Compleanno

Script di compleanno

Script di compleanno
Contenuto
  1. Caratteristiche della scrittura
  2. Tema delle vacanze
  3. Giochi e concorsi
  4. Come congratularsi con le persone di compleanno?
  5. Opzioni dello scenario

Toastmaster, host, intrattenitore: queste professioni sono così buone che molte persone possono provarle. Se c'è un desiderio, uno stato d'animo per una buona preparazione e fiducia in se stessi, tutto dovrebbe funzionare. E anche una sceneggiatura per una festa di famiglia, il compleanno di una persona cara, puoi scriverti, tenendo conto dei suggerimenti e delle raccomandazioni, ovviamente.

Caratteristiche della scrittura

Per trascorrere un compleanno divertente senza un brindisi, hai bisogno di una sceneggiatura solida. Sperare in un improvvisato è un passo vicino al fallimento. Lo scenario della celebrazione può essere schematico, oppure può essere molto dettagliato, con prescritte non solo gare, ma anche azioni, oggetti di scena, blocco musicale, ecc.

Ecco 10 suggerimenti per creare una sceneggiatura per il tuo compleanno (o per la persona amata).

  1. Scrivi uno script con tempismo. Questo disciplina molto il facilitatore e riduce al minimo il rischio che le cose non vadano secondo i piani.
  2. È bene capire quale degli invitati sarà il più attivo. È necessario prevedere in quali gare e incarichi saranno, dove "vagare", ma anche per non permettere agli ospiti più tranquilli e calmi di annoiarsi. Non tutte le attività dovrebbero essere "con un luccichio".
  3. Decidi lo stile. Idealmente, se c'è qualche tema, idea o stato d'animo che domina la vacanza, ad esempio: un tema retrò o una serata di ricordi, una serata di sogni. Infatti è assolutamente normale quando, anche nel giorno del suo compleanno, la festeggiata organizza la stesura di una Wish Card per tutti.
  4. Assicurati che i concorsi selezionati siano realistici, che si ottengano gli oggetti di scena necessari, che ci sia spazio sufficiente.
  5. Prepara la musica in anticipo, crea una singola playlist, ecc.
  6. Considera chi scatterà foto e video.
  7. Ripassa la sceneggiatura, assicurati che non ci siano battute offensive o imbarazzo che potrebbero essere spiacevoli per alcuni degli ospiti.
  8. Se lo script richiede aiutanti, questo verrà visualizzato immediatamente. Il facilitatore potrebbe aver bisogno di un assistente.
  9. Vale sicuramente la pena tenere in magazzino un paio di concorsi. All'improvviso, gli ospiti saranno così eccitati che vorranno continuare il divertimento e il programma è finito.
  10. Cerca di evitare i cliché. Non ripetere l'idea delle celebrazioni di successo di qualcuno a cui gli ospiti hanno già partecipato.

Certo, se una donna/uomo organizza tutto con le proprie mani, inventarsi concorsi e incarichi da sola è un'altra sfida. È molto meglio spiare le idee su Internet e mettere insieme un mix interessante.

Tema delle vacanze

È solo che il "guazzabuglio" non è più rilevante oggi. Sì, ed è difficile fare una vacanza interessante e memorabile in cui tutto è mescolato, non c'è uno stato d'animo generale.

Per uomo

I temi delle feste dei pionieri sono rimasti da qualche parte negli anni 2000, tra le proposte più luminose vorrei evidenziare i compleanni delle lampade. Così oggi chiamano feste atmosferiche, calde, piacevoli, tenute in un'atmosfera rilassata. Spesso sono associati ad alcuni momenti nostalgici: una chitarra, dischi in vinile, l'uso di piatti dell'era sovietica, ecc. Per 25, 30, 35 anni, questo argomento si adatta bene.

Le feste possono essere tenute a lume di candela o fonti di luce soffusa. Le ghirlande possono essere appese.

Ci sono anche altri argomenti interessanti.

  • Festa al cinema. Concorsi basati su successi mondiali, un tentativo di girare un cortometraggio sulla celebrazione stessa, oggetti di scena come una citazione di un film: tutto questo può essere organizzato per i fan del mondo del cinema.
  • Quasi un ritiro. Un ritiro è la pratica del silenzio, quando le persone devono trascorrere del tempo senza gadget, senza comunicazione. Auspicabile in natura. Per un compleanno, questa pratica sembra un po' strana, ma è diventata davvero popolare. La compagnia arriva alla natura al mattino, tutto il giorno le persone comunicano tra loro in minima parte, mentre allestiscono insieme un campo, preparandosi per la celebrazione serale. E solo quando la festa viene dichiarata aperta, iniziano a parlare, cantare, giocare, ecc. accanto al fuoco.
  • Festa degli scacchi. Sullo sfondo della popolarità di Queen's Move, uno scenario del genere può essere molto appropriato, se, ovviamente, l'azienda gioca fondamentalmente a scacchi. Puoi organizzare un mini torneo di scacchi rapido e poi passare al tavolo festivo. E c'è ancora da giocare: quiz, compiti creativi, ecc. (con chiare sfumature di scacchi).

Molto probabilmente, tali temi sono ancora nuovi e quindi non indurranno gli ospiti a provare un senso di déjà vu. E l'uomo del compleanno stesso sarà soddisfatto di se stesso.

Per donne

Fino a poco tempo fa, le feste indiane in stile hawaiano erano nella lista delle più popolari. Ma oggi difficilmente sorprenderai nessuno con loro.

Descriviamo ciò che sembra più originale.

  • Festa basata sulla tua serie TV preferita. Se non "Sex and the City" (e questo argomento è già stato giocato da molti), allora puoi prendere qualsiasi serie di attualità che conoscono e amano in compagnia. Non necessariamente esclusivamente femminile.
  • Compleanno bohémien. Innanzitutto, è bello e accogliente, insolito. In secondo luogo, le foto fantastiche rimarranno dopo le vacanze. Infine, c'è un'atmosfera rilassante, un'opportunità per giocare a giochi da tavolo, creare una carta dei desideri, organizzare divinazioni comiche, ecc.
  • MK creativo. Anche questo è diventato molto di moda: gli ospiti tireranno fuori dalla vacanza non solo buon umore ed emozioni, ma anche qualcosa fatto con le proprie mani. Forse sarà una tazza di argilla dipinta, o uno schizzo ad acquerello, o un bellissimo ciondolo. E lo scenario di una tale festa è lo svolgimento di una master class, solo con dolcetti e buona musica di sottofondo.
  • "Ci vediamo dopo la scuola." Se a qualcuno manca la scuola, allora a 30, 40 e 45 anni puoi fare un compleanno a tema scolastico. E qui il terreno per una bella sceneggiatura è il più fertile: un quiz sulla conoscenza delle regole e delle leggi della fisica (pochi le ricordano, ed è divertente), un concorso per il cheat sheet più creativo, incarichi musicali, visualizzazione di vecchi foto e video, ecc. Bene, come premi per la partecipazione possono essere gomme e cioccolatini, ricevere che nell'infanzia è stata una grande felicità.

Se gli ospiti hanno circa la stessa età, è più facile trovare temi comuni. Ma non scartare le generazioni più anziane: sono molto interessate ai gusti e ai temi dei giovani e possono dimostrarsi quasi più brillanti di chiunque altro.

Per bambini

Non c'è bisogno di reinventare la ruota qui: i bambini si divertono a giocare a ciò che gli piace guardare o leggere.

Quali argomenti piacciono ai bambini moderni:

  • "Come addestrare il tuo drago?" - uno splendido cartone animato che piace anche agli adulti;
  • "Transformers" non è un argomento nuovo, ma il grado di popolarità non sta diminuendo;
  • "Fairy Patrol" - molti piccoli episodi, personaggi divertenti, i bambini dai 5 anni di solito conoscono bene questo cartone animato;
  • "Fixies" è già un classico, che non solo diverte, ma insegna anche un numero enorme di cose utili;
  • "Brawl Stars" è un gioco per dispositivi mobili, piace di più ai ragazzi;
  • festa arcobaleno: molto colore, molti accenti luminosi e anche l'opportunità di fare un esperimento di colore (o semplicemente disegnare);
  • festa dei clown: i clown non passeranno mai di moda;
  • "Masha and the Bear" - adatto a bambini in età prescolare;
  • "Boss-sucker" - piace anche ai bambini più piccoli, 2-5 anni;
  • "Lady Bug" - adatto a ragazze di 5-8 anni;
  • "Alice nel Paese delle Meraviglie" è un argomento con enormi possibilità di visualizzazione e mosse di scenario, che copre quasi tutte le categorie di età: dai bambini in età prescolare agli studenti delle scuole superiori;
  • TikTok: questo social network è diventato quasi un simbolo della generazione 10+, e quindi i bambini delle scuole superiori apprezzeranno sicuramente questo argomento.

In generale, i supereroi sono sempre di moda, alle bambine piacciono le fate e le bambole, e per le primissime vacanze nella vita di un bambino, è meglio prendere temi che non siano legati ai cartoni animati. Puoi concentrarti sulla stagione, sui fiori, ecc., Questo sarà più chiaro per i ragazzi.

Giochi e concorsi

Anche se la compagnia è piccola, puoi divertirti molto: fornisci gare che giochino bene per tre o quattro.

Per Casa

Sono 7 i contest di questa raccolta che possono costituire l'ossatura di un copione per una festa non molto numerosa come numero di invitati.

  1. "Cosa è cambiato?". Questa competizione non è molto adatta per il riscaldamento, ma a metà serata è ben accolta. È il più semplice possibile: uno degli ospiti lascia la stanza ed è fuori dalla porta per un minuto. Deve tornare indietro e indovinare cosa è cambiato. Puoi riorganizzare i piatti, cambiare le cose, persino cambiare rapidamente la tua pettinatura. Le persone particolarmente fantasiose riescono a svitare la lampadina!
  2. "Fanta sotto il piatto". Gli ospiti che si siedono a tavola sono avvertiti: ci sono forfait sotto i loro piatti, non si possono avere in anticipo. Nel corso della serata, su indicazione del presentatore, ogni ospite riceverà un fantasma e farà quanto ivi scritto. Ad esempio, chiama un amico comune e saluta tutti. O dire un brindisi finale. E, forse, sorprendere tutti con i superpoteri.
  3. "Non c'è posto più preciso." Agli ospiti viene dato un piccolo pezzo di carta e una penna. Il presentatore dice che su un segnale, dovrebbero continuare a contare da soli. E non appena passa un minuto secondo il loro conto interno, mettono un segno di spunta sul pezzo di carta. Il presentatore stesso sta con un cronometro. Il vincitore è colui che è stato più vicino al tempo reale.
  4. "Carta dei desideri". Gli ospiti ricevono un foglio da disegno, ritagli di riviste, pennarelli e altri oggetti che possono aiutare in 10 minuti a comporre un biglietto di auguri così grande per una festeggiata (o un festeggiato).
  5. "Scommetto che non lo sapevi." Devi cercare di raccogliere in anticipo informazioni più interessanti, forse anche esclusive sugli ospiti. E poi dai questi fatti scottanti a tutti i presenti. Il compito del pubblico è determinare di chi stanno parlando.
  6. "Migliori amici". Anche prima delle vacanze, devi intervistare la festeggiata o la festeggiata. Fai a lui (lei) 10 domande su di lui (lei), registra le risposte. Quindi le stesse domande, ma alla festa, chiedi al migliore amico dell'eroe della serata. E dopo la risposta dell'amico, devi mostrare la risposta della persona che compie il compleanno in qualsiasi modo conveniente (meglio, ovviamente, sullo schermo). Chissà quante partite ci saranno.
  7. "Scatola dei ricordi". Il festeggiato prepara una piccola bella scatola (valigia, confezione regalo), dove mette diversi oggetti. Ogni soggetto ricorda qualche fatto della biografia, e questi fatti sono anche associati a quelli presenti.Ad esempio, tra le materie c'è un libro di matematica. Uno degli ospiti ricorda come lui e la festeggiata si stavano preparando per un esame di matematica, ecc.

Naturalmente è necessario costruire il programma in modo tale da coinvolgere gli ospiti in esso, per ricordare eventi legati ai presenti, ecc.

Per il caffè

Il caffè ha alcune restrizioni sulla portata e sulle caratteristiche dei concorsi, ma non voglio rimanere senza il programma.

Elenchiamo 7 concorsi per un caffè.

  1. "Telegramma". All'inizio della vacanza, gli ospiti ricevono un telegramma che si è leggermente bagnato sotto la pioggia (neve, deteriorata sulla strada), a causa del quale alcune parole sono scomparse. Questo sarà un testo di congratulazioni - può diventare anche il primo brindisi - dove mancano gli aggettivi che caratterizzano la persona che compie il compleanno. Il testo ha bisogno di essere ripristinato estemporaneamente.
  2. Blitz. Domande veloci sull'eroe dell'occasione (moglie, marito, sorella, fratello, padre, madre, regista, ecc.), alle quali gli ospiti dovrebbero a turno dando risposte rapide. Le domande possono essere divertenti, legate all'infanzia, ecc. Naturalmente, le risposte della persona che compie gli anni dovrebbero essere chiarite in anticipo. Ad esempio, "Quante volte Ivan Ivanovich potrebbe tirare su una barra orizzontale a scuola?" Gli ospiti lusingheranno, diranno risposte impensabili, che rallegreranno solo tutti.
  3. "Una lettera." Devi scegliere un paio di persone che dovrebbero fare una tale congratulazione all'eroe della serata in modo che tutte le parole in esso inizino con una lettera. Una frase è possibile, o più. E' ammessa la partecipazione collettiva al concorso.
  4. "Voglio abbracciarti." Il presentatore si avvicina agli ospiti, li invita a prendere un pezzo di carta da una bella scatola. Il pezzo di carta dice, per esempio, "la terza persona nella corsia di sinistra". Ciò significa che è suo che ha tirato fuori un pezzo di carta che dovrebbe abbracciare. Allo stesso tempo, rimette il pezzo di carta e il presentatore mescola tutto.
  5. "Attentamente, attentamente." È meglio non tenere questa competizione all'inizio della serata: devi lasciar passare il tempo. Il festeggiato / festeggiata si alza, volta le spalle agli ospiti, risponde alle domande dell'ospite. Ad esempio: "Di che colore è la sciarpa di Sergei Petrovich?" o "Che tipo di perline ha zia Tanya oggi?" Questo è un divertente test del personaggio principale della serata per l'attenzione. Certo, la confusione non può essere evitata, ma va bene - sarà più divertente.
  6. "Gli ospiti migliori." Il concorso richiede una preparazione preliminare: si basa sulle domande sugli ospiti e sulla conoscenza delle risposte a loro per l'uomo del compleanno. Puoi, ad esempio, ingrandire la firma di qualcuno e chiedere alla persona che compie gli anni a chi appartiene. Fai una domanda su hobby, marca di auto, istruzione, ecc.
  7. "Re del compensato". Questa competizione deve essere filmata. La canzone si accende, una riga dovrebbe cantare ad alta voce il testo. Puoi dare loro delle parole se necessario. Il compito della fila, al contrario, non è cantare, ma solo aprire la bocca. Di solito le persone lo fanno in modo così esagerato, così diligente che è impossibile non ridere. E devi riprendere questa particolare fila di "compensato" in video: sarà un bel ricordo.

Naturalmente, dovrebbe esserci una pausa tra i concorsi per il ristoro e la comunicazione.

Come congratularsi con le persone di compleanno?

Ci sono diverse opzioni non molto "sfocate" che potrebbero sorprendere gli eroi dell'occasione.

Quali sono queste opzioni:

  • eseguire una congratulazione rap collettiva per l'uomo del compleanno;
  • organizza una zona fotografica con le fotografie della persona del compleanno, andando mentre cresce: puoi scattare foto su mollette;
  • presentare un fotolibro;
  • riunirsi con i palloncini sotto il balcone e cantare in coro una piccola canzone di congratulazioni (solo non di notte);
  • durante la giornata, inviare da diversi numeri un grande testo di congratulazioni diviso in più parti;
  • gira un video con la partecipazione di coloro che non possono venire alla vacanza (più precisamente, modifica le congratulazioni registrate sul video).

Meglio ancora, combina diverse opzioni per le congratulazioni e rendi questo compleanno indimenticabile.

Opzioni dello scenario

Quello che segue è un diagramma schematico di uno scenario di vacanza che si tiene a casa. Le competizioni possono essere sostituite con altre simili, il programma può essere integrato con altri, ma la cosa principale è osservare il principio e la struttura della competizione.

  1. Saluto a sorpresa. Gli ospiti vengono a casa e vedono che sono già attesi. Ad esempio nel corridoio su un lampadario (su un appendiabiti, su uno specchio, ovunque) ci sono delle piccole buste con i nomi degli invitati sospesi. Ognuno prende il suo, lo apre. E c'è un messaggio personalizzato augurandovi buon umore e sperando in una partecipazione attiva a questa serata. E un bel cuore di carta, un fiore, qualsiasi cosa carina.
  2. Inserimento del programma. Che sia la parte lirica della serata, indicando un motivo per l'incontro: un cortometraggio montato sull'eroe dell'occasione, una presentazione o anche poesie di congratulazioni preparate dai bambini.
  3. L'inizio delle gare. I concorsi inizieranno non prima di mezz'ora dopo che gli ospiti hanno iniziato a chiacchierare e trattarsi. Non necessario prima. La prima competizione non dovrebbe essere sicuramente mobile, ma semplice al tavolo. Ad esempio, un blitz con domande sulla festeggiata. Mostrerà quanto bene gli ospiti la conoscono.
  4. Il miglior brindisi. All'inizio della serata, puoi annunciare l'inizio del concorso per il miglior brindisi, l'autore più creativo riceverà un regalo alla fine della vacanza.
  5. Concorsi in movimento. Si tengono solo se lo spazio lo consente. Di solito si tratta di compiti di danza con un numero limitato di partecipanti. Se l'azienda è piccola, più di 2-3 gare di questo tipo a sera sono già troppe.
  6. Concorsi intellettuali. Quiz, puzzle, mini-CCG: tutto questo può e deve essere organizzato se è chiaro che questi ospiti lo adorano. Ma non farli troppo lunghi, in modo che i vacanzieri non si stanchino.
  7. Momenti lirici. Deve essere nel programma. Puoi dare la parola ai membri più anziani della famiglia e poi dedicare loro una canzone. Puoi ammirare le stanze dei bambini preparate. Puoi raccontare una storia toccante sul festeggiato, ecc.
  8. Concorsi unificanti. Queste sono, ad esempio, le drammatizzazioni. Solo la messa in scena delle fiabe è stufo di tutto e, dopotutto, puoi mettere in scena righe accidentalmente cadute da libri, notizie da Internet e canali di telegramma, ecc.
  9. Creatività congiunta. Come tale momento, puoi ricordare la stesura della Wish Card: il poster creato da tutti gli ospiti sarà un momento memorabile per l'eroe della serata. Puoi creare una sorta di applique insieme (con elementi già pronti e pretagliati), leggere l'Ode all'uomo del compleanno in una catena, ecc.
  10. Un bel finale. È molto importante non "imbrattare" il finale della vacanza. Il leader deve portarlo con competenza a lui. Puoi stare in cerchio per tutti, unire le mani, mettere il festeggiato al centro del cerchio e dirgli (ciascuno, in una catena) perché lo amiamo. Si può passare una candelina (in modo sicuro) e ogni emittente condivide le proprie impressioni della serata.

Un compleanno tenuto anche in modeste condizioni domestiche può essere reso sincero, toccante e memorabile.

È fantastico se la persona che compie gli anni si occupa personalmente del fatto che le foto e i video della vacanza saranno quindi con ogni ospite: o immagini già stampate in una bella busta (inviala per posta, sarà inaspettato e piacevole), oppure invialo in un pacchetto via e-mail.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa