Montenegro

Il tempo in Montenegro e le stagioni migliori per le vacanze

Il tempo in Montenegro e le stagioni migliori per le vacanze
Contenuto
  1. Caratteristiche generali del tempo per regioni del paese
  2. Clima per mese
  3. La stagione migliore per una vacanza al mare
  4. Il momento giusto per il turismo

Il Montenegro è un paese pittoresco della penisola balcanica. Magnifiche spiagge sabbiose, stazioni sciistiche e termali sono l'ideale per il turismo e le vacanze in famiglia.

L'assenza di una barriera linguistica elimina la necessità di assumere un interprete, che apre le porte di questo stato ospitale a tutti i turisti del nostro paese. Le agenzie di viaggio promettono una vacanza indimenticabile tutto l'anno, ma ogni mese dell'anno ha le sue caratteristiche.

Caratteristiche generali del tempo per regioni del paese

Il clima in Montenegro è mite, il caldo è facilmente tollerabile e non interferisce con il riposo. L'intero paese è diviso in diverse zone climatiche.

  • Costiero - Clima mediterraneo, nei mesi estivi il sole è calmo e caldo, in inverno piove spesso. Le precipitazioni sono particolarmente elevate nelle località costiere settentrionali.
  • Montagna - clima subalpino con estati fresche e inverni miti.
  • continentale - il clima nel centro della penisola è caratterizzato da un clima più fresco, in estate - un massimo di +25. Precipitazioni uniformi durante tutto l'anno.

In estate, il mare in Montenegro si riscalda a un confortevole +25 gradi, l'aria calda ammorbidisce una leggera brezza.

In inverno piove molto e in montagna la temperatura scende fino a -5 gradi. L'aria più umida è sulla costa, il clima più secco è all'interno del paese.

Cetinje ha la maggior parte delle precipitazioni nei mesi invernali - rovesci prolungati e nebbie. La località di montagna più alta Zabljak è un luogo eccellente per il turismo sciistico: molto sole, cadono fino a 30 cm di neve. Il clima più mite nella città di Tivat.

Clima per mese

La scelta di un mese per una vacanza in Montenegro dipende dalle preferenze personali e dallo scopo del viaggio.

  • Gennaio è il mese più freddo dell'anno sulla costa montenegrina. La temperatura media giornaliera dell'aria di notte raggiunge a malapena +6 gradi e durante il giorno si riscalda fino a + 10 ° C, la temperatura dell'acqua è molto bassa - solo + 8 ° C. Questo periodo dell'anno è caratterizzato da piogge e venti; in montagna nevica abbastanza spesso.

I prezzi più economici sono nella zona costiera, ma dovrai limitarti a visitare il parco acquatico invece della spiaggia del mare, o andare in una stazione sciistica, dove i prezzi in questo momento sono al massimo.

  • Febbraio è un periodo molto piovoso, la temperatura media giornaliera dell'aria è leggermente più alta rispetto al mese precedente +13 gradi, acqua + 12°C. Camminare lungo la spiaggia non porterà piacere, l'aria umida e i venti pungenti costanti spingono i turisti verso le località sciistiche e le città nelle profondità del Montenegro. Questo mese è stato creato per gli appassionati di vela, sviluppato a Budva. Puoi anche visitare il festival della mimosa a Herceg Novi.
  • Marzo - il tempo è ancora molto ventoso e fresco, nonostante il termometro mostri circa + 15 ° C. L'acqua si scalda fino a +12°C, il mare è agitato e le gite in barca sono molto difficili, in montagna scendono valanghe di neve, quindi meglio rimandare lo sci alpinismo a dicembre. I prezzi degli hotel stanno gradualmente iniziando a salire.
  • Aprile: la natura fiorisce in colori lussureggianti, i delicati aromi dei primi fiori permeano tutto intorno. La temperatura dell'aria raggiunge + 18 ° C, l'acqua si riscalda fino a + 16 ° C, le precipitazioni diventano molto meno, i prezzi continuano a salire. Un buon momento per vacanze attive e turistiche.
  • Maggio è l'inizio completo della stagione delle vacanze (da non confondere con la stagione balneare), aria - + 23 ° C, mare - + 18 ° C, è ancora presto per fare il bagno, ma i prezzi stanno gradualmente aumentando alla vigilia dell'estate. Questo mese è fantastico per il riposo benessere.
  • Giugno è noto per l'afflusso di turisti, un notevole aumento dei prezzi per l'alloggio e il cibo per i vacanzieri, inizia la tanto attesa stagione balneare. Una leggera brezza marina addolcisce l'aria afosa e aiuta ad ottenere un'abbronzatura uniforme. Tuttavia, non dovresti passare molto tempo al sole subito (puoi scottarti rapidamente) e dovresti indossare cappelli leggeri.

Il termometro sale a +27 gradi, l'acqua si riscalda fino a +24 gradi. Le spiagge sono affollate in questi giorni; la sera, caffè e parchi sono strapieni. Nei giorni nuvolosi, puoi visitare le escursioni, ma ci sono 1-2 giorni di questo tipo al mese.

  • Luglio: la temperatura dell'aria sale a + 35 ° C, l'acqua si riscalda fino a un massimo di + 26 ° C. Precipitazioni e vento diminuiscono al minimo, il caldo regna in tutti gli angoli del Montenegro (un po' di fresco resta solo in alta montagna), il picco dell'afflusso di turisti, i prezzi iniziano a farsi sentire. Pensioni, sanatori e centri ricreativi per luglio devono essere ordinati in anticipo, preferibilmente a marzo, è quasi impossibile trovare alloggi sul posto e catastroficamente costosi.

Periodo ideale per una vacanza al mare, le escursioni con tanto caldo sono difficili da sopportare anche in comodi bus climatizzati.

  • Agosto - fa un po' più fresco nella seconda metà del mese (+32°C, acqua +25°C), i prezzi sono gli stessi. Il momento migliore per le immersioni sta arrivando.
  • Settembre - notevolmente più freddo, inizia la stagione del velluto. Durante il giorno, la temperatura dell'aria è di + 27 ° C, di notte +20 gradi, l'acqua si riscalda fino a + 23 ° C. I prezzi stanno scendendo un po'. Questo mese è un grande momento per i surfisti.
  • Ottobre - il declino dell'ondata turistica. L'aria è abbastanza confortevole durante il giorno +22 gradi, di notte fa freddo - + 15 ° C, l'acqua si riscalda fino a + 20 ° C. I prezzi delle vacanze costiere continuano a diminuire. La stagione balneare chiude a metà ottobre. Le stazioni sciistiche non hanno ancora iniziato a funzionare e l'unica forma di svago disponibile è il trattamento termale.
  • Novembre: pomeriggio + 18°C, di notte circa +10°C , acqua + 15°C, a fine mese inizia a nevicare in montagna. I prezzi sono minimi per le vacanze costiere, nelle stazioni sciistiche rimangono a un livello accettabile.
  • Dicembre - l'aria si scalda un po' durante il giorno e il termometro raggiunge i +14 gradi, di notte la temperatura in montagna scende leggermente sotto lo zero, l'acqua del mare è fredda e di giorno è solo +12°C . In inverno nevica solo in montagna e piove sulla costa. I prezzi delle vacanze costiere stanno diminuendo. L'inizio della stagione sciistica porta ad un aumento dei prezzi per le vacanze in montagna. Dicembre è anche un buon mese per lo shopping a Podgorica.

La stagione migliore per una vacanza al mare

Inizia la stagione del nuoto in Montenegro da fine giugno a metà settembre... Il mare Adriatico è famoso per la trasparenza dell'acqua, il fondale è visibile fino a 60 metri di profondità, cosa molto importante per gli appassionati di immersioni. Particolarmente pittoresco al largo della costa di Bar, dove ci sono molte grotte e relitti.

L'inizio della primavera è il periodo migliore per le visite guidate e l'estate è l'ideale per nuotare nel mare caldo.

La stagione del velluto è il periodo migliore per i trattamenti benessere. Il turismo sciistico è disponibile da fine dicembre a metà marzo.

A seconda dello scopo della visita, dovresti scegliere l'orario in cui andare in Montenegro. Sarà più economico arrivarci in treno, ma volare in aereo è molto più veloce e, dopotutto, ogni giorno di vacanza conta.

La stagione delle vacanze in Montenegro dura tutto l'anno, l'eccezione è novembre, un mese di piogge infinite in tutto il paese.

Il momento giusto per il turismo

Si può andare in vacanza in Montenegro in qualsiasi periodo dell'anno, è sufficiente il passaporto (per viaggi inferiori a 1 mese non è necessario il visto, è però necessario ottenere una registrazione a pagamento il giorno della arrivo in paese). Vale la pena notare che ogni tipo di vacanza in una certa stagione è bello a modo suo, puoi anche combinare diverse direzioni del turismo e vivere un'esperienza indimenticabile per molti anni a venire.

Escursione

I servizi di escursione sono forniti principalmente da hotel e guide locali. Dovresti assolutamente visitare la capitale montenegrina, una città in via di sviluppo dinamico Podgorica con una fantastica simbiosi di vecchi e nuovi stili nell'architettura, un sapore incredibilmente suggestivo e persone molto amichevoli.

In Montenegro, oltre alla capitale, ci sono molti posti belli e interessanti.

  • Riviera di Budva famosa per la sua identità, spiagge bellissime e divertimenti per tutti i gusti.
  • Riviera Hercegnovskaya stupisce i turisti con lo splendore delle bellezze naturali della costa settentrionale del paese.
  • Tivat sorprende con un'abbondanza di eventi culturali e festival colorati. C'è anche un aeroporto internazionale e un giardino botanico con piante esotiche.
  • Il canyon di Tara nel Parco Nazionale del Durmitor stupirà gli amanti del rafting.
  • Isola di San Nicola ha la forma di una conchiglia, si distingue anche per scorci pittoreschi e tre spiagge sabbiose (i cervi si trovano nella parte sottosviluppata dell'isola).
  • Baia di Boko-Kotorska famosa per le ostriche e le cozze appositamente coltivate, che saranno apprezzate dai buongustai.
  • Monastero serbo-ortodosso di Ostrog colpisce per la sua imponenza: ha due livelli, di cui uno scavato nella roccia (il monastero è attivo, vi abitano 12 monaci).
  • Isola-hotel Sveti Stefan con spiagge di ciottoli rossi è disponibile solo per i turisti che vi abitano.
  • Lago di Scutari, l'area della superficie dell'acqua di cui nella stagione secca è di 490 chilometri quadrati e con l'inondazione primaverile - fino a 530 km, impressionerà i turisti di tutte le età.

    Puoi fare un'escursione indipendente nel paradiso gastronomico vicino alla città di Cetinje (villaggio di Njegushi), l'abbondanza di prodotti a base di carne e formaggio lascerà impressioni vivide anche per i buongustai più esigenti.

    Benessere

    La bassa stagione (inizio primavera e tardo autunno) è più adatta per il turismo medico in Montenegro, il resto sarà più economico, meno persone.

    L'aria e l'acqua di mare, insieme a un clima mite, nonché un cambiamento di ambiente, la mancanza di preoccupazioni domestiche sono una medicina efficace per la prevenzione dello stress e del raffreddore.

    La sabbia della spiaggia montenegrina è di origine naturale, è ricca di minerali e ingredienti benefici unici, stare su tali spiagge favorisce il trattamento dell'infertilità e gli impacchi di fango raddoppiano le possibilità di concepire un bambino sano.

    Il centro benessere più famoso del Montenegro è considerato Istituto Igalo nella baia di Boko-Kotor. Questa organizzazione è un centro di riabilitazione e fisioterapia. Le attrezzature più moderne, specialisti altamente qualificati, attrezzature sportive, una piscina coperta, spiagge di ciottoli e fondali con fanghi medicinali, camere confortevoli e servizi di traduzione renderanno il vostro soggiorno il più piacevole e utile possibile.

    Viene eseguita la riabilitazione completa di pazienti con malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, la riabilitazione di pazienti che hanno subito un ictus o un infarto, nonché persone con conseguenze di disturbi del sistema nervoso centrale. Sono stati sviluppati speciali programmi benessere per atleti professionisti, un insieme di procedure per il ringiovanimento e la perdita di peso. È in corso la prevenzione e il trattamento dello stress.

    Ci sono anche altri centri benessere.

    • Pracanj - è specializzato nel trattamento delle malattie broncopolmonari e dell'asma.
    • Ulcin - svolge la prevenzione e il trattamento dei processi infiammatori degli organi interni.
    • Kolashin - località di villeggiatura dell'aria di montagna. Specializzato nel trattamento delle malattie cardiovascolari.

      Molti centri benessere offrono passeggiate ed escursioni in barca nei dintorni.

      Stazione sciistica

      La stagione sciistica in Montenegro va da inizio dicembre a metà marzo. A gennaio la temperatura è stabilmente sotto lo zero e il manto nevoso in alcune località può raggiungere diversi metri.

      Ci sono molte delle località sciistiche più famose.

      • Turyak - è famoso per diverse scuole di sci per turisti di diverse età.
      • Kolashin È una località alpina con pittoreschi pendii erbosi e fiumi di montagna cristallini. L'indubbio vantaggio è che è facile raggiungerlo con il trasporto navetta cittadino.
      • Zabljak - circondato da cinque canyon. La flora e la fauna uniche sono impressionanti. Il resort è dotato di una varietà di piste da sci e piste di qualsiasi complessità, anche per bambini.

      Ci sono molti altri centri turistici più piccoli in montagna.

      Il turismo sciistico aiuta a migliorare la salute ed è adatto agli appassionati di outdoor.

      Pesca

      La pesca in mare è attraente in Montenegro da fine marzo a inizio novembre, la pesca nei laghi è migliore da maggio a ottobre. Più di 40 specie di pesci si trovano nei corpi idrici del paese, quindi, la pesca diventa non solo un'attesa angosciante, ma un modo affascinante e spericolato di riposo.

      La pesca sul lago di Scutari è vietata durante la deposizione delle uova: dal 15 marzo al 1 luglio.

      Per la pesca nei laghi e nei fiumi che si trovano nei parchi nazionali del paese, avrai bisogno permesso speciale, e qualsiasi turista o residente locale può andare a pescare con una lenza nella zona costiera gratuitamente.

      Tutte le restrizioni e le sottigliezze della pesca possono essere trovate nell'Unione della pesca sportiva del Montenegro, oltre a chiarire quali attrezzi possono essere utilizzati. Puoi acquistare un tour di pesca, dove le guide stesse redigono tutti i documenti e controllano il processo di pesca: non preoccuparti di regole rigide, ma divertiti. Prima di acquistare un tour è sufficiente leggere attentamente condizioni e prezzi.

      Tra la vita marina ci sono dorada, branzino, carpa, balestra, passera, sugarello, pesce gatto e molti altri, e di notte lungo la costa si possono vedere seppie, murene e polpi. Le foto con rappresentanti così esotici della fauna marina decoreranno un account su qualsiasi social network e le foto con esemplari di grandi dimensioni diventeranno motivo di orgoglio per molti anni a venire. Il pesce più grande è stato catturato nel 1985: il salmone, che pesava 41 kg.

      Con i bambini

      Il Montenegro è stato creato per le vacanze in famiglia: il trasparente mare Adriatico, i paesaggi pittoreschi e le città medievali colpiscono con il loro splendore grandi e piccini.

      Si consiglia di scegliere il proprio alloggio in anticipo, se possibile, tramite la prenotazione anticipata all'inizio della primavera. È auspicabile che l'hotel fornisca un menu per bambini, nonché piscine sicure e campi da gioco per i più piccoli.

      La stagione migliore per le famiglie con bambini è considerata i mesi estivi: luglio e agosto, quando il mare è già ben riscaldato.

      Nella seconda metà di giugno non è ancora molto caldo e non è così affollato, e l'acqua di balneazione è già abbastanza calda. A settembre è molto comodo di giorno, non c'è bisogno di ripararsi dal caldo di mezzogiorno all'ombra, ma le serate e le notti sono già fresche, quindi è necessario portare giacche a vento, maglioni e berretti leggeri per i bambini. Maggio e ottobre non sono affatto adatti per rilassarsi con i bambini, perché il nuoto non funzionerà più ed è l'acqua di mare che rafforza l'immunità dei bambini meglio di tutti.

      Nella stagione balneare, il resto diventa notevolmente più costoso, ma puoi risparmiare un po' sul cibo:

      • ordinare l'alloggio con i pasti una volta al giorno (ad esempio, solo il pranzo, per non perdere la colazione a causa del lungo sonno, e le cene a causa delle passeggiate serali lungo l'argine e delle visite ai caffè);
      • acquistare frutta di stagione locale lontano dai luoghi affollati di turisti;
      • porta cibo per uno spuntino leggero nei supermercati (costerà meno che nei mercati locali).

      Non dovresti abbandonare completamente il cibo e se la famiglia vive secondo una certa routine quotidiana e prevede di riposare esclusivamente sulla spiaggia, è meglio prendere tre pasti al giorno in hotel.

      I bambini più grandi possono essere mandati in riposo indipendente sotto la supervisione di educatori esperti in qualsiasi campo di salute sulla costa.

      Il Montenegro è un luogo ideale per la famiglia e altri tipi di svago.

      Impressioni indimenticabili sono garantite, solo il livello dei prezzi per le vacanze sulla neve in inverno e sulla costa - in estate sconvolge, ma tutto è facile da risolvere con la prenotazione anticipata o le offerte last minute.

      Vale anche la pena considerare che grandi e vicine al mare le città si distinguono per i prezzi alti (Budva, Cattaro, Tivat, Podgorica, Herceg Novi), nelle città di medie dimensioni, i prezzi per l'alloggio e i pasti sono leggermente inferiori e il riposo negli insediamenti lontani dalla costa rimane abbastanza economico tutto l'anno.

      Per quale periodo dell'anno è il migliore per un viaggio, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa