Montenegro

Kolasin: attrazioni, meteo e indicazioni stradali

Kolasin: attrazioni, meteo e indicazioni stradali
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche climatiche
  3. Cosa guardare?
  4. Cosa provare?
  5. Come arrivare là?
  6. Dove stare?

La piccola località montenegrina di Kolasin attira ogni anno sempre più turisti. Piste da sci, natura meravigliosa, pace e tranquillità speciali e, naturalmente, deliziosi piatti di carne: questo è il segreto della crescente popolarità della città. Come arrivare, dove andare e cosa mangiare, te lo diremo in questo articolo.

Descrizione

Kolasin è una piccola città del Montenegro, circondata su tre lati da montagne (Belasitsa, Sinyaevina e Komovi). Kolasin è una città antica, trae la sua storia dal 17° secolo, quando fu fondata dai Turchi. Hanno usato l'insediamento come punto di transito, sulla via delle carovane da Istanbul al mare Adriatico.

Oggi Kolasin è un grande centro turistico, dove si trova una delle due stazioni sciistiche del Montenegro.

A causa delle differenze di altezza, il resort è adatto sia ai principianti che agli atleti più esperti. Il paese è circondato da un bosco secolare, protetto dallo stato e parte del parco nazionale. A proposito, un altro nome per la città è "air spa". È stato ottenuto per l'aria salubre e il clima piacevole della zona.

Per molto tempo, Kolasin è rimasto all'ombra delle più grandi stazioni sciistiche: Zabljak (Montenegro) e Kopaonik (Serbia). Tuttavia, nel 2008, una grande società di investimenti ha attirato l'attenzione su Kolashin, dopo aver acquistato le piste da sci e costruito 2 hotel. Da allora, la città ha iniziato a svilupparsi attivamente, attirando turisti.

Caratteristiche climatiche

Il clima sul territorio di Kolashin è moderato. Questo resort non è adatto per una vacanza estiva al mare in senso classico. La stagione turistica inizia con l'arrivo dell'inverno, all'inizio di dicembre, e dura in media fino a metà aprile... In estate, Kolasin è altrettanto bello, ma piove spesso.

La piovosità media annua è di 1200 mm, e talvolta anche di più, quindi una vacanza sugli sci è l'ideale qui. La maggior parte delle precipitazioni si verifica tra novembre e la seconda metà di gennaio. Le minori precipitazioni si registrano a luglio e agosto. Le piste sono relativamente calde e c'è molta neve. In generale, il clima è abbastanza piacevole: le estati sono calde e gli inverni sono nevosi, ma senza forti gelate. La temperatura massima estiva sale a +30 gradi, in inverno scende a -10.

Cosa guardare?

Kolasin non è solo una stazione sciistica, ma anche un centro storico con molte attrazioni.

Di norma, tutti sono associati all'ecoturismo e alle attrazioni architettoniche situate in aree protette.

Uno di questi è il Canyon Moraca, situato immediatamente nel territorio di Kolasin e Podgorica. Le rocce sono considerate una caratteristica della gola: sono nude, ripide, verticali. Le rive sono ricche di flora e fauna. La migliore vista del canyon si apre dal ponte Djurdjevic e dal ponte di osservazione (vicino al punto più profondo del canyon - Platie Gorge).

Sul territorio del canyon si trova il monastero di Moraca, costruito nel XIII secolo. In essa si svolgono ancora servizi, si ricevono pellegrini e turisti. Un esempio dell'architettura del XVII secolo è la Chiesa dell'Assunzione della Vergine, dove sono conservati antichi affreschi e rare icone. Merita una visita anche la Chiesa di San Nicola.

Gli appassionati di ecoturismo dovrebbero venire a Kolasin in estate e fare un giro del parco nazionale.

Durante esso, i turisti godono della vista delle foreste e il culmine dell'escursione è la discesa al lago Biogradskoe. La sua unicità è che è uno dei cinque laghi glaciali. A proposito, ci sono cottage per gli ospiti nelle vicinanze. Puoi affittare una stanza in loro per vivere nel seno della natura. Il viaggio al Lago di Biograd sarà ricordato non solo per i posti più belli, ma anche per la pesca. Per i dilettanti vengono addirittura organizzati tour speciali. In inverno, anche il lago è affollato. Qui riempiono la pista di pattinaggio, costruiscono scivoli per adulti e bambini, organizzano il noleggio di attrezzature sportive.

Biogradska Gora delizia con le sue foreste. Secondo i dati locali, alcuni alberi hanno mille anni e di circonferenza raggiungono il mezzo metro. All'inizio della zona forestale, i turisti sono accolti dal già descritto Lago Biogradsko. Oltre ad esso, ci sono altri 4 laghi glaciali, nascosti tra il verde incontaminato della foresta. La maggior parte degli itinerari turistici prevede la visita del punto più alto della riserva (2139 m).

Naturalmente vale la pena visitare le piste da sci situate a 8 km da Kolasin. Ci sono 2 stazioni sciistiche qui: Belasitsa e Trebalevo, sarebbe più corretto chiamarle Kolashino 1450 e Kolashino 1600 (in effetti, questa è una località). Il primo ha una lunghezza totale di 15 km e il tracciato più lungo è di 4,5 km. Poiché alcune piste sono di classe FIS, a "Belasitsa" si svolgono gare internazionali.

Tuttavia, la mappa delle piste include linee sia per principianti che per atleti abbastanza esperti, oltre che per professionisti.

Se vai a est della città, ti ritroverai in un luogo pittoresco: il Parco Nazionale di Prokletije. Il nome è tradotto dal serbo come "montagne maledette" e dall'albanese - come "Alpi albanesi". Nonostante l'oscurità di uno dei nomi, questo luogo si distingue per una vegetazione lussureggiante, ricca di fauna selvatica. Ecco perché nel 2009 a livello statale è stato deciso di decidere lo stato di questo territorio - dichiararlo parco nazionale. Gli intenditori di scalate in montagna possono scalare il punto più alto di Prokletija - picco Zla-Kolata (2534 m), così come visitare numerosi bellissimi canyon.

Prokletije è anche ricca di acque: qui scorrono molti fiumi e ruscelli di montagna, che assomigliano a sorgenti durante la siccità. Una delle attrazioni è il Lago Plavskoe. In estate vengono organizzate delle escursioni. In inverno, è inaccessibile ai turisti: il lago stesso si congela e la strada per raggiungerlo è ricoperta di neve. Una visita al lago sarà interessante non solo per gli amanti della natura, ma anche per i pescatori.

Il lago ospita molte specie, ci sono zone speciali per la pesca.

Sul territorio di Prokletiya ci sono vecchi edifici e monumenti: le moschee dello Zar e del Visir, la Chiesa della Santissima Trinità (architettura del XII secolo), Kula Rajepagicha, il monastero di Vysokie Dechany. Inoltre, qui sono stati conservati antichi edifici residenziali nel tipico stile di costruzione montenegrino.... Queste sono case in apparenza piccole, ma spaziose e accoglienti fatte di pietra e legno. Puoi toccare con mano la storia facendo conoscenza con le incisioni rupestri, che sono disponibili anche nella riserva.

Cosa provare?

Kolasin, come ogni città turistica, nonostante le sue piccole dimensioni, è piena di caffè e ristoranti. La maggior parte lavora fino a tarda notte e apre già dalle 10 alle 11. Le porzioni in Montenegro sono grandi, a volte ne basta una per due persone.

Nella maggior parte dei casi, pane, burro e formaggio fatti in casa vengono serviti gratuitamente con il piatto principale.

Il Montenegro è un paese di carne. A prima vista, sembra che qui vengano servite le solite cotolette e bistecche, tuttavia, grazie alle salse speciali, acquisiscono un gusto autentico. Piatti nazionali preparati secondo antiche ricette ormai perdute si possono gustare a Konoba e Savardak. Nel primo, le candele sono accese la sera, anche il secondo non è meno suggestivo, poiché è realizzato a forma di wigwam. Un altro ristorante che ha conservato l'autentico stile e la cucina nazionale è Viline Vode.

Come in qualsiasi altra regione montuosa del Montenegro, Kolasin serve una varietà di prelibatezze di carne. Popolare è l'appendiabiti - una braciola cucinata con un'incredibile combinazione di spezie, chevapchichi - salsicce di diversi tipi di carne macinata con spezie, razhnichi - spiedini di vitello e maiale.

Ci sono molte opzioni per il carbone e le carni allo spiedo.

Vale la pena provare anche l'agnello, preparato in modo speciale in Montenegro. Sono posti in una pentola di ghisa e coperti con un enorme coperchio pesante (sach). I carboni ardenti vengono posti sopra il coperchio, ed è così che viene cotta la carne. Di conseguenza, l'agnello da sotto la sacha (questo è il nome del piatto) risulta incredibilmente tenero e succoso.

Poiché Kolasin è più montuoso di una regione balneare, il pesce e i frutti di mare sono leggermente meno popolari qui. Ma ancora, i frutti di mare sono serviti, tuttavia, il costo è troppo caro. Si prega di notare, a differenza dei piatti di carne, i piatti di pesce indicano il costo per 100 g e non per l'intera porzione.

I piatti di pesce e frutti di mare sono principalmente preparati secondo le classiche ricette mediterranee.

A Kolasin si trova anche un piatto nazionale a base di frutti di mare. Questa è una densa zuppa di chorba composta da diversi tipi di pesce, farina e spezie. A differenza della normale zuppa di pesce, viene cucinata senza l'aggiunta di cereali e ha una consistenza molto più densa.

Vale sicuramente la pena provare il formaggio in Montenegro. Ce ne sono molte varietà qui, poiché a Kolasin c'è un atteggiamento speciale nei confronti del formaggio. Viene servito come piatto indipendente, come aggiunta al piatto principale, e anche messo nei cereali, prepara panini, salse. Le focacce nazionali sono preparate con formaggio: kachamak, kashkaval. Il formaggio più famoso - kaymak, ricorda la consistenza della panna acida, ha un'ombra cremosa pronunciata.

Se preferisci la cucina classica europea e mondiale, anche se vuoi assaggiare le prelibatezze locali, vai al ristorante tradizionale Vodenica o al Restoran Slavija.

Potete accompagnare la vostra cena con del vino, anche se il vino montenegrino non è molto apprezzato nel mercato mondiale. In alternativa, prova i vranats, un vino speciale dal sapore aspro pronunciato. Se vuoi una bevanda più forte, puoi consigliare krunak - vodka all'uva.

Queste bevande sono prodotte in tutto il Montenegro, quindi non sarà un problema acquistarle a Kolasin.

Come arrivare là?

Poiché la città non dispone di un proprio aeroporto, è più conveniente volare prima a Podgorica. La distanza da Kolashin è di 80 km.Puoi volare a Tivat, ma poi dovrai arrivare a 150 km a Kolasin.

Budva si trova a 2,5-3 ore di auto da Kolasin. Molti vanno a Budva per una vacanza culturale, e si fermano lì, e vengono a Kolasin solo per andare a sciare. Allo stesso tempo, la strada tra le città è molto pittoresca, quindi un viaggio in auto si trasforma in un viaggio a tutti gli effetti.

Le indicazioni stradali possono essere costruite anche attraverso Cetinje e Podgorica con un tour delle attrazioni locali (il monastero di Moraca, per esempio).

In questo caso, il viaggio durerà 5-6 ore. In inverno, in Montenegro fa buio presto, questo dovrebbe essere tenuto presente quando si pianifica un viaggio. Come trasferimento, puoi noleggiare un taxi o utilizzare l'autobus pubblico. I prezzi per loro variano, a seconda delle caratteristiche del percorso e della stagione.

Puoi girare la città a piedi o in taxi, non ci sono quasi mezzi pubblici. Tuttavia, la città è piuttosto piccola, quindi camminare non sarà faticoso. Se hai intenzione di viaggiare in periferia, è più redditizio noleggiare un'auto.

Dove stare?

Puoi scegliere un albergo o un albergo in centro come alloggio per il periodo della tua vacanza. Sono i classici luoghi di vacanza, i prezzi variano a seconda dello stato dell'hotel, del livello di servizio, della vicinanza ai luoghi di intrattenimento. La maggior parte degli hotel include la colazione. Inoltre, al momento della prenotazione di una camera, è possibile ordinare immediatamente un trasferimento dall'aeroporto.

Se desideri più privacy con la natura, presta attenzione ai bungalow di campagna, nascosti nelle maestose foreste di Kolasin.

Se ti stai rilassando con una famiglia numerosa con bambini o aziende, dai un'occhiata alle ville di campagna. Oltre alle camere e ai bagni, solitamente dispongono di una cucina attrezzata per cucinare.

Lo SPA-hotel Bianca Resort & Spa gode di grande popolarità, le sue finestre si affacciano sul Monte Belasitsa. Le camere vanno dalle standard alle suite, la maggior parte dell'hotel è rivestita in legno, che crea un'atmosfera speciale di comfort nell'hotel. Un'altra rinomata località turistica, l'Apartmani Villa Bjelasica, si trova a 3 km dal centro. La vista dalla finestra qui si apre anche sulle montagne, oltre alle camere da letto e alle zone ospiti, c'è una cucina. A pagamento è possibile utilizzare la palestra e la sauna.

Se stai cercando un hotel economico, controlla il Garni Hotel. Pur essendo un hotel a due stelle, si diletta nel comfort e nel servizio.

Prendi in considerazione altri hotel popolari a Kolasin.

  • Chalet Kolašin - dispone di 4 stelle, camere di vari gradi di comfort, cucina.
  • Appartamenti Šcepanovic - il miglior posto dove stare con i bambini. Le case accoglienti per una o più famiglie sono circondate da un giardino. Dispone di un deposito per sci, parcheggio.
  • Casa Vacanze Bijeli Potok - un istituto per chi viaggia con animali a quattro zampe. Gli animali sono ammessi, l'hotel dispone di area giochi per bambini, parcheggio, sauna.

Vedi sotto per una panoramica delle attrazioni di Kolasin.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa