Tipi di pesci d'acquario

Pesce coda a velo: descrizione, varietà, contenuto e allevamento

Pesce coda a velo: descrizione, varietà, contenuto e allevamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Regole di cura
  4. Alimentazione
  5. Allevamento
  6. Suggerimenti per i principianti

Molti acquariofili principianti ed esperti sono attratti dal pesce rosso originale con code sbalorditive e pinne morbide. Sono interessati alle caratteristiche, alle varietà di code a velo, ai consigli sulla cura, alla riproduzione e all'alimentazione di insoliti abitanti dell'acquario.

Peculiarità

In natura, la coda del velo non si verifica. L'allevamento di pesci ornamentali è stato effettuato in Cina dal carassio più comune e molto comune. Ma il Giappone è considerato la patria, poiché è da lì che è arrivato in Europa.

Il pesce d'acquario, coda a velo, differisce dagli altri rappresentanti di questa specie per un corto corpo ovoidale. La sua caratteristica è una coda biforcuta, cespugliosa e molto lunga. Sembra un tessuto leggero, quasi senza peso. Rispetto ad altri rappresentanti di questa specie, le pinne trasparenti sono allungate.

La testa è decorata con grandi occhi. La lunghezza del pesce può raggiungere i 20 cm Il corpo corto, la transizione graduale della testa nel corpo non gli danno l'opportunità di tenere il passo con gli altri abitanti dell'acquario sulla strada per il cibo. L'aspettativa di vita in buone condizioni è di 10-15 anni e anche di più.

Il colore è molto vario: dal rosa pallido al rosso fuoco. Ci sono individui con tinta nera, blu, viola, verde, gialla, bronzo. I colori oro e rosso sono particolarmente comuni. Ci sono code a un colore, a due colori (il corpo ha un tono, pinne e coda - una tonalità diversa), multicolori (una varietà dello spettro di colori di tutte le parti).

Durante il primo anno di vita è molto difficile distinguere un maschio da una femmina. In età adulta, il maschio è identificato dalle sue piccole dimensioni. È sempre interessato a nuovi pesci, nuota immediatamente verso di loro. La femmina non mostra alcun interesse per i parenti appena comparsi nell'acquario.

Durante il periodo riproduttivo, i maschi sviluppano tubercoli bianchi sulle coperture branchiali e lungo le pinne pettorali. Le pinne anteriori accoppiate sviluppano dentellature a sega. La femmina ha un colore più brillante, addome tondo e taglia grande. Sullo sfondo delle pinne pelviche rotonde e corte della femmina, sembrano puntate verso il maschio.

varietà

Ci sono varietà squamose e squamose di questi a sangue freddo. Gli individui possono variare di colore. Ci sono pesci albini. Le code a velo dagli occhi azzurri sono estremamente rare. Un gran numero di abitanti dell'acquario è stato allevato con un'interessante combinazione di colori. Molto spesso, ogni pesce è composto da due o tre colori. Si trovano le seguenti varietà.

  • Velo di calicò caratterizzato da macchie arancioni, bianche e scure. Sembra goffo, nuota con difficoltà a causa delle grandi pinne.
  • Una specie rara e preziosa sono gli abitanti dell'acquario. nero e rosso con diverse forme di pinne.

In base alla forma della coda, tali specie si distinguono.

  • La classica coda a velo include due lobi della coda identici che ricordano una gonna.
  • Il fiocco ha una pinna ad angolo retto tra la parte superiore e quella inferiore. La sua coda è come un ventaglio, la cui lunghezza è metà del corpo.
  • La versione a nastro prevede 3 o 4 lame. La coda di un tale pesce è come un bellissimo velo lussureggiante.

Più lame, più preziosa è la coda del velo.

Regole di cura

I pesci rossi sono senza pretese e poco impegnativi per la temperatura, la durezza e l'acidità dell'acqua. Si sentono benissimo in uno stagno, in qualsiasi serbatoio artificiale e acquario. Il pesce produce una grande quantità di rifiuti, quindi necessita di un contenitore con una capacità di almeno 100 litri d'acqua. Per ogni individuo in più è necessario aggiungere altri 50 litri di liquido.

L'acqua deve essere costantemente cambiata: un terzo del volume dovrebbe essere aggiornato settimanalmente. Tuttavia, è necessario utilizzare un filtro esterno. Le code velate preferiscono l'acqua fresca: non è richiesto alcun riscaldamento speciale del liquido in una stanza con una temperatura positiva. Non è auspicabile ottenere raggi ultravioletti diretti su un contenitore con pesce. L'acqua troppo calda non è adatta a loro.

Le code a velo tollerano tranquillamente temperature inferiori a 10 gradi. Per questo motivo è sconsigliato tenerli insieme a individui tropicali. Inoltre, alcuni pesci aggressivi possono rosicchiare le magnifiche code e le pinne delle code a velo. Guppy veloci e agili, spine, barbe di Sumatra non vanno d'accordo nello stesso contenitore con il pesce rosso. Il quartiere con abitanti vivaci è indesiderabile: la mezzaluna può staccare rapidamente pinne eleganti e una coda straordinaria per un pesce lento e pacifico.

Anche i piccoli vicini non sono raccomandati per essere popolati nell'acquario: gli abitanti dorati dell'acquario possono facilmente ingoiarli. Le specie correlate devono essere poste in un contenitore. I migliori vicini per le code a velo sono i telescopi, gli shubunkin e le perle.

Si consiglia l'uso di terreno sabbioso o ghiaioso. I rappresentanti di questa specie di pesci amano scavare e rovistarci dentro. Ma la ghiaia deve essere presa grande per evitare di ingoiarla, il che spesso porta alla morte dei pesci.

Si consiglia di posizionare piante a foglia larga nel contenitore. La vegetazione con foglie dure e un forte apparato radicale funziona bene, poiché le code a velo hanno l'abitudine di rosicchiarle. Si raccomandano Elodea, capsula uovo, vallisneria e sagittaria.

Non è consigliabile immagazzinare queste specie di pesci in un contenitore rotondo. Questa forma contribuisce al deterioramento della vista e al ritardo della crescita dell'individuo. È considerato ideale tenere le code a velo in un acquario rettangolare con ripari sotto forma di grotte e lievi strappi.

Alimentazione

I pesci dalla coda a velo non hanno uno stomaco, quindi il cibo va direttamente all'intestino. Il cibo viene consumato continuamente fino a scomparire completamente. Il cibo non viene digerito, quindi i pesci spesso muoiono per l'eccesso di cibo. È molto importante calcolare correttamente la quantità di cibo. Per gli abitanti dell'acquario sono sufficienti due pasti al giorno. La porzione dovrebbe essere dimensionata per un pasto di 10 minuti. Si consiglia di rimuovere l'eccedenza dal serbatoio.

Dobbiamo fornire animali domestici alimentazione equilibrata. Il cibo speciale sotto forma di granuli è destinato agli abitanti d'oro degli acquari. Sono convenienti in quanto non si disintegrano, ma si depositano sul fondo. I granuli sono facili da dosare. Le code a velo sono adatte per alimenti vivi, vegetali, congelati e artificiali. Ma devono essere somministrati con cautela, poiché molti di loro sono eccessivamente nutrienti per i voraci pesci rossi.

La dieta deve essere variata. Devono essere presenti mangimi secchi e vegetali. Di tanto in tanto si possono nutrire le code a velo con lenticchie d'acqua, ortiche scottate e foglie di lattuga. I cibi vegetali dovrebbero essere alternati a cibi proteici. Diversi tipi di cibo non sono raccomandati per lo stesso pasto.

Per evitare l'obesità, i pesci non dovrebbero essere nutriti affatto una volta alla settimana. Se un pesce raccoglie cibo dalla superficie dell'acqua, viene catturata molta aria, può gonfiarsi e cadere da un lato. In questo caso, non ha bisogno di essere nutrito durante il giorno.

Allevamento

Le code a velo si generano in marzo-aprile. Una femmina richiede 2-3 maschi di due anni di età. Prima della deposizione delle uova, femmine e maschi devono essere tenuti separati per due settimane. Devono mangiare in abbondanza. Quindi gli individui eterosessuali vengono rilasciati in un acquario con terreno sabbioso e una speciale griglia di deposizione delle uova. Un mazzo di piante a foglia piccola dovrebbe essere posizionato nell'angolo del contenitore.

La deposizione delle uova viene stimolata portando gradualmente la temperatura dell'acqua a 26 gradi. I maschi iniziano immediatamente ad essere attivi e inseguono le femmine.

La deposizione delle uova inizia al mattino presto e dura 5 ore. Appare fino a 10mila uovache devono essere lasciati nell'acquario e i produttori dovrebbero essere rimossi da loro. Per due o quattro giorni, le uova vengono incubate. Gli avannotti compaiono dopo 5 giorni.

Il negozio di animali vende "polvere viva" destinata all'alimentazione degli avannotti appena nati. Mangiano indipendentemente artemia salina, ciliati pantofola e rotiferi. Dopo 2 settimane, i giovani si spostano in piccoli ciclopi. Gli avannotti possono essere nutriti da 2 a 4 volte al giorno. Quando i giovani animali raggiungono i 3 cm, vengono posti in un acquario con gli adulti.

Suggerimenti per i principianti

  • Si consiglia di tenere le code del velo in un acquario spazioso. Lì si sentono a loro agio, vivono a lungo e non si ammalano.
  • Per mantenere una temperatura stabile nell'acquario, è necessario utilizzare un termometro posto nell'acqua. La temperatura ideale è di 20-22 gradi.
  • A volte la concentrazione di composti azotati nel serbatoio supera la norma. Di conseguenza, i rappresentanti delle specie dalla coda velata ricevono ustioni, che si osservano sul corpo di quelli a sangue freddo. In questo caso, è necessario rimuovere immediatamente i veleni accumulati di ammoniaca, nitriti e nitrati dal serbatoio sostituendo completamente l'acqua.
  • Per prevenire le malattie dei pesci, i nuovi individui devono vivere separatamente da loro. Dopo un mese di quarantena, vengono posti in un acquario condiviso.
  • I piccoli individui acquisiti, crescendo, a volte tendono a cambiare completamente colore. Ad esempio, una coda di velo d'oro può diventare completamente bianca.
  • I pesci rossi amano sdraiarsi a terra. Non avere paura. Un individuo attivo e sano riposa semplicemente senza alcun segno di malattia.
  • Le pinne lunghe si feriscono facilmente, quindi non dovrebbero esserci oggetti appuntiti, pietre, nodi aghiformi nell'acquario. L'individuo può farsi male e perdere parte della coda lussuosa o della bella pinna.
  • Un addome gonfio e squame sporgenti possono indicare idropisia.È necessario un trattamento antibiotico.
  • La putrefazione delle pinne sul corpo e le pinne degli individui a sangue freddo dovrebbero essere trattate con farmaci.
  • Quando la coda del velo non si sente bene, si aggiunge un po 'di sale all'acqua - 5-7 g / l.

Per aumentare l'immunità degli abitanti dell'acquario, puoi aggiungere leggermente del sale all'acqua.

Vedi sotto per i dettagli sulla cura del pesce rosso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa