Vetri

Finestre scorrevoli sul balcone: varietà, consigli per la scelta, l'installazione e la manutenzione

Finestre scorrevoli sul balcone: varietà, consigli per la scelta, l'installazione e la manutenzione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Dispositivo
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Come scegliere?
  7. Come prendersi cura?

Il balcone non è classificato come spazio abitativo, ma il suo ruolo nella vita di tutti i giorni è piuttosto significativo. Su di esso è possibile allestire un laboratorio, una dispensa, un giardino fiorito o un'area relax con un divanetto e un tavolino. Affinché il balcone funzioni con successo, è necessaria una vetratura affidabile. Molto spesso, ricorrono a tipi di finestre scorrevoli: nel processo di lavoro non occupano spazio, come accade con le strutture oscillanti.

Vantaggi e svantaggi

Le finestre scorrevoli sono entrate di recente nella nostra pratica di vetri, ma hanno già guadagnato popolarità tra la popolazione. Questo tipo di finestre ha molti più vantaggi che svantaggi. I vantaggi includono i seguenti criteri.

  • Le finestre che non si aprono, ma si spostano ai lati, sono comode da usare, non è necessario raggiungere le maniglie ed eseguire azioni non necessarie. Diventa possibile disporre i mobili senza guardare i telai aperti. Ideale per piccoli balconi e logge.
  • L'area vetrata delle finestre scorrevoli è più ampia di quella di quelle tradizionali, il che significa che la penetrazione del flusso luminoso sarà più intensa.
  • I vantaggi includono la varietà di tali prodotti. Differiscono strutturalmente, differiscono nei tipi di materiali, puoi sempre scegliere la trama e il colore a piacere.
  • Il balcone vetrato funge da zona cuscinetto tra la casa e l'esterno, mantenendo calda la stanza.
  • Il sistema di scorrimento è ad alta densità, che garantisce protezione da pioggia, polvere e sporco.
  • I vetri di alta qualità non consentono ai suoni estranei di penetrare nello spazio dell'appartamento.
  • Semplici meccanismi per finestre consentono di ventilare facilmente la stanza.
  • La loggia vetrata può essere organizzata a tua discrezione, sarà sempre funzionale e utile.
  • La durata delle vetrate isolanti con meccanismo di scorrimento va da 20 a 50 anni.

Gli svantaggi si riferiscono all'installazione non riuscita di finestre con doppi vetri, che si verifica raramente. Per un funzionamento facile e duraturo dei meccanismi mobili, è importante utilizzare un prodotto di qualità, senza difetti di fabbrica. E l'installazione stessa deve essere eseguita professionalmente, l'intero sistema è ben regolato. Lo svantaggio può anche essere considerato scarso isolamento acustico dei prodotti in alluminio. In alcuni modelli, l'umidità può accumularsi nel profilo inferiore.

Dispositivo

Non c'è nulla di complicato nella disposizione delle finestre scorrevoli. Per assemblare i blocchi, collegare il profilo del telaio con viti autofilettanti:

  • superiore - G640-01;
  • inferiore - G640-02;
  • laterale - G640-03.

Posizionare le guarnizioni 8KT/30 su entrambi i lati del profilo superiore e inferiore. Posizionare il sigillo, fissare la controparte 8CI/105. Tutti i componenti sono inclusi nel kit.

Ma non è necessario assemblare da soli un'unità a doppi vetri, ci sono specialisti per questo. Le vetrate sul balcone sono realizzate con strutture di finestre già pronte.

Visualizzazioni

Le finestre scorrevoli possono avere un diverso meccanismo di movimento, essere costituite da materiali diversi, fare riferimento a un tipo di costruzione freddo o caldo. Per il tuo balcone puoi scegliere finestre con doppi vetri in alluminio, legno o PVC.

Se hai bisogno di un prodotto di tipo caldo, fatto di materiali la plastica o il legno dovrebbero essere preferiti e dalle modalità di movimento - standard. Le finestre con doppi vetri caldi sono altamente ermetiche. Le finestre fredde proteggono ancora da pioggia, neve e vento, ma nella stagione invernale non trattengono troppo calore, poiché hanno una tenuta insufficiente. Le opzioni fredde sono più economiche e sono spesso realizzate in alluminio.

Le finestre scorrevoli per balconi possono avere diverse configurazioni.

    Scorrimento parallelo (tipo di dispositivo "scorrevole")

    Questo tipo di design funziona secondo il principio di un armadio ed è un ampio profilo di guida su cui le ante sono installate a scacchiera. Lo scorrimento avviene liberamente, senza sforzo, su pattini diversi. In questo caso, i lembi adiacenti non si toccano.

      Tipo di dispositivo retrattile (standard)

      A differenza del design precedente, l'anta di un'unità di vetro standard allinearsi e toccarsi, formando un muro solido e impenetrabile. Questa opzione è più ermetica e affidabile. Per aprire la finestra, l'anta deve essere leggermente tirata verso di te, quindi spostata di lato.

        Tipo scorrevole verticale (inglese).

        In Russia, questo tipo di prodotto non ha ancora guadagnato ampia popolarità. Per aprire la finestra, devi fare un movimento non ai lati, ma verso l'alto. Le foglie, situate una sopra l'altra, durante il movimento, per così dire, si aggrappano a quella che sta accanto ad essa.

        Materiali (modifica)

        L'industria offre tre tipi di materiali per le vetrate isolanti installate sui balconi: plastica, alluminio e legno... Gusto, stile e posizione finanziaria diventano il criterio di selezione. Per comprendere i tipi di materiali, considereremo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

        Plastica (PVC)

        Questa roba è incredibilmente popolare - Il 90% dei balconi e delle finestre moderne sono vetrate in questo modo... Il PVC è presentato in due tipi: un prodotto più economico realizzato con moderni tipi di plastica e un costoso telaio in acciaio rinforzato. La seconda opzione si chiama metallo-plastica e il suo peso supera significativamente il peso della prima. A causa della leggerezza della prima opzione, i prodotti in plastica possono essere prodotti con tre o quattro camere, tali finestre mantengono il calore in modo più affidabile, non consentono la penetrazione di suoni e polvere estranei.

        Tutti i tipi di plastica svolgono un ottimo lavoro con i loro compiti, hanno un buon isolamento termico, non lasciano passare il rumore della strada, lo sporco e le precipitazioni, non si deformano nel tempo, sono resistenti e durevoli.Il materiale non cambia il suo aspetto bianco come la neve nel tempo. Se lo desideri, puoi scegliere un modello di un colore diverso.

        Il balcone smaltato con sacchetti in PVC si trasforma in una stanza calda e accogliente che puoi utilizzare a tua discrezione.

        La solita versione di un'unità di vetro e rinforzata con metallo viene installata in diversi casi:

        • il metallo-plastica viene scelto in condizioni complicate dai venti: spazio aperto, piani superiori;
        • nelle regioni con clima temperato, venti bassi, vanno bene i tipi ordinari di PVC;
        • per la vetratura con grandi vetri panoramici, viene utilizzato solo metallo-plastica;
        • se un budget limitato non lascia scelta, in questi casi acquistano blocchi di plastica standard.

        Alluminio

        Le finestre scorrevoli in alluminio non sono molto popolari. È impossibile installare finestre con doppi vetri in tali telai, solo vetro normale, che non garantisce un buon isolamento acustico e termico.

        Le finestre in alluminio vengono utilizzate nei climi caldi o nel caso in cui il balcone non venga utilizzato in inverno, poiché a una temperatura dell'aria inferiore a zero gradi, il metallo si congela e la serratura smette di aprirsi.

        Le porte stesse sono sigillate con guarnizioni a spazzola, dotate di comode maniglie e rulli a bassa velocità con rivestimento morbido. I telai in alluminio hanno una buona rigidità e resistenza... Possono essere costruiti sopra la ringhiera e il balcone può essere ampliato grazie al telaio avanzato verso la strada: la leggerezza e l'affidabilità della struttura lo consentono.

        Legna

        I telai di legno erano usati dai nostri nonni e bisnonni, è un materiale molto bello e organico per finestre. È molto più efficace della solita plastica e trattiene il calore meglio di esso, non consente al rumore e alla polvere di entrare nella stanza. Ma con tutti i vantaggi, le cornici in legno sui balconi moderni sono estremamente rare, poiché presentano diversi svantaggi che non le rendono popolari.

        Il motivo principale per non dare la preferenza al legno è costo del materiale elevato. Inoltre, il legno reagisce male all'umidità, rigonfia da una grande quantità di precipitazioni e, nonostante l'impregnazione protettiva, nel tempo richiede un ripristino.

        I produttori hanno trovato una via d'uscita e hanno iniziato a utilizzare telai combinati in alluminio-legno. Le finestre, prendendo il meglio da due materiali, risultano davvero uniche.

        Opzioni di progettazione

        Un balcone con vetri caldi di alta qualità può diventare il luogo preferito per il riposo o il lavoro per i proprietari. In questo caso, la selezione delle tende è di grande importanza. Proteggono dal sole fastidioso e dagli sguardi dei passanti. Le opzioni di design per le finestre del balcone possono essere molto diverse.

        • Uno dei modi più popolari per nascondere il balcone dal sole è installare tapparelle orizzontali in plastica. Sono montati sopra la finestra o su ogni anta. La seconda opzione viene utilizzata se non vi sono ostacoli al meccanismo di movimento. Si prendono cura di loro in due modi: o rimuovono la struttura e, dopo averla tenuta in acqua per un po', la lavano con una spugna con aggiunta di detersivi, oppure strofinano ogni piatto proprio sulla finestra, cosa che richiede tempo ed è piuttosto noioso.
        • Le tende verticali non sono meno popolari. La loro area di ogni striscia è molto più grande di quella dei modelli orizzontali, quindi possono essere lavati più velocemente. Ma è comunque preferibile rimuovere la struttura per metterla in ordine. Per mezzo di un meccanismo basculante, le tende regolano la quantità di luce fornita. Se lo desideri, puoi chiuderli completamente.
        • Tende a rullo giustificano il loro nome: grazie a un semplice meccanismo, si piegano rapidamente e quasi non occupano spazio sopra la finestra. Sono meno efficaci nel regolare la fornitura di luce, solo sollevandoli alla lunghezza desiderata. Le tende a rullo sono disponibili in diverse densità, il che influisce in modo significativo sul costo del prodotto. Sono necessarie opzioni dense per i balconi con accesso alla camera da letto, che proteggono il sonno dai raggi obliqui del sole nascente.
        • tende romane, in aumento, non arrotolare in un rotolo, come il prodotto precedente, ma piegare magnificamente. Possono essere sollevati a qualsiasi altezza, la finestra può essere chiusa completamente oa metà. Per la produzione di tende vengono utilizzati tipi di tessuti sia sintetici che naturali, quindi il prodotto è lavabile.
        • Tende plissettate hanno preso il loro nome per l'uso della tela pieghettata, che sembra incredibile sulle finestre. Lo strato trasparente e denso del prodotto consente di eseguire la modalità di funzionamento "giorno-notte".

        Come scegliere?

        Se è possibile scegliere tra finestre scorrevoli ea battente, è necessario prestare attenzione ai compiti che devono svolgere. Le finestre a battente sono necessarie nei seguenti casi:

        • la loro installazione non richiede una precisione perfetta, necessaria per spostare le persiane lungo il profilo, quindi vengono montate in situazioni complicate quando il balcone ha pareti irregolari o lo smantellamento di vecchie finestre ha lasciato aperture storte;
        • nelle regioni con inverni gelidi, le serrature delle finestre scorrevoli si congelano, è impossibile aprirle per la ventilazione, in tali condizioni sono adatti i sistemi di oscillazione.

        Le finestre scorrevoli aiutano a risolvere i seguenti compiti:

        • i vetri scorrevoli ai lati non interferiscono con l'asciugatura della biancheria;
        • puoi installare mobili su qualsiasi parte del balcone;
        • le finestre scorrevoli sono facili da manovrare e non creano problemi con gli infissi aperti.

        Se la scelta è fatta a favore di un sistema scorrevole, dovresti scoprire più in dettaglio in quali condizioni vengono utilizzati i diversi tipi di finestre.

        • Per la realizzazione di un balcone caldo, vengono scelti prodotti in legno o metallo-plastica con triplo vetro. È necessario prestare attenzione al peso del balcone, potrebbe essere necessario rafforzarlo per installare finestre con doppi vetri.
        • I balconi piccoli e debolmente rinforzati necessitano di una vetratura leggera. Adatti per l'installazione sono telai in alluminio con vetri a una fila.
        • L'alluminio è adatto per espandere il balcone verso la strada a causa dei vetri, poiché non trasporta un carico elevato.
        • Per creare una vista panoramica, sono necessari occhiali di grandi dimensioni che solo il metallo-plastica può sopportare.
        • Nelle aree soggette a una rivolta di venti, scelgono finestre con doppi vetri in plastica con un sigillo di alta qualità: questo aiuterà a proteggere il balcone da correnti d'aria e polvere.
        • I prodotti in legno sono necessari nel caso di combinazione di una loggia con una stanza, quando è necessario supportare un determinato stile o idea di design. Ma non dimenticare che in un clima troppo umido, nel tempo, i telai di legno si gonfieranno e marciranno e, con il caldo, si seccheranno e si staccheranno.

        Ci sono altri criteri da considerare quando si sceglie un sistema scorrevole. Per esempio, non sono collocati su balconi sopra l'ottavo piano, in quanto vi è il rischio che i vetri cadano in caso di forte vento. Ai piani alti, per evitare correnti d'aria, la larghezza delle persiane non supera i 70 cm e l'altezza è di 1,5 m.

        Quando si scelgono i profili, viene data preferenza a una finestra con doppi vetri a tre camere.

        Per assicurarti che ci sia un triplo bicchiere, puoi portarci un fiammifero acceso e contare quante volte la fiamma verrà riflessa. Il numero di riflessioni sarà uguale al numero di bicchieri.

        Per quanto riguarda i raccordi, i produttori austriaci e tedeschi si sono dimostrati validi. Le serrature e le maniglie cinesi economiche spesso falliscono.

        Come prendersi cura?

        Prendersi cura delle finestre scorrevoli non è più difficile delle solite a battente. Prima di iniziare la pulizia, è necessario preparare un detergente per vetri a base alcolica, un panno in microfibra e una spugna spessa. Quindi rimuovere con cura le ante mobili rimovibili dal telaio, trasferirle in un luogo comodo e lavarle.

        Mentre si asciugano, il lavoro continua con una parte rigidamente fissata delle finestre.

        Il profilo e le cornici vengono prima lavati e poi il vetro. La procedura non può essere modificata, altrimenti lo sporco dei telai non lavati finirà sul vetro pulito.

        L'esterno delle finestre deve essere lavato con estrema cura utilizzando uno slip a manico lungo. Per quanto riguarda la pista nelle guide, viene pulita con una spazzola.Le guide in alluminio devono essere lavate con particolare attenzione, poiché le ante lungo di esse iniziano a peggiorare nel tempo. Sono trattati con olio di silicone più volte all'anno. Dopo che tutti gli elementi della finestra si sono asciugati, le strutture rimovibili vengono reinstallate.

        Se le condizioni del balcone consentono l'installazione di finestre scorrevoli su di esso, i proprietari riceveranno una struttura bella e confortevole che protegge da correnti d'aria, polvere e rumore.

        Successivamente, guarda una recensione video di un balcone vetrato con una finestra scorrevole.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa