Balconi

"Liana" per asciugare i vestiti sul balcone: varietà e istruzioni per l'installazione

Liana per asciugare i panni sul balcone: varietà e istruzioni di installazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Istruzioni per l'installazione
  6. Possibili problemi

A tutti piace la biancheria pulita e profumata, e quindi le persone che vivono in condomini la appendono ad asciugare su un balcone o una loggia. Ma purtroppo queste strutture non sempre hanno una superficie sufficiente per far asciugare bene il bucato e allo stesso tempo non occupano molto spazio. Nel 21 ° secolo, questo problema è stato risolto con l'aiuto di dispositivi speciali, asciugatrici. Il più popolare tra i residenti dei condomini ha vinto l'essiccatore con il bel nome "Liana".

Ciò che è notevole in questo modello di asciugatrice, perché è più spesso scelto dagli amanti della biancheria pulita: in questo articolo è possibile rispondere a queste e ad altre domande.

Peculiarità

L'essiccatore ha preso il nome "Liana" per la sua somiglianza esterna e le proprietà con l'omonima pianta. Il suo design è semplice e geniale allo stesso tempo. Si compone di due staffe con rulli, aste metalliche, funi, tappi di fissaggio e un blocco a muro (pettine).

Gli elementi strutturali principali sono due staffe che possono essere fissate sia a parete che a soffitto. Le corde sono tese tra di loro, a loro volta, fissate nelle scanalature della base dei tubi (aste). È sulle aste che viene appesa la biancheria. La lunghezza dei tubi, a seconda del modello, varia da 0,5-2 metri e il loro numero, di regola, non supera i 4, e in alcuni modelli anche 5 pezzi.

La regolazione dell'altezza della sospensione avviene tramite funi passanti attraverso un meccanismo a rulli incorporato nelle staffe che fissano i tappi e un blocchetto fissato alla parete. Per alzare o, al contrario, abbassare la fune con l'asta, è sufficiente sganciare il cappuccio dal pettine e fissare l'altezza con un altro cappuccio nella posizione desiderata.

Lo stendibiancheria utilizzato nell'asciugatrice è piuttosto robusto, la sua base è costituita da fili di nylon, intrecciati in più strati in un modo speciale. Pertanto, serve per un tempo piuttosto lungo e non si allunga.

Vantaggi e svantaggi

L'asciugatrice da balcone per vestiti "Liana", come qualsiasi altro dispositivo che facilita il lavoro domestico, ha molti vantaggi.

Prima di tutto non si può non notare il suo aspetto attraente. Le staffe e le aste sono dipinte di bianco, che, come sai, è universale e più comune nella progettazione di strutture domestiche. Ecco perchè questo modello starà benissimo su qualsiasi balcone o loggia, indipendentemente dallo stile di design. E rispetto a corde o fili tesi, sembra molto più esteticamente gradevole.

Uno dei principali vantaggi di questo essiccatore è la sua compattezza. In assenza di biancheria, le aste si trovano abbastanza vicino al soffitto, il che significa che la struttura non interferisce con la libera circolazione sul balcone.

Non occupa spazio aggiuntivo nemmeno durante l'asciugatura, perché la biancheria, dopo essere stata sulla traversa della struttura, sale all'altezza desiderata e viene fissata saldamente con corde e cappucci. Inoltre, l'asciugatura dei vestiti con questo design non deve essere rigorosamente sotto il soffitto, solo alcune aste possono essere sollevate e il resto può essere fissato a diversi livelli. Questa disposizione multilivello consente alle masse d'aria di penetrare liberamente tra gli strati, il che significa che la biancheria si asciuga molto più velocemente rispetto alla disposizione parallela delle barre.

Un vantaggio altrettanto importante di questo design è la comodità d'uso. Non è più necessario portare uno sgabello o una scala per stendere il bucato lavato, è sufficiente tirare la corda verso il basso, fissando la posizione desiderata.

L'asciugatrice "Liana" non è solo comoda, ma anche resistente... Di norma, la maggior parte dei modelli con un tale design sono progettati per un carico abbastanza significativo, che il produttore indica sempre nelle istruzioni allegate. Dipende dal materiale delle canne. I modelli in plastica sono progettati per un carico di 7 kg e le aste di metallo possono sopportare fino a 12 kg. In entrambi i casi, questa forza è sufficiente per un'asciugatura una tantum di un set di famiglia e alcuni piccoli asciugamani, il che consente indubbiamente di risparmiare tempo ed energia.

Il semplice assemblaggio e installazione dell'essiccatore può senza dubbio essere attribuito ai vantaggi di questo design.... Le istruzioni di montaggio e le linee guida per l'installazione sono incluse in ogni modello. Di norma, per riparare l'essiccatore sono necessari pochissimi attrezzi e un minimo di tempo.

L'indubbio vantaggio per il design Liana è il suo basso costo e una selezione abbastanza ampia di modelli. I modelli semplici possono essere acquistati per 400-500 rubli, mentre i modelli più complessi e durevoli costeranno 1000-1500 rubli.

È piuttosto difficile nominare gli svantaggi di questo design. Secondo le recensioni della maggior parte degli acquirenti, sono praticamente inesistenti. Ma per alcuni consumatori di questo design, l'installazione si è rivelata troppo difficile. Ciò è spesso dovuto a una completa mancanza di capacità di installazione o a una riluttanza ad acquistare gli strumenti utilizzati nell'installazione.

In entrambi i casi, puoi utilizzare i servizi di un installatore professionista e quindi non dovrai acquistare strumenti o occuparti dell'installazione.

Panoramica delle specie

Esistono diversi tipi di essiccatori, simili a "Liana" nel principio di funzionamento, ma differiscono da esso nei dettagli nel design.

Uno dei più famosi è l'essiccatore a soffitto a blocchi.... Le aste, su cui viene asciugata la biancheria, non possono cadere o sollevarsi a caso, poiché le loro estremità sono saldamente fissate.Il design stesso è un telaio rettangolare con 4 o 5 traverse, su cui viene steso il bucato ad asciugare. Ci sono meno corde che regolano l'altezza di questa struttura, poiché il sistema di aste è monolitico.

Questi essiccatori hanno uno svantaggio significativo: la biancheria dovrà sempre essere stesa in modo quasi perfetto in modo uniforme per evitare che l'intera struttura si inclini. E le barre o i tubi su cui viene asciugata la biancheria sono sempre allo stesso livello, il che, ovviamente, aumenta il tempo di asciugatura.

Una versione più perfetta è il modello elettrico della costruzione "Liana".... L'abbassamento e il sollevamento delle traverse in questo caso avviene con l'aiuto del pannello di controllo, e quindi non c'è blocco con funi e tappi di fissaggio in questi modelli. Sulla maggior parte dei modelli elettrici, il meccanismo di sollevamento si spegne automaticamente in caso di sovraccarico, quindi hanno una durata piuttosto lunga.

Le ventole integrate accelerano il processo di asciugatura introducendo aria calda nello spazio tra le barre. Alcuni modelli hanno persino lampade UV che vengono utilizzate per disinfettare il bucato.

I modelli elettrici possono differire in modo significativo l'uno dall'altro nel numero di aste, nella distanza tra loro e nella posizione nello spazio l'uno rispetto all'altro. In questo segmento, ci sono modelli non solo con una disposizione delle aste a livello singolo, ma anche campioni in cui i tubi (asta) sono fissati a diversi livelli.

Un design a più livelli è più pratico, poiché può asciugare contemporaneamente biancheria di diverse dimensioni. Le doghe inferiori sono progettate per oggetti ingombranti come coperte, tappeti e set di biancheria da letto, mentre quelle superiori sono solitamente utilizzate per asciugare la biancheria più piccola.

Suggerimenti per la selezione

Oggi in vendita ci sono vari modelli del design "Liana". Prima di scegliere l'uno o l'altro modello, è necessario prendere in considerazione molte delle sfumature.

Prima di tutto, è necessario tenere conto dei parametri del balcone o della loggia, poiché le dimensioni delle asciugatrici sono diverse. Per capire se la barra frontale interferirà con l'apertura delle finestre, è desiderabile fare markup. Ti aiuterà a capire a quale distanza dalla finestra dovrebbe essere la prima tavola, non solo nella posizione superiore, ma anche in quella inferiore.

Oltre alle dimensioni dell'essiccatore, devi anche prestare attenzione al materiale di fabbricazione. I modelli in plastica, sebbene siano molto più economici di quelli in metallo, sono inferiori a questi ultimi in forza. Pertanto, se la famiglia è numerosa e la quantità di biancheria lavata è piuttosto significativa, è meglio optare per prodotti in metallo.

Ma ci sono anche insidie ​​qui. Le barre di alluminio sono meno affidabili delle barre di acciaio inossidabile. Inoltre, il distacco della vernice dai tubi di alluminio, e talvolta ciò accade durante il funzionamento a lungo termine, è irto di contaminazione della biancheria. Ma le strisce in acciaio inossidabile, anche se si perde lo strato superficiale di vernice, il lino non si macchia e non si deforma in caso di sovraccarico.

Al momento dell'acquisto, prendere in considerazione lo spessore delle corde. Più sono intrecciati, più a lungo dureranno. Di norma, le corde di prodotti ben fatti durano a lungo e i morsetti sono realizzati in plastica o metallo resistente.

Vale la pena prestare attenzione al paese di origine. Gli essiccatori cinesi sono meno robusti e durevoli rispetto ai prodotti fabbricati dai produttori europei. Negli essiccatori cinesi, i cappucci di fissaggio, il pettine e le aste diventano molto spesso inutilizzabili, poiché per la loro produzione viene spesso utilizzata plastica di qualità non molto elevata.

Al momento dell'acquisto, dovresti anche essere guidato dal volume di carico della lavatrice. Più è grande, più durevole sarà l'asciugatrice.

Istruzioni per l'installazione

L'essiccatore è installato in più fasi.

Per prima cosa devi preparare strumenti come cacciavite, cacciaviti, metro a nastro, matita, righello (quadrato) e coltello. Avrai anche bisogno di una scala a pioli o di uno sgabello stabile - dopotutto, le staffe dovranno essere fissate abbastanza in alto e non puoi fare a meno di un comodo dispositivo.

Dopo aver preparato gli strumenti, è necessario contrassegnare i punti di montaggio delle staffe. È necessario prendere in considerazione tutto: la distanza tra le staffe e la loro posizione rispetto alle finestre e, naturalmente, il rigoroso orientamento perpendicolare rispetto al muro.

Praticare i segni segnati con una matita, quindi inserire i tasselli nei fori. Quindi, utilizzando viti autofilettanti, avvitare le staffe e assicurarsi che siano posizionate correttamente sulla superficie. Fissare il pettine alla parete allo stesso modo.

Ora puoi iniziare ad appendere le aste. Per fare ciò, è necessario tagliare la corda in parti uguali e fissarle all'estremità delle aste su un lato per ora. L'estremità libera della fune deve essere fatta passare attraverso il meccanismo a rulli della staffa sinistra, fissare la corda all'altra estremità dell'asta e far passare un anello di due corde attraverso la staffa destra. Quindi dovresti fissare i morsetti sulla corda e, dopo aver misurato la lunghezza richiesta, tagliare il bordo non necessario.

Possibili problemi

Potrebbero verificarsi problemi con questa asciugatrice a causa di un'installazione non corretta.

Molto spesso, durante l'installazione della struttura, il materiale di cui è composta la superficie del soffitto non viene preso in considerazione e quindi il fissaggio delle staffe non è molto forte. Questo problema è particolarmente rilevante per balconi e logge, in cui la superficie del soffitto è ricoperta di assi. Per fissare saldamente l'essiccatore a un tale soffitto, saranno necessarie viti autofilettanti più lunghe di quelle fornite con il prodotto. C'è uno spazio tra il pannello del soffitto e la base in cemento e, se si prendono delle viti autofilettanti corte, le staffe non si adatteranno abbastanza perfettamente alla superficie, il che, ovviamente, influirà sulla resistenza dell'intera struttura.

La scelta degli elementi di fissaggio giusti è una parte essenziale di una buona installazione. Non dovresti usare chiodi invece di viti, anche se la superficie del soffitto è rivestita di legno. Infatti, in caso di installazione impropria, i chiodi dovranno essere estratti e questo è irto di rottura delle staffe. Inoltre, è improbabile che le unghie resistano al bucato umido, c'è un'alta probabilità che la struttura crolli dal carico.

Vale la pena scegliere correttamente non solo i tipi di elementi di fissaggio, ma anche le loro dimensioni. Le viti autofilettanti devono corrispondere esattamente al diametro e alla lunghezza dei fori praticati, altrimenti la struttura non aderirà saldamente alla superficie, il che porterà senza dubbio alla deformazione delle staffe e quindi al collasso.

È altrettanto importante effettuare le misurazioni corrette, poiché influiscono sulla tensione della fune. Una tensione molto forte renderà impossibile abbassare la barra e una debole tensione della corda porterà rapidamente al cedimento delle aste. E una misurazione sbagliata o un luogo mal concepito per l'installazione di un'asciugatrice è irto di fori inutili che rovinano l'aspetto della superficie del soffitto e richiedono tempo per mascherarli.

Sebbene l'installazione dell'essiccatore sia un processo laborioso che richiede alcune misure preparatorie, è ancora abbastanza fattibile. La cosa principale è prendere in considerazione tutte le sottigliezze del processo in anticipo e studiare attentamente le istruzioni allegate al prodotto.

Il video racconta brevemente i principi di funzionamento e funzionamento di questa asciugatrice.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa