Depressione

Panoramica delle fasi della depressione

Panoramica delle fasi della depressione
Contenuto
  1. Fasi principali
  2. Classificazione alternativa
  3. Sequenza di recupero dalla depressione

Qualsiasi persona a un certo punto può trovarsi di fronte a una condizione accompagnata da un umore basso e indifferenza agli eventi in corso. Il soggetto cessa di ricevere gioia e piacere dalla vita. Sente tristezza, depressione generale dello sfondo emotivo, si lamenta di disturbi del sonno e dell'appetito, distrazione. Questi sintomi possono indicare depressione. Deve essere curato, altrimenti una malattia trascurata può causare il suicidio.

Fasi principali

Lo stato depressivo si accumula gradualmente. Una persona attraversa diverse fasi della malattia. Ci sono varie classificazioni in psicologia. Uno di questi assume la divisione in lieve, moderato e grave. In base alla gravità dell'aumento della depressione, è consuetudine distinguere tre fasi.

Il primo

La fase iniziale è caratterizzata da apatia, letargia, aumento della fatica e riluttanza a compiere qualsiasi azione. La velocità dei processi di pensiero è ridotta. Il paziente può avere mancanza di appetito, irrequietezza, ansia, nervosismo e lieve irritabilità. L'eccessiva sonnolenza diurna e l'insonnia notturna sono sintomi comuni di questa condizione. La sera, l'individuo soffre, non riesce a dormire e quindi dorme più del normale.

La sonnolenza è la risposta di difesa del corpo alla depressione incipiente.

la maggior parte delle persone non riesco a concentrarmi. Questa circostanza influisce sulle prestazioni. La persona perde interesse per gli hobby precedenti, non vuole contattare parenti e amici. Molte persone sono infastidite da persone sorridenti, allegre e ottimiste.Una persona non vuole incontrare amici, spesso si lamenta dell'insignificanza dell'esistenza. Il soggetto è alienato dal mondo reale, preferisce trascorrere la maggior parte del tempo in uno splendido isolamento.

Le donne perdono interesse per i gioielli, dimenticano il trucco. I toni scuri iniziano a prevalere nell'armadio. Un individuo potrebbe non essere consapevole di ciò che gli sta accadendo per molto tempo. Vaga senza meta per le strade, sdraiato sul divano per ore, guardando la TV. Una persona cerca di darsi riposo, il che non porta al risultato desiderato. La sofferenza mentale si intensifica, gli sbalzi d'umore diventano più frequenti.

Una persona spesso associa uno stato depressivo a cattivo umore, condizioni meteorologiche sfavorevoli o cattive condizioni di salute.... A volte altri sono fuorviati dall'eccessivo shock del malato. Non è raro che il soggetto suoni davanti al pubblico nel tentativo di attirare l'attenzione di estranei. Questo comportamento è osservato nelle persone nella prima fase (mascherata) della depressione. Una persona cerca in questo modo di affrontare autonomamente i problemi psicologici, di scacciare i pensieri opprimenti da se stesso.

I parenti amorevoli e premurosi possono fornire supporto e assistenza nella fase iniziale della malattia. In questo caso, molto spesso il soggetto rinuncia ai farmaci. Ma non tutte le persone sono in grado di sopprimere i crescenti sintomi spiacevoli. Allora ci vorrà intervento di uno psicoterapeuta.

Il secondo

Il passaggio alla fase successiva della depressione è associato alla ristrutturazione di tutto il corpo a causa della cessazione della produzione dell'ormone della felicità - serotonina... Gli sbalzi d'umore sono molto meno comuni di un tempo. Il soggetto esprime una calma esteriore. Questi segni indicano che una profonda apatia si è già impossessata della persona. L'individuo è consapevole della sua incapacità di far fronte alla situazione. Accetta questo fatto.

Una persona può esacerbare malattie croniche, sviluppare insonnia cronica e perdere completamente l'appetito. A volte il soggetto escogita malattie da solo. Gli sembra che abbia problemi al cuore, al fegato, ai reni. L'individuo inizia a visitare vari studi medici. Le informazioni sull'assenza di malattie portano un paziente sospetto all'ipocondria e alle fobie. Ha paura per la propria salute. Alcuni hanno allucinazioni, l'insonnia progredisce. Spesso il paziente ha difficoltà a costruire catene logiche, discorsi incoerenti.

I pensieri cupi che infestano gli incubi a volte portano all'incapacità di pensare in modo logico e adeguato. Il soggetto non può controllare le proprie emozioni e azioni. Le persone che non sono in grado di far fronte ai pensieri paurosi iniziano a contemplare il suicidio. Sono fiduciosi che solo il suicidio porrà fine al loro incubo.

Una persona che è nella fase intermedia della depressione non tollera alcuna critica nel suo indirizzo. Nella società, si distingue per incontinenza, comportamento provocatorio e volgare. L'individuo si comporta in modo aggressivo con gli estranei, li insulta, li prende in giro dispettosamente e causticamente.

Questa fase è caratterizzata dalla comprensione della propria malattia. La persona si rende conto di aver bisogno dell'aiuto di uno psicoterapeuta o di uno psichiatra.

È possibile ripristinare la salute del paziente nella seconda fase della malattia piuttosto rapidamente, anche se avrà bisogno di prendere antidepressivi e altri farmaci.

Il terzo

L'ultimo grado di depressione è considerato la fase più pericolosa.... In questa fase, la psiche dell'individuo è minacciata dai processi patologici inclusi. Una persona non può controllare il suo comportamento. È in grado di infliggere danni fisici a se stesso e ad altre persone. Il soggetto mostra rabbia, reagisce in modo inadeguato alle parole e alle azioni di chi gli sta intorno, se non corrispondono alla sua idea del mondo.

L'individuo cessa di sentirsi persona, perde il senso dell'esistenza... C'è completa indifferenza per gli eventi e le altre persone. Molto spesso, il paziente rifiuta di essere curato a causa dell'indifferenza emergente nei confronti della propria vita.

Può perdere la memoria, acquisire psicosi maniaco-depressive e persino schizofrenia. La predominanza dei pensieri suicidi diventa comune durante questa fase della depressione.

Le persone in questo stato hanno bisogno dell'aiuto di uno psichiatra. È possibile uscire dal terzo stadio solo attraverso un trattamento intensivo. Non è più necessario assumere antidepressivi e altri farmaci senza assumere antidepressivi. Ci vuole un lungo viaggio per tornare alla vita normale. Il trattamento dovrebbe avvenire in un ambiente ospedaliero. L'ultimo stadio della malattia è difficile da correggere. Possono volerci mesi o addirittura anni per tornare alla tua vecchia vita.

Classificazione alternativa

Elisabeth Kubler-Ross propone una classificazione alternativa. Descrive 5 fasi della depressione quando una persona cara si perde o viene diagnosticata una malattia terminale. La causa della comparsa di uno stato depressivo può anche essere perdita del lavoro, incarcerazione, divorzio, infertilità o tossicodipendenza. Eventi tragici portano le persone a determinate fasi della loro vita. Ma non tutti devono affrontare ciascuna delle fasi descritte. La sequenza del passaggio delle fasi può variare a seconda delle caratteristiche individuali della personalità.

Nel 1969, uno psicologo americano pubblica il libro On Death and Dying, che descrive periodi alternativi di disturbo depressivo.

  • In un primo momento, la persona nega la situazione. Si ripete frasi come “No, no! Non può essere così!" - "Non con me!" - "Questo è un qualche tipo di errore ridicolo." La negazione è una reazione di difesa temporanea del corpo. Il soggetto si rifiuta di accettare il triste evento. Coloro che sono sopravvissuti alla morte di una persona cara parlano di lui esclusivamente al tempo presente, non vogliono liberarsi delle sue cose. A volte c'è una dimostrazione di un innaturale buon umore e scoppi di risate incontrollabili.
  • La fase 2 è caratterizzata da rabbia e risentimento. L'individuo considera ciò che gli sta accadendo come un'enorme ingiustizia. Non capisce perché gli sia capitata questa situazione. Inizia la ricerca dei colpevoli. Se una persona è gravemente malata, si rifiuta di collaborare con il medico curante. È arrabbiato, piange spesso. Le persone vicine non dovrebbero prendere a cuore gli scoppi di rabbia e le parole del paziente. La sua rabbia è causata dall'incapacità di controllare la situazione.
  • La fase 3 è caratterizzata dall'emergere della speranza... A poco a poco, la rabbia si attenua, la forza mentale si indebolisce. Il soggetto si rivolge a poteri superiori per chiedere aiuto, inizia a persuadersi che può trovare in se stesso la forza per cambiare il suo stile di vita o metodi di trattamento alternativi. È in atto una sorta di contrattazione. Molti stanno cercando di fare un patto con Dio, con la vita e con le altre persone. Il paziente ascolta le raccomandazioni del medico. Vuole correggere la situazione. Questa fase è caratterizzata da una mancanza di aggressività, premurosità e comportamento tranquillo del paziente. Crede nella normalizzazione della situazione, soggetta all'implementazione di un determinato algoritmo di azioni.
  • Poi c'è un picco di depressione con tutte le conseguenze che ne conseguono.... Il paziente si rende conto dell'inevitabilità della morte. Sente il dolore al massimo e si dispera. Un soggetto che ha perso una persona cara non capisce perché e come continuare a vivere. Una persona si rifiuta di mangiare, dal partecipare a vari eventi, si chiude in se stessa. Il suo sonno è disturbato, appaiono lentezza, letargia, distrazione. Paura, ansia, desiderio, un senso di disperazione instillano nel suo cuore. In questa fase, gli esperti non consigliano di rallegrare l'individuo depresso. Una persona deve attraversare il periodo di tristezza da sola. A volte gli esperti raccomandano farmaci.
  • La fase finale è caratterizzata dall'accettazione della situazione. L'individuo giunge gradualmente all'umiltà.Capisce che una persona cara non può essere restituita. La vita va a vanti. Il paziente accetta mentalmente l'inevitabilità della propria morte e inizia a collaborare con i medici. Inizia il rilassamento mentale. Una persona, dopo aver tratto determinate conclusioni, inizia a vivere nonostante tutto. L'umore sta migliorando. Il paziente riprende le sue attività preferite, si prende cura dei propri cari, cerca nuove conoscenze.

Sequenza di recupero dalla depressione

La condizione più importante per uscire da uno stato depressivo è possibilità di parlare... È necessario provocare il paziente in una conversazione. In una conversazione dovrebbe esserci il 90% del discorso di una persona malata e solo il 10% di fronte.

Il prossimo passo è completo rilassamento... Una persona ha bisogno di ascoltare musica calma e rilassante. Puoi meditare.

Consigliati bagni con oli essenziali profumati e sale marino. Quindi si consiglia di bere sicuramente il tè caldo.

Cambiare attenzione e pensieri è di grande importanza. È molto importante che il soggetto passi più tempo all'aperto, respiri aria fresca, ascolti il ​​canto degli uccelli, ammiri alberi e fiori. Gli esperti consigliano di acquistare piante da interno e di prendersene cura. Gli animali domestici possono anche aiutare a liberarsi dalla depressione. Il lavoro a maglia, il ricamo, il disegno e altri tipi di creazione infondono pace in una persona e aiutano a ripristinare la pace della mente. Gli psicologi attribuiscono qualsiasi attività creativa al metodo di commutazione.

Il rispetto della routine quotidiana delle strutture di vita. Un piano elaborato per il prossimo futuro, obiettivi chiaramente fissati non consentono a pensieri cupi di stabilirsi a lungo nella testa di un soggetto incline a disturbi depressivi. Il passatempo non sistematico porta a confusione e riflessioni pessimistiche. Ogni persona ha bisogno di imparare a creare.

La ricreazione mentale periodica di situazioni completate con successo aumenta l'autostima e ispira cose nuove.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa