Balayazh

Balayazh sui capelli biondi: come farlo correttamente e quali sfumature scegliere?

Balayazh sui capelli biondi: come farlo correttamente e quali sfumature scegliere?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Scelta delle tonalità
  3. Tecnica per tingere i capelli di diverse lunghezze
  4. Bellissimi esempi

La tecnica di tintura Balayage ti consente di rendere rapidamente e facilmente un'immagine luminosa, spettacolare e talvolta inaspettata. Non è un caso che questa particolare tecnica sia preferita dalla maggior parte delle bionde.

Peculiarità

La tecnica del balayage è apparsa negli anni '70 del secolo scorso a Parigi. Questa colorazione è una speciale colorazione bicolore con un bordo liscio tra le sfumature. Tradotto dal francese, il nome della tecnica significa "vendetta" - e in effetti, la vernice applicata viene semplicemente spazzata via fino alle estremità dei capelli, di conseguenza, la transizione tra riccioli naturali e colorati diventa quasi impercettibile e sembra che l'acconciatura si è semplicemente bruciata sotto il caldo sole estivo. Di solito, i capelli vengono schiariti di non più di 3 toni, quindi l'effetto è il più naturale e naturale possibile.

Uno dei principali vantaggi della tecnica è che i capelli, ricrescendo, non perdono il loro aspetto estetico per molto tempo. - man mano che cresce, il confine tra i fili nativi e quelli tinti non colpisce l'occhio per un periodo piuttosto lungo, il che significa che la correzione del colore dovrebbe essere eseguita non più di una volta ogni tre mesi. Questo rende la colorazione delicata e sicura per i ricci.

Balayazh ha un aspetto migliore sulle bionde. Qui puoi scegliere tra un'ampia varietà di sfumature, dal caramello alla fragola. Grazie a questo, su capelli di qualsiasi tonalità, puoi creare un volume visivo aggiuntivo e un gioco morbido.

Balayage è spesso confuso con ombre. Visivamente, sono un po' simili, ma da un punto di vista tecnico ci sono alcune differenze tra loro.Ombre è una colorazione passo-passo, quando viene creato l'effetto di una graduale dissoluzione di una tonalità scura in una più chiara, mentre il colore delle radici differisce significativamente dal colore delle punte. Quando balayage, sono interessati solo pochi fili e la differenza tra le tonalità più scure e più chiare è minima.

Anche i mezzi usati dai coloristi differiscono. Ombre viene spesso eseguita utilizzando una polvere decolorante, che consente di schiarire il più possibile i fili, mentre il balayage sui capelli biondi non richiede un'incisione preliminare, a causa della quale viene causato un danno minimo ai capelli durante la colorazione. Inoltre, quando si esegue il balayage, la pellicola non viene utilizzata, quindi non vi è alcun rischio di danni ai ricci a causa dell'esposizione alle temperature - e questo è un altro vantaggio del balayage rispetto alle ombre.

Altri vantaggi della tecnica includono:

  • effetto ringiovanente pronunciato: morbidi traboccamenti di sfumature consentono di eliminare visivamente da 3 a 5 anni;
  • la colorazione non intacca le radici, che mantiene intatti i follicoli piliferi;
  • la tecnologia consente di modificare in modo rapido ed efficace la tua immagine senza introdurre cambiamenti radicali in essa;
  • la tintura è universale: ha un bell'aspetto su fili lunghi e corti, su dritti e ricci, spessi o sottili, su parenti o pretinti;
  • balayazh non ha limiti di età: sembra ugualmente impressionante sia per le ragazze che per le donne di età più matura;
  • la colorazione consente di nascondere i leggeri capelli grigi, corregge visivamente l'ovale del viso, rinfresca il tono della pelle ed enfatizza la profondità degli occhi.

Scelta delle tonalità

Affinché il balayazh sui capelli biondi appaia il più efficace e naturale possibile, dovresti fare attenzione in anticipo che i colori selezionati creino una transizione morbida sui ricci che non attiri l'attenzione, ma allo stesso tempo renda l'aspetto più sofisticato e raffinato.

Di solito, per la colorazione, viene selezionata una vernice che differisce di 2-3 toni dalla tonalità naturale dei capelli, nonché uno o due agenti coloranti per decorare le transizioni.

Di solito, per colorare il balayage, usano gli stessi set adatti per ombre, ma devi lavorare con loro con più attenzione, assicurati di seguire le istruzioni per rendere la transizione più morbida - qui non sono consentiti gradienti netti.

Quando scegli una tonalità per la colorazione, dovresti essere guidato dalle tue preferenze di gusto. Ma non dimenticare fattori come la carnagione e il colore degli occhi. L'ombra naturale e le condizioni generali dei capelli influenzano notevolmente l'aspetto della tua pettinatura dopo la tintura.

Le seguenti combinazioni di colori sono considerate le più riuscite:

  • per le donne del tipo "estivo", dovresti prestare attenzione alle sfumature di perle e cenere, le punte dipinte in color nocciola sembrano belle;
  • per i proprietari del tipo di colore "invernale", sono adatti i toni del platino o dell'argento e sulle punte spesso eseguono tonalità di cioccolato o vino;
  • "Autunno" detta le sue regole, qui è appropriato un bronding naturale e solare, ma i toni castani sembrano spettacolari alle estremità;
  • per le donne con un aspetto "primaverile", è adatto il beige o il biondo naturale.

Anche il colore degli occhi gioca un ruolo importante. Ad esempio, per il gentil sesso con occhi azzurri e grigi, le tonalità caramello, biondo chiaro, grano e bianco-perla sono le più adatte, ma gli occhi marroni dovrebbero essere preferiti alle sfumature di grano, miele e rame.

Tecnica per tingere i capelli di diverse lunghezze

La tintura Balayage si ottiene al meglio nei saloni, dove un maestro professionista può scegliere correttamente la tonalità ottimale e, allo stesso tempo, applicare correttamente le formulazioni coloranti in modo che gli trabocchi siano il più naturali possibile.

Tuttavia, se lo desideri, puoi colorare da solo a casa. Per fare questo, prepara tutto il necessario per il lavoro:

  • un pettine con denti radi;
  • spazzola;
  • una ciotola per mescolare la pasta colorante;
  • guanti di plastica;
  • lacca per capelli a tenuta debole;
  • morsetti.

E, naturalmente, avrai bisogno di vernice, shampoo e balsamo per balsamo.

La tecnica di tintura varia leggermente a seconda della lunghezza dei capelli.

Corto

È molto semplice fare balayazh su un mucchio corto. Lo schema di pittura passo passo è il seguente:

  • i capelli devono essere divisi in ciocche e pettinati con un pettine in modo che si attacchino;
  • il mocio pettinato dovrebbe essere diviso in più zone approssimativamente della stessa dimensione;
  • se i riccioli non obbediscono e cadono, devono essere ulteriormente cosparsi di vernice;
  • diluire la vernice in una ciotola e spalmare accuratamente i capelli senza intaccare la zona della radice;
  • dopo 20-30 minuti si lava il capo con lo shampoo e si applica il balsamo.

Balayazh è pronto: devi solo pettinarti i capelli e creare uno stile spettacolare.

Questa opzione di tintura è adatta per capelli corti, la cui lunghezza non è inferiore alla metà del collo. Se il taglio di capelli è ultra corto, il balayage non è adatto qui.

Media

I fili coloranti di media lunghezza ti permettono di rendere un taglio di capelli più voluminoso e originale, inoltre, la colorazione corregge visivamente la forma del viso, lo rende più tonico. La tecnologia è leggermente diversa qui.

Per cominciare, dovresti pettinare accuratamente i fili. Con un ferro da calza o una punta affilata di un pennello con un separatore, i riccioli sono divisi in 4-5 zone identiche. Ognuno di loro dovrebbe essere legato con un elastico e formato in una crocchia, altrimenti interferiranno con la colorazione.

Dopo aver completato la parte preparatoria, è necessario diluire la vernice e preparare i pennelli.

Una sezione di capelli vicino al collo viene allentata e una ciocca di capelli viene separata da essa, imbrattata di vernice rigorosamente su un lato. La colorazione viene eseguita con movimenti stridenti, partendo dal basso e spostandosi gradualmente verso il centro. Non devi essere troppo attento qui: i tratti dovrebbero essere piuttosto sciatti, come i movimenti di un pittore, altrimenti non otterrai un effetto naturale. Bene, non dimenticare che dovrebbero rimanere circa 3-4 cm tra le radici dei capelli e la parte colorata.

Successivamente, la vernice viene applicata dal lato opposto, in modo da ottenere la lettera "V", i cui vertici terminano a livelli diversi. La procedura viene ripetuta, separando tutte le nuove ciocche di ricci fino a trattare tutte le sezioni dei capelli.

Dopo 10-15 minuti, la vernice viene pettinata con un pettine con denti rari, la composizione viene conservata per altri 20-25 minuti e lavata via con acqua corrente e shampoo.

Tieni presente che per questa colorazione non vengono utilizzati fogli e un berretto riscaldante: tali prodotti enfatizzano il bordo dei capelli, e questo non è affatto ciò che è necessario per un elegante balayage.

Se il tuo taglio di capelli comporta un botto, non dimenticare di tingerlo anche tu: questa soluzione enfatizzerà gli zigomi e renderà l'aspetto un po' più espressivo.

Lungo

Balayage sembra molto impressionante su ciocche lunghe, dona loro volume e leggerezza, rende i ricci più ariosi, lucenti e strutturati.

Di per sé, la colorazione viene eseguita allo stesso modo dei ricci di media lunghezza, ma in questo caso è improbabile che la giovane donna possa fare a meno dell'aiuto di qualcuno.

A proposito, i proprietari di lunghi ricci a volte si concedono qualche deviazione dalle tecniche esistenti - ad esempio, usano una combinazione di colori colorati, usando non solo sfumature chiare sulle punte, ma anche salmone, rosa, blu o persino viola .

I proprietari di riccioli biondi, che decidono di fare il proprio balayage a casa, dovrebbero prendere nota di alcuni consigli.

  • Prima della tintura, i capelli non hanno bisogno di essere lavati o inumiditi: la testa deve essere asciutta e sporca, perché in questo caso il sebo crea un film protettivo sulla superficie dei capelli, che riduce significativamente i danni derivanti dall'uso di composti chimici aggressivi .
  • Se usi spesso prodotti per lo styling, è meglio lavare i capelli un paio di giorni prima della colorazione e non usare più schiuma o mousse. Se li lasci sulla testa, la vernice semplicemente non si raccoglie.
  • Se ti rimane un po 'di vernice, diluiscila con acqua e distribuiscila su tutta la lunghezza dei ricci 2-3 minuti prima della fine della procedura: questo renderà il risultato della colorazione più naturale.
  • Non cercare di sistematizzare e semplificare la scelta dei fili: la colorazione viene eseguita esclusivamente "a occhio".
  • Se i tuoi capelli hanno già sofferto di precedenti tinte o arricciature non riuscite, è meglio prima trattarli, tagliare tutti i fili danneggiati e solo allora ricorrere al balayage, altrimenti la qualità dei capelli peggiorerà solo.
  • Quando si lavora, non utilizzare strumenti di metallo: reagiscono con gli ossidanti, dando luogo alle sfumature più imprevedibili. Ciò è particolarmente evidente sui capelli biondi e castano chiaro, che possono rivelarsi verdi sporchi.
  • Non è necessario utilizzare ossidanti troppo forti: per il balayazh su una testa leggera, le soluzioni al 30% sono sufficienti, altrimenti l'effetto potrebbe rivelarsi sporco e i capelli dopo tutte le manipolazioni sembreranno paglia.

Ma affinché il tono ti delizi con le sue sfumature il più a lungo possibile, devi prenderti cura adeguatamente dei tuoi capelli dopo la procedura.

  1. Presta attenzione alla riparazione dei capelli danneggiati. Maschere, balsami, oli e sieri per acconciature colorate dovrebbero essere usati regolarmente. È ottimale che il collagene sia incluso nella loro struttura, così come vitamine, silicone e proteine. I prodotti a base di oli di ricino, mandorla o bardana sono molto utili: prevengono la rottura dei capelli ed eliminano la rottura dei capelli.
  2. Utilizzare solo prodotti progettati per la cura dei capelli chiari. Contengono pigmenti speciali che rimuovono rapidamente il giallo, il che rende la colorazione "economica" e poco attraente. Per neutralizzare il giallo, puoi anche usare tonici di una tonalità viola o argento e possono essere applicati sia alle tonalità di bianco più fredde che piuttosto calde.
  3. Dopo la tintura, ridurre al minimo gli effetti del calore sui fili. È meglio asciugare la testa con aria fredda e dovresti rifiutarti di usare ferri e capelli. Se non puoi fare a meno di tali dispositivi, pretrattare ogni volta i fili con composti di protezione termica.

Bellissimi esempi

Balayazh è diventata la scelta numero uno per molte star del cinema e dello spettacolo in tutto il mondo, preferita da modelli famosi e socialite. Ti invitiamo a familiarizzare con una selezione delle macchie più spettacolari ed eleganti in questa tecnica.

Per tingere i capelli usando la tecnica del balayage per capelli biondo medio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa