da pulire e resistente all'acqua. La polvere non si attacca e nulla aderisce alla sua consistenza, ma il materiale può consumarsi nel tempo ed è incline ad assorbire gli odori.
      • Ciniglia. Materiale resistente e durevole. Sbiadisce e non si allunga un po ', ma assorbe l'umidità e, ad esempio, non è in grado di far fronte ai segni degli artigli di gatto.

        E c'è anche microfibra, foresta, cortigiana, microfibra - ma questi sono tutti materiali artificiali per tappezzeria. Gli esperti consigliano, quando lo scelgono, di tenere conto degli obiettivi e delle funzioni del divano: se ci dormono spesso, è preferibile un materiale con inclusioni sintetiche, che non consentirà al tessuto di consumarsi rapidamente.

        riempitivo

        Ce ne sono anche molti e l'opzione più popolare è considerata blocco primaverile. È responsabile di un alto livello di comfort, della corretta distribuzione del peso di una persona. Il filler ha molti vantaggi, tra cui funzionamento a lungo termine, affidabilità, elasticità, proprietà ortopediche. Ma gli svantaggi includono cigolio, che può apparire nel tempo, e riparazioni costose in caso di rottura di primavera.

        Altre opzioni di riempimento.

        • Schiuma poliuretanica - i materiali sintetici, che possono scavalcare la gomma e la gomma in termini di qualità, possono essere colati e bloccati.Non accumula polvere, non provoca allergie, resiste a carichi, ecc. Ma alcune versioni di questo materiale sono più rigide dello stesso blocco a molla e la schiuma di poliuretano economica perderà rapidamente la sua elasticità.
        • Sintepon - il materiale è spesso utilizzato in modelli economici. Ha una struttura elastica e resistente, il fungo non può iniziare in esso. Il materiale non provoca una reazione allergica, anche se è sintetico. Ma il periodo di funzionamento per l'imbottitura in poliestere è relativamente breve. E non esiste ancora un'unica tecnologia per la sua produzione, quindi il rischio di imbattersi in materiale di bassa qualità è molto alto.
        • Periotec. Questo riempitivo include fibre di poliestere. Questo è un materiale altamente resistente e resiliente, poiché combina con successo, ad esempio, bambù e fibre di viscosa o mais, nonché lino, cocco, lana. È realizzato utilizzando una speciale tecnologia a tre strati. Questo materiale è completamente sicuro per la salute umana. Ha molti vantaggi e gli svantaggi includono solo un prezzo elevato e una relativa rigidità.
        • olofiber... E questo è un winterizer sintetico modernizzato familiare a molti. La struttura a spirale del materiale garantisce un rapido recupero della forma dopo lunghi carichi. Questo è un materiale quasi ideale, poiché in esso non sono state identificate carenze significative. È sicuro, leggero, inodore, non fa pilling, traspirante. Infine non supporta la combustione.

          Altri riempitivi degni dell'attenzione dell'acquirente includono lattice, durafil e struttofiber.

          Forme e dimensioni

          Le dimensioni del divano devono soddisfare i requisiti principali: organizzare il comfort per l'utente, occupare poco spazio ed integrarsi in modo ottimale nel progetto della stanza. Le caratteristiche dimensionali sono l'altezza, la lunghezza e la larghezza del divano.

          I divani sono:

          • a grandezza naturale - fino a 200 cm di lunghezza (non inferiore a 180), larghezza piegata 80-90 cm;
          • uno e mezzo - lunghezza 140-170, larghezza - 70-90 cm;
          • piccolo - lunghezza 120-150, larghezza - 70-80 cm.

            Il ruolo principale in questa classificazione è assegnato alla lunghezza, che può essere interpretata come il numero di posti a sedere. Ma la larghezza e l'altezza possono essere uguali per modelli diversi.

            La forma dei divani può essere diritto, angolare, a U, tondo, semicircolare, ovale, raggiato, ecc. Ci sono modelli lunghi e spaziosi e ci sono divani stretti e bassi, per lo più decorativi (modelli per uno).

            Spettro dei colori

            L'acquirente moderno può trovare una combinazione di colori del divano esclusiva e stravagante. Ma alcuni colori saranno sempre in primo piano, mentre altri condividono gli allori della moda (che da un paio di stagioni sono in testa ai saldi) e dei divani "per tutti". Questi ultimi sono più spesso realizzati su ordinazione.

            Soluzioni cromatiche per divani moderni:

            • tappezzeria bianco, latteo, avorio - i modelli belli, ma facilmente sporchi e anche in pelle richiedono cure particolari;
            • Borgogna - inserirsi in un ampio soggiorno;
            • Marrone cioccolato - se la decorazione della sala ha colori simili in altri mobili o decorazioni, l'opzione è buona;
            • terracotta - un'opzione alla moda per la sala in colori caldi;
            • colore blu e turchese vanno di moda le ultime stagioni, soprattutto le sfumature della pioggia, il cielo prima del temporale;
            • viola il divano ha un aspetto migliore negli interni pop art;
            • rosso brillante - adatto per interni audaci, così come soggiorni bianchi e grigi;
            • beige - le tonalità pastello dei mobili sono classici;
            • verde - avrà un bell'aspetto nell'eco-design;
            • Smeraldo - si adatta bene a stili costosi e nobili;
            • giallo - un richiamo all'estetica scandinava;
            • viola - un colore a cui prestare attenzione (capace di provocare apatia).

            Certo, puoi scegliere non un semplice divano, ma più colori usi nel design degli interni, più difficile è non andare oltre la soluzione concettualmente corretta.

            Stili

            Il divano in stile inglese è, ovviamente, bello ed elegante, ma la parola chiave nell'aspetto della scelta è pertinenza. È molto importante che i mobili non siano solo belli, di design, alla moda. È necessario integrarlo nel design esistente e in un certo stile interno.

            Gli stili di divano più popolari oggi sono:

            • inglese - modello family con braccioli arrotondati in rivestimento monocromatico nei toni naturali;
            • fusion, lounge, pop art e i vari stili francesi sono trasmessi bene con i divani trasformabili;
            • Stile vittoriano e loft metterà in risalto perfettamente un elegante divano Chesterfield (rivestimento in pelle, velluto o floccato);
            • art deco, neoclassico, stile veneziano - questo è un terreno eccellente per un taxido - un divano chic creato per un interno glamour;
            • in uno stile retrò e scandinavo, è applicabile un cammello - Questo modello è interessante in quanto la sua schiena è simile alla schiena di un cammello, che, in effetti, riflette il nome.

              Infine, il prodotto di arredo più popolare in questa categoria oggi è divano scandinavo, che è più comune nello stile scandinavo, ma arriva anche nei soggiorni, dove lo stile è sostanzialmente sfumato. Questo è un modello minimalista a due o tre posti con cuscini trasparenti. Ha braccioli in tessuto laconico e, di regola, gambe in legno.

              Set con poltrone

              Va detto che oggi una combinazione indipendente di mobili è resa popolare nell'interior design. Ciò significa che non stai acquistando un set o un kit già pronto, ma tu stesso inventi combinazioni comode e belle. Il divano e le poltrone non fanno eccezione. Ma anche se presumi di non essere pronto per un tale rischio, pensa a un set di mobili che differisce nel colore, ad esempio.

              E ricorda che la poltrona non deve essere decorativa. Se hai un grande divano ad angolo, la missione della sedia rimane poco chiara. Considera le dimensioni del soggiorno: a volte il desiderio di mettere una serie di mobili imbottiti nella stanza va semplicemente contro il buon senso. Un'ottima opzione è una sedia con poggiapiedi. È comodo, elegante e non ha bisogno di un mobile simmetrico.

              Come scegliere?

              Quando si sceglie un divano, vengono presi in considerazione diversi requisiti contemporaneamente. E se un acquirente considera solo i modelli d'élite, che a priori sono costosi, un altro guarda a opzioni comode con cuscini al miglior prezzo. E il terzo è interessato solo ai modelli originali, quindi "non come tutti gli altri".

              Gli esperti consigliano di creare una selezione di divani in base alle risposte a queste domande.

              • Qual è la dimensione del soggiorno, in quale parte di esso è prevista la collocazione del divano?
              • Quante persone vi si siederanno contemporaneamente nei giorni normali?
              • Con quale frequenza verrà utilizzato il divano in linea di principio?
              • Verrà usato come letto, quanto spesso?
              • Ci sono animali nell'appartamento, bambini piccoli?

                Dopo aver deciso la forma, le dimensioni, il colore, è necessario passare alla scelta del meccanismo di trasformazione. Ce ne sono diversi: delfino, libro, eurobook, fisarmonica, tic-tac, clic-clac, meccanismo di estrazione. Questo non vuol dire che uno dei meccanismi sia significativamente superiore agli altri.

                È noto che molti acquisti avvengono, come si suol dire, sulle emozioni. E i proprietari poi rimpiangono la fretta di scegliere. Ecco perchè non essere pigro per fare un elenco di requisiti che aiuteranno a tenere conto di tutte le sfumature e i desideri.

                Regole di posizione

                Per i soggiorni piccoli, i divani angolari sono una buona soluzione. Certo, non puoi metterli al centro del soggiorno, ma si adatteranno perfettamente a un lungo muro. Se è necessaria la suddivisione in zone dello spazio, un divano ad angolo vicino al muro non darà tale effetto. Ma qui devi scegliere: preservare lo spazio libero o la suddivisione in zone.

                Altre opzioni.

                • Di fronte alla porta - questa è molto spesso un'impostazione della finestra. La variante è rara, ma comune. Soprattutto se il divano è basso e non lo stenderanno.
                • Accanto al tavolo da pranzo. Ciò significa posizione geograficamente vicina, non sovrapposta. Ad esempio, un divano si trova contro un lungo muro con un tavolo da pranzo dietro.
                • Al centro del soggiorno... Adatto solo per stanze molto grandi o opzioni per combinare un soggiorno e una cucina. In questo caso, il divano sarà un ombrellone. Lo svantaggio di questo posizionamento è l'impossibilità di utilizzare il muro sopra il divano.
                • Accanto a un tavolino basso. È conveniente anche in uno spazio relativamente piccolo. Se la sala è piccola, anche il tavolo dovrebbe essere in miniatura.

                  A volte in un soggiorno i proprietari riescono a combinare due divani. E questa non è l'opzione peggiore se l'area ricreativa, secondo i proprietari, dovrebbe essere grande. Ma le sottigliezze di posizionare due divani sono che c'è un tavolo basso tra di loro, che può essere trasformato in un grande tavolo da pranzo a tutti gli effetti. Anche disporre due divani uno accanto all'altro è problematico, ma possibile.

                  La posizione più comune del divano è davanti alla TV, offre il massimo comfort durante la visione della TV. Potrebbero esserci un gruppo di poltrone o pouf accanto al divano, oltre a lampade a sospensione.

                  Gli esperti di interior design prestano attenzione a: tutti i metodi di posizionamento sono suddivisi in simmetrici, asimmetrici e circolari. Nel primo caso, stiamo parlando di un soggiorno quadrato o rettangolare. La disposizione asimmetrica del divano si adatta a un soggiorno non standard o a una stanza diritta. Gli arredi circolari consentono di creare zone accoglienti nella stanza. E questa opzione è perfetta per il soggiorno. Di solito, il centro in una tale organizzazione dello spazio è un tappeto, una TV, forse un camino con mensole sopra, e il resto dei mobili è posizionato intorno a loro.

                  Esempi di successo

                  Esempi specifici diranno in modo più eloquente come potrebbe apparire un divano ideale in un soggiorno. La selezione qui sotto contiene 15 bellissime illustrazioni di come il divano si inserisca armoniosamente nello spazio. A volte è necessario combattere gli stereotipi e non aver paura di soluzioni interne audaci.

                  • Un enorme divano che forma idealmente un'ampia area salotto. Per un soggiorno lungo e relativamente stretto, questa è una buona opzione. Se sogni, allora dietro l'angolo del divano puoi anche posizionare una zona pranzo.
                  • Un bel divano grigio che sembra un pezzo vintage da interni lussuosi. Il set comprende una poltrona che non si abbina al colore del divano, ma si abbina perfettamente ai cuscini. Per un soggiorno inondato di luce, questo è l'ideale.
                  • Composizione di due divani e poltrone di diverse dimensioni. Adatto solo per un ampio soggiorno o, come in questo caso, per una sala dove ci sono pochi mobili dell'armadio e l'enfasi è sull'area ricreativa.
                  • Altamente opzione concisa e semplice, ma questo è quello in cui è bravo.
                  • La scelta del divano in questo caso è notevole, trattandosi di un modello che non appesantisce lo spazio. Tripla, scandinava, gradevole nel colore, si inserisce perfettamente nel soggiorno stretto.
                  • Non a tutti piace il vuoto nelle stanze, per molti il ​​comfort è una piacevole vicinanza, vicinanza di oggetti. E questo esempio mostra come questo desiderio può essere tradotto in realtà.
                  • Un piccolo divano circondato da comodini è una buona opzione per una piccola famiglia. Trittico perfettamente selezionato sulla parete. Un'ottima soluzione minimalista.
                  • Un'altra scelta ordinata che aggiunge automaticamente stile allo spazio. Un divano del genere non può essere piegato, ma se questa missione non gli è affidata, allora perché cercare motivi per abbandonare il divano ("nel caso in cui" non sia un argomento)? E ancora, questo è un piccolo soggiorno tipico.
                  • Una soluzione classica che è complementare ad una stanza allungata. Sulla toletta c'è una panca di un set con un divano, che sembra molto bella.
                  • Un esempio di spazio in cui il divano assume le funzioni aggiuntive di un zoner... Per le stanze combinate, l'opzione è molto buona.
                  • Un'idea molto moderna e democratica. L'area sopra il divano è brillantemente riprodotta e la poltrona rossa si sposa bene con il rivestimento grigio del divano.
                  • In questo esempio si tratta di un insieme: un grande divano e due poltrone. E queste due poltrone formano una "zona di dialogo", che è un'ottima soluzione per stanze così lunghe e strette.
                  • Divano leggero in uno spazio luminoso. I proprietari hanno abbandonato il grande divano per risparmiare spazio sull'organizzazione di un'ulteriore area funzionale.
                  • Un po' di estetica retrò e occidentale. È più difficile organizzare questo progetto in un appartamento che in una casa privata, ma puoi prendere le idee di base. Il tavolo al centro è il centro della composizione.
                  • Un'opzione moderna e pratica... Un tappeto, cuscini, un tavolo: tutto aiuta un divano grigio, leggermente ascetico, a diventare ancora più comodo. Molto elegante e convincente.

                    La scelta di un divano è davvero trattata con soggezione, perché questo mobile non cambierà per molto tempo. Non emozionarti, incorpora razionalità e buon senso. E poi l'acquisto ti delizierà per molti anni.

                    1 Commento

                    Ciao a tutti! Articolo interessante. È scritto in grande dettaglio come selezionare un divano.

                    Moda

                    la bellezza

                    Casa