spille

Spilla

Spilla
Contenuto

Una bella spilla può essere un'elegante aggiunta a un look da lavoro, da sera o casual. Questo è uno dei gioielli femminili preferiti, la cui storia risale a molte centinaia di anni. Il nostro articolo ti parlerà di tutto ciò che riguarda questo fantastico accessorio.

Storia

Una spilla è un gioiello che viene appuntato sui vestiti. Tradotto dal francese, il nome del gioiello suona come "ago lungo".

In origine, la spilla veniva utilizzata come oggetto per tenere insieme diverse parti di abbigliamento. Anche nell'età del bronzo c'era una parvenza di un accessorio moderno. Quindi la spilla è stata realizzata con piante, ossa o zanne di animali.

I primi analoghi della gioielleria moderna apparvero intorno al X secolo. Quindi venivano usati per allacciare un mantello o un mantello sulle spalle invece di una chiusura. Inoltre, i gioielli in oro o argento, decorati con pietre preziose, erano un indicatore dello status e della buona ricchezza materiale del proprietario.

Nel 17 ° secolo, una spilla serviva non solo come ornamento, ma anche come mezzo per trasmettere informazioni. Un certo modello, colore, posizione della spilla potrebbe dire molto agli altri. Nel tempo, il significato originale è tornato alla decorazione e la spilla è stata nuovamente utilizzata esclusivamente, come parte di un'aggiunta all'abito.

Nel XX secolo le spille hanno conosciuto una vera e propria rinascita. Ora, quasi il guardaroba di ogni donna ha uno o più di questi ornamenti per un vestito o un'occasione particolare. In larga misura, ciò è stato facilitato da designer di fama mondiale che hanno incluso accessori costosi e belli nelle loro collezioni.

Caratteristiche e vantaggi

La spilla è uno dei pochi pezzi unici di gioielleria che si adatta a tutti senza eccezioni. In gran parte a causa dell'enorme varietà di design, forme e dimensioni.

Una spilla ordinata e aggraziata rende ogni look leggero e sofisticato. Inoltre, è sia una decorazione indipendente che una chiusura alla moda per una sciarpa, una stola, un mantello.

La spilla è decorata con cappelli e berretti, risvolti di giacche e cappotti, cravatte e colletti. È insostituibile nel guardaroba di una fashionista di qualsiasi età.

Tipi e modelli

Esistono così tante varietà di questa decorazione che possono essere suddivise condizionatamente in diversi grandi gruppi in base a caratteristiche diverse.

Per tipo di allegato

spilla

Il nome parla da solo. Un'elegante spilla può fungere da decorazione indipendente o inoltre essere decorata con pietre, perline, catene o ciondoli. Si abbina bene con una varietà di capi del guardaroba. Ideale per un look casual.

Fermaglio spilla

Un capo versatile che può essere utilizzato sia come ferma-spilla (solitamente attaccato al risvolto di una giacca) che come fermaglio per capelli.

Spilla-ago

Un sottile ago di sicurezza funge da fermo, che perfora gli indumenti. Questa spilla è particolarmente leggera e sofisticata. Non per niente questo particolare modello è uno dei più amati dai designer delle principali aziende di gioielleria. Questo accessorio viene utilizzato non solo per decorare i vestiti. È spesso appuntato al suo cappello.

Agraf

Il tipo di fissaggio più utilizzato è quando l'ago attaccato alla spilla è fissato in un anello speciale.

spilla magnetica

Sono un dettaglio per la decorazione d'interni.

Le spille differiscono per design, materiale con cui sono realizzate, dimensioni e altre caratteristiche.

Spilla-spilla

Il gioiello più antico a forma di cerchio di metallo con due fori. Un perno piegato è stato infilato attraverso di loro per allacciare i vestiti. Tale decorazione rovinava le cose, quindi lo spillo fu presto sostituito con una punta.

Ci sono state varie modifiche di questa decorazione. La spilla ungherese era fatta di filo e sembrava uno spillo.

E la versione greca consisteva in due o quattro cerchi di metallo, interconnessi con un ago speciale.

Spilla-sevigne

Questo pezzo prende il nome dalla donna che per prima propose di decorare l'abito con un fiocco con un ciondolo attaccato ad esso. Fino a quel momento, i ciondoli erano cuciti sui vestiti. Questo lavoro è stato molto scrupoloso e laborioso. Ora il fiocco con un ciondolo potrebbe essere facilmente appuntato su un altro vestito o rimosso da un abito.

Spilla-gemma

Il nome generico per gioielli scolpiti nella pietra. Una spilla con un motivo convesso è chiamata cammeo e una spilla con un motivo incassato è chiamata intaglio.

Spilla-cameo

Decorazione realizzata su fondo scuro (marrone, nero, bordeaux, blu). Il disegno stesso è realizzato in contrasto, chiaro - bianco come la neve, crema, avorio. Molto spesso, il cammeo raffigura un grazioso profilo femminile con linee chiaramente definite del collo, della testa e dell'acconciatura. Può essere un personaggio antico o il ritratto di un famoso contemporaneo. Altre opzioni includono disegni floreali, angeli e scene quotidiane.

I cammei sono realizzati utilizzando onice, agata, diaspro, quarzo, madreperla, conchiglia e altri materiali. Metalli preziosi, perle e altre pietre sono utilizzati per incorniciare il contorno.

Spilla-intaglio

È scolpito nel vetro o nella pietra e per la sua decorazione vengono utilizzate anche perle fini o cornici di metallo.

Spilla-ordine

L'ordine è considerato non solo un segno distintivo e una decorazione di un'uniforme militare da cerimonia, oggi è anche un elemento decorativo di un guardaroba. L'accessorio è decorato con pietre multicolori, nastri di raso, ciondoli, perle.

Spilla-ciondolo

È un grande gioiello realizzato con pietre preziose e semipreziose o altri materiali, che può essere utilizzato anche come ciondolo per una catena o un nastro.

Spilla-volante

Un accessorio elegante fatto di lussureggianti volant di cambric, pizzo o altro bel materiale, completato da un grazioso cammeo o gioielli in pietra o una manciata di gemme.

Con fattura

La spilla può essere solida o traforata:

  • Una spilla traforata è realizzata in metallo, plastica, osso o altro materiale. Le decorazioni in metallo sono realizzate mediante stampaggio o segatura.
  • Una spilla liscia è una pietra solida, grande e bella (onice o agata). Ciottoli più piccoli di colore contrastante possono essere posizionati attorno alla pietra principale.
  • La spilla a mosaico presenta un quadro completamente opposto. È fatto di tanti piccoli pezzi di vetro speciale - smalto. Frammenti di smalto formano uno schema solido o sono disposti in modo caotico. La superficie della decorazione è lucida.

Da smalto

Una spilla smaltata è una base in oro, argento o rame ricoperta di smalto. Secondo la tecnica del rivestimento smaltato, le spille sono divise in diversi gruppi:

  • dallo smalto dipinto. Tale rivestimento è un dipinto con disegni;
  • da smalto cloisonné;
  • dallo smalto champlevé.

Clip spilla

Spille che fungono da clip. Tali modelli sono usati per fissare una sciarpa o una stola.

Secondo il metodo di attaccamento, sono suddivisi in:

  • anello a clip;
  • clip di clip;
  • morsetto di tre anelli.

Diritto d'autore

I gioielli fatti a mano occupano un posto separato nella varietà generale di spille. I modelli dell'autore sono realizzati con una varietà di materiali, inclusi mezzi improvvisati. Può essere filo, perline, tessuti, argilla, legno, plastica.

Nozze

La spilla si trova spesso tra i gioielli da sposa. Questo è un accessorio speciale per la sposa, che è attaccato a un vestito, un mantello, una pettinatura. Può essere una piccola spilla per decorare gli inviti di nozze per gli ospiti. E infine, questa è un'aggiunta graziosa all'abito dello sposo: una spilla a fiore all'occhiello.

Uomo

Una spilla non è solo un dettaglio di ornamento per una donna moderna, è anche una parte insostituibile dell'immagine di un uomo d'affari di successo.

Per il collare

Un accessorio molto elegante e raffinato. La graziosa decorazione avvicina gli angoli del colletto della camicia alla cravatta. L'immagine diventa più rispettabile ed elegante. Questo può essere un perno del bilanciere, una forcina o una clip.

Fermacravatta

L'accessorio più comune per gli uomini. Svolge una funzione estetica e pratica mantenendo la cravatta perfettamente in posizione verticale.

Per tipo di materiale

A seconda del materiale utilizzato per realizzare la spilla si distingue tra:

  1. Gioielli realizzati con metalli preziosi. Si tratta di gioielli di design o prodotti destinati al consumatore di massa. Possono essere integrati con inserti in smalto o pietra, ad esempio topazio, rubini, granati e altre gemme.
  2. Bigiotteria. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati ottone o altre leghe. Una vasta selezione di gioielli ti consente di scegliere un accessorio economico, ma molto elegante e bello con cristalli Swarovski, zirconi, perline di vetro e altri inserti decorativi.
  3. Altre decorazioni. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati argilla polimerica, legno, osso, tessuti, pelle, plastica e altri materiali.

I gioielli per bambini e adulti si differenziano sia per il materiale con cui sono realizzati, sia per gli ornamenti e i motivi utilizzati.

Altri tipi interessanti di gioielli includono spille personalizzate e specchiate.

Stili

Ogni pezzo è realizzato in una certa direzione stilistica. Può essere classico, antico o moderno, etnico, moderno e altre tendenze.

Shabby chic

I gioielli realizzati in questo stile ricordano le cose dal petto di una nonna: pietre leggermente consumate, pizzi antichi, metallo ossidato. Seta, raso, chiffon, tessuto di pizzo, strass, perle sono adatti per la fabbricazione di tali spille. Questo insolito gioiello sarà un'ottima aggiunta al tuo look estivo.

Moderno

Gli accessori Art Nouveau sono spesso composizioni raffinate di metallo, smalto e pietre multicolori.Spesso completato da pendenti ordinati con una perla o un altro piccolo sassolino.

Classico

I modelli classici includono gioielli a forma di bouquet di fiori, ordini, spille, cammei. Sono combinati organicamente con vestiti diversi e sembrano appropriati in ogni situazione.

Dimensione e forma

Le spille sono realizzate sotto forma di una varietà di oggetti. Questi possono essere fiori familiari, animali, uccelli, elementi di architettura, astrazione, elementi di temi marini e spaziali.

Ecco alcune delle opzioni più popolari e utilizzate di frequente:

  • Spilla-fiore. Una delle opzioni più femminili e delicate. È realizzato con tutti i tipi di materiali e può essere indossato con qualsiasi capo del guardaroba. I fiori più amati per la decorazione sono la rosa, il giglio reale, i mughetti, l'orchidea, la camelia, il tulipano, la viola. La decorazione può essere realizzata sotto forma di un fiore singolo o di un piccolo bouquet, essere monocromatica o multicolore.
  • Spilla-insetto. Questo gruppo comprende accessori raffiguranti uno scarabeo, una mosca, una libellula, una farfalla, un ragno, una coccinella, un'ape. Tali gioielli sembrano sempre luminosi, eleganti e attirano l'attenzione di tutti con la loro unicità. Molto spesso, tali spille sono realizzate con una manciata di pietre preziose e semipreziose multicolori, oro e argento.
  • Spille a forma di animali e uccelli. I rappresentanti della fauna in qualsiasi momento rimangono i motivi preferiti per creare vari tipi di decorazioni. Un pavone lussuoso, un gallo fiero, un colibrì in miniatura, una bella volpe, un grazioso fenicottero, una balena, una rana, una gru, una rondine, un gattino e molti, molti altri animali e uccelli sono alcune delle opzioni più popolari per creazione di varie spille.
  • Arco. Sembra armoniosamente su una camicetta, un vestito, un cappotto, un dolcevita, una giacca e altri vestiti.
  • La corona è un simbolo di regalità, lusso e ricchezza. Ottimo per decorare un abito festivo, da sera o formale.
  • Cuore, angelo, labbra, stella sono associati a romanticismo, passione o tenerezza. Un tale ornamento sarà un regalo eccellente per la tua ragazza in occasione di un appuntamento memorabile o di un'occasione speciale.

Altre opzioni interessanti includono spille a forma di sole, luna, lettera, frutta, personaggi mitici e figure di fantasia.

A seconda della loro dimensione e forma, le spille possono essere grandi, piccole o medie, rotonde, triangolari, quadrate, a forma di diamante e realizzate anche in altre forme. La scelta dell'opzione appropriata dipende dalle preferenze personali, dall'abito scelto, dall'occasione e da altri motivi.

Tecniche di produzione

Un gioiello così unico come una spilla è realizzato in diverse tecniche, molte delle quali sono radicalmente diverse l'una dall'altra.

Spilla soutache

Questa tecnica di creazione di gioielli è apparsa nel XIV secolo in Francia. Il soutache è un cordoncino di seta densa utilizzato per decorare gli abiti delle donne. Grazie alla sua flessibilità e alla sua lucentezza morbida e bella, il soutache è diventato molto diffuso nel campo della creazione di vari gioielli, comprese le spille.

Chiacchierino

Questa è una tecnica di tessitura a mano del pizzo usando una navetta o un ago. Il tessuto di pizzo è molto sottile e leggero. Spesso il pizzo è inoltre decorato con piccole perline o strass.

Kanzashi

Questa tecnica, oggi follemente popolare, è nata in Giappone. Si basa sul principio di convertire un oggetto piatto in uno tridimensionale. Molto spesso, i fiori sono fatti di seta densa e lucida usando la tecnica kanzashi. Ogni petalo della futura creazione è attorcigliato con una pinzetta e incollato alla base. E così, petalo per petalo, appare una composizione volumetrica.

Komono

Un'altra tecnica di creazione di gioielli giapponese. In precedenza, composizioni floreali lussureggianti e voluminose venivano create da frammenti di vecchi kimono. Oggi al posto del kimono si può usare qualsiasi altro tessuto adatto.

Ricamo a punto raso

La personalità brillante non passa mai di moda, quindi i gioielli fatti a mano sono particolarmente apprezzati.... Ad esempio, una spilla ricamata a punto pieno. Come base, viene preso un materiale denso, ad esempio pelle o drappeggio, su cui viene cucita un'immagine ricamata. Trecce, nastri di raso, pizzi, perline, piume e altri decori sono usati come decorazioni aggiuntive.

Tendenze di moda

Tra le principali tendenze moda della nuova stagione, se ne possono distinguere diverse:

  1. I gioielli fai da te sono di moda. Ciò significa che i gioielli fatti a mano realizzati in qualsiasi stile e design sono ancora rilevanti.
  2. I gioielli vintage non sono meno popolari. Spille dal "petto della nonna", cammei, fronzoli e altri accessori antichi non passano di moda oggi.
  3. Per quanto riguarda alcuni oggetti utilizzati per creare gioielli, fiocchi, farfalle, corone, fiori rimangono rilevanti. Dovrebbe essere gioielli grandi e accattivanti, realizzati per abbinarsi all'abbigliamento principale.

Materiale

Una varietà di materiali di origine naturale e sintetica vengono utilizzati per creare spille. Le decorazioni sono in pelle, tessuto, pelliccia, plastica, seta, velluto, vetro, feltro, porcellana fredda. Può anche essere fatto di legno. I gioielli fatti in casa (bigiotteria) sono spesso realizzati in chiffon, perline, strass, bellissimi bottoni, intarsi in sbieco, paillettes, foma e altri materiali.

Colore

Un'enorme varietà di spille rende facile scegliere un gioiello adatto di qualsiasi colore e sfumatura: nero, bianco, rosso, blu, verde, argento, oro, viola, corallo. Ci sono anche sfumature più originali e decorazioni multicolori. I modelli universali sono spesso realizzati in oro o argento. Tali accessori sono idealmente combinati con qualsiasi abbigliamento.

Anche le spille nere o bianche sono considerate versatili. I gioielli con pietre colorate dovrebbero essere abbinati al colore dei vestiti o di altri accessori.

Come scegliere?

Prima di scegliere e acquistare una spilla, dovresti prima decidere come e con cosa verrà indossata.

Se hai intenzione di acquistare un gioiello pratico e universale che si adatti a diversi look, allora è meglio optare per modelli in oro e argento con o senza pietra trasparente. Design elegante e laconico, forma pulita e dimensioni ridotte: questo accessorio sarà sempre al suo posto.

Se viene scelta una spilla con una pietra, allora è bene che si abbini a colori con altri accessori e vestiti.

Le spille multicolori stanno benissimo con abiti semplici, altrimenti l'immagine corre il rischio di diventare troppo colorata e pretenziosa.

Come indossare?

La moda moderna ti consente di indossare una spilla in vari modi, non ci sono regole chiaramente definite. Tuttavia, ci sono alcune semplici linee guida che dovrebbero essere seguite affinché l'immagine appaia il più armoniosa ed elegante possibile.

La spilla può essere indossata:

  • sulla spalla sinistra o destra;
  • sul petto;
  • sulle maniche;
  • sulle spalline di abiti o magliette;
  • sulla cintura;
  • sulla coscia;
  • sui capelli;
  • su un cappello o berretto;
  • sul collo;
  • su una sciarpa, uno scialle, una stola;
  • al polso;
  • su un collo di pelliccia;
  • su capispalla (su una pelliccia, un cappotto, una giacca, un impermeabile);
  • su una borsa;
  • su una catena come ciondolo.

La spilla può essere abbinata a una giacca o indossata su un maglione, utilizzata per decorare un abito da sera o appuntata su una t-shirt.

Da che parte viene indossata la spilla?

Chi è più conveniente. Qualcuno preferisce a sinistra, qualcuno a destra, qualcuno al centro, in alto-basso, a sinistra-destra: la moda moderna offre l'opportunità di una varietà di esperimenti con la scelta di un luogo per questa decorazione. La cosa principale è che l'immagine risultante sembra molto naturale.

Un luogo scelto correttamente per attaccare una spilla non solo decorerà l'immagine creata, ma aiuterà anche a enfatizzare la dignità della figura femminile. Ad esempio, i gioielli indossati intorno alla vita o ai fianchi attireranno l'attenzione degli altri su una figura snella e femminile.Una spilla sulla manica attirerà l'attenzione sulle mani aggraziate e attaccata al collo attirerà l'attenzione sul bellissimo ovale del viso.

Belle immagini

Elegante spilla d'oro alla moda decorata con una grande pietra e diverse catene. Questo accessorio è ideale per qualsiasi outfit, ad esempio per un rigoroso abito color smeraldo. Il look è completato da un ampio bracciale in oro.

Una lucertola scintillante con occhi color smeraldo sta benissimo con un abito da sera viola intenso. Graziosi orecchini a catena sono usati come decorazione di accompagnamento.

Il cameo sarà un'ottima aggiunta al tuo look quotidiano e lavorativo. Ad esempio, a una camicetta bianca come la neve, decorata con una stampa divertente e una gonna color sabbia. Ogni look diventa subito più femminile e romantico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa