Balconi

Opzioni di design per balconi stretti

Opzioni di design per balconi stretti
Contenuto
  1. Caratteristiche e principali approcci
  2. Risolviamo il problema

Un design ben scelto di un balcone stretto può trasformare questa parte della stanza da una fonte di problemi costanti in un vero piccolo paradiso. Devi solo essere in grado di trovare soluzioni adatte, e quindi la situazione verrà corretta molto facilmente. Proviamo a capire quali mosse pratiche ed estetiche possono essere utilizzate e quali sono le loro conseguenze.

Caratteristiche e principali approcci

Disposizione competente dell'area del balcone, molte persone non possono immaginare senza installare un tavolo e almeno una sedia. Ma in uno spazio ristretto, è molto difficile farlo. E da un punto di vista estetico, un balcone stretto è inaccettabile. Per ammorbidire la sensazione della "giungla di pietra" della grande città, molte persone cercano di coltivare un orto o piantare piante ornamentali profumate. Entrambi sono possibili, devi solo sapere esattamente come farlo.

Importante: non dovresti limitarti nella scelta delle piante. Un'ampia varietà di culture starà benissimo sui balconi aperti:

  • geranio;
  • timo;
  • carota;
  • alloro;
  • basilico;
  • rosmarino.

Le piante possono essere perfettamente combinate con soluzioni di design e oggetti decorativi ultramoderni. Ma data la quantità limitata di spazio, è necessario ridurre al minimo la varietà delle colture e il loro numero totale. Lascia che ci sia relativamente poca vegetazione, ma ogni piccola parte di essa dovrebbe portare qualche evidente beneficio, migliorare l'aspetto. E lascia che la massima vicinanza alla natura si senta subito all'apertura delle finestre. L'abbondanza di vegetazione lussureggiante può riferirsi sia a motivi rurali che al romanticismo della giungla.

Ma non importa, alla fine, se il balcone verrà utilizzato per coltivare piante o per posizionare mobili, conservare cose. Comunque giocare con le caratteristiche di uno spazio lungo e stretto non è facile.

Fortunatamente, ci sono diversi modi per farlo. E non è nemmeno necessario ricorrere all'aiuto di designer professionisti: è sufficiente sapere esattamente come agire.

Risolviamo il problema

Prima di tutto, devi prestare particolare attenzione alla decorazione all'interno del balcone. Per il pavimento vengono utilizzate solitamente lastre di legno, che cadono facilmente su qualsiasi rivestimento precedente. Diverse file di lamelle sottili daranno alla stanza un aspetto più profondo e interessante.

Importante: si consiglia di dotare il balcone di un soffitto leggero con elementi di illuminazione. Questa soluzione ti consentirà di far fronte all'eccessiva ristrettezza visiva di esso e allo stesso tempo di migliorare la percezione delle stanze adiacenti.

Molto spesso, quando decorano una loggia o un balcone, usano la divisione in zone. Le soluzioni basate sulla suddivisione in zone sono generalmente apprezzate dalla maggior parte delle persone in quanto contribuiscono a rendere lo spazio più interessante. Gli esperti notano che la scelta migliore è dividere il balcone in 3 sezioni. Sono fatti più larghi o più stretti secondo necessità.

Certo, non sarà possibile organizzare una festa in uno stretto balcone, ma ci sarà sicuramente un posto per 3-4 persone.

Un'idea interessante è trasformare le piante in portali. Questo crea immediatamente una sensazione sconosciuta. Puoi dare un'occhiata più da vicino ad altre soluzioni che i designer offrono per aree ultra-strette. Un esempio lampante è uso di tavoli pieghevoli in legno... Di solito sono completati da un paio di sedie pieghevoli o da quattro panche in alluminio.

Molto spesso, per decorare lo spazio vengono utilizzate piante rampicanti a crescita rapida.

Importante: per creare un ambiente ottimale, puoi utilizzare cesti appesi con erba e fiori insieme ad alberi corti. Quindi apparirà una sorta di piccolo giardino con diversi livelli.

Puoi anche creare un balcone accogliente con l'aiuto del "giardino all'italiana". Una delle sue varianti è creata in questo modo:

  • da un lato l'angolo è attrezzato con panche ad angolo;
  • posizionare un tavolino o un altro posto a sedere;
  • metti cactus rotondi di bassa altezza.

Una disposizione alternativa per un balcone stretto implica la sua approssimazione visiva a un gazebo tradizionale... In questo caso, se la stanza non verrà utilizzata molto attivamente, puoi mettere un ficus. Mentre questo albero occuperà molto spazio, renderà anche lo spazio arioso e lussureggiante. Per compensare la diminuzione dell'area utilizzabile, dovrai mettere una panca o una sedia dietro l'albero.

Per creare un aspetto ottimale, si consiglia di utilizzare fontane da tavolo, che, inoltre, creano un'atmosfera favorevole con il loro suono. Un normale tavolo in vetro può essere un'aggiunta ideale a questa atmosfera.

Importante: quando si forma l'interno del gazebo sul balcone in una casa a pannelli, è necessario prestare attenzione alla posizione dell'ingresso.

L'idea sopra descritta dovrà essere abbandonata se la porta d'ingresso si trova rigorosamente al centro. Se viene spostato di lato, puoi utilizzare opzioni di design moderne e casual: cambiano le erbe e i legni per un cactus, mettono figure di lucertole, ceramiche messicane, a volte vengono usati anche cuscini rossi.

Sarà più facile attrezzare un balcone stretto a causa del raggio d'azione. Questa è la soluzione più semplice che permette sia di aumentare la superficie utile sia di modificare la configurazione dello spazio. La rimozione del davanzale della finestra risulta essere un'ottima nicchia per i fiori da interno.

Ma se non è possibile, puoi ricorrere a una soluzione alternativa: espandere l'area usando tecniche visive. Puoi decorare le pareti con materiali chiari con elementi verticali. Le sezioni strette corrispondono a strisce strette e quelle più larghe possono essere allargate. Quando è previsto l'uso di elementi decorativi variegati, è consigliabile decorare le pareti in un unico tono.

Importante: questa regola dovrebbe essere seguita non solo sul balcone, ma anche nell'appartamento nel suo insieme.

Una soluzione utile risulta essere l'uso di mobili di grandi dimensioni, che contribuiranno ad espandere ulteriormente lo spazio. La preferenza incondizionata dovrebbe essere data non solo alla luce, ma ai materiali lucidi che aiuteranno a separare visivamente le pareti.

Si consiglia di smaltare un balcone stretto utilizzando elementi scorrevoli. Consentono di aprire le finestre in qualsiasi momento senza perdita di area utilizzabile. Per compensare lo spazio limitato, vengono utilizzati mobili relativamente stretti. Un'altra opzione è piegare i prodotti.

Un enorme divano dovrebbe essere abbandonato, sarà perfettamente sostituito da panche strette e sgabelli da bar, piccoli sgabelli.

Devi anche prestare attenzione allo stile. I balconi stretti ad alta tecnologia possono essere progettati con competenza se si fornisce la massima illuminazione e si aderisce a un approccio estremamente sobrio alla pittura. Le combinazioni in bianco e nero e marrone e grigio sono ottime opzioni. Uno stretto balcone in stile loft può essere creato con:

  • sezioni aperte di un muro di mattoni o sua imitazione;
  • mobili dall'aspetto elegante;
  • cuscini ricamati;
  • tende da finestra senza peso.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa