Tipi di pesci d'acquario

Piranha d'acquario: tipi e contenuti

Piranha d'acquario: tipi e contenuti
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Cosa e come nutrire?
  6. Riproduzione

Quando scegli un nuovo animale domestico per il tuo acquario, non devi comprare pesci noiosi e familiari. Puoi scegliere qualcosa di più originale o pericoloso. I piranha sono diventati molto popolari a causa dei vari miti che fluttuano intorno a loro. Molti li considerano predatori assetati di sangue, ma questo non è un giudizio del tutto corretto. Tra i piranha c'è chi mangia solo alghe. Questo è ciò che di solito comprano i proprietari di acquari.

Descrizione

Nel loro ambiente naturale, tali pesci crescono fino a 35 centimetri. I piranha vivono in grandi specchi d'acqua, ad esempio nei fiumi, nei laghi o nelle foreste allagate dell'Amazzonia. La gente del posto li chiama "pesce diavolo" a causa della natura crudele di tali creature. Se ci sono molti piranha e cacciano in gruppo, possono fare a pezzi la loro preda in pochi minuti. Tuttavia, questo accade solo se avvertono il pericolo, c'è un'enorme sensazione di fame o cadono in una trappola. In alcuni paesi, ad esempio in Israele, vige il divieto di commercio o cattura di questo tipo di pesce.

I piranha d'acquario non crescono più di 25 centimetri di lunghezza. In condizioni create artificialmente, possono vivere fino a 15 anni e in alcuni casi possono esistere un po' più a lungo. Sebbene i piranha siano troppo ostili nei confronti degli altri pesci, sono anche timorosi. Si nascondono nei luoghi più segreti e solo annusando l'odore del cibo nelle vicinanze, si precipiteranno verso di esso alla velocità della luce. Circa il 60% dei piranha mangia solo cibi vegetali. Per quanto riguarda il loro aspetto, i piranha sono di dimensioni piuttosto grandi. Il loro corpo è leggermente appiattito ai lati.

La mascella è leggermente arcuata e i denti sono enormi e affilati.La coda dei piranha è piuttosto potente, il colore è prevalentemente grigio-argento e il ventre è rosso.

I piranha d'acquario sono di natura piuttosto aggressiva, quindi combattono spesso. Tuttavia, nonostante ciò, le loro ferite guariscono molto rapidamente e non rimane nemmeno una traccia al loro posto. Sono molto pericolosi per i loro vicini, inoltre, se il proprietario si imbavaglia un po' durante l'alimentazione, il pesce potrebbe persino mordere. Ma se vengono tenuti in piccoli gruppi di 3-4 individui, i piranha saranno timidi. Quando una scuola è composta da più di 10 pesci, si sentono più sicuri.

Inoltre, tra loro compaiono spesso individui dominanti, che banchettano con il miglior cibo.

varietà

Oggi ci sono circa 100 specie di piranha, tra le quali le più popolari sono il pacu marrone o nero.

Marrone

Un tale piranha può crescere in media fino a 65 centimetri e pesare fino a 40 chilogrammi. Il suo corpo è di colore grigio o marrone, è leggermente appiattito sui lati e gli occhi del pesce sono enormi. I denti sono un po' come i denti umani. Il piranha morde semplicemente la sua vittima. Il grasso costituisce il 10% del peso corporeo totale del piranha. Nell'acquario, sono spesso tenuti singolarmente o in coppia. Per natura, i piranha marroni sono considerati erbivori, quindi preferisce nutrirsi di plancton o insetti.

rosso

I piranha di questa specie sono erbivori. In un acquario possono crescere fino a 55-60 centimetri. Per sua natura è un pesce piuttosto pacifico, che gli permette di essere allevato con altre creature, anche di taglia più piccola. Ci sono molti altri nomi per questo piranha, ad esempio pacu dal ventre rosso o dal petto rosso. Il suo corpo è color argento e il basso ventre, così come le pinne, hanno una sfumatura rossa. C'è una striscia scura lungo il bordo della coda.

I piranha rossi sono onnivori tuttavia, le noci sono la parte principale della loro dieta. Il volume d'acqua nell'acquario dovrebbe essere di almeno 200 litri. Tali pesci vivono fino a 25 anni.

Bandiera

Per loro natura, questi piranha sono predatori. Pertanto, è meglio tenerli in un acquario separato. Dopotutto, mangeranno semplicemente pesci più piccoli e in quelli grandi possono rosicchiare sia le pinne che tutte le squame.

La loro lunghezza del corpo in un acquario può raggiungere i 14 centimetri, in forma è appiattita su entrambi i lati. Il dorso è verde e le ali sulle branchie hanno una macchia rossa e hanno anche una coda biforcuta.

La mascella del piranha della bandiera è piuttosto massiccia e in apparenza sono piuttosto pericolosi.

Snello

I piranha hanno preso questo nome a causa del loro fisico lungo. La loro dimensione raggiunge i 35 centimetri. Il loro colore è argento, c'è un bordo nero sulla coda e i lati sono rossi. Il piranha è di natura aggressiva. Quando gli avannotti crescono fino a due centimetri, iniziano a combattere tra loro e le ferite possono essere grandi. È meglio tenerli separati.

Natterer

Questi piranha hanno preso il nome in onore di uno scienziato austriaco. Il loro fisico ricorda un disco in forma e può crescere fino a 30 centimetri di lunghezza. Il colore del piranha è blu brillante e le pinne e il petto sono rossi. La coda è quasi nera, con una striscia blu che corre verticalmente.

Quando un giovane piranha compie 7-8 mesi, il suo colore cambia: acquisisce un colore grigio-argento. I lati diventano rosa e ci sono piccole scintille dorate lungo di loro. I maschi sono leggermente più piccoli delle femmine.

Metinnis lunare

Tutti i rappresentanti di questa specie hanno un fisico grande e possono crescere fino a 23 centimetri. La maturazione avviene dopo 18 mesi. Il corpo è argenteo. E le pinne sulle branchie sono rossastre. Questi piranha si nutrono di vegetazione. Mangiano cavoli o insalata con grande piacere.

Metinni d'argento

L'aspetto di tali piranha è attraente. Da soli, sono piccoli, lunghi fino a 10 centimetri. La costituzione di questi piranha è appiattita con una tinta grigio-argento, la coda è dipinta in un colore rosa-rosso. Ci sono piccoli punti sui lati.Tali pesci si nutrono principalmente di alimenti vegetali. Può vivere fino a 12 anni.

metinnis comune

I piranha di questa specie sono pacifici e di taglia media. Crescono fino a 14 centimetri. Il loro secondo nome, anch'esso popolare, è pesce specchio. Il loro fisico è rotondo e leggermente appiattito. Il loro colore è grigio-argenteo, con un trabocco verde.

Poiché tali creature sono considerate animali da scuola, possono essere tenute negli acquari in piccoli gruppi.

Compatibilità

Puoi tenere questi pesci in contenitori speciali per specie. I piranha predatori possono coesistere con grandi pesci gatto. Un piccolo pesce diventerà semplicemente preda per loro. Ma quelli che si nutrono di vegetazione possono essere tenuti con creature marine di dimensioni simili a loro, ad esempio, possono essere barbe di squalo.

Condizioni di crescita

Mantenere tale vita marina in un acquario richiederà non solo molto cibo, ma anche un grande contenitore, attrezzature speciali e cure adeguate. Per la manutenzione domestica, un piranha ha bisogno di un acquario con un volume di almeno 125 litri. Se questo è un gruppo composto da 3-4 individui, la capacità deve essere di almeno 500 litri. Mantenere un grande stormo di piranha richiederà un acquario di diverse migliaia di litri.

Oltretutto, è necessario monitorare l'acqua che viene versata nel contenitore. La temperatura al suo interno deve essere di almeno +21 gradi Celsius. E devi anche monitorare la pulizia. Una volta alla settimana, devi cambiare metà dell'acqua, o almeno il 10 percento.

C'è molta vegetazione nel loro habitat naturale. Di conseguenza, un po' di verde può essere collocato anche nell'acquario di casa. Può essere felce, muschio e altre piante. Da ostacoli o pietre, puoi creare rifugi per loro, dove si nasconderanno con grande piacere. Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare molto, poiché dovrebbe esserci un posto per nuotare.

In fondo, puoi mettere sabbia grossolana o ghiaia frantumata. Dovrai sicuramente installare filtri e un compressore che saturerà l'acqua con l'ossigeno. Puoi mantenere la temperatura desiderata nell'acquario con un riscaldatore e in estate con il ghiaccio.

L'illuminazione nel serbatoio dovrebbe essere moderata, inoltre, dovrebbe essere adatta non solo ai piranha, ma anche alle piante che si trovano nell'acquario. La luce solare diretta non dovrebbe colpire le pareti del contenitore. È meglio posizionarlo a 2 metri dalla finestra.

Cosa e come nutrire?

Nutrire i piranha è un compito responsabile. Vale la pena dare loro da mangiare una volta al giorno. E la porzione dovrebbe essere tale che il pesce la mangi in pochi minuti. Quindi sicuramente non mangeranno troppo e l'acqua rimarrà pulita, senza residui di cibo. Il feed non dovrebbe essere troppo sminuzzato, altrimenti lo ignoreranno semplicemente.

I piranha possono mangiare una varietà di cibi. Quindi, ai predatori devono essere dati piccoli pesci, gamberi o calamari, rane o topi e frattaglie. Inoltre, devi assicurarti che non abbiano fame, altrimenti inizieranno semplicemente a mangiarsi l'un l'altro. Tuttavia, una volta alla settimana, puoi farli un giorno di digiuno.

Per quei pesci che si nutrono solo di vegetazione, possono essere aggiunti alla dieta i seguenti alimenti:

  • zucchine o zucca fresche;
  • foglie di lattuga;
  • ortiche giovani fresche;
  • cetrioli verdi;
  • sedano o spinaci;
  • varie piante per l'acquario.

Inoltre, puoi somministrare loro bloodworms, ma la sua quantità non deve superare il 20% della dieta giornaliera totale.

Riproduzione

Ci vuole un grande sforzo per allevare questi piccoli mostri a casa. Prima di tutto, per i pesci durante la deposizione delle uova, il volume dell'acquario dovrebbe essere di almeno 250 litri. Inoltre, durante questo periodo, è particolarmente importante assicurarsi che l'acqua sia sempre pulita. Il mangime dovrebbe essere ricco di proteine.

I piranha non raggiungono la pubertà fino a quando non hanno 18 mesi.... Tuttavia, determinare il loro genere sarà difficile. Si prendono cura degli avannotti abbastanza bene.Scelgono in anticipo un luogo adatto per deporre le uova e poi lo custodiscono gelosamente. La femmina può lanciare fino a 1500 uova alla volta. L'incubazione può durare da due giorni a due settimane. Durante questo periodo, il maschio può ferire la femmina, il che significa che deve essere depositata per un po' in un contenitore separato.

I piccoli piranha non crescono allo stesso modo, quindi è necessario ordinarli per dimensione in modo che non si feriscano a vicenda. Per cominciare, puoi nutrire gli avannotti con mangimi speciali e solo poco dopo trasferirli al mangime normale.

Puoi anche tenere i piranha a casa, ma ciò richiederà la familiarizzazione con alcune regole per prendersene cura. Altrimenti, moriranno semplicemente.

Per informazioni su come mantenere correttamente i piranha dell'acquario, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa