Tipi di pesci d'acquario

Pesci colorati: varietà e consigli per la conservazione

Pesci colorati: varietà e consigli per la conservazione
Contenuto
  1. Tipi di pesci colorati
  2. Piccoli rappresentanti per l'acquario
  3. Caratteristiche del contenuto
  4. Consigli

I pesci colorati dell'acquario sono molto popolari tra gli animali domestici. Attirano molti con la loro tranquillità e facilità di cura. I requisiti per le condizioni di allevamento e alimentazione dipendono dalla specie dell'abitante dell'acquario.

Tipi di pesci colorati

I pesci più popolari e senza pretese sono rappresentanti della famiglia delle carpe. Sono caratterizzati da natura pacifica e comportamento non aggressivo.

  • Non c'è nessun problema con il mantenimento del pesce rosso. Ne esistono più di 120 tipi. Gli individui possono crescere fino a 16 cm e sono in grado di sopravvivere senza cibo per un'intera settimana. I pesci rossi hanno la tendenza a mangiare troppo, quindi è necessario dosare il cibo. Con una buona cura, possono vivere fino a 15 anni. Il pesce rosso oranda ha uno specifico berretto rosso sulla testa che ricorda una crescita.
  • I barboni della scuola vanno d'accordo con i loro vicini. La punta del siluro è in grado di crescere fino a 60 cm.Le punte richiedono una grande nave che può contenere circa 200 litri di liquido. I bei pesci preferiscono il cibo vegetale. Si consiglia di acquistare 3-5 individui per creare un piccolo stormo. I barbi di squalo possono raggiungere i 30-40 cm.
  • Il pesce telescopio originale è disponibile nei colori nero e oro. L'individuo ha preso il nome per i suoi occhi sporgenti.
  • Le code a velo appartengono al genere dei carassi. Attirano gli hobbisti con le loro code lussuose e le pinne morbide.

Trova i vicini giusti che non ti strapperanno quelle fantastiche pinne.

I rappresentanti della famiglia del labirinto tendono a respirare aria atmosferica.Hanno bisogno di accedere alla superficie dell'acqua, poiché in assenza della capacità di ingerire ossigeno, gli individui possono morire. Ci sono molte grandi specie nella famiglia: macropodi, persici rampicanti, chelostomie e altre.

  • Gourami facilmente adattabile a qualsiasi condizione. Questi pesci sono caratterizzati da 2 baffi sullo stomaco. Il grugnito gourami ha un colore perla o verde bluastro. Il gourami di marmo bianco-blu si riproduce facilmente nell'acqua indoor.
  • galletti avere un carattere combattivo. Possono essere tenuti in piccoli acquari. Ma quando i maschi non hanno abbastanza spazio, mostrano aggressività verso gli altri abitanti della vasca.
  • Macropod - un individuo ribelle che non tollera le pretese dei vicini sul proprio territorio. È desiderabile posizionarlo con guppy e neon. È sufficiente popolare un macropode femmina e un maschio nel serbatoio.

I rappresentanti della famiglia haracin hanno un colore brillante e vario. È a questa famiglia che appartengono i piranha, i predatori più pericolosi. Ma la maggior parte degli individui ha una disposizione pacifica. Ecco alcuni rappresentanti di questa specie:

  • il pesce tetra ha un corpo leggermente appiattito;
  • le spine sono caratterizzate da un colore nero-argento con strisce nere sul corpo;
  • il pacu nero può crescere fino a 40-50 cm, dovrebbe scegliere attentamente i suoi vicini, poiché è il parente più stretto del piranha;
  • i membri di questa famiglia includono piccoli neon.

I ciclidi sono la famiglia più numerosa con 1.300 specie.

  • Una varietà molto popolare è considerata labidochromis ellou (colibrì). Il pesce brillante è color limone con bordi neri sulle pinne. Va d'accordo con gli abitanti del bacino, ma a volte ci sono schermaglie tra i maschi.
  • Il delfino blu con un tubercolo sporgente nella parte superiore della testa raggiunge i 10 cm, una varietà molto pacifica.
  • Il pappagallo rosso cresce fino a 20 cm, può essere rosso vivo, arancione e giallo.
  • Astronotus è di colore nero con macchie arancioni brillanti. I pesci vivono per circa 10 anni, crescono fino a 30 cm.
  • Lo scalare ha una forma del corpo triangolare. Gli individui sono caratterizzati da un'ampia varietà di colori. Per questa specie si consiglia un acquario, progettato per 60-100 litri, in cui è desiderabile posizionare più abitanti della stessa dimensione.

La grande famiglia del pesce gatto comprende molte specie, non tutte sono rappresentanti decorativi. Per questo motivo il pesce gatto deve essere scelto con cura, altrimenti il ​​cucciolo si trasformerà in un enorme pesce. Gli acquariofili preferiscono il pesce gatto del corridoio. Un pesce gatto onnivoro non richiede cure particolari. Nuota lungo il fondo, cerca cibo lì, pulisce il terreno. Il corridoio ama stare all'ombra. Pulisce bene varie crescite di som ancistrus. Può essere di colore marrone e giallo.

Molti amanti dei pesci d'acquario preferiscono i discus insolitamente belli. Il disco verde ha un colore turchese con macchie nere. È molto sensibile ai parametri dell'acqua, quindi tenere gli individui a volte è problematico. Il discus rosso ha bisogno di un acquario che possa contenere 100 litri d'acqua.

L'Heckel Discus è caratterizzato da strisce verticali nere. Uno stormo in uno stagno al coperto da 500 litri conquista tutti con la sua grazia e bellezza.

Piccoli rappresentanti per l'acquario

I piccoli pesci d'acquario multicolori spesso fungono da funzione decorativa. Non richiedono cure particolari, attirano gli amanti dei cordati con la loro vivacità e luminosità. I pesci vivipari sono un'opzione meravigliosa per un serbatoio interno.

  • Guppy - il pesce più resistente e tenace. La loro lunghezza raggiunge i 4 cm I maschi hanno code lussureggianti e multicolori, simili a un velo. I pesci sono facili da mantenere.
  • spadaccini hanno preso il nome dalla coda specifica, su cui appare il processo xifoideo durante la pubertà. I pesci amano il cibo secco, vivo e congelato. Se vengono posti in un acquario spazioso, gli individui crescono fino a 10-12 cm.È meglio immagazzinare le spade in piccoli stormi in un serbatoio da 50 litri. I rappresentanti della specie verdi, rossi, neri, tigrati e maculati deliziano gli acquariofili con originalità.
  • Mollisia - un piccolo pesce d'acquario che richiede cure più attente rispetto ad altri pesci vivipari. È necessario aggiungere periodicamente un po 'di sale all'acqua, la cui temperatura non deve scendere al di sotto del segno di 20 gradi. L'individuo è in grado di raggiungere i 10 cm Il colore del pesce ha sfumature argentee, dorate, verdi e scure.

Molti acquariofili sono attratti dai pesci colorati che si riproducono.

  • Sumatra, tigre, fuoco, ciliegia, barbe di rubino a strisce nere spesso crescono fino a 6 cm Preferiscono cibo vivo. Si consiglia di acquistare il pesce in coppia. I barbi non dovrebbero essere popolati in un contenitore insieme alle code a velo, perché sono capaci di vicini pigri che strappano le loro lussuose pinne e code.
  • Danio rerio è un piccolo pesce d'acquario. La dimensione di un individuo varia da 3 a 5 cm I pesci attivi, agili e giocosi amano riunirsi in piccoli stormi. La loro eccessiva mobilità contribuisce spesso a saltare fuori dall'acquario. È meglio mettere questi uccelli acquatici in un contenitore chiuso. Ci sono leopardi in miniatura e pesci zebra rosa.
  • I piccoli neon colorati appartengono alla famiglia degli haracin. La loro lunghezza raggiunge i 2-3 cm e sono famosi per la loro straordinaria colorazione. Spettacolari pesci rossi e blu brillano deliziosamente alla luce. Hanno una striscia al neon blu sui loro corpi.

I pesci luminosi vanno d'accordo con tutti gli abitanti dei bacini idrici interni.

Caratteristiche del contenuto

Il regime di temperatura, la durezza e l'acidità dell'acqua dovrebbero essere selezionati adatti a tutti i rappresentanti del pesce, altrimenti la situazione potrebbe finire con la malattia e persino la morte di alcuni individui. Filtrazione, leggera aerazione e sostituzione settimanale del 30% del volume d'acqua garantiscono una vita confortevole per gli animali domestici.

Altrettanto importante è la capacità di andare d'accordo con i pesci nello stesso acquario. Va tenuto presente che i pesci di grandi dimensioni spesso mangiano i loro vicini più piccoli. I pesci predatori danneggiano gli individui amanti della pace. Anche il temperamento degli abitanti dell'acquario deve essere preso in considerazione. I pesci in movimento spesso lasciano i vicini pigri senza cibo.

Consigli

Prima di acquistare il pesce, è necessario studiare la letteratura pertinente sulle specie di cordati desiderate. Ciò contribuirà a creare un ambiente di vita confortevole per i tuoi animali domestici. Avendo deciso la scelta delle specie, l'acquariofilo deve prima preparare un contenitore per vivere, terreno, piante, decorazioni. E solo dopo puoi comprare il pesce. L'individuo acquisito deve passare attraverso la quarantena. Dopo un mese di isolamento, viene collocata in un acquario condiviso.

Gli acquariofili principianti dovrebbero prima iniziare a pescare senza pretese: guppy, scalari, galletti, barbi, pesci rossi, pesci gatto maculati dei corridoi, pesci zebra. I principianti dovrebbero astenersi dall'acquisire specie esotiche. Il volume del liquido nell'acquario è calcolato dalla dimensione del pesce. Va tenuto presente che ogni 5 cm del corpo di un individuo richiede ulteriori 2 litri di liquido. Si consiglia di coprire la vasca con pesci che non necessitano di accesso all'ossigeno, altrimenti i più agili potrebbero saltare fuori dall'acquario. Questo spesso porta alla loro morte.

La sovralimentazione è indesiderabile poiché gli animali acquatici possono avere gravi problemi di salute. Le porzioni devono essere dimensionate per essere consumate entro 5 minuti. I resti di cibo non consumato devono essere rimossi dal contenitore.

L'acquario deve essere posizionato lontano da rumori e vibrazioni. Bruschi cambiamenti di temperatura e cambiamenti nell'equilibrio acido-base dell'acqua nel serbatoio sono inaccettabili.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sul termine.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa