Montenegro

Herceg Novi in ​​Montenegro: attrazioni, spiagge e possibilità di svago

Herceg Novi in ​​Montenegro: attrazioni, spiagge e possibilità di svago
Contenuto
  1. Descrizione
  2. attrazioni
  3. Tempo metereologico
  4. Struttura ricettiva
  5. Intrattenimento per turisti
  6. Come arrivare là?
  7. Recensioni

Tra i paesi balcanici, il Montenegro si distingue per le condizioni di comfort e la benevolenza della popolazione locale nei confronti dei turisti russi. Ma quando si viaggia lì, è molto importante studiare le caratteristiche di ogni località. Questo deve essere fatto prima di partire per Herceg Novi.

Descrizione

Fonti popolari confrontano la città di Herceg Novi con il giardino botanico del Montenegro. Questa associazione è perfettamente corretta. È difficile trovare altri posti dove ci sarebbero tante piante diverse, specialmente fiori e frutti. In passato, i marinai durante lunghi viaggi riportavano un'ampia varietà di flora. Questo è ciò che ha trasformato Herceg Novi in ​​un sito naturale davvero straordinario.

Attenzione: con tutta la bellezza di questi luoghi, non dovrai contare su escursioni in tutto il Montenegro. La città è troppo lontana dalle rotte turistiche di massa. E le vacanze al mare non sono così attraenti come a Budva.

Gli esperti consigliano di dedicare un'intera giornata alla conoscenza di Herceg Novi, perché qui ci sono davvero molti luoghi d'interesse.

La città, come Roma o Mosca, sorge sulle colline. Questa circostanza ha aiutato i suoi costruttori a creare un insieme unico di mura, scale e passaggi della fortezza a più livelli. Nonostante la credenza popolare che non ci siano affatto buone spiagge, alcune parti della costa sono piuttosto piacevoli. Si tratta principalmente di Zhanitsa. Una pesante conferma dei suoi meriti è il fatto che in passato era lì che i presidenti jugoslavi andavano in vacanza.

Per quanto riguarda il pagamento di generi alimentari e ricordi, poi Herceg Novi è forse l'opzione migliore in tutto il Montenegro. La città fu fondata nel 1382 e inizialmente si chiamava Sveti Stefan (o San Stefano).

Per vostra informazione: non deve essere confuso con il moderno resort di Sveti Stefan, che occupa un'isola nelle vicinanze di Budva.

Herceg Novi si distingue anche tra le altre località montenegrine con il suo silenzio e la sua tranquillità. Il tasso di criminalità è molto basso qui, e se non provochi i residenti locali, lasciando deliberatamente le cose incustodite, allora non c'è quasi nessun pericolo.

attrazioni

Tra i monumenti di Herceg Novi, si consiglia ai turisti di ispezionare, prima di tutto, la torre dell'orologio. Ha vari nomi:

  • Sat Kula;
  • Sakhat-Kula;
  • Torah.

La torre fu costruita durante la dominazione italiana. Tuttavia, in seguito, dopo la presa della città da parte dei turchi, ne fecero una moschea. Elemento caratteristico della torretta è il bassorilievo della "Madonna Nera", che è stato realizzato utilizzando legno bruciato. È curioso che la costruzione della torre risalga al 1494, ma l'orologio fu impostato su di essa solo nel 1753. Oltre alla sua funzione decorativa, questo edificio era sia un posto di guardia che una torre dei vigili del fuoco.

Nelle ore serali su Sat Kula, accendono una bella illuminazione. Puoi guardarlo dai ristoranti circostanti, dove si radunano molte persone.

    Tra le attrazioni del centro di Herceg Novi c'è la fontana Karacha. Fu costruito durante la dominazione turca. È interessante notare che l'acqua dei getti di questa fontana è potabile. Piazza Bellavista (nota anche come Duca Stefano), dove si trova Karacha, è occupata anche dalla grande Cattedrale dell'Arcangelo Michele.

    Esternamente, il vecchio aspetto del tempio è ingannevole: fu eretto solo nel 1900. Le palme verdi si trovano intorno alla cattedrale. L'insieme risultante sembra molto bello sullo sfondo dell'architettura circostante.

    Secondo alcune persone, Il principale monumento storico di Herceg Novi è la Bloody Tower (aka Kanli Kula). Questo è il nome dell'antica fortezza (e part-time ex carcere, dalla quale non ci sono mai state evasioni). I montenegrini a volte cercano di organizzare matrimoni qui.

    Importante: chi arriva in questa città via mare dovrà raggiungere la parte storica tramite scale.

    Solo allora saranno in grado di:

    • godere della vista di monumenti straordinari;
    • visitare il museo di storia locale;
    • gustare i piatti nei ristoranti con cucina antica;
    • raccogliere souvenir autentici.

    Piazza Nikola Djurkovic confina con il centro storico. Di per sé è relativamente piccolo, ma ci sono molti ristoranti e negozi.

    Per tua informazione: chi si trova a Herceg Novi a gennaio dovrebbe assolutamente visitare questa piazza. Organizzano una festa della mimosa, molto apprezzata dai montenegrini.

    Continuando il vostro giro della città, si consiglia di guardare alla chiesa di San Girolamo... Il suo destino è insolito: ci sono molte chiese cristiane che poi sono diventate moschee, e questo è proprio l'esempio opposto. Inoltre, il primo edificio della chiesa andò perduto a causa di una frana. Un edificio moderno fu eretto nello stesso sito nel 1856. È stato reso il più bello e spazioso possibile per ammorbidire l'amarezza della perdita.

    A destra della Chiesa di San Girolamo si trova l'omonima torre, che contiene numerosi documenti antichi e monumenti materiali del passato.

    Tra le attrazioni di Herceg Novi, vale sicuramente la pena menzionare e monumento dedicato a coloro che hanno partecipato alle guerre sul mare Adriatico... È curioso che il monumento fosse dedicato non solo al montenegrino, ma anche ai marinai russi che difesero la baia di Boka Kotorska dai francesi all'inizio del XIX secolo. E la fortezza Forte Mare fu costruita negli ultimi anni del XIV secolo. Fu chiamato a fermare le incursioni della flotta turca, allora più attiva. Il nome moderno della cittadella fu dato dai veneziani, che la controllarono nel XVII secolo.

    Il biglietto d'ingresso alla fortezza è di 2 euro. È possibile visitare gratuitamente il monastero ortodosso di Savina, che ha preso il nome in onore dell'iniziatore dell'edificio: San Sava. Il complesso delle strutture, oltre a tre chiese e un edificio con celle, comprende anche un cimitero. Puoi raggiungere il monastero a piedi.Hai solo bisogno di passare 20 minuti a piedi in direzione di Kotor.

    Senza lasciare i confini di Herceg Novi, potrai ispezionare parzialmente il suo bellissimo argine, che si estende per 7 km. La strada collega il centro benessere Igalo e il villaggio di Meljine, situato nelle vicinanze del resort. Più precisamente - 3 km fuori dai confini della città. Non ti annoierai sull'argine - c'è:

    • uscite alle spiagge;
    • negozi di souvenir;
    • barre;
    • ristoranti;
    • negozi;
    • alberghi.

    Tempo metereologico

    Il clima in Herceg Novi è abbastanza gradevole. Al culmine della stagione, l'aria si riscalda fino a + 27 ° C. Allo stesso tempo, la temperatura dell'acqua di mare raggiunge circa + 25 ° C. Ma anche con il freddo l'aria si raffredda in media a + 11 ° C e l'acqua a + 14 ° C. Il periodo più razionale per recarsi in questa città va da luglio a settembre compreso.

    A volte l'aria si riscalda fino a + 29 ° C e sicuramente non si raffredda a più di + 23 ° C. La precipitazione è quasi incredibile. E il mare a fine estate, inizio autunno è un piacere.

    Ma è meglio rifiutare un viaggio a novembre. Il punto non è solo che il mare è freddo, ma anche con piogge abbastanza frequenti.

    Struttura ricettiva

    Quando si è in vacanza a Herceg Novi, non basta scegliere il momento giusto per arrivare. Dovresti anche prenderti cura dei luoghi in cui vivrai. La città ha appartamenti e hotel di varie classi. C'è anche una sistemazione "mobile" (barca Yacht Accommodation Princess). Una giornata in baita con mini soggiorno e angolo cottura costerà 1.400 euro.

    Di appartamenti ordinari, vale la pena evidenziare Appartamenti Master 5... La qualità di questa proposta è pienamente illustrata dal fatto che non vi sono praticamente posti vacanti. A disposizione degli ospiti la connessione Wi-Fi gratuita. Anche il miglioramento della cucina e del bagno è molto gradito ai clienti. Il costo di una camera deluxe (situata in mansarda) è di 504 euro per cliente a settimana. Non sono previsti rimborsi. Ma l'hotel si trova sulla prima linea.

    Se sei interessato alle offerte con cancellazione gratuita della prenotazione, allora dovresti dare un'occhiata più da vicino Hotel Casa del Mare... Una persona può vivere lì per una settimana per 620 euro. La spiaggia privata, situata a 300 metri di distanza, dispone di tende e pizzeria.

    Le camere climatizzate sono progettate in uno stile mediterraneo tradizionale. I pasti sono organizzati a buffet. A scelta degli ospiti, possono ricevere colazioni continentali o vegetariane. Solo 100 m separano l'hotel dal porto, da dove vengono organizzate regolari gite in barca verso le città vicine.

    Vale la pena scegliere tra le pensioni Pensione Villa Stari Grad. È stato molto ben curato con una terrazza, un bar e una sala comune. Alcune delle camere sono dotate di cucine con frigoriferi e forni a microonde. Puoi vivere una settimana in una camera doppia con un letto per 283 euro.

    Tali offerte sono molto richieste. Le finestre si affacciano sulle montagne, e le camere stesse sono necessariamente dotate di bagno.

    Intrattenimento per turisti

    Non importa quanto sia buono l'alloggio, è impossibile stare fermi a Herceg Novi. E non ha senso recarsi in un paese lontano per trascorrere del tempo tra quattro mura. Se i viaggiatori decidono di vedere la parte vecchia della città, possono mangiare quasi subito. Caffè e ristoranti orientati ai visitatori hanno persino allestito piatti locali per cucinare di fronte ai visitatori. Risulta due e tre volte più appetitoso.

    Il menù è vario: si trovano facilmente i soliti piatti europei. Tuttavia, è molto più corretto iniziare con una conoscenza della cucina locale. Dopo aver passeggiato lungo il lungomare e le antiche vie, sarà piacevole concludere la giornata in discoteca. Se per qualche motivo non ti piace o inizia a stancarti, una buona alternativa sarebbe quella di fermarti per una serata in un ristorante. Una porzione di ottimo vino, mare o montagna al tramonto creeranno sicuramente un'esperienza straordinaria.

    Puoi unire l'utile al dilettevole (se usi le sorgenti minerali curative).E chi non si accontenta di nuotare nella piscina dell'hotel apprezzerà sicuramente le lezioni presso la base diving. Gli istruttori locali sono pronti a lavorare sia con principianti che con nuotatori esperti. Le acque della baia sono calme e limpide. Pertanto, l'ispezione di navi affondate e grotte marine è molto piacevole.

    Se prendere il sole sulla spiaggia è già stanco e le immersioni subacquee non ti attraggono, vale la pena ordinare un'escursione su uno yacht o una barca lungo la baia. Alcune delle viste dal lato della nave valgono i soldi spesi. E gli amanti della pesca avranno molti minuti piacevoli.

    Da Herceg Novi, la gente va spesso a vedere altre città. Alcune persone noleggiano un'auto e vanno da qualche parte da sole, altre scelgono di partecipare ad escursioni organizzate. La seconda opzione è preferibile. Ti permette di familiarizzare completamente con:

    • aree protette;
    • foresta secolare;
    • gole profonde;
    • laghi situati in alta montagna;
    • fiumi veloci e altre bellezze naturali.

    Con un visto Schengen, i turisti visitano la Croazia senza problemi. E al culmine della stagione, Albania e Bosnia sono disponibili anche senza visto. Dalle gite in barca nei dintorni, merita attenzione una gita in barca alla penisola di Lustica. A tutti i viaggiatori piacerà anche il passaggio lungo la baia di Kotor. L'ispezione delle coste e delle bellezze dell'acqua è completata da visite a Perast e Kotor.

      Gli appassionati di svago attivo a volte scalano le cime delle montagne situate nelle immediate vicinanze della città. Questo è un buon modo per mantenersi in buona forma fisica, anche al resort. Per quanto riguarda le discoteche, nonostante la mancanza di orientamento giovanile, puoi trovare diversi locali decenti a Herceg Novi. È vero, si concentrano principalmente sui montenegrini. In base alle recensioni, le migliori piste da ballo sono Richbaby e Cassa.

      Scegliendo le spiagge di Herceg Novi, i turisti esperti non passeranno Rafaello e Blatna Plaza... Anche il secondo sito è buono perché proprio su di esso puoi curarti con l'aiuto del fango curativo. Gli amanti del tempo libero calmo e misurato, così come gli intenditori dell'antichità, apprezzeranno sicuramente museo di storia locale.

      Importante: oltre all'esposizione storica, ospita anche altre mostre che mostrano l'abbondanza della flora della regione.

      E dal museo è opportuno andare in un'altra spiaggia - Bijela. Questa striscia di spiaggia di ciottoli si trova in un'attraente baia nel territorio del villaggio di pescatori. Altri angoli di spiaggia del resort meritano attenzione:

      • Kumbor;
      • melina;
      • Njivice (al confine croato);
      • Lustica.

      Come arrivare là?

        Ma prima di cercare e selezionare l'intrattenimento a Herceg Novi, devi prima arrivarci. Puoi arrivare a Herceg Novi da Budva con gli autobus. I loro voli sono effettuati con invidiabile regolarità. Quando l'autobus si muove lungo la strada lungo la baia, i panorami sono straordinariamente belli. Tuttavia, non è necessario pensare a fotografare a causa del forte scuotimento.

        Di solito devi stare seduto sull'autobus per circa due ore. Ma il volo sul traghetto Kamenari arriva notevolmente più veloce. Gli autobus vanno anche a Herceg Novi da Tivat, Podgorica, Kotor. Per i viaggi da entrambi gli aeroporti del Montenegro, è consigliabile prenotare un taxi in anticipo.

        Meglio perdere tempo a cercare un'offerta adeguata sul servizio Kiwitaxi che sprecare i nervi a contrattare con i tassisti per strada.

        Importante: se hai un visto Schengen o croato, un volo per Dubrovnik è considerato un'opzione più conveniente.

        Se, tuttavia, si decide di volare nello stesso Montenegro, allora è meglio scegliere Tivat. La distanza da esso a Herceg Novi è di 30 km. Chi è volato a Dubrovnik dovrà seguire lo stesso percorso. E per viaggiare nel territorio montenegrino, si consiglia di noleggiare un'auto per un po', senza farsi coinvolgere da un servizio di autobus.

        Ora dobbiamo occuparci dell'arrivo negli aeroporti stessi. Nei mesi estivi, vengono organizzati voli regolari e charter per Tivat dalla maggior parte delle principali città della Russia. Ci sono sicuramente posti sugli aerei in partenza da:

        • Samara;
        • Nizhny Novgorod;
        • Ekaterinburg.

        Anche la scelta delle compagnie aeree è impressionante: coloro che non vogliono volare su un volo Aeroflot potranno sempre ottenere un biglietto per MetroJet, Montenegro Airlines, Nordstar Airlines, S7 e altri vettori. Non è molto comodo volare a Podgorica, poiché dista 100 km. Ma se viene scelta questa opzione, puoi utilizzare i voli di Ural Airlines, Yamal, Transaero, Orenburg Airlines.

        Per tua informazione: puoi volare direttamente a Podgorica da Ufa e Tyumen.

          Sulle linee Tivat - Herceg Novi, Podgorica - Herceg Novi e Dubrovnik - Herceg Novi operano autobus delle seguenti compagnie:

          • Linea blu;
          • Bolzano;
          • Zejdin.

          Recensioni

          A giudicare dalle stime di alcune persone, dovresti andare a Herceg Novi proprio all'inizio della tua conoscenza con il Montenegro. Se ci vai più vicino alla fine del viaggio, l'acutezza delle impressioni è offuscata e la città non produrrà l'effetto desiderato. Naturalmente, la parte più interessante è la parte vecchia dell'edificio. È molto piacevole e insolito passeggiare lungo strade strette, lastricate in pietra e delimitate da transenne in pietra.

          Coloro che sono stati qui raccomandano di ricordare che una mattina fresca viene rapidamente sostituita da una giornata afosa: devi solo tenerne conto quando scegli i vestiti per una passeggiata.

          I turisti notano che tutto a Herceg Novi è bello, ordinato e grazioso. Ma per il tempo libero in spiaggia, questa città non vale assolutamente la pena scegliere. Non che la costa locale sia male, ma allo stesso prezzo ci sono posti migliori. Ma il sapore locale si sente in tutto e può stupire anche chi non è rimasto colpito da Budva, Perast e Kotor. Crea, secondo alcuni commentatori, una strana sensazione: sembra che questo sia lo stesso Montenegro come in altri luoghi, ma qualcosa di sottilmente diverso.

          Altri turisti sottolineano che questa è, in effetti, una città solida che ti permette di rilassarti in Europa in pace. Alcuni vacanzieri scrivono direttamente che ovunque hanno trovato dei difetti, ma quando si sono recati a Herceg Novi, sono stati completamente soddisfatti. Si dovrebbe notare che l'abbondanza di verde e montagne si riflette in quasi tutte le recensioni. Non è difficile trovare hotel con viste eccellenti sulla bellezza circostante.

          Riassumendo, possiamo dire che Herceg Novi diventerà una piattaforma eccellente per coloro che vogliono conoscere la vecchia Europa e i paesaggi incontaminati a un prezzo economico.

          Guarda il seguente video sul resort Herceg Novi in ​​Montenegro.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa