Compleanno

Come decorare una tavola per il compleanno di un bambino?

Come decorare una tavola per il compleanno di un bambino?
Contenuto
  1. Elementi di design
  2. Idee di decorazione
  3. Raccomandazioni
  4. Bellissimi esempi

Fare un tavolo per il compleanno di un bambino è una delle fasi di preparazione per un evento festivo. È importante qui non solo mostrare l'immaginazione, ma anche tenere conto di molte sfumature, come l'età e il sesso della persona che compie il compleanno, i suoi interessi e hobby. Quali idee creative puoi usare per decorare magnificamente un tavolo per il compleanno di un bambino? Cosa dovrebbe essere considerato?

Elementi di design

Nel processo di decorazione di un tavolo festivo per bambini, devi prestare la massima attenzione ad ogni dettaglio. Il significato è attribuito a tutto: sia l'arredamento che il design dei piatti, sia il design dei piatti.

Tovaglie e tovaglioli, se possibile, si consiglia di utilizzare quelli che sono combinati tra loro in termini di colore, consistenza e design.

L'arredamento elegante del negozio o l'artigianato originale sono solitamente usati come elementi per decorare un tavolo festivo per il compleanno di un bambino. Vale la pena notare che i bambini in età prescolare e scolare trattano con grande interesse mestieri luminosi e insoliti e partecipano volentieri alla loro creazione. Pertanto, se non si prevede di mantenere segreto il design della tavola festiva, anche il futuro compleanno può essere attratto dalla produzione di decorazioni per la tavola. L'auto-creazione dell'arredamento insieme agli adulti aumenterà significativamente l'interesse del bambino per l'evento imminente.

Per decorare un tavolo per il compleanno di un bambino, tali elementi decorativi sono spesso usati come:

  • Ghirlande LED e lampade a batteria;
  • serpentino, ghirlande di carta dorata o argentata (lamina);
  • perline (con perline grandi);
  • palloncini pieni di elio;
  • figure da palle (cavalli, ometti);
  • cestini in vimini per dolci e biscotti;
  • figurine di origami: aerei, navi;
  • brillanti stelle volumetriche;
  • bandiere e nastri multicolori;
  • torce di carta e LED;
  • artigianato in carta colorata, cartone, feltro;
  • piccoli giocattoli;
  • Fiori naturali.

La frutta tagliata con la tecnica dell'"intaglio" può diventare un'eccellente decorazione per qualsiasi tavola festiva, compresi i bambini. Con l'aiuto dell'intaglio, puoi organizzare e servire magnificamente una varietà di frutti che piacciono ai bambini: mele, pere, ananas, mango, anguria. Una normale banana può essere facilmente scolpita in un delfino o un bassotto e una semplice mela in un favoloso uccello o in un animale inesistente.

Idee di decorazione

Quando scegli l'idea più originale e insolita per decorare una tavola festiva per bambini, dovresti concentrarti principalmente sul sesso e sull'età del bambino. È logico che un tavolo decorato, ad esempio, in stile cartone animato, non interessi particolarmente un bambino di 1-2 anni, ma attirerà sicuramente l'attenzione di un bambino di 4-7 anni.

Stile pirata

Un dolce tavolo decorato in stile pirata si adatterà al meglio all'atmosfera di una festa per bambini. L'idea di una tale decorazione da tavola dovrebbe essere utilizzata alla vigilia del compleanno di un ragazzo in età prescolare, primaria e secondaria.

Gli elementi principali dell'arredamento della tavola in stile pirata sono le bandiere Jolly Roger, ghirlande di bandiere, cesti con dolci a forma di navi.

Le cannucce da cocktail possono essere decorate con “vele” di carta colorata e piccoli tartine con spiedini a forma di sciabola o di pugnale. Una grande aggiunta al resto dell'arredamento della tavola dei pirati saranno casse di cartone piene di monete di cioccolato in lamina dorata.

Molto spesso, i colori nero-bianco-rosso sono usati per decorare un tavolo per bambini in stile pirata. Anche i colori verdi o blu saranno appropriati nell'ambito di questo tema.

Disney

Puoi decorare una tavola festiva in stile cartone animato Disney in occasione del compleanno di una ragazza e di un ragazzo. Quindi, per decorare un dolce tavolo per una festeggiata e i suoi ospiti, puoi usare il tema di qualsiasi cartone Disney, in cui un personaggio femminile svolge il ruolo principale (La Sirenetta, Biancaneve, Belle). E viceversa: per decorare una tavola per un ragazzo, puoi usare il tema dei cartoni animati con protagonisti maschili - ad esempio, Aladdin, Il Re Leone, Peter Pan.

Le seguenti opzioni possono essere attribuite agli elementi di design universali di un tavolo festivo nello stile di "Disney":

  • "Hidden Mickey" - uno dei simboli leggendari della compagnia Disney, che rappresenta il contorno della testa di Topolino (sotto forma di una figura composta da tre cerchi neri);
  • caramello a strisce a forma di canna curva o la sua imitazione di cartone colorato;
  • "Lampade di Aladino" per i dolci (puoi farlo da solo da schiuma, cartapesta o cartone);
  • Fuochi d'artificio a LED;
  • figure decorative sotto forma di famosi personaggi Disney.

La combinazione di colori nella decorazione di una tavola festiva nello stile di "Disney" può essere molto varia.

Quando si sceglie una tavolozza di colori adatta, è consigliabile privilegiare i colori puri, ma per nulla "acidi". Colori consigliati per decorare una tavola per bambini in stile Disney: nero, bianco, blu intenso, rosso, oro, sabbia, azzurro, viola, viola, verde smeraldo, giallo brillante.

Festa dei supereroi

Questa idea di decorare una tavola festiva sarà sicuramente apprezzata dai giovani appassionati di cartoni e fumetti su Superman, Spider-Man, Hulk, Catwoman, Batman. Per decorare la tavola festiva nell'ambito di questo tema, puoi utilizzare i simboli, gli accessori e gli attributi dei tuoi personaggi preferiti.

Gli emblemi e le immagini dei supereroi possono decorare piatti, sottobicchieri, cestini e scatole di caramelle per bambini. Le prelibatezze e i piatti festivi, sullo sfondo di "grattacieli notturni" ritagliati in cartone nero, sembreranno originali. In America, patria dei supereroi più famosi, i tavoli delle feste sono spesso decorati con palloncini colorati, bandiere e cartoncini con la scritta "Boom!" o "Bang!" (tradotto come "esplosione"). I mobili sono spesso drappeggiati con un tessuto luminoso o mantelli con pieghe lussureggianti.

La combinazione di colori utilizzata per decorare la tavola festiva dei "supereroi" dovrebbe essere molto luminosa e allegra. Di solito include rosso intenso (rubino), blu oltremare, giallo sole. Assicurati di usare colori di base calmi: bianco e nero.

Arredamento naturale

L'uso di decorazioni naturali nella decorazione di un tavolo festivo dovrebbe essere considerato un'idea universale che può essere utilizzata alla vigilia del compleanno di un bambino in età prescolare e di un adolescente, e persino di uno studente delle superiori. Il tavolo, decorato con decorazioni naturali, sembra elegante e naturale.

Come elementi per decorare una tavola festiva nell'ambito di un tema naturale, vengono solitamente utilizzati i seguenti:

  • piante e fiori vivi;
  • coni;
  • rami di quercia con foglie e ghiande;
  • Foglie d'acero;
  • rami con grappoli di bacche (frassino, viburno);
  • pezzi di corteccia di forma insolita;
  • piccoli legni, rami stranamente curvi senza estremità appuntite.

Invece di lanterne decorative, quando si decora un tavolo così festivo, è possibile utilizzare rami di physalis con frutti voluminosi arancioni brillanti di forma insolita. Non dovresti rinunciare all'opportunità di creare un arredamento da tavola a casa con materiali naturali con tuo figlio alla vigilia delle vacanze.

Nel decorare una tavola festiva in uno stile naturale, è consigliabile ricorrere a una gamma di sfumature semplici e naturali. Questi includono bianco, grigio, blu e nero, così come tutte le sfumature di verde e marrone.

Stile mare

Questa idea per decorare una tavola festiva è versatile come la precedente. Può essere tranquillamente utilizzato quando si organizza il compleanno di una ragazza e di un ragazzo. Come decorazione della tavola nell'ambito di questo argomento, tale decorazione viene solitamente utilizzata come:

  • conchiglie;
  • stelle marine;
  • coralli fossili o loro imitazioni;
  • statuine sotto forma di pesci, polpi, balene;
  • navi in ​​miniatura, brigantini, yacht;
  • grandi perle che imitano le perle;
  • ghirlande decorate con bandiere multicolori;
  • barchette di carta origami;
  • figure decorative sotto forma di fari, ancore, salvagenti e altri accessori marini.

Il tavolo può essere coperto con una tovaglia strutturata a righe blu e bianche (gabbia), e le sedie possono essere decorate con fiocchi o mantelle dello stesso colore. Un tavolo festivo coperto da una tovaglia blu navy leggera e fluente non sembrerà meno impressionante.

I colori più adatti per decorare una tavola festiva per bambini in stile marino sono bianco, nero, blu, verde.

Per diluire la neutralità e la calma di questa tavolozza, è consentito completarla con qualsiasi colore brillante, ad esempio rosso vivo, giallo limone.

Raccomandazioni

Un tavolo festivo per il compleanno di un bambino dovrebbe essere decorato nello stesso stile e combinazione di colori degli interni circostanti. La moderazione è fortemente raccomandata quando si sceglie una tavolozza e un arredamento per decorare un tavolo festivo e l'arredamento della stanza. Non dovresti agire secondo il principio del "tutto in una volta", cercando di posizionare il maggior numero possibile di elementi decorativi sulla superficie del tavolo.

Se il tavolo si trova lungo il muro, gli oggetti più alti (vasi con dolci, ciotole di frutta) dovrebbero essere preferibilmente posizionati sullo sfondo (vicino al muro) in modo che non ostacolino gli oggetti più piccoli.

In primo piano, al contrario, dovresti posizionare piccoli oggetti da portata ed elementi decorativi.

Per coloro che hanno difficoltà a scegliere una tavolozza di colori adatta per decorare una tavola festiva, i designer consigliano di seguire una regola ben nota. Consiste nell'utilizzare tre colori, di cui due di base e uno di accento. Ad esempio, ecco la tavolozza già menzionata sopra, composta dai colori bianco, nero e rosso. Il bianco e il nero in questo esempio sono di base e il rosso è l'accento.

Non usare toni cupi nel design del tavolo festivo (nero, grigio scuro, marrone-verde, rosso sporco), così come troppi colori e sfumature per evitare dissonanze. Oltretutto, è importante considerare che l'abbondanza di colori vivaci nell'ambiente può non solo stancare il bambino, ma anche provocargli irritazione o addirittura mal di testa.

È importante notare che le candele decorative sono spesso utilizzate nella progettazione di tavoli festivi "per adulti". È assolutamente impossibile usarli per decorare le tavole dei bambini.

Bellissimi esempi

Come uno degli esempi abbastanza semplici, ma molto efficaci di decorare un tavolo festivo per bambini a casa, puoi citare l'esempio mostrato nella foto. In questo design vengono utilizzate tonalità lavanda-lilla e crema combinate organicamente tra loro. La disposizione premurosa di decorazioni e piatti sul tavolo consente a qualsiasi bambino di raggiungere facilmente il trattamento desiderato.

La combinazione di colori bianco, rosa-rosso e azzurro è un'altra gamma di successo, adatta per decorare la dolce tavola dei bambini. Tale arredamento si adatterà con successo all'atmosfera festosa e diventerà la sua decorazione più sorprendente. In questo esempio, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla simmetria della disposizione di decorazioni e prelibatezze sul piano di lavoro, grazie alla quale l'intera composizione appare pulita ed elegante.

Per decorare la tavola per il compleanno di un ragazzo in età prescolare o elementare, puoi utilizzare il tema dei cartoni animati "Minions". La foto mostra la decorazione della tavola festiva, realizzata nella caratteristica combinazione di colori bianco-giallo-blu per questo cartone animato. Figure, carte e adesivi raffiguranti i personaggi preferiti dei bambini sono usati come decorazioni. Va notato che anche i colori e l'arredamento della torta di compleanno in questo esempio corrispondono al tema scelto.

Per imparare come realizzare decorazioni per il compleanno di un bambino, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa