Amigurumi

Come legare una lepre amigurumi?

Come legare una lepre amigurumi?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali
  3. Tecnologia del lavoro a maglia
  4. Assemblaggio del prodotto
  5. Coniglietti dalle orecchie lunghe in stile amigurumi

Il coniglietto Amigurumi è una delle opzioni di giocattoli all'uncinetto più popolari. Master class, diagrammi e descrizioni dettagliati consentono anche alle persone con competenze minime nel ricamo di far fronte alla sua creazione. Tutti i punti importanti quando si lavora all'uncinetto un coniglio con orecchie lunghe, peluche o gambe lunghe dovrebbero essere studiati in anticipo, quindi il risultato del lavoro del maestro soddisferà sicuramente le aspettative. Diamo un'occhiata più da vicino a come legare una lepre amigurumi.

Peculiarità

La lepre amigurumi è uno dei personaggi più popolari dell'arte giapponese. È consuetudine lavorare a maglia questi animali con un uncinetto, corrispondente allo spessore del filo o leggermente più sottile. L'aspetto del prodotto futuro dipende in gran parte dalla scelta dei fili. Ad esempio, una matassa di filato di peluche andrà bene per creare un grosso coniglio.

I piccoli giocattoli in stile amigurumi sono fatti al meglio con iris colorati lisci.

Le lepri amigurumi hanno diverse caratteristiche distintive.

  • Dimensioni compatte. La dimensione media dei giocattoli non supera i 7-15 cm, i coniglietti più piccoli possono raggiungere a malapena i 30-50 mm di altezza, i prodotti fino a 50 cm sono considerati giganti.
  • Sproporzionato. Gambe lunghe, orecchie lunghe, testa grande e corpo piccolo: le lepri amigurumi sembrano creature favolose. A volte le gambe, al contrario, sono accorciate, ma dovrebbe essere presente uno squilibrio generale nella figura.
  • Caratteristiche carine. I giocattoli Amigurumi sono sempre un po' "umanizzati", hanno un sorriso, un naso luminoso, occhi espressivi. Il coniglio deve trasmettere una certa emozione: essere triste o allegro. Tra i dettagli caratteristici ci sono l'attaccatura bassa degli occhi, la posizione alta della bocca e del naso.
  • Tecnica di lavorazione a maglia. L'arte degli amigurumi prevede l'uso di punti uncinetto e uncinetto singoli, l'aderenza dei passanti l'uno all'altro. Le parti sono imbottite con stucco morbido, filettatura o cerniere vengono utilizzate per la connessione.
  • Anello amigurumi. Viene utilizzato all'inizio della lavorazione a maglia, consente di stringere saldamente il bordo del prodotto senza ricucirlo. Esistono versioni giapponesi e russe, la prima è considerata più affidabile.

Strumenti e materiali

Per lavorare a maglia con la tecnica amigurumi, vengono utilizzati più spesso i ganci n. 4 e 5, ma è comunque necessario concentrarsi sullo spessore del filo. La scelta del filato dipende in gran parte dall'esperienza dell'artigiana. La cosa più difficile con cui lavorare è "l'erba", ma produce prodotti voluminosi e soffici che sembrano molto decorativi. Per i principianti, è meglio dare la preferenza all'iride: è adatta per piccoli giocattoli. "Golden mean" può essere chiamato filato acrilico: leggero, morbido, presentato in tutte le varietà di colori.

UN anche nella produzione di giocattoli amigurumi avrai bisogno di forbici, imbottitura - pezzi di gommapiuma, lanugine sintetica. Per creare un viso, sono utili occhi e nasi già pronti, oltre a filo interdentale, pezzi di feltro, nastri di raso, perline, paillettes e perline per la decorazione.

Se il giocattolo deve sedersi o stare in piedi, saranno necessari anche dei pesi.

Tecnologia del lavoro a maglia

Ci sono molti modelli e descrizioni per lavorare a maglia lepri usando la tecnica amigurumi. Alcuni suggeriscono una certa esperienza: sarà difficile per i principianti tirare la museruola o inserire gli occhi. In questo caso, è meglio scegliere una semplice master class per principianti, che ti permetta di lavorare a maglia un piccolo giocattolo e decorare la sua bocca sotto forma di ricamo con fili, cucire un naso in feltro.

Tuttavia, opzioni anche piuttosto complesse, con una certa diligenza, possono essere create in poche ore di lavoro.

Coniglietto semplice per principianti

Per realizzare un giocattolo di base di piccola altezza, avrai bisogno di un semplice set di materiali e strumenti. Filato "Krokha" - 135 m, misto di 20% lana e 80% acrilico, il colore può essere scelto come desideri. Gancio di 3,5 mm di spessore, filo per cucire o filo interdentale per decorare il viso - rosa e nero. Perline con un diametro di 4 mm - ne servono 2, per gli occhi. L'imbottitura è adatta da imbottitura in poliestere o imbottitura in poliestere. Saranno utili anche spille da sarto, una forchetta da tavola, piccole forbici, colori acrilici su tessuto rosa e un batuffolo di cotone.

Capo

Per creare la parte più importante del corpo della lepre amigurumi, devi seguire questi passaggi:

  1. fare un anello amigurumi, comporre 6 punti bassi su di esso, stringere;
  2. nelle righe 2, 3, 4 e 5, aggiungi 6 anelli in ciascuna fino a quando il loro numero totale raggiunge 30; continuare a lavorare a maglia senza uncinetto;
  3. da 6 a 9 file, lavora 30 anelli senza uncinetto; non è necessario alcun aumento;
  4. da 10 a 13 righe, 6 anelli in ogni riga vengono ridotti in sequenza - prima dopo 3, poi dopo 2 e dopo 1 uncinetto singolo; quando rimangono 12 anelli, riempi la testa - non troppo stretta, ma la forma dovrebbe essere convessa;
  5. sulla riga 13, dovrebbero rimanere 6 anelli, sono chiusi in un anello, serrati e fissati.

Orecchie

Qui devi lavorare a maglia 2 parti accoppiate. Per crearli, viene creata una catena di 8 anelli d'aria (il maggior numero possibile - le orecchie saranno più lunghe). Nella riga 2, è lavorato a maglia in un unico uncinetto in 2, 3 e 4 anelli. Poi ci sono 2 semicolonne. Colonna con 1 gettato e altri 3 in 1 filo.

Quindi devi andare dall'altra parte della catena. Lo schema è inverso: una colonna con un uncinetto, 2 mezze colonne, 3 senza uncinetto. Alla fine della riga, viene lavorato un anello di collegamento, viene lasciato un filo per cucire alla testa.

Torso

Il corpo di un coniglio amigurumi è lavorato a maglia in 10 file. Per prima cosa si chiude, si stringe un anello con 6 punti bassi. Sulle righe 2 e 3, vengono aggiunti 3 anelli. Dalla 4a all'8a riga, vengono lavorati 15 punti bassi. Sul 9 ° cerchio, viene eseguita una diminuzione di 3 anelli, il corpo è imbottito. 10 righe - finale. 6 anelli sono ridotti, i restanti sono fissati, la punta del filo viene lasciata per assemblare l'intero giocattolo.

zampe

Per la coppia superiore - "penne", vengono lavorati un anello amigurumi e 6 uncinetti singoli. Sono anche lavorati a maglia fino alla riga 5, quindi il filo viene fissato. Nessuna imbottitura richiesta. Le "gambe" del giocattolo sono lavorate allo stesso modo, ma in 4 file.

Assemblaggio del prodotto

Per creare un bellissimo coniglietto amigurumi da un insieme di parti, devi assemblare un giocattolo. Questo viene fatto nel seguente ordine:

  1. scelta della posizione di occhi e orecchie; fissaggio nel luogo selezionato; le orecchie all'interno possono essere colorate con vernice acrilica;
  2. cucire il contorno del naso del filo interdentale; riempimento con punto raso; creare un sorriso: può essere ricamato con una catena;
  3. fare una coda di pom-pom - per farlo velocemente, usa una forchetta per avvolgere il filo; più è stretto, più piccolo sarà il diametro; i fili avvolti sui bordi vengono tirati insieme al centro, i bordi vengono tagliati - si ottiene un soffice gomitolo di filato, che viene cucito sul retro del corpo;
  4. collegare la testa e il corpo, allacciare le gambe; facoltativo: decorare il giocattolo.

Questa è una master class abbastanza semplice che richiede un minimo di tempo per la preparazione e il lavoro a maglia.

Coniglietti dalle orecchie lunghe in stile amigurumi

Questi giocattoli sono realizzati con filato Dolphin Baby, sono piacevoli al tatto e piuttosto grandi. La dimensione del gancio richiesto è di 4,5 mm. Per il beccuccio, hai bisogno di filato di colore contrastante, e hai anche bisogno di occhi già pronti, nastri di raso per fiocchi intorno al collo, riempitivo. Questo schema è interessante in quanto la testa e il corpo sono lavorati a maglia in 1 pezzo, non richiedono connessione. La procedura sarà la seguente:

  • creare un anello amigurumi con 6 punti bassi; si trascina;
  • da 2 a 6 file, vengono aggiunti 6 uncinetti singoli fino a quando il numero di anelli non raggiunge 36; prima attraverso 1 passaggio, poi 2, 3, 4;
  • 7 ferri a maglia senza incrementi, in 36 anelli; viene utilizzato un uncinetto singolo;
  • su 8 e 9 righe vengono aggiunti 6 anelli; il totale dovrebbe raggiungere 48;
  • da 10 a 16 righe, le colonne sono lavorate a maglia senza un aumento e un uncinetto;
  • sulle righe 17 e 18 vengono ridotti 6 anelli; ciascuno decresce rispettivamente di 7 e 6;
  • per la riga 19, viene utilizzato un nuovo motivo: 3 punti bassi, quindi 6 diminuzioni (la vita è fatta), dopo di che vengono legati altri 21 anelli; il numero totale di colonne alla fine della riga è 30;
  • Le righe 20-23 si adattano senza aumenti;
  • al round 24, il numero di loop diminuisce di 6;
  • 25 punti in 24 punti bassi;
  • 26 righe diminuiscono di 12 anelli: questa è la scollatura;
  • dalla 27a fila inizia la testa, vengono aggiunti 12 anelli in un cerchio, alla fine della riga ce ne saranno 24;
  • sul 28 ° cerchio vengono aggiunti altri 12 anelli;
  • da 29 a 32 righe, vengono aggiunti 6 anelli; il numero di barre raggiunge 60 - questo è il valore massimo;
  • da 33 a 37 file sono lavorate a maglia 60 anelli ciascuno con uncinetto singolo;
  • 38.39, 40 - diminuisce di 6;
  • Rimangono 42 loop su 41 righe; sono lavorati a maglia con uncinetto singolo;
  • sulle righe 42 e 43, 6 anelli vengono nuovamente ridotti; 44 maglie a uncinetto singolo: ce ne saranno 30;
  • sulla 45a fila c'è una diminuzione di 6 anelli; 46 sta in 24 colonne, il filo non serve; è meglio farcire il giocattolo, lasciando un po' di spazio sopra per sigillarlo;
  • sulle righe 47 e 48 vengono ridotti 8 anelli; il cerchio si chiude e si stringe.

Viene eseguito un serraggio sulla testa nel punto in cui saranno gli occhi - circa 8-9 file dall'alto. In diversi punti orizzontali, viene realizzato un ciuffo. Sopracciglia e "ombelico" sono cuciti con un filo a contrasto. Il naso è lavorato con gli stessi fili degli altri dettagli decorativi, dall'anello amigurumi, in un cerchio, in 4 file con un aumento di 6 anelli (24 in totale), chiuso e cucito.

Orecchie

Sono piuttosto lunghi per questa versione del giocattolo, devi lavorare 2 parti secondo lo stesso motivo. Innanzitutto, viene realizzato un anello amigurumi, vengono lavorati 6 uncinetti singoli. Quindi il lavoro a maglia di base inizia in un cerchio.

Da 2 a 7 file, vengono aggiunti 6 anelli fino a quando non ce ne sono 42. Quindi vengono lavorati uncinetti singoli e il numero viene modificato. Da 8 a 12 righe, il loro numero è invariato. Nel giro successivo, vengono ridotti 6 anelli. Quindi da 14 a 18 righe vengono lavorate 36 maglie basse. A 19, viene nuovamente eseguita una diminuzione di 6 loop.

Da 20 a 24 file, vengono lavorati 30 uncinetti singoli. Di nuovo di 25, diminuire di 6 loop. Da 26 a 30, 24 colonne sono legate. Entro 31, 6 loop vengono ridotti, 32-36 righe rimangono invariate. Entro il 37 ° cerchio, rimarranno 18 anelli, il loro numero diminuirà di altri 6.

Il resto è lavorato a maglia sotto forma di 12 maglie basse. I fili sono fissati. Le orecchie sono cucite ai lati della testa.

Più sono alti, più opzioni per cambiare la situazione.

Gambe

Un paio di gambe è lavorato a maglia da un ovale amigurumi in 7 anelli d'aria. Il layout è leggermente diverso.1 riga inizia nel ciclo 2, il cerchio viene chiuso, quindi si formano 5 punti bassi, altri 3 nel ciclo estremo, dopo 4 regolari e 1 aumento. La fila si chiude. Ci saranno un totale di 14 loop.

Più in basso nelle righe:

  • La riga 2 inizia con un aumento, poi c'è una combinazione di 4 punti bassi, dopo 3 aumenti, altre 4 colonne e 2 aggiuntive; risulterà un totale di 20 loop;
  • nella riga 3, l'aumento viene effettuato su 2, 8, 12, 18 anelli; in totale si ottiene un cerchio di 24 punti bassi;
  • nella 4° riga, l'aumento cade sulle maglie 3, 9, 14, 19; ci dovrebbero essere 28 colonne in totale;
  • nella 5a riga, l'aumento cade sul ciclo 2, 4, 10, 12, 16, 18, 24, 26; il numero di colonne è aumentato a 36;
  • 6 righe sono lavorate a maglia sulla parete posteriore dell'anello; il numero di punti uncinetto singoli è 36, quindi 7-8 vengono lavorati a maglia senza incrementi;
  • nella riga 9, i loop 10, 12, 14, 16, 18, 20, 36 sono ridotti; il numero di colonne è ridotto a 29;
  • nella riga 10, 9, 10, 14,15, 29 anelli sono ridotti; rimangono tutti 24;
  • nell'11a riga 8 + 8 maglie basse si adattano; 4 loop da 9 a 12 sono ridotti tra loro;
  • sul 12 ° cerchio, vengono rimosse 7, 12 colonne; il totale è portato a 18;
  • La 13a riga è lavorata a maglia secondo lo schema di 7 + 7 colonne con una diminuzione di 2 anelli tra di loro;
  • 14 il cerchio non si contrae; 16 uncinetto singolo sono lavorati a maglia;
  • sulla 21a riga rimangono 8 anelli, la stessa quantità diminuisce.

2 parti vengono legate. Quando le gambe sono pronte, possono essere allacciate, lasciando il filo per cucire, collegato al corpo.

zampe

Sono assemblati in 20 file, con una base: un amigurumi ovale di 8 anelli. Nella seconda riga vengono aggiunte 1, 3, 4, 5, 7, 8 colonne. Ci saranno 14 loop in totale.Nel 3 ° cerchio, l'aumento viene eseguito a 2,6, 8, 10, 14 passaggi. Da 4 a 8, la riga è lavorata a maglia con 19 uncinetti singoli.

Con 9 motivi a maglia: 7 + 1 + 7 con 2 diminuzioni tra di loro. Questo lascia 17 punti. Sulla riga 10, viene utilizzato un motivo di 4 + 1 + 4 maglie basse con 2 diminuzioni tra di loro. Il numero di loop è ridotto a 13 - rimane invariato da 11 a 19 righe. A 20, viene eseguita una diminuzione completa con la chiusura dell'anello e il fissaggio del filo. Le gambe sono fissate nella parte superiore del busto. Il collo e la base delle orecchie della lepre possono essere decorati con fiocchi di nastro di raso.

Morbidissimo coniglietto amigurumi realizzato in filato di peluche

Secondo questo schema, puoi lavorare a maglia un giocattolo di 13 cm di dimensione.Per il prodotto, viene utilizzato il filato di peluche a due fili Softy Alize, gancio n. 4. Un coniglio monofonico richiede circa una matassa di filo.

Il prodotto è cucito con filato ordinario in tinta.

Capo

Vale la pena attenersi al seguente algoritmo:

  • in 1 riga vengono lavorati 2 anelli d'aria, quindi nel secondo - 6 uncinetto singolo;
  • in 2, viene effettuato un aumento: da 6 colonne si ottengono 12 (2 in 1 loop);
  • sulla 3a riga vengono aggiunti altri 6 anelli;
  • 4 cerchi sono lavorati a maglia con uncinetto singolo; non è necessario un aumento, si otterranno un totale di 18 loop;
  • nella 5a riga, 2 punti bassi sono legati attraverso 1 aggiuntivo; in modo che il totale raggiunga 24;
  • 6 righe non richiedono un aumento;
  • 7 per ogni 3 punti bassi c'è 1 aumento; il numero totale di loop è 30;
  • in tale quantità, le righe 8 e 9 sono lavorate a maglia senza incrementi;
  • da 10 a 12 il cerchio viene ridotto di 6 anelli, viene introdotto il ripieno.

Importante! Il filo viene tirato insieme, fissato, una piccola coda viene lasciata per il montaggio.

Torso

La prima riga quando si lavora a maglia il corpo inizia con 2 anelli d'aria. In 2, vengono lavorati 6 punti bassi. L'anello amigurumi è stretto. Per le righe 2, 3 e 4, vengono aggiunti 6 anelli. 5-7 cerchi sono lavorati a maglia bassa, 24 ciascuno.

Sull'ottava riga, c'è una diminuzione di 6 anelli. Sul 9 ° cerchio, non è necessario, ci sono 18 punti bassi. 10 di nuovo con una diminuzione di 6 loop. 11-12 senza tagli, alla fine ci sono 12 anelli. Il corpo del giocattolo è imbottito, stretto e fissato.

Orecchie

Per creare ciascuna delle 2 parti, viene digitata una catena di anelli d'aria: dovrebbero essercene 16 in totale. Inoltre, la procedura è la seguente:

  1. 5 punti bassi;
  2. 5 mezze maglie;
  3. 4 punti alti;
  4. nell'ultimo giro 5 punti bassi;
  5. ruotare e specchiare tutti i passaggi.

Alla fine, allaccia il filo, non puoi lasciare la fine.

zampe

Avrai bisogno di 2 parti ciascuna per i manici e le zampe della lepre amigurumi. La coppia superiore è lavorata a maglia in un anello amigurumi a 6 uncinetto singolo. Nella 2a riga vengono aggiunti 3 loop.3 e 4 sono lavorati a diritto senza cambiare il numero di maglie. 5 righe diminuiscono di 3 anelli, da 6 a 8 maglie dritte. Al termine del lavoro, le parti vengono piegate a metà. Viene cucito 1 punto. Forma 3 punti bassi su entrambi i bordi.

La coppia inferiore delle gambe è lavorata a maglia dall'anello amigurumi in 6 anelli. Sulla 2a riga, un aumento di altri 6. 3-4 cerchi si adattano senza aumento. Sulla 5a riga, vengono ridotti 4 loop, 6-8 senza modifiche. Per analogia con le maniglie, le parti sono piegate, collegate con uncinetto singolo - ce ne saranno 4. Tutti gli elementi sono cuciti insieme. Gli occhi sono fissi sul muso, il naso, le sopracciglia e il sorriso sono ricamati con fili neri. È meglio fissare le zampe fino in fondo con un giunto articolato mobile. Quindi possono cambiare posizione, il giocattolo si siederà.

Di seguito puoi scoprire come lavorare una lepre amigurumi all'uncinetto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa