Tipi di pesci d'acquario

Compatibilità del pesce rosso con rappresentanti di altre razze

Compatibilità del pesce rosso con rappresentanti di altre razze
Contenuto
  1. Tratti del carattere
  2. Fattori che influenzano la compatibilità
  3. Con che pesce vanno d'accordo?
  4. Con chi è poco auspicabile la convivenza?
  5. Con chi è controindicato il contenuto congiunto?
  6. Sfumature di contenuto

I pesci rossi sono alcuni degli abitanti più belli degli acquari. Leggerai della compatibilità di questa razza con altri abitanti dei bacini idrici domestici e quali fattori la influenzano in questo articolo.

Tratti del carattere

Le bellezze dorate, nonostante il loro aspetto regale, hanno un carattere senza pretese. Sono creature pacifiche e poco esigenti. Per temperamento, i pesci sono davvero flemmatici. La loro vita è misurata e il movimento calmo nello spazio acquatico. Il trambusto per qualsiasi motivo è un vero stress per loro. Ci sono molte varietà della razza.

Più grande è l'individuo, più è passivo.... Membri della famiglia come telescopio, perla, oranda, ryukin sono gli standard della calma, inoltre, sono completamente indifesi e semplicemente non sono in grado di restituire all'autore del reato.

Il massimo che questi giganti possono fare è mangiare un vicino più piccolo, ma non per sete di sangue, ma perché vogliono davvero mangiare.

"Zolotushki" sono terribili ghiottoni, la loro bocca non si chiude... Se c'è un'opportunità per uno spuntino, non lo perderanno. Viene utilizzato tutto ciò che trovano queste creature insaziabili, anche gli oggetti non commestibili. Alla ricerca di un pesce gustoso sono costantemente quindi, strappano il terreno, rendendo torbida l'acqua nell'acquario.

Fattori che influenzano la compatibilità

Se desideri acquistare nuovi vicini perché l'acquario è troppo grande perché gli animali possano viverci senza problemi, è necessario considerare i seguenti fattori.

Ingrandimento dell'acquario

I pesci rossi sono di taglia grande, possono crescere oltre i 40 cm di lunghezza... Hanno bisogno di molto spazio e se qualcuno reclama il proprio spazio vitale, il volume dell'acquario dovrà essere aumentato.

Temperamento da principiante

I pesci più agili e mobili prendono cibo dalla "scrofola", quindi avranno sempre fame. Ad alcuni vicini attivi potrebbero piacere le loro pinne lussuose e iniziare a dar loro la caccia. Gli ospiti che sono più lenti degli stessi host rimarranno "pigri". Sullo sfondo, i pesci rossi si riveleranno più veloci e mangeranno tutto il cibo, senza lasciare briciole ai principianti pigri.

Abitudini e stile di vita

L'abitudine del pesce rosso che sciama nel terreno alla ricerca di resti di cibo e solleva il fango dal fondo non piacerà a tutti i pesci. Gli inquilini che rivendicano la vegetazione, che i proprietari dell'acquario mangiano da soli, non apprezzeranno sicuramente la "scrofola".

I pesci rossi non sono predatori, sebbene siano onnivori. Sono diurni. I pesci che vanno a caccia di notte rappresentano per loro un pericolo e uno stress costante.

Con che pesce vanno d'accordo?

I pesci ornamentali sono così belli che molti principianti sognano di sistemare insieme molte delle loro specie preferite. La tabella aiuterà a risolvere il problema della compatibilità di alcuni pesci con altri. Avendo familiarizzato con esso, puoi capire con chi sono amici i pesci rossi e con chi sono nemici. "Zolotushki" compatibile con i seguenti abitanti del bacino idrico:

  • code di velo;
  • shubunkin;
  • vakin;
  • telescopi;
  • riukin.

    Un tale quartiere non creerà situazioni stressanti, tutti i pesci saranno in buona salute, poiché hanno lo stesso temperamento e abitudini. Ma nessuno può garantire che gli abitanti conserveranno la purezza della razza.

    I pesci inizieranno ad accoppiarsi tra loro e se vuoi allevarli per la vendita, sistemare gli animali insieme non è una buona idea.

    Con carpe Koi

    I pesci rossi appartengono alla famiglia delle carpe. Il loro antenato è una carpa argentata, tuttavia, il loro genere è diverso: la carpa koi appartiene al genere carpa e la scrofola appartiene al genere carassio, quindi si possono evitare incroci.

    Il quartiere con le koi è il più prospero. In Giappone, la carpa è un simbolo di amore e amicizia, quindi questi uomini belli coraggiosi, calmi e calmi non danneggeranno i loro vicini dorati. Sono completamente non aggressivi e con grande piacere rovistano sul fondo del serbatoio, sollevando le fecce.

    La razza di carpe koi più popolare è il gosanke e le sue sottospecie (taisho sanseku e showa sanseku). I principianti spesso li confondono con i pesci rossi, poiché queste carpe sono luminose e di un colore sorprendentemente bello. L'unico fattore che impedisce a molti acquariofili di tenere insieme i pesci è la necessità di un acquario molto grande. Ci sono 5 litri d'acqua per un centimetro del corpo di una koi, e le dimensioni di un adulto possono superare i 70 cm.

    Con chi è poco auspicabile la convivenza?

    Un possibile lotto di pesci rossi potrebbe essere costituito da battaglie e pesci gatto decorativi, ma questo è tutt'altro che ideale.

    Botia

    Colorate e luminose, come i pagliacci, le battaglie si distinguono per la loro tranquillità, non competeranno con nessuno. Vivono in stormi e non hanno bisogno di comunicazioni con altri rappresentanti del mondo sottomarino. Proprio come le bellezze dorate, brulicano di altruismo in fondo, si nascondono nella vegetazione e riposano a lungo sotto gli ostacoli, ma è qui che finisce la somiglianza con i presunti vicini.

    I robot non disdegnano di mordere le pinne dei loro vicini velati d'oro.

    Pesce gatto

    I pesci gatto lenti non vedono rivali negli animali domestici d'oro, sono completamente apatici nei loro confronti. Il lavoro svolto dal pesce gatto per pulire l'acquario gioverà solo alla convivenza. Sembra che la vita migliorerà, ma l'abitudine del pesce gatto di andare a caccia di notte manterrà il pesce rosso nella paura eterna. Catfish-ancistrus può essere lusingato dalle pinne chic dei coinquilini e praticamente danneggiarli. Per evitare questo, il pesce insieme non è desiderabile.

    Con chi è controindicato il contenuto congiunto?

    Mettere insieme il pesce rosso è controindicato con i seguenti abitanti dell'acquario:

    • astronomi;
    • barbe;
    • guppy;
    • gurami;
    • arcobaleni;
    • labeo;
    • spadaccini.

      Facendo riferimento alla tabella, vedrai che l'elenco delle razze incompatibili con il pesce rosso è molto più ampio. È vietato sistemare creature anche molto pacifiche con i pesci rossi. I morbidi e calmi severum (ciclidi sudamericani) cercheranno di mordere un bocconcino dai lenti vicini dalla coda velata. Anche se, a prima vista, si comporta con calma, le liti sul territorio e le piante che crescono nell'acquario sono inevitabili.

      Rischiano di diventare essi stessi vittime delle bellezze dorate pesci haracin (neon, minorenni, rodostomi)... Quando i "piccoli pesci rossi" sono fritti, non prestano loro attenzione e quando crescono, li prendono per preda. È pericoloso tenere insieme galletti e pesci rossi in un acquario. Qui, secondo gli acquariofili, resta da vedere chi vincerà.

      Di solito i galletti battono la "scrofola", ma ci sono momenti in cui diventano loro stessi le loro vittime. I pesci rossi, tirando in bocca tutto ciò che vedono, vengono scambiati per galli.

      Sfumature di contenuto

        Affinché il pesce ti delizia il più a lungo possibile, come qualsiasi animale domestico, ha bisogno di cure regolari. Mantenere le bellezze dorate non è difficile se aderisci alle regole di base della cura.

        1. È necessario sistemare la "scrofola" in un ampio acquario con un volume di almeno 50 litri. Più pesci prevedi di avere, più grande dovrebbe essere la loro area di vita.
        2. Metti il ​​​​terriccio nell'acquario da grandi ciottoli che il pesce non può ingoiare.
        3. Per il serbatoio è adatta solo acqua declorata. Per prepararlo, acquista balsami speciali.
        4. Installare un filtro dell'acqua adatto. Ricorda che i filtri che causano forti correnti d'acqua non sono adatti per i pesci rossi.
        5. Guarda il regime di temperatura. La normale temperatura di vita per i pesci rossi è di 22-25 gradi Celsius.
        6. Lavare l'acquario una volta alla settimana e fare un cambio di acqua dolce del 15%.
        7. Dai da mangiare ai pesci a intervalli regolari con mangime in pellet, ma con moderazione. La morbida vegetazione dell'acquario si adatterà a loro per uno spuntino leggero.
        8. Aggiungi più verdure commestibili al tuo acquario per evitare che i tuoi pesci mangino troppo. Nella loro dieta, dovrebbe essere almeno il 70%.
        9. Elimina tutti gli oggetti dall'acquario che il pesce potrebbe ingoiare. Pezzi di legno conficcati nelle loro gole, i sassolini devono essere estratti con una pinzetta.
        10. Osserva il comportamento dei tuoi animali domestici. Se la scrofola si comporta in modo strano e ha un aspetto insolito (occhi sporgenti, respiro affannoso, macchiata, fretta irrequieta o completamente apatica), ha bisogno di un aiuto urgente. La tua vigilanza e attenzione ti aiuteranno a prevenire le malattie.

        Nel prossimo video, puoi osservare il comportamento del pesce rosso dopo aver sostituito il terreno nell'acquario.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa