Scarponi da sci

Scarponi da sci Fischer

Scarponi da sci Fischer
Contenuto
  1. A proposito del marchio
  2. Modelli
  3. Varietà: panoramica
  4. Come scegliere?
  5. Accessori
  6. Recensioni
  7. Vantaggi
  8. svantaggi
  9. Come indossare, conservare?

Non ci sono sciocchezze nello sport. Questo vale anche per la scelta degli scarponi da sci. Dopotutto, non importa quanto sia professionale uno sciatore, le scarpe da sci selezionate in modo improprio possono trasformare il processo da piacevole a doloroso e il risultato di una tale gara sarà disastroso.

La cosa più difficile per gli atleti dilettanti è orientarsi. La scelta degli scarponi da sci è ottima e le informazioni chiare su come, cosa e per quale scopo acquistare sono una goccia nel mare.

A proposito del marchio

La storia del marchio di fama mondiale è iniziata in un normale fienile nella città austriaca di Ried. Fu lì che nel 1924 il tuttofare Joseph Fischer il Vecchio risolse il problema del lavoro autonomo, iniziando a produrre carri e slitte e un anno dopo - sci.

Dieci anni dopo, non c'era abbastanza spazio nel capannone: l'azienda di Fischer contava già più di 30 persone e gli sci fatti a mano erano esauriti come il pane. Nel 1949 Fischer sviluppò la prima pressa manuale e ottimizzò la produzione e lo stampaggio e nel 64 aprì una fabbrica di sci. Allo stesso tempo, Egon Zimmermann arriva alla vittoria alle Olimpiadi invernali utilizzando i prodotti Fischer.

Nel 1971, la famiglia Fischer (ea quel tempo era già un'azienda familiare) iniziò la produzione di sci da fondo. C'è una ricerca costante di nuove tecnologie e materiali. Ed è questo il segreto del successo di Fischer. All'inizio degli anni 2000 è stata avviata la produzione di sci alpino e, per loro, scarponi da sci alpino.

Nel 2006 Fischer introduce Carbonlite, lo sci da gara più leggero al mondo (pesa meno di un chilogrammo), e nel 2011, grazie alla nuova tecnologia VACUUM FIT, per la prima volta nella storia dello sport, diventa possibile adattarsi completamente uno scarpone da sci al piede dell'atleta.

Oggi l'azienda Fisher è uno dei principali produttori di attrezzatura da sci nel mondo.

Modelli

Gli scarponi da sci Fisher sono scelti da persone sicure e orientate al risultato. Le scarpe da pattinaggio sono realizzate in modo diverso, specialmente per bambini e uomini e donne adulti. Per pattinaggio e movimento combinato. Per la guida classica.

Modelli moderni:

  • FISCHER XJ SPRINT. Fatto per i futuri campioni. Bambini e adolescenti. La superficie in neoprene dona calore e secchezza, la suola è in plastica, adattandosi lealmente alle caratteristiche della gamba in crescita.
  • Fischer Touring Argento. Ottimale per sciare piacevolmente nel bosco invernale. Confortevole, con suola non rigida che fornisce una propulsione ottimale. L'isolamento a due strati manterrà il calore.
  • Scarponi da sci Fischer XC Pro. Questo è uno scarpone da sci di fondo versatile. Hanno un'allacciatura speciale che impedisce alla neve di entrare nello stivale. Può essere utilizzato come tour a piedi.
  • Scarponi da sci Fischer XC Control. Questo modello è anche versatile. Progettato sia per l'equitazione sportiva che per la camminata. La suola ha una rigidità ottimale. Lo stivale fissa perfettamente la gamba. È possibile regolare il tallone.
  • Scarponi da sci Fischer XC Comfort Argento. Esclusivo modello di scarpone da passeggio. Perfettamente protetto dal freddo e dall'umidità. Il tallone è rinforzato con una speciale forma 3D. Le cuciture sono completamente nastrate per impedire l'ingresso di umidità.
  • Fischer Comfort Il mio stile. Queste sono scarpe da donna. Attaccato agli sci di fondo. Realizzato con amore e cura per il piede femminile, che ha le sue caratteristiche ortopediche. La suola ha una rigidità sufficiente. Lo strato termoformato all'interno riscalda e si adatta alla gamba.
  • Fischer RC3 Classic. Il modello più classico. È disponibile in una versione a due strati, non consente il passaggio dell'umidità. La suola del grado ottimale di fermezza.
  • Fischer RC3 Combi. Ideale sia per il pattinaggio di velocità che per il pattinaggio classico. Ideato per gli sportivi dilettanti. L'inserto del tallone fornisce un ulteriore fissaggio del piede e ha una regolazione degli stivali in base al piede.

Segmento sci:

  • Modello RC4 PRO 130 VACUUM FULL FIT. Progettato per esperti. Testato sulle piste della Coppa del Mondo. La perfetta fissazione della caviglia in questo stivale ti consente di dimostrare uno stile di guida aggressivo su qualsiasi pendenza.
  • Modello TRINITY 110 VACUUM FULL FIT. Per gli appassionati di sci alpino, il cui grado di preparazione è valutato elevato. Nell'area delle dita - volume aggiunto, che ti consente di stare al caldo più a lungo.
  • Fischer Soma RC4 100 Jr. Questo modello per bambini è pensato per i giovani appassionati di sci alpino.

Varietà: panoramica

Quando si inizia la scelta degli scarponi per lo sci, è necessario conoscere il principio di base della selezione dell'attrezzatura. Dipende dallo stile di pattinaggio: classico o pattinaggio. Gli stivali differiscono anche nel sistema di fissaggio: NNN, SNS. Gli stivali si dividono in tre tipologie. Classico, pattinaggio e combi.

  • Scarponi da sci classici. Leggero, morbido.
  • Stivali da pattinaggio. Alta, con un sistema articolato di controllo sci aggiuntivo.
  • Combi. Combina i vantaggi delle due varietà precedenti. La morbidezza della suola da "Classic" e l'altezza, così come la cerniera removibile, da "Combi".

Scarponi da sci professionali e scarponi da sci ricreativo non sono la stessa cosa. Gli stivali professionali sono più leggeri e hanno una suola fissa più rigida.

Fischer comprende bene che il livello di allenamento degli sciatori è diverso e quindi produce qualcosa di individuale per ogni categoria: per gli atleti - Fischer RC 3 classic, Fischer RCS Carbonlite Skating. Sciatori con pattinaggio - Fischer RC3 Scate. Il combi Fischer, come suggerisce il nome, è per lo sci combinato.

Come scegliere?

Gli scarponi da sci devono essere comodi, leggeri e proteggere bene lo sciatore dal bagnarsi e dall'ipotermia. Quando decidi la taglia, non fare affidamento su calze di lana spesse sotto gli stivali. Alla ricerca di calzini appositamente progettati per lo sci. Sono cuciti da tessuto traspirante resistente all'usura.

Pertanto, prima di scegliere gli scarponi da sci, dovresti prima acquistare tali calzini. Puoi farlo in qualsiasi negozio di articoli sportivi. Quindi puoi provare lo stivale immediatamente in punta. È molto importante che gli scarponi da sci non brucino, sfreghino o siano troppo grandi.

Vale anche la pena considerare che durante gli sport attivi, la quantità di sangue circolante nel corpo aumenta, più sangue scorre alle braccia e alle gambe e aumentano leggermente di volume. Gli esperti consigliano di acquistare scarponi da sci della metà delle dimensioni richieste.

Quando si scelgono le scarpe per un bambino, la regola "mezza taglia più grande" si applica nel 100% dei casi. Per i modelli per i futuri campioni di tutte le taglie, il produttore viene fornito con solette aggiuntive. Questo viene fatto in modo che il bambino possa prima guidare con due solette e poi, quando la gamba cresce, ne viene tolta una.

Gli sciatori esperti sconsigliano di ordinare scarponi dai cataloghi. Solo il montaggio faccia a faccia aiuterà a evitare errori.Gli sciatori esperti sconsigliano di ordinare gli scarponi da sci dai cataloghi. Solo il montaggio faccia a faccia aiuterà a evitare errori.

Tabella delle taglie degli scarponi da sci per adulti Fisher (per ogni modello - taglia e lunghezza del piede corrispondenti)

Dimensione del piede Modelli di scarponi da sci "Fisher"
pattino Speedmax RCS Carbonlite Skate RCS Carbonlite Classic Altri modelli
36 223 mm 223 mm 225 mm 228 mm
37 229mm 229mm 231 mm 235 mm
38 236 mm 236 mm 238 mm 242 mm
39 243 mm 243 mm 245 mm 248 mm
40 249 mm 249 mm 251 mm 255 mm
41 256 mm 256 mm 258 mm 262 mm
42 263 mm 263 mm 265 mm 268 mm
43 269 ​​mm 269 ​​mm 271 mm 275 mm
44 276 mm 276 mm 278 mm 282 mm
45 283 mm 283 mm 285mm 288 mm
46 289 mm 289 mm 291 mm 295 mm
47 296 mm 296 mm 298 mm 302 mm
48 303 mm 303 mm 305 mm 308mm
49 assente 309 mm 311 mm 315 mm
50 assente assente assente 322 mm
51 assente assente assente 328mm
52 assente assente assente 335mm

Tabella dimensionale scarponi da sci junior "Fisher" (in base alla taglia del piede alla lunghezza del piede)

Dimensione del piede

Tutti i modelli per bambini e ragazzi

25

162 mm

26

169mm

27

175 mm

28

182 mm

29

189 mm

30

195 mm

31

202 mm

32

209 mm

33

215mm

34

222 mm

35

229mm

36

235 mm

37

242 mm

38

249 mm

39

255mm

40

262 mm

Accessori

Puoi sempre acquistare borse e zaini firmati per scarponi da sci Fisher nei negozi di articoli sportivi. Sacchetti per palloni con acqua. E solo un gigantesco assortimento di copertine. Zaini, borse e marsupi sono realizzati in poliestere di alta qualità e impermeabile, la maggior parte dei modelli ha elementi riflettenti che permettono allo sciatore di sentirsi al sicuro anche in condizioni di crepuscolo, al buio e con visibilità limitata.

Recensioni

Numerose recensioni di scarponi da sci Fisher possono essere trovate su Internet quasi ovunque - su siti di recensioni e forum specializzati per atleti - sciatori. Per la maggior parte, non sono solo positivi, ma entusiasti. Coloro che una volta hanno provato a cavalcare in "Fisher", già, di regola, non cambiano il marchio.

Tra i vantaggi si nota che gli stivali "Fisher" sono anatomicamente corretti, aderenti e comodi, "adattati" al piede. "Mentre stai sull'asfalto." Ecco come descrivono le proprie sensazioni chi è salito sugli sci con gli scarponi Fisher per la prima volta.

Gli atleti esperti notano che non fa freddo con queste scarpe, le gambe non si stancano nemmeno dopo una lunga sessione di allenamento o una lunga distanza. In generale, ci sono intere comunità di tester professionisti dell'attrezzatura da sci Fisher su Internet e ogni nuovo modello di sci o scarpone è sottoposto a un'attenta ricerca in condizioni reali. Tali test vengono eseguiti da pubblicazioni sportive specializzate e grandi catene di negozi di articoli sportivi.

Tra le varie recensioni, il tema del costo degli stivali Fisher è un "filo rosso". Qualcuno pensa che sia alto, qualcuno è conveniente, ma tutti, senza eccezioni, sono solidali: ne vale la pena "Fisher". Allora quanto costano?

Il prezzo di partenza per i modelli Combi più economici parte da 5500 rubli. Women's My Style rientra nello stesso segmento di prezzo - da 6.000 rubli. I modelli per lo stile di guida classico sono più costosi (anche se leggermente). Fischer RC3 Classic S10313 "inizia" da 7.000 rubli. Più lo stivale è professionale, più è costoso. Quindi "semi-pro" Fischer RC5 Skate S15415 costa da 11 mila rubli. E l'innovativo pattinaggio Fischer RCS Carbonlite - almeno 19 mila rubli.

I più costosi sono gli scarponi da sci. Il loro costo parte da 13.000 rubli e arriva fino a 50.000 rubli. Tutto dipende dal livello di allenamento dello sciatore e dal livello delle sue aspettative dalle munizioni.

Vantaggi

  • Gli stivali Fisher sono fatti pensando alle persone. La forma è sempre anatomica per la massima stabilità. Il piede è bloccato e questo ti consente di maneggiare con maggiore sicurezza gli sci.
  • Ogni modello è dotato di "spotter" - chiusure aggiuntive - velcro e allacciatura. Questo è in caso di piccole mancanze con le dimensioni. Ti permetteranno di fornire una "calzata" quasi perfetta del piede.
  • La suola degli scarponi da sci Fisher è innovativa. Il grado di durezza è sempre indicato sulla scatola. La suola è resistente all'usura, elastica.
  • Tutti gli scarponi Fisher (compresi gli scarponi da sci) sono a doppio strato. Lo strato superiore è idrorepellente e resistente al calore, lo strato interno si adatta alla forma del piede per un maggiore comfort.

svantaggi

Secondo gli sciatori esperti, gli attacchi a volte falliscono. Questo di solito accade dopo un paio di mesi di esercizio intenso. Tuttavia, il produttore lo ha previsto, dopotutto non è la seta che fa le signorine, ma i beni per le persone che vincono in condizioni estreme, e tutti i rivenditori Fisher hanno un sistema di scambio di garanzie perfettamente funzionante.

Come indossare, conservare?

Non puoi indossare scarponi da sci su una punta di lana spessa.

Quando ti prendi cura dei tuoi scarponi da sci, l'importante è asciugarli correttamente. L'asciugatura deve essere eseguita accuratamente, 2-3 volte a settimana lo strato interno (stivaletto rimovibile) deve essere rimosso e asciugato separatamente. Puoi usare asciugatrici elettriche. Si consiglia di trattare la soletta con un composto antimicotico.

Ma modellare e regolare uno scarpone da sci, anche se puoi farlo da solo, è meglio con gli specialisti. Le officine sono impegnate nella termoformatura.

Se scegli gli scarponi da sci giusti, ti prendi cura di loro e ti prendi cura di loro, ti daranno gioia a lungo dai minuti felici trascorsi a sciare da qualche parte in un bosco innevato o su un pendio alpino.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa