Tipi di pesci d'acquario

Pesce persico in vetro d'acquario: descrizione, contenuto e allevamento

Pesce persico in vetro d'acquario: descrizione, contenuto e allevamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Condizioni di detenzione e cura
  3. Cosa nutrire?
  4. Compatibilità con altri pesci
  5. Allevamento
  6. Malattie comuni
  7. Recensioni

Mantenere i pesci d'acquario è sempre interessante. È bello guardare i pesci, ti aiutano a calmarti, a mettere ordine nei tuoi pensieri. Uno degli abitanti sottomarini più insoliti è il trespolo di vetro, che ha preso il nome per un motivo. Se hai mai pensato di acquistare un tale animale domestico, devi familiarizzare con la sua descrizione e le sue esigenze in anticipo.

Peculiarità

Il pesce persico è un pesce davvero unico che può deliziare chiunque lo veda per la prima volta. Un altro nome per questo tipo di posatoio è "specchio". In natura, un tale pesce vive in India, Pakistan, Asia. È interessante notare che il pesce persico di vetro può vivere in acqua con un basso contenuto di sale. Questo fatto ha causato molte speculazioni e miti che sono ancora popolari oggi.

Fino ad oggi, la maggior parte dei venditori afferma che vale la pena acquistare esclusivamente acquari marini per trespolo di vetro, ma a causa dell'alto costo, non tutti possono permettersi un tale acquisto. Fortunatamente, queste affermazioni non sono basate su alcuna base, dal momento che il pesce persico vive tranquillamente sia in acqua dolce che salata.

Il trespolo dello specchio è di piccola lunghezza, raggiungendo circa 8 centimetri. La particolarità del pesce è che è mezzo trasparente, quindi puoi facilmente vedere la colonna vertebrale e gli organi interni dell'animale. Il corpo del pesce è piatto, a forma di rombo, la mascella inferiore sporge in avanti. La testa e l'addome hanno una tinta argentata, le pinne sono grandi.

Di tanto in tanto si possono trovare in vendita anche posatoi colorati; per questo vengono scelti colori molto ricchi e luminosi. Tale posatoio sarà trasparente e la parte posteriore sarà colorata. Si dovrebbe notare che tali pesci non esistono in natura, il pigmento viene introdotto artificialmente.

Nei paesi europei, la procedura di colorazione è vietata, poiché la vernice è molto tossica, i pesci non vivono a lungo - non più di 3 mesi. Gli individui non verniciati possono avere una durata di vita fino a 3 anni.

Condizioni di detenzione e cura

Il posatoio di vetro ha un grande bisogno di congeneri, quindi non è assolutamente adatto alla conservazione solitaria. Un pesce spaventato sarà costantemente sotto stress, si nasconderà tra le pietre e raramente apparirà in superficie. E lo stress prolungato causa molte malattie, quindi è meglio non rischiare e acquistare più pesci contemporaneamente, in modo ottimale - 8-12 individui. La capacità dell'acquario non deve essere inferiore a 110 litri.

Un passaggio molto importante è consultare il venditore sul tipo di acqua in cui viveva il pesce prima dell'acquisto. Se vivevano in acqua dolce, il passaggio all'acqua salata richiederà tempo e viceversa. Per riqualificare adeguatamente il pesce e aiutarlo ad acclimatarsi a nuove condizioni, il processo deve essere graduale. Gli individui vengono posti in un serbatoio separato, quindi circa il 15% dell'acqua viene successivamente cambiato nella direzione desiderata.

Di solito occorrono circa 2 settimane per riqualificare il pesce, dopodiché il pesce può essere introdotto nell'acquario. L'acidità dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 7 e 8,5 pH e la temperatura dovrebbe essere compresa tra 25 e 27 gradi.

Sostituire l'acqua nel serbatoio ogni 7 giorni, mentre il liquido deve prima depositarsi per un giorno o due, a seconda delle sue condizioni. L'acqua dolce causerà stress, quindi non viene modificato più del 25% del volume. Per quanto riguarda il terreno, ghiaia o sabbia sono una buona soluzione: entrambi funzioneranno. I pesci hanno bisogno di luce intensa, soprattutto godono della luce naturale. Diventa obbligatoria anche la presenza di filtri e di un sistema di aerazione. I pesci non producono troppi rifiuti, quindi la pulizia manuale degli acquari viene eseguita raramente.

Molti proprietari di acquari sono interessati alla domanda su quale tipo di piante possono essere selezionate per un acquario con residenti trasparenti. Nei serbatoi di acqua dolce, puoi permetterti qualsiasi assortimento: la normale lenticchia d'acqua, Cryptocoryne, felce giavanese sarà bellissima qui. La flora asiatica vicina all'habitat naturale è altamente raccomandata. Naturalmente, l'acquario dovrà essere decorato con ostacoli: aiuteranno il pesce a mettersi al riparo in caso di paura.

In acqua salata, la scelta è alquanto limitata, non tutte le piante sopravvivono qui. Il muschio è una buona scelta, così come le felci tailandesi.

Cosa nutrire?

Il basso a specchio non è una seccatura in termini di nutrizione. Possono essere alimentati sia con formulazioni naturali che artificiali. Tuttavia, va notato che il cibo artificiale può causare infertilità e, se si desidera evitarlo, dare la preferenza alle specie naturali. Il pesce persico mangerà volentieri chironomus, artemia salina, tubifex, dafnie, ciclopi. Dal cibo "umano" può essere offerto agli animali domestici foglie di lattuga, fette di cetriolo e zucchine.

I trespoli di vetro vengono nutriti non più di 2 volte al giorno, in piccole porzioni. Non dimenticare che il pesce è incline all'obesità, quindi non puoi sovralimentarlo, questo porterà a deviazioni di salute e cattive condizioni di salute. Se gli animali non hanno mangiato la porzione suggerita entro 5 minuti, tutti gli avanzi dovrebbero essere rimossi, poiché contribuiscono all'inquinamento dell'acqua e alla crescita di batteri nocivi.

Compatibilità con altri pesci

Quando si scelgono i "vicini", è importante tenere conto del fatto che i posatoi di vetro sono piuttosto timidi, quindi si abitueranno gradualmente ai nuovi pesci. Allo stesso tempo, i posatoi sono creature abbastanza pacifiche, hanno un carattere calmo che esclude la loro coesistenza con pesci predatori, in grado di distruggere l'intera colonia in pochi giorni.Esempi di pesci predatori sono ciclidi, piranha, galletti e pesci rossi.

Per un acquario d'acqua dolce, in compagnia di posatoi, puoi raccogliere un guppy, neon, cardinale, zebrafish, pecilia. In acqua salata, alcune specie di ghiozzi, guppy, pesci arcieri, neon dagli occhi azzurri, molly attecchiranno bene. La regola principale da seguire quando si scelgono i "vicini" è la somiglianza dei caratteri del pesce e gli stessi requisiti per le condizioni.

Allevamento

I posatoi a specchio raggiungono la piena maturità a 6 mesi - dopo questo periodo, puoi impegnarti nell'allevamento di routine. La prima cosa che il proprietario deve fare è determinare il sesso dei futuri genitori. Il maschio e la femmina hanno diverse differenze chiaramente visibili:

  • le pinne delle femmine sono completamente trasparenti, i maschi no;
  • la bolla d'aria del pesce femmina ha una forma arrotondata, quella maschio è appuntita;
  • strisce e riflessi sono assenti sulle squame della femmina e gli straripamenti possono essere chiaramente visti nei maschi.

Quando i pesci vengono selezionati, vengono posti in una scatola per la deposizione delle uova rivestita di muschio, la temperatura del liquido dovrebbe essere di almeno 30 gradi. In primo luogo, le femmine vengono piantate, dando loro una porzione di cibo naturale, dopo un po' i maschi sono ammessi. Gli animali rimangono nelle zone di riproduzione per circa 4 giorni, durante i quali la femmina ha il tempo di deporre abbastanza uova. I pesci vengono quindi restituiti all'acquario, poiché alcuni individui possono mangiare le uova.

Dopo 3 giorni, gli avannotti si schiuderanno dalle uova. È qui che l'acquariofilo dovrà monitorare attentamente la propria dieta. Ai bambini viene somministrato un rotifero senza fallo e quando la loro età raggiunge i 14 giorni, i ciclopi naupli dovrebbero essere presenti nella dieta.

In questo caso, un aspetto importante è il rifiuto degli alimentatori, poiché il cibo deve essere in movimento. Gli avannotti vengono nutriti 3-4 volte al giorno. Al raggiungimento dei 3 mesi, quando i pesci sono lunghi circa 1,5 centimetri, vengono rilasciati nell'acquario generale.

Malattie comuni

Per quanto riguarda i normali posatoi di vetro, raramente si ammalano, senza dare problemi ai loro proprietari. Ma gli individui dipinti sono un'altra questione, qui raramente è possibile evitare le malattie. Se le condizioni non soddisfano la norma, il pesce può contrarre diversi disturbi gravi.

  • Oodiniosi. Questa è una malattia contagiosa caratterizzata dalla comparsa di un'eruzione cutanea dorata sul corpo del pesce. Se il trattamento non viene avviato in tempo, la pelle interessata inizierà a staccarsi a strati. Gli individui malati vengono posti in bagni speciali, dove vengono trattati con verde malachite e solfato di rame. Inoltre, la temperatura nella vasca da bagno dovrebbe essere di circa 32 gradi.
  • Idropisia. Provoca gonfiore della pancia nei pesci. Per curare un animale domestico, dovrebbe essere protetto dallo stress, dovrebbe essere fornita solo acqua di alta qualità e un antibiotico, ad esempio "Bitsilin-5", dovrebbe essere introdotto nella dieta.
  • Marciume delle pinne. Questa malattia è caratterizzata da danni alle pinne e alla coda. Se non agito, è rapidamente fatale. Lo trattano con bagni di verde malachite.

In generale, le malattie dei pesci colorati e non sono causate da scarsa cura, qualità dell'acqua insufficiente e alimentazione impropria. Per non spendere energia e denaro per il trattamento, non dimenticare di fornire agli animali domestici tutto ciò di cui hanno bisogno e di mettere tutti i nuovi pesci in quarantena temporanea.

Recensioni

La maggior parte dei proprietari lascia solo recensioni positive sul contenuto dei posatoi d'argento. A molte persone piace l'aspetto insolito di questi pesci, la loro disposizione calma e pacifica, così come il fatto che per mantenere non sono richieste condizioni particolarmente difficili e anche un principiante può gestirlo.

Alcune risposte negative sono dovute al fatto che i proprietari sono rimasti delusi dalla breve durata di vita degli esemplari tinti. Ma qui si può solo additare la colpa di chi ancora pratica procedure così barbare, condannando animali sani a un'esistenza breve e non troppo sana.

Per le caratteristiche del trespolo in vetro, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa