Tipi di pesci d'acquario

Gourami al cioccolato: descrizione, cura, riproduzione

Gourami al cioccolato: descrizione, cura, riproduzione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura e manutenzione
  3. Compatibilità
  4. Riproduzione

Gourami è un pesce senza pretese che anche un acquariofilo alle prime armi può gestire. Tuttavia, questo non si applica alla varietà di cioccolato gourami, ed è meglio per un amante del pesce inesperto aggirare questa specie. Prendersi cura del gourami al cioccolato ha una serie di difficoltà, ed è meglio affidarsi sempre solo a un professionista per coltivarlo.

Descrizione

Il gourami al cioccolato ha un colore del corpo marrone rossastro o cioccolato e ha una sfumatura leggermente verdastra. Si osservano strisce trasversali giallo pallido in tutto il corpo e la pinna anale è decorata con una cornice gialla. La lunghezza di un individuo non supera i 5 cm Il corpo del pesce è ovale, con una piccola testa e una bocca allungata appuntita.

Cura e manutenzione

Questo è il tipo di gurami più difficile da curare.

Il fatto è che in natura questo individuo vive in acque stagnanti di torba e paludi con un'abbondanza di alghe e il contenuto di acido umico da piante marce.

Tale acqua è di colore scuro, inoltre, tali corpi idrici si trovano solitamente in aree boschive e fitti alberi costieri nascondono l'acqua dai raggi del sole, lasciando il serbatoio all'ombra. Questi sono gli habitat ideali per il cioccolato gourami.

Ma è possibile organizzare un ambiente del genere in casa? Solo un acquariofilo professionista può gestirlo, quindi questo pesce viene raramente portato nei negozi di animali. Se un amante del pesce d'acquario si è avventurato su un animale domestico così esigente, allora è importante osservare le seguenti condizioni di detenzione.

  • L'acquario deve essere densamente popolato di piante. Va bene se il serbatoio contiene sia alghe di fondo che galleggianti. Una buona aggiunta sarebbe il faggio o la quercia, che nel processo di decomposizione arricchiscono l'acqua di batteri utili per il gurami.
  • Aggiungi l'estratto di torba all'acquario.Puoi metterlo in un filtro.
  • Ghiaia fine o sabbia è adatta come terreno. Questi pesci sono indifferenti al tipo di rifugi, possono essere sia ceppi vivi e legni alla deriva, sia grotte artificiali, pentole, case.
  • Usa un filtro interno in un laghetto artificiale per evitare il forte movimento dell'acqua in cui il cioccolato gourami si sentirà a disagio.
  • La temperatura dell'acqua consigliata è 27-30 gradi, il pH è compreso tra 6,2 e 6,8, la durezza è 1,5.
  • L'acquario dovrebbe avere un coperchio per mantenere calda l'aria sopra la superficie. Se la temperatura dell'acqua e dell'aria è molto diversa, gli animali domestici possono prendere il raffreddore.
  • Raccogli dispositivi di illuminazione soffusa e diffusa.
  • Cambia regolarmente il 10% dell'acqua, monitora le condizioni di animali e piante nell'acquario - per il gourami, l'infezione da infezioni batteriche e funghi è caratteristica.
  • Dai da mangiare al tuo animale domestico cibo congelato o vivo. Vermi sanguigni, ciclopi, tubifex, dafnie andranno bene. È possibile nutrirsi con mangimi secchi pronti, anche se all'inizio il gourami può rifiutare una dieta così insolita. Guarda attentamente il dosaggio, questo pesce non dovrebbe essere sovralimentato. In caso di dubbi sulle dimensioni della porzione, è meglio non sovralimentare il gurami piuttosto che sovralimentare.
  • Prima di acquistare un individuo, chiedi al venditore la sua origine. Se il pesce viene allevato in condizioni artificiali, è meno esigente sul contenuto rispetto al suo parente selvatico.

Compatibilità

Questa varietà può essere allevata sia singolarmente che in gruppo. Nel loro ambiente naturale, i pesci sono per lo più solitari, ma nel gruppo dell'acquario possono svilupparsi relazioni insolite. Come in ogni branco, qui appare un leader, a guardia del suo territorio e inseguendo gli altri membri del gruppo. Alcuni acquariofili lo hanno notato un individuo con i colori più brillanti diventa il leader.

Un altro comportamento può essere osservato nel gruppo di pesci: il capo giace su un lato e i suoi "subordinati" nuotano verso di lui e si toccano leggermente con la bocca. Questa non è una resa dei conti o una sorta di "rivolta", è solo un rituale di riconoscimento del leader. Si consiglia di acquistare un banco di 6 o più pesci.

I pesci di taglia media e pacifici sono adatti come vicini per il cioccolato gourami, cioè, quelli che non guideranno il gurami intorno all'acquario o interferiranno con il suo mangiare. Spesso questi pesci vanno d'accordo con pesce zebra, tetra, kubotai micro-rasbora, rasbora cuneiforme, alcuni cobitidi (ad esempio, acanthophthalmus di Kühl). acquariofili non è consigliabile aggiungere altre varietà di gourami all'aspetto del cioccolato.

Riproduzione

Prima di iniziare ad allevare il cioccolato gourami, devi imparare a distinguere tra femmine e maschi. Per i maschi, è caratteristica una taglia più grande. La loro pinna dorsale è angolata e il bordo giallo sulla pinna anale e caudale è più distinto che nelle femmine. I maschi sono di colore più luminoso. Hanno una gola dritta, mentre le femmine ne hanno una appuntita. Spesso nelle femmine si può vedere una macchia nera sulla pinna caudale. I pesci sono considerati sessualmente maturi a 6-8 mesi.

Un acquario con un volume di almeno 50 litri è adatto per i terreni di riproduzione. Non ci sono preferenze per il terreno, ma è meglio popolare il serbatoio con piante.

Ad esempio, puoi piantare alghe erbacee galleggianti, come la felce d'acqua o la Riccia, nelle zone di riproduzione.

Durante il periodo della deposizione delle uova, è meglio non disturbare gli individui, quindi è consigliabile coprire la parete anteriore dell'acquario.

Per la deposizione delle uova, è adatta acqua con una temperatura di 28-30 gradi, una durezza non superiore a 3 e un'acidità di 5-6. Non versare troppa acqua, è sufficiente riempire la scatola di deposizione delle uova a un livello di 15 cm. Innanzitutto, i produttori selezionati vengono tenuti separati per un paio di settimane e nutriti abbondantemente. Successivamente, la femmina e il maschio vengono piantati in un acquario preparato.

La deposizione delle uova può essere effettuata sul fondo o in piccoli nidi di schiuma vicino alla superficie. Ogni uovo ha un diametro di circa 1,5 mm.

Sono pesanti e in qualche modo incredibile cadono loro stessi nel nido, e non solo sul fondo dell'acquario.

Il maschio feconda le uova, dopodiché la femmina raccoglie le uova in bocca. Allo stesso tempo, il suo amante raccoglie anche i futuri cuccioli e li sputa in direzione della femmina. Inoltre, la donna porta le uova in bocca per un paio di settimane, momento in cui il maschio la protegge. A volte è possibile battere così tante uova che non si adatta alla bocca, ma nel tempo la femmina cerca ancora di adattare ogni uovo a se stessa. In totale, le vengono poste in bocca circa 40 uova.

Quando gli avannotti si sono formati, la femmina li sputa. Ogni vitello ha una dimensione di circa 5 mm. La prole risulta essere scura, ogni individuo è chiaramente visibile. Fondamentalmente, i bambini si rifugiano nel fogliame o stanno vicino alla superficie dell'acqua. Come mangime iniziale, agli avannotti possono essere offerti naupli di artemia salina, ciclopi e microworm. Sono nutriti spesso, ma dosati. Il livello dell'acqua per la conservazione degli avannotti non deve superare i 10 cm.

Fino a quando gli individui non hanno formato organi labirintici e iniziano a respirare senza fiato, l'acqua nell'acquario non viene modificata. La temperatura favorevole per tenere i bambini è di 30 gradi. In condizioni più fresche, possono prendere il raffreddore.

Imparerai le regole per mantenere il gourami in un acquario nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa