Decorare e dipingere le uova

Come si possono dipingere le uova di quaglia per Pasqua?

Come si possono dipingere le uova di quaglia per Pasqua?
Contenuto
  1. Caratteristiche di colorazione
  2. Lavorare con i colori alimentari
  3. Bellissimo dipinto con coloranti naturali
  4. Opzioni di arredamento

L'uovo è uno dei principali simboli della Pasqua, un importante attributo decorativo. E oggi sono dipinti non solo in rosso, che è assolutamente in linea con la tradizione, ma anche in tutti i tipi di colori e le loro gradazioni. E dipingono non solo uova di gallina standard, ma anche uova di quaglia.

Caratteristiche di colorazione

La cosa principale da fare è cuocerla correttamente in modo che le uova successivamente tinte non diventino inutilizzabili. Ed è meglio se all'inizio si trovano fuori dal frigorifero per un po', avvicinandosi alla temperatura ambiente.

Questo viene fatto per ridurre il rischio di crepe. Le uova di quaglia impiegano 5 minuti per cuocere completamente.

Opzioni di colorazione:

  • coloranti - queste sono uova monocromatiche, cioè un colore viene utilizzato per la tintura e all'uscita dovrebbe risultare uniforme;
  • puntini - questo è il nome delle uova che decorano le macchie multicolori, comprese quelle ottenute con l'aiuto della cera;
  • drapani - questi sono coloranti con un motivo graffiato;
  • uova di Pasqua - e questi sono campioni già dipinti, vera creatività.

E sarebbe utile anche questo consiglio: è meglio cuocere le uova in una ciotola dalle pareti spesse, perché così si evita anche la rottura. È meglio portare lentamente a ebollizione le uova e durante la cottura assicurarsi che sia minimo. Quando è già arrivato il momento della colorazione, è meglio immergerli nella composizione colorante usando un supporto speciale. E può anche aiutare una frusta, all'interno della quale puoi facilmente spingere un uovo. E se lo pulisci con olio di girasole dopo la colorazione, brillerà anche incredibilmente.

Lavorare con i colori alimentari

Ci sono molti coloranti nel negozio che possono trasformare piccole uova di quaglia.Agiscono rapidamente, l'uovo acquisisce quasi istantaneamente il colore desiderato e talvolta più di uno.

Quando lavori con i coloranti alimentari, devi preparare:

  • bicchieri di plastica;
  • 100 ml di aceto da tavola al 9%;
  • 1 cucchiaino di sale
  • il colorante alimentare stesso (si presume che ci saranno diverse sfumature).

Le uova sode finite devono essere disposte in bicchieri di plastica. Dovrebbero esserci tante tazze quanti sono i colori usati. Diverse uova di quaglia si adatteranno in ogni bicchiere. Quindi il colorante viene versato in ciascun contenitore, che è quasi sempre presentato sotto forma di polvere. Solo allora il bicchiere deve essere agitato bene in modo che la distribuzione del pigmento sia uniforme. E poi tutto questo deve essere versato con acqua calda in modo che tutte le uova siano coperte di liquido. Usa uno spiedino di legno per mescolare l'acqua.

Quindi l'uovo dovrebbe giacere nella tintura liquida per mezz'ora. Trascorso il tempo indicato, il colorante deve essere drenato in un altro contenitore, avendo precedentemente sostituito un setaccio. Solo le uova non dovrebbero cadere nel setaccio. Non resta che mettere i coloranti su un tovagliolo di carta, dove si asciugheranno. E le uova già essiccate possono essere unte con olio vegetale.

Il metodo è il più semplice possibile e in 40 minuti in questo modo puoi ottenere un intero cesto di colori pasquali carini e originali.

Bellissimo dipinto con coloranti naturali

E questa opzione può essere considerata ancora più interessante, sia per la sua compatibilità ambientale, sia per il fascino del processo. E ci sono molti modi. Ad esempio, le tradizionali bucce di cipolla.

Coloriamo le uova di quaglia in bucce di cipolla passo dopo passo.

  1. È necessario mescolare acqua pulita e aceto da tavola in proporzioni uguali e versare questa composizione in un contenitore separato. Le uova devono essere abbassate lì, lasciate lì per un'ora o due (puoi lasciare fino a 3 ore). Dopodiché, il guscio d'uovo di quaglia dovrebbe alleggerire.
  2. Di tanto in tanto è necessario guardare ai coloranti futuri, perché il grado di schiaritura è determinato non tanto dal tempo quanto dall'occhio.
  3. E mentre i campioni si schiariscono, puoi fare la buccia di cipolla... Per questo verranno spese circa 10 cipolle: la buccia viene inviata nella padella, l'acqua viene aggiunta lì.
  4. Il tutto con un riferimento alla quantità di pula, quanto hanno pulito. Ad esempio, per 30 g di buccia ci sono 1,5 litri di acqua. E questa composizione deve essere bollita per 40 minuti.
  5. Meglio farlo in una vecchia casseruola perché poi sarà problematico lavare quello nuovo, sarà anche riverniciato.
  6. Dopo questi 40 minuti il ​​brodo va filtrato., aggiungi un cucchiaio abbondante di sale lì, e ora manda lì le uova, che a quel punto si sono schiarite nell'ordine.
  7. Il liquido deve coprire completamente gli oggetti caduti... In caso contrario, la colorazione non sarà uniforme.
  8. Dopo l'ebollizione, le uova vengono bollite per altri 5 minuti (sode), quindi si può spegnere il gas e lasciare riposare i coloranti nella padella fino a quando non si raffreddano.

È tutto pronto, l'olio di girasole è utile anche per pulire la superficie raffreddata.

Quali altre opzioni per i coloranti naturali possono essere utilizzate.

  • Spinaci o ortica... Questo è il modo perfetto per ottenere uova verdi. E la concentrazione dell'erba determinerà anche il grado di saturazione del colore. Sì, capita che l'ombra non sia sempre bella, questo esperimento è davvero rischioso. Ma se tutto funziona, sarà più che esteticamente gradevole.

Potrebbe essere meglio chiarire prima le uova in una composizione di acqua acetica.

  • Curcuma... Anche qui tutto è semplice: aggiungi un po' di curcuma all'acqua per bollire le uova. Si scioglie bene sotto forma di polvere e il grado di saturazione può essere regolato anche a occhio.
  • violette... Se dipingi le uova nella loro infusione, ottieni un bellissimo colore viola. I fiori viola vengono riempiti con acqua calda, la soluzione deve essere infusa e quindi le uova già bollite vengono inviate durante la notte.

E se aggiungi il succo di limone all'acqua, il colore risulterà lavanda - e anche questo è molto bello.

  • Guscio di noce. Aiuta a ottenere il beige chiaro, le tonalità pastello delle uova, ma puoi portarle al marrone.

Per coloro a cui piace l'eco-boho, questa è un'opzione interessante. Il caffè macinato risolve lo stesso problema.

  • Succo di mirtillo... Aiuta a ottenere il colore rosa più carino. Solo tu non hai bisogno di un drink, non di una bevanda alla frutta, ma di un succo spremuto dalle bacche.
  • Foglie di cavolo rosso. Puoi semplicemente strofinare i coloranti con loro in modo che acquisiscano un colore blu.
  • E l'uso dei cereali dà un effetto molto interessante: le uova risulteranno macchiate. Devi rotolare un uovo bagnato nel grano saraceno o nel riso, o qualsiasi altra cosa, purché siano cereali. E poi è avvolto molto strettamente in una garza e può essere inviato a qualsiasi colorante. Meglio in quello dove si fa anche bollire l'uovo.

Opzioni di arredamento

Ma non solo le semole possono creare un motivo su una tintura. Un'ottima opzione sono rametti di prezzemolo o un analogo. Ad esempio, viene preso un rametto di prezzemolo o aneto e vi viene avvolto un uovo, quindi viene messo in una calza e fatto bollire nella stessa buccia di cipolla. All'uscita - non solo gli attributi dipinti della vacanza, ma anche quasi le uova di Pasqua, solo abilmente decorate.

La decorazione strabiliante sarà uso di tessuto di seta, le cravatte non necessarie sono ottime per questo. Devono essere tagliate e le uova devono essere avvolte in frammenti di tessuto, fissandole con fili o in qualsiasi modo adatto. E far bollire con l'aggiunta di aceto. Su di essi verrà impresso un motivo in seta.

E puoi semplicemente avvolgere le uova a caso con fili e anche inviarle alla tintura, ottieni un motivo astratto.

Solo tenendo conto del fatto che sono le uova di quaglia che dovranno essere decorate, potrebbe essere necessario prima chiarificarle in acqua con aceto.

E puoi anche usa la cera, decorare gli attributi pasquali con nastri e carta ondulata, strass e perline, paillettes e fili d'oro. Qui, come si svolgerà una fantasia.

Ma se parliamo di moda, vincono opzioni più semplici, più rispettose dell'ambiente, create secondo un semplice algoritmo.

Per informazioni su come dipingere le uova di quaglia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa