Montenegro

Come scegliere un alloggio in Montenegro?

Come scegliere un alloggio in Montenegro?
Contenuto
  1. Come affittare un appartamento o una casa?
  2. Valutazione dei migliori hotel
  3. Campeggi
  4. Revisione dei sanatori con trattamento
  5. Come affittare una casa economicamente?

Negli ultimi anni il Montenegro è diventato un vero e proprio centro di turismo balneare per ospiti provenienti da diverse parti d'Europa, attirando soprattutto l'attenzione dei cittadini dello spazio post-sovietico. C'è tutto per creare l'atmosfera di un sogno: un mare caldo, spiagge assolate, montagne affascinanti, architettura antica e tutto questo a prezzi molto inferiori a quelli dell'Europa occidentale. Tuttavia, dovrai pagare molto per arrivare qui, perché molti viaggiatori con esperienza preferiscono non spendere soldi per i servizi di un'agenzia di viaggi, ma organizzare la propria vacanza da soli.

Un tale approccio, ovviamente, ha il diritto di esistere, ma è necessario decidere in anticipo dove e come vivere durante le vacanze.

Come affittare un appartamento o una casa?

Non ci sono difficoltà nel trovare alloggi privati ​​in affitto per tutti i gusti in Montenegro: i locali sono ben consapevoli del potenziale turistico del loro paese e sono felici di usarlo. Su Internet, puoi trovare diversi siti contemporaneamente che offrono la ricerca di alloggi in affitto con diversi filtri: grazie a loro, puoi organizzare la tua vacanza da sogno.

I turisti esperti dicono che in questo paese balcanico è più ragionevole cercare appartamenti, poiché gli hotel spesso non offrono un comfort maggiore, ma chiedono più soldi.

Allo stesso tempo, durante la ricerca di un alloggio, vale la pena ascoltare diversi preziosi consigli.

    Organizza la tua vacanza in anticipo

    Il Montenegro è letteralmente un paese "di gomma", è in grado di ospitare molti più turisti di quanti abitanti del posto vivano qui, ma la domanda è: cosa otterrai: il meglio, scelto in base ai tuoi gusti, o qualcosa secondo il principio degli avanzi .

    Anche 2-3 mesi prima dell'inizio della stagione, la scelta non è la stessa, e se arrivi e inizi a cercare casa già sul posto, rischi di perdere l'intera giornata nella ricerca e o paghi prezzi esorbitanti per un normale cottage , o scegli qualcosa che nessun altro può desiderare.

      Controlla se stai scalando nella natura selvaggia

      La natura selvaggia in sé non è così male se volevi solo una vacanza appartata in silenzio, ma se volevi una vacanza luminosa e divertente con un mare di avventura, potresti affrontare una profonda delusione. Il fatto è che solo 625 mila persone vivono in Montenegro, non raggiunge il livello di molti centri regionali, perché tutte queste persone sono sparse anche in molte città e villaggi.

      Se il tuo appartamento in affitto si trova da qualche parte non nel centro dell'opstina (non nel centro regionale, se a nostro avviso), potresti trovarti di fronte al fatto che qui non c'è altro che il mare e la spiaggia. Lo stesso negozio può essere uno con troppo caro, gli autobus raramente vanno qui, non ci sono taxi o per un sacco di soldi, non c'è nessun posto dove andare con i bambini, anche le escursioni da qui non iniziano - in una parola, in riva al mare, ma come su un'isola deserta.

      Se non è quello che stavi cercando e non ti sei occupato di noleggiare un'auto, la tua vacanza potrebbe essere rovinata.

      Controlla se stai scalando nella natura selvaggia

      Se hai mai venduto qualcosa da solo, probabilmente capisci che il compito del venditore è concentrarsi sulle buone qualità del prodotto, cercando in qualche modo di non pensare a quelle cattive. Per questo, belle frasi, verso le quali i popoli del sud hanno un'inclinazione speciale, creano a volte nella testa del nostro connazionale immagini estremamente lontane dalla realtà.

      Ad esempio, sotto la promettente frase "appartamenti in una villa con la propria cucina" di solito si nasconde un normale appartamento in un condominio, ma la floridezza della formulazione può confonderti e pagherai più del dovuto per l'alloggio, che in Montenegro non lo fa fingere di essere una classe superiore allo "standard". Simile "A pochi passi dalla vita notturna" significa che sarà estremamente difficile per un'allodola addormentarsi la sera, figuriamoci mettere a letto un bambino.

      Molte persone vogliono rilassarsi in un "posto tranquillo con una meravigliosa ecologia", ma non è consuetudine lamentarsi dell'aria sporca in Montenegro, e per questo paese prevalentemente rurale, un "posto tranquillo" è completamente deserto, dove non c'è niente affatto.

      Pertanto, non guardare l'involucro, ma essere interessato al "ripieno" come una vista da una finestra, elettrodomestici, un condizionatore d'aria e così via.

      Esplora la posizione dell'alloggio che ti piace sulla mappa

      Un ottimo modo per combattere la tua immaginazione, interpretata dalla lingua montenegrina locale, è trovare la tua futura casa sulla mappa. Non mentirà, permettendoti di definire chiaramente quanto lontano vivrai dai negozi o dalle fermate dei mezzi pubblici. Su di esso, puoi anche verificare se il proprietario ha taciuto sul bonus balcanico di marca: la vista del cimitero dalla finestra.

      Richiedi informazioni sulla disposizione della città in cui stai viaggiando

      Non ci sono grandi città in Montenegro - gli amanti delle passeggiate possono facilmente attraversare uno dei villaggi locali. Non sorprende che l'alloggio sia spesso descritto come "10 minuti dal centro città" o "500 metri dal mare", ma non è così semplice.

      In Montenegro, molte montagne scendono direttamente nel mare e alcune piccole città si stringono fino alla roccia, scendendo a gradini verso l'acqua. Sembra dannatamente pittoresco, ma è conveniente camminare per 10 minuti su un terreno pianeggiante, e qui tutto questo tempo può essere speso nella discesa (e sulla via del ritorno - in salita) lungo una scala piuttosto ripida. D'accordo, "mille passi" sembra meno allettante di "500 metri", e con il caldo e dopo la spiaggia, un tour del genere è poco interessante, specialmente con un bambino piccolo.

      Sedotti da una location "comoda", non hai incluso nel budget di viaggio le spese di un taxi o di un'auto a noleggio e ora o soffri o cerchi fondi "extra" che non esistono.

      Dai un'occhiata a ciò che i tuoi predecessori hanno da dire su questo posto.

      Internet è buono non solo per la possibilità di cercare comodamente un alloggio adatto, ma anche perché contiene informazioni utili di altri utenti. Quindi, il proprietario non scriverà mai degli aspetti negativi della sua proposta, ma alcuni degli ospiti precedenti possono adempiere al loro dovere sociale e lasciare agli altri viaggiatori un suggerimento sul perché questa opzione è discutibile.

      Se guidi, chiedi informazioni sulla disponibilità del parcheggio

      Il Montenegro è un paese antico e la gente del posto si prende molta cura dell'architettura antica. Inseguendo il colore, puoi scegliere un villaggio con strade strette, dove l'auto non può essere parcheggiata nemmeno per motivi di logica: ovviamente bloccherà metà della strada. Nel settore privato, questo problema è di solito un po' più semplice, ma nel centro, dove ci sono appartamenti, a volte devi pagare un extra per un parcheggio privato e persino andare e tornare a piedi.

      Questo può essere uno svantaggio significativo di rimanere nel paese.

      Controlla cosa si intende per posti letto

      I viaggiatori esperti sanno che più persone vivono in un appartamento o in una stanza, più è economico per persona. Affittare un trilocale per sei persone di solito è comunque più conveniente che affittare tre camere doppie, anche con bagno e cucina in comune. Allo stesso tempo, la stessa camera degli ospiti nella casa del proprietario è spesso descritta come in grado di ospitare fino a quattro persone, ma i posti letto possono essere diversi: qualcuno avrà un letto comodo e qualcuno può essere sistemato su una sedia pieghevole.

      Se tutti nella tua azienda sono uguali, questo può essere un problema. Inoltre, le coppie spesso vogliono fondamentalmente un letto matrimoniale, ma è più redditizio per i proprietari mettere letti singoli - quindi gli ospiti di qualsiasi grado di parentela possono essere ospitati nella stanza.

      Verifica la disponibilità dell'aria condizionata per l'estate e del riscaldamento per l'inverno

      Quando vai in vacanza, ricorda che il Montenegro si trova all'estremo sud e che è un paese con un clima soleggiato straordinariamente caldo. Quasi tutta l'estate qui c'è un caldo tangibile, che viene in parte attenuato dal mare, ma può comunque causare disagio. Se all'improvviso decidi di venire al sud in inverno, tieni presente che in Montenegro non esiste un riscaldamento centralizzato in quanto tale, e sebbene gli inverni qui siano tutt'altro che russi, sarai estremamente a disagio senza un normale riscaldamento.

      Non aver paura di pagare la cauzione

      Molti turisti considerano non una buona idea lasciare un acconto al momento della prenotazione, soprattutto se la pianificazione della vacanza viene effettuata diversi mesi prima del viaggio stesso.

      Succede che il proprietario dopo di te si imbatte in un cliente più redditizio per le stesse date, e poiché il tuo accordo è rimasto solo sulla carta, nulla impedisce al proprietario di dubitare del tuo arrivo - a volte non vieni nemmeno avvisato che la tua prenotazione è stata cancellata. È un'altra cosa se hai già pagato parte dei soldi, e ne hai anche la conferma.

      Anche se il proprietario dell'appartamento riesce a soffocare la voce della coscienza, dovrà pensare a come lo metterai di fronte agli utenti di Internet e se riferirai alla polizia.

      Valutazione dei migliori hotel

      Gli hotel sono solitamente scelti da quei turisti che giustamente credono che non sia necessario negarsi il comfort, ed è semplicemente impossibile pagare più del dovuto se le condizioni di soggiorno sono migliorate. Qui devi prestare attenzione che in Montenegro ci sono sia moderni hotel di 4 e 5 stelle con le loro spiagge sabbiose, un parco acquatico e l'amato sistema all-inclusive, così come vecchi "mostri" di epoca jugoslava, che da allora non uno si è preoccupato di ricostruire o almeno aggiornare radicalmente.

      Per questo motivo, guidati dalle recensioni degli ospiti, esamineremo brevemente diversi stabilimenti popolari, mostrando come si può vivere bene in Montenegro.

      Splendido Conference & Spa Resort 5 *

      Perla di Budva. Se hai scelto il resort più popolare del paese, ha senso scegliere il miglior hotel in esso, e questo hotel è in cima a tutto il Montenegro. Dovrai pagare una media di circa 15 mila rubli a persona a notte, ma il livello di servizio è considerato europeo. Naturalmente, questa struttura vanta una spiaggia privata, oltre a due piscine, un casinò, bagni e saune.

      Le coppie non possono sedersi nella stanza, ma rilassarsi attivamente mentre il loro bambino è nella scuola materna sotto la supervisione di una tata.

      Reggente Porto Montenegro 5 *

      Tivat non si trova in riva al mare, ma si trova sulla costa della splendida baia di Kotor, e questo hotel è in prima linea. In generale, può essere chiamato un sanatorio con cure a tutti gli effetti, perché c'è tutto per mantenere la salute - bagni, saune, attrezzature per il fitness e una piscina, campi da tennis e piste da bowling. Nelle vicinanze c'è la possibilità di salire su un vero yacht o di tuffarsi nei fondali con le immersioni subacquee.

      Questo hotel è insolito in quanto ammette animali domestici.

      Hotel Forza Mare 5 *

      Kotor è una località relativamente tranquilla, ma questo è il suo vantaggio. Stranamente, anche gli hotel a cinque stelle di questo resort non forniscono ristorazione all-inclusive, ma offrono la colazione (inclusa nella tariffa della camera) su un'elegante terrazza con vista sulla baia e sulle montagne circostanti. Fare colazione in vista delle navi di passaggio è un piacere a disposizione di pochissimi nostri connazionali.

      Hotel Palata Venezia 4 *

      Situato nel sud di Ulcinj, è apprezzato dagli ospiti per l'offerta di pasti nutrienti durante tutta la giornata. La cura per gli ospiti si manifesta nel fatto che non solo colazioni, pranzi e cene, ma anche accessori da spiaggia come ombrelloni o lettini sono già inclusi nel prezzo - non dovrai pagare nulla in più.

      L'insolito design in stile italiano medievale attira qui gli amanti del colore e la posizione della città stessa spinge letteralmente per le escursioni al Lago di Scutari e alla vicina Albania.

      In base alle recensioni, questo è il posto preferito dagli sposini in luna di miele.

      Allo stesso tempo, quasi l'intera costa del Montenegro è densamente popolata di hotel e ostelli per tutti i gusti, quindi sia un turista individuale che una famiglia o un gruppo di amici possono scegliere un posto dove stare in vacanza. Inoltre, puoi navigare con il tuo portafoglio: ci sono opzioni di budget "per studenti" e ci sono numeri VIP per gli ospiti più ricchi.

      Si dovrebbe notare che il principale flusso turistico in Montenegro va verso la costa del mare, mentre ogni angolo di questo paese davvero magico può essere definito bellissimo. Gli appassionati di passeggiate in terreni montuosi e architettura antica troveranno alloggio in quasi tutti gli insediamenti montenegrini, ma a causa delle specificità dei flussi turistici, l'infrastruttura all'interno del paese si sviluppa in modo relativamente lento.

      Tuttavia, se stai guidando per il bene delle montagne e del colore, e non per il bene di una vacanza al mare, presta attenzione alle opzioni all'interno del continente - molto probabilmente i prezzi saranno molto più economici, e se tu desiderio, puoi arrivare al mare con un'auto a noleggio.

      Campeggi

      Per coloro che sono interessati non tanto al mare quanto alla montagna, il Montenegro offre sistemazioni in campeggi. Non vale la pena considerare una tale opzione di alloggio senza ambiguità di bilancio, poiché questo metodo di insediamento in questo paese ha una caratteristica - molti campeggi locali offrono essenzialmente piccoli cottage estivi in ​​montagna.

      Da un lato, ci sono chiaramente meno servizi e infrastrutture rispetto al centro della località turistica, dall'altro, l'organizzazione di un sistema di approvvigionamento idrico in tali luoghi può comportare costi aggiuntivi, perché è un errore pensare che vivere qui sia necessariamente economico.

      Allo stesso tempo, come dovrebbe essere per il campeggio, molte di queste istituzioni ti permettono ancora di vivere nel modo più economico tra tutti i modi conosciuti, cioè in una tenda.Allo stesso tempo, la tenda può essere tua - quindi ti viene offerto di metterla in un'area attrezzata e, possibilmente, protetta, vicina con infrastrutture minime come una cucina in comune e la stessa doccia.

      Puoi venire in molti di questi punti senza la tua tenda - ne verrà data una anche qui, solo a un costo aggiuntivo.

      Di norma, tali alloggi sono concentrati in pittoresche aree montuose, dove puoi andare in qualsiasi direzione e fare accidentalmente un'affascinante passeggiata attraverso luoghi incantevoli. Questa, ovviamente, non è esattamente una vacanza in resort: sembra più un viaggio in un villaggio per una vacanza, perché molti nelle recensioni evidenziano l'opportunità di nuotare in un fiume o in una cascata, vedere splendidi paesaggi e anche solo mangiare frutti succosi dagli alberi che crescono intorno.

      Un'altra cosa è che difficilmente puoi trovare un tale entourage nel tuo paese natale - qualunque cosa si possa dire, in Montenegro le montagne sono molto alte e, soprattutto, incredibilmente belle. Il campeggio piacerà a coloro che amano visitare i viaggi colorati e aiuterà sicuramente a "ripartire".

      Revisione dei sanatori con trattamento

      Non è un segreto per nessuno che il riposo in un sanatorio possa avere un effetto positivo sulla salute e combinare l'utile al dilettevole è sia ragionevole che vantaggioso. Un'altra cosa è che in qualsiasi paese post-sovietico il sistema di sanatori è in qualche modo costruito in modo errato - infatti, vieni in questo o quel luogo relativamente pittoresco, dove i medici ti seguono costantemente con le loro pillole e siringhe.

      Di conseguenza, è impossibile guarire completamente o riposarsi bene.

      In Montenegro, tutto è organizzato in modo completamente diverso, perché l'infrastruttura locale è focalizzata sugli stranieri che non verranno appositamente in un ospedale normale.

      Non ci sono problemi con i dintorni da nessuna parte: ovunque ci sono bellissime montagne, c'è il mare, ma non c'è industria dannosa, motivo per cui l'aria è sorprendentemente pulita. Qui vengono curati con fanghi, bagni minerali e anche solo il clima, quindi, fin dall'antichità, le persone hanno cercato qui chi vuole riprendersi da gravi ferite o sconvolgimenti emotivi. Chi è stato qui nota che il livello del servizio qui non è peggiore che in Italia o in Svizzera, ma i servizi sono molto più economici.

      Il Centro sanitario mediterraneo di Igalo è noto da diversi decenni: in epoca sovietica, era qui che i leader del partito nazionale di alto livello e gli atleti della squadra nazionale preferivano ricevere cure. Questo centro gode di popolarità in tutto il mondo come uno dei migliori.

      Inoltre, non ha una specializzazione specifica: i medici locali si occupano dei problemi dell'apparato muscolo-scheletrico e delle malattie della pelle e del recupero dei pazienti dopo operazioni o infarti. La natura stessa qui contribuisce al sollievo dei sintomi di allergie e altre malattie respiratorie.

      Certo, l'alloggio e il trattamento presso l'istituto stesso non saranno economici, ma dicono che puoi negoziare con i medici e venire per le cure dagli hotel vicini.

      A Prcanj c'è un centro medico con lo stesso complicato nome "Vrmac", che merita anche attenzione. Qui, l'enfasi principale è sulle malattie cardiovascolari, tuttavia, trattano il sistema muscolo-scheletrico, i nervi e gli organi respiratori. È stato dimostrato che la sabbia basaltica sulle spiagge marine della vicina Ulcinj è molto utile per alleviare i dolori reumatici.

      È interessante notare che c'è anche una spiaggia nelle vicinanze con l'insolito nome "Femmina" - infatti, non è destinata esclusivamente al gentil sesso, batte solo una sorgente sulfurea, la cui acqua è molto utile per il trattamento dell'infertilità femminile.

      Dicono che anche l'aria stessa guarisca in mare e gli scienziati hanno dimostrato che questo è vero. Sulla base di questa affermazione, ha senso visitare Città montenegrina di San Stefan. Non è famoso per i sanatori nel senso comune del termine, ma si trova su una penisola, lontana dal continente principale, e ad esso collegata solo da uno stretto istmo.

      Qui il mare è letteralmente da tutti i lati, quindi da nessun'altra parte troverai brezze marine così limpide come qui.

      Come affittare una casa economicamente?

      Qualunque sia il tipo di alloggio che scegli in Montenegro, probabilmente vorrai risparmiare un po' di soldi senza perdere il comfort. Come spesso accade, i turisti con esperienza possono consigliare diverse soluzioni interessanti che sono economicamente vantaggiose, ma non rovinano affatto l'impressione della vacanza.

      • Non contattare le agenzie di viaggio: vai in Montenegro da solo. Negli ultimi anni, l'industria del turismo del paese è fiorita e puoi facilmente trovare hotel e alloggi privati ​​su Internet: usalo senza pagare per i servizi di intermediari.
      • Per molti host locali, le camere e i lodge nelle aree del cortile offrono un comfort paragonabile a un hotel a tre stelle. Il proprietario, però, cura la sua tenuta con più attenzione di un semplice albergatore, ma fissa i prezzi più bassi, quindi il settore privato è ancora più redditizio.
      • Come spesso accade, più lunga è la tua permanenza nell'appartamento, più economico potrai soggiornare. La specificità dell'attività turistica è tale che in alcuni giorni l'afflusso di turisti può essere estremamente elevato, ma in altri giorni non ci sarà domanda e gli alloggi saranno vuoti. Naturalmente, il proprietario vuole un futuro ben visibile, quindi accetterà uno sconto se, in senso figurato, vuoi rimanere tutta l'estate.
      • Secondo la logica descritta nel paragrafo precedente, ha senso prenotare l'alloggio il prima possibile: questo consente al proprietario di calcolare il budget per l'anno a venire. A volte con la prenotazione anticipata è possibile ottenere uno sconto fino al 50% del costo, e questo nonostante all' "early bird" venga data la scelta migliore tra tutte le opzioni disponibili. Come accennato in precedenza, in teoria è possibile stabilirsi in Montenegro il giorno dell'arrivo, ma i turisti competenti iniziano ad interessarsi alla questione della residenza estiva a gennaio.
      • Non essere come una palla di cannone: colpisci lo stesso imbuto due volte. Se sei già in vacanza in Montenegro con un proprietario locale, ti piace tutto e saresti felice di tornare, inizia a negoziare proprio lì l'anno prossimo. Il proprietario ti conosce, e se ti sei comportato normalmente, questa è una certa garanzia per lui: saprà che l'anno prossimo non incontrerà il tipico "turista russo". Inoltre, questo, ancora una volta, gli consente di fare piani finanziari in anticipo e di non cercare futuri visitatori.

      È vantaggioso per te non solo per la possibilità di chiedere uno sconto, ma anche per il fatto che ti è stato promesso un prezzo specifico anche prima dell'aumento delle tariffe nella nuova stagione.

      • La regione determina il prezzo. Il costo della vita dipende in parte dalla domanda degli ospiti, quindi, nelle aree turistiche promosse, una stanza costerà un po' più della stessa identica, situata da qualche parte in un angolo più tranquillo. In Montenegro, l'alloggio più costoso si trova tradizionalmente sulla riviera di Budva - nella stessa Budva e nei suoi dintorni. Le stesse Tivat e Kotor, situate sulle rive della pittoresca baia di Kotor, offrono tariffe leggermente inferiori, anche se qui la bellezza è incontaminata, e la prima si trova anche vicino all'aeroporto. Nell'entroterra i prezzi saranno i più bassi, ma poi è lontano dal mare.
      • Per risparmiare denaro, è consigliabile viaggiare con più famiglie contemporaneamente e affittare un'enorme villa. Il prezzo sarà come un piccolo appartamento per ogni famiglia, ma ci sarà molto più spazio e comodità.

      Come scegliere l'alloggio in Montenegro, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa