Decorare e dipingere le uova

Le uova possono essere tinte il Venerdì Santo e perché?

Le uova possono essere tinte il Venerdì Santo e perché?
Contenuto
  1. Perché le uova non si possono colorare prima di Pasqua?
  2. Qual è il momento migliore per dipingere?

La tradizione più famosa per la Pasqua è la tintura delle uova. Molte persone lo fanno il venerdì durante la Settimana Santa, anche se vengono riservati giorni completamente diversi per dipingere le uova. Innanzitutto, è necessario comprendere il vero scopo del venerdì, che precede la festa di Pasqua.

Perché le uova non si possono colorare prima di Pasqua?

Ogni giorno della Grande Settimana ha il suo significato. Il venerdì si chiama Venerdì Santo. Questo è il giorno più triste di tutti, poiché l'esecuzione di Gesù Cristo è stata eseguita venerdì. Non è consuetudine che i credenti scherzino o svolgano le faccende domestiche il quinto giorno della settimana.

In questo giorno, i credenti visitano i templi. Al servizio serale si svolge un rituale speciale: estrarre la Sindone. Si crede che tutti i credenti dovrebbero trovarsi tra le mura delle chiese, fare una processione con la croce. Ecco perché non è raccomandato e non è approvato dalla chiesa impegnarsi in qualche tipo di faccende domestiche, inclusa la colorazione delle uova di Pasqua.

È consentito osservare solo il digiuno rigoroso, nonché la preghiera fervente e sincera sia tra le mura della chiesa che in casa. Se una persona per qualche motivo non va in chiesa, puoi dedicare tempo ad altre attività utili: leggere libri, comunicare con i propri cari.

Ma in nessun caso il venerdì non organizzare incontri rumorosi con il consumo di bevande alcoliche. Se qualcuno è impegnato al lavoro, non è consigliabile arrendersi. Puoi lavorare, ma dedicare periodicamente del tempo alla preghiera.

Qual è il momento migliore per dipingere?

Pulito, o Ottimo, il giovedì è il più adatto per dipingere le uova. In questo giorno è consentito svolgere attività preparatorie per la prossima vacanza:

  • mettere le cose in ordine in casa;
  • dipingere le uova;
  • cuocere torte;
  • metti la ricotta di Pasqua per cucinare.

Ma solo chi non lavora può permetterselo. La Chiesa è solidale con questo. Se qualcuno, a causa della sua attività, non ha avuto il tempo di finire tutti i preparativi pre-festivi, allora questo può essere fatto sabato.

Il Sabato Santo, anche i credenti cercano di entrare nelle chiese. Il Santo Fuoco è portato da Gerusalemme. La maggior parte dei parrocchiani è ansiosa di toccare il fuoco miracoloso, quindi si precipitano in chiesa.

Se le uova non sono ancora state dipinte, ma vuoi partecipare al servizio serale di sabato, la giornata può essere suddivisa come segue:

  • preghiera del mattino;
  • tintura di uova e altri preparati prefestivi;
  • andare al tempio per assistere al servizio serale.

È il sabato che si possono consacrare dolci pasquali, uova e altre leccornie. Naturalmente, tutto questo deve essere fatto prima del culto notturno. È meglio scegliere il servizio serale per la consacrazione.

Pertanto, solo due giorni sono più adatti per tingere le uova: giovedì e sabato. Tutti gli altri giorni della Settimana Santa sono vietati. In genere non è consigliabile fare alcun lavoro la domenica a causa delle festività. Il venerdì è necessario pregare intensamente e visitare i templi. Tra il lunedì e il mercoledì è consigliabile fare le pulizie, oltre a frequentare i servizi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa