Balconi

Balcone accogliente: consigli di design e soluzioni interessanti

Balcone accogliente: consigli di design e soluzioni interessanti
Contenuto
  1. Regole di registrazione
  2. Finitura
  3. Soffitto
  4. Illuminazione
  5. Le tende
  6. Come attrezzarsi?
  7. Accessori
  8. Bellissimi esempi

Alcuni decenni fa, un balcone e una loggia erano estensioni dell'abitazione, utilizzate solo per asciugare i vestiti e riporre le cose inutili. Uno sguardo moderno alla disposizione dello spazio del balcone consente di affrontare il problema dell'organizzazione in un modo nuovo. Se disponi correttamente questa stanza, ha tutte le possibilità di diventare un'altra stanza nell'abitazione.

Regole di registrazione

Il balcone e la loggia nella versione originaria sono estensioni dell'abitazione principale, caratterizzata da una tipologia costruttiva aperta. La creazione di un'atmosfera di comfort domestico in essi sarà basata sulle preferenze dei proprietari di appartamenti (case private). E dovrai iniziare dalla destinazione, perché se vuoi fare una stanza a tutti gli effetti dal balcone, dovrai smaltarla e isolarla. Qualsiasi ricostruzione implica il rispetto delle normative.

Ed è particolarmente importante farlo se prevedi di combinare parzialmente il balcone con la stanza adiacente. In questo caso, molto probabilmente, i radiatori dovranno essere spostati, poiché la loro rimozione sul balcone (loggia) è vietata dagli standard stabiliti.

L'atmosfera di intimità dovrà essere creata, partendo dal rivestimento esterno e finendo con la scelta del giusto arredo.

Dato il metraggio limitato, dovrai essere guidato dalle seguenti regole:

  • dosare i mobili, selezionando prodotti compatti da installare in luoghi specifici;
  • abbandonare tende, tendaggi e composizioni di tende multistrato massicce;
  • prestare attenzione alla selezione delle lampade per un'illuminazione sufficiente dello spazio disponibile;
  • posizionare correttamente mobili, dispositivi di illuminazione e accessori in modo che non interferiscano con il movimento durante il passaggio;
  • organizzare l'interno attraverso la suddivisione in zone, dividendo lo spazio in un'area ricreativa e sistemi di stoccaggio;
  • seleziona i mobili secondo il principio 2 in 1, che svolgerà più funzioni contemporaneamente;
  • selezionare combinazioni di colori tenendo conto della direzione cardinale, verso cui sono rivolte le finestre;
  • raccogliere una composizione d'interni in un'unica soluzione stilistica;
  • scegliere i materiali di finitura in modo da non ridurre i preziosi centimetri dell'area utilizzabile;
  • selezionare una finitura con una trama semplice, alleviando così visivamente lo spazio.

Finitura

La creazione di un'atmosfera da focolare inizia con la giusta scelta del rivestimento. In questo caso, è consentito accentuare uno dei muri. Un muro di mattoni può essere nobilitato dipingendo, un muro di pannelli può essere decorato con carta da parati, pannelli di plastica. Quando si sceglie un materiale, è necessario evitare stampe di grandi dimensioni e motivi tridimensionali. Questo è visivamente confuso, rende l'interno scomodo e goffo. È di moda decorare le pareti con materiali semplici, rendere la parte di accento del muro in modo che corrisponda alla trama della pietra o del mattone.

Più semplici sono le pareti, più espressivo è l'accento, più spazio visivo e più opzioni per la scelta di tende e mobili.

Soffitto

Il soffitto è semplice, senza decorazioni inutili. Se il suo design è complesso e multilivello, l'altezza del soffitto sembrerà bassa, il che renderà la stanza visivamente scomoda. Se il balcone è chiuso, puoi decorare lo spazio del soffitto con un film estensibile con un effetto lucido. Non ci dovrebbero essere stampe sul soffitto.

Si consiglia di scegliere un colore bianco o sbiancato-latte, bianco-beige. Il soffitto chiaro consentirà di utilizzare colori più saturi all'interno del balcone (loggia). Travi e sporgenze strutturali complesse sono indesiderabili qui.

Gli apparecchi di illuminazione dovrebbero essere l'unica decorazione del soffitto appropriata.

Illuminazione

Di solito c'è poco spazio sia sul balcone che sulla loggia. Tuttavia, è l'illuminazione che spesso consente di aggiungere la necessaria quantità di comfort allo spazio. Non deve essere enorme. A seconda di dove saranno localizzate le aree funzionali, può essere centrale e ausiliaria. In realtà, questa è una piccola lampada da parete (montata a parete, cioè senza sospensione) e un'illuminazione aggiuntiva nell'area in cui trascorrono più tempo, vale a dire:

  • tipo di parete vicino a un divano o un podio morbido;
  • pavimento a forma di lampada da terra vicino a una poltrona con un tavolo alto e stretto;
  • spot lungo tutto il perimetro del soffitto per illuminare tutti gli spazi;
  • soffitto sopra un tavolo montato a parete;
  • sotto forma di striscia LED lungo l'intero soffitto;
  • nastro, evidenziando il muro di fronte alla finestra;
  • sotto forma di macchie, accentuando il tavolo da lavoro con una cremagliera.

Le tende

Le tende sono uno dei fattori chiave per aggiungere completezza e un effetto accogliente agli interni. In spazi ristretti non dovrebbero essere lunghi o pesanti sul pavimento. Se c'è abbastanza spazio, puoi acquistare un classico traslucido (tulle senza motivo, un velo) appena sotto il davanzale della finestra o a 4-5 cm dal pavimento.

Tuttavia, se la loggia o il balcone sono stretti, è meglio prendere tende di tipo moderno: persiane, persiane plissettate, modelli romani e stili di vetro colorato. La trama del materiale dovrebbe essere leggera, sono esclusi motivi complessi e agnelli. I colori delle tende dovrebbero essere chiari: tali sfumature creano l'effetto di spaziosità e comfort domestico.

I colori scuri rendono l'atmosfera opprimente e pesante.

Come attrezzarsi?

Gli elementi di arredo sono selezionati in base allo scopo della stanza.

  • Se questa è una serra, puoi usare il davanzale della finestra per sistemare le piante. Puoi acquistare tavoli stretti qui, decorandoli con fiori. I fiori sembrano belli sugli scaffali e tali aiuole non ingombrano lo spazio.
  • Per l'area ricreativa, è possibile acquistare un materasso e cuscini decorativi che possono essere posizionati sul podio da un lato della loggia o del balcone. Funzioneranno come un divano indietro.
  • Si consiglia di dotare il podio di cassetti interni.Un interno con un podio può essere un ottimo salotto con narghilè se aggiungi un tavolo da narghilè. È adatto anche un tavolino pouf, che all'occorrenza può essere utilizzato come tavolino da caffè.
  • Una zona relax può essere creata da una stretta panca da cucina o da una panca con design a divano, panca imbottita. Data la regola della funzionalità, i mobili devono avere sistemi di contenimento interni. Per scaricare il davanzale, i fiori possono essere posizionati sul muro realizzando su di esso un paio di mensole tipo consolle.
  • Puoi dotare la stanza di un armadio stretto fino al soffitto. Per rendere la stanza interessante, puoi creare una nicchia, sistemarla sotto un rack, decorandola con l'illuminazione a LED integrata.
  • Se si decide di prendere una delle pareti strette sotto l'ufficio, è possibile mettere qui un tavolo compatto con una sedia da ufficio. Si consiglia di costruire diversi ripiani sopra il tavolo.
  • Un'idea interessante di utilizzare lo spazio sarebbe quella di creare un'area salotto utilizzando mobili senza cornice (ad esempio, una sedia a sacco). Puoi decorare una tale area ricreativa con una lampada da terra e un tavolo compatto.
  • Se vuoi usare il balcone per un caffè estivo, puoi mettere un tavolo e diverse sedie qui. È meglio posizionarli vicino al muro principale.

Accessori

La scelta degli add-on gioca un ruolo importante. In caso di poco spazio si consiglia di evitare l'utilizzo di pannelli, quadri o altre composizioni. Tuttavia, la statuetta sul davanzale della finestra, lo scaffale del rack sembrerà abbastanza appropriato sullo spazio del balcone se l'interno principale non è sovraccaricato di sciocchezze. Puoi rendere accogliente il balcone per mezzo di piccole foto in cornici laconiche, posizionandole sul muro di fronte all'area ricreativa.

Il pavimento può essere decorato con un piccolo tappeto a forma, ad esempio, di un animale, un fiore, un pallone da calcio, una trama zebrata, un mattone.

Bellissimi esempi

Gli esempi illustrativi sono il modo migliore per percepire il design.

  • Balcone accogliente con muro di mattoni.
  • Opzione di disposizione in colori chiari.
  • Loggia in cui vuoi essere.
  • Un'atmosfera casalinga.
  • Interni con uso razionale dello spazio.
  • Decorazione di un'accogliente area salotto sul balcone.
  • Disposizione di un bar narghilè in un piccolo spazio.
  • Un esempio del design di una piccola stanza.
  • Crea un'atmosfera accogliente sul balcone.
  • Un esempio utilizzando una pietra decorativa.

Per informazioni su come trasformare un balcone con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa