Tipi di pesci d'acquario

Cardinale: tenere e prendersi cura dei pesci d'acquario

Cardinale: tenere e prendersi cura dei pesci d'acquario
Contenuto
  1. Tipi e loro descrizione
  2. Compatibilità
  3. Condizioni di crescita
  4. Regole di alimentazione
  5. Allevamento

Il cardinale è un pesce d'acquario abbastanza popolare che è praticamente scomparso negli ultimi anni e viene allevato solo in cattività. Gli acquariofili la apprezzano per il suo aspetto attraente e la natura pacifica. Non causa alcuna difficoltà ad andarsene, è molto facile divorziare, non è schizzinoso per il cibo e anche "va d'accordo" con la maggior parte dei "vicini" subacquei.

Tipi e loro descrizione

Il cardinale è un pesce d'acquario molto piccolo, che solitamente non supera i 4 centimetri di lunghezza, anche se se escluso può allungarsi fino a 6 centimetri. Il pesce vive da uno a un anno e mezzo, che è generalmente tipico di tutti i piccoli pesci.

In natura, preferiscono gli strati d'acqua superiori e ignorano quasi completamente quelli inferiori. Pertanto, il cardinale raccoglie più spesso il cibo dalla superficie dell'acqua, che è anche aiutato dalla sua bocca rivolta verso l'alto. La creatura non ha antenne e le pinne dorsale e anale si trovano sulla stessa linea del corpo.

Il colore del corpo è una miscela tra le tonalità del marrone e del bronzo. Dagli occhi alla coda c'è una linea che termina con un punto nero. Inoltre, c'è un granello rosso brillante proprio sulla coda.

La pancia è dipinta con colori più sbiaditi rispetto al resto del corpo e le pinne sono ricoperte di macchie rosse. Alcuni individui hanno altri colori artificiali. I Cardinali sono caratterizzati da un carattere molto pacifico e da un atteggiamento calmo. Si sentono benissimo in un piccolo gregge, ma da soli diventano nervosi e timorosi e diventano anche più pallidi.

Gli esperti distinguono diversi tipi principali di cardinali.

  • Cardinale d'oro ha una forma del corpo allungata e piuttosto sottile. Il suo colore è molto bello, che è un misto tra l'oro e l'arancione. Le branchie e le pinne contengono una grande quantità di pigmento rosso, che le rende la parte più appariscente del corpo. La lunghezza del pesce rosso non supera i 3-4 centimetri.
  • Velo cardinale differisce dai compagni in colore rosso argenteo. L'insolito nome deriva dalla presenza di graziose pinne che si sviluppano durante il movimento.
  • cardinale albino è una varietà ottenuta artificialmente dagli allevatori. In effetti, non ha una colorazione del corpo pronunciata.

Tutti i cardinali sono abbastanza economici e il prezzo esatto è determinato in base all'età della creatura.

    Così, gli avannotti sono facili da acquistare al prezzo da 5 a 8 rubli per individuo e per un pesce adulto dovrai pagare da 15 a 20 rubli.

    Compatibilità

    È meglio sistemare i cardinali in branchi, il cui numero di membri raggiunge più di 15 individui. Un piccolo numero di abitanti dell'acquario influisce negativamente sulle loro condizioni. Da soli, questi pesci sono molto pacifici, non rappresentano un pericolo nemmeno per i propri avannotti, quindi si consiglia di tenerli con le stesse creature calme e bonarie. È categoricamente impossibile sistemarli insieme a pesci aggressivi o semplicemente grandi che cacciano.

    I vicini consigliati includono guppy, zebrafish e micro-assemblaggi galattici.

    Nonostante il fatto che alcune persone ospitino cardinali con pesci rossi, questo non dovrebbe essere fatto., poiché quest'ultimo mangia abbastanza spesso il primo. Non mettere il pesce zebra cinese nell'acquario., poiché sono piuttosto passivi e praticamente incapaci di partecipare alla lotta per il territorio. In questo caso a soffrire non saranno i cardinali stessi, ma i loro conviventi. Oltretutto, è pericoloso mettere i pesci insieme a predatori come piranha, scalari e astronotus.

    Condizioni di crescita

    Tenere i cardinali in un acquario e prendersene cura non è particolarmente difficile, poiché questi pesci sono considerati senza pretese. La condizione principale è non usare mai acqua calda, poiché non solo non piace ai cardinali, ma accorcia anche la loro vita. Inoltre, si ritiene che a una temperatura più bassa il colore della creatura diventi più luminoso. La temperatura ottimale del liquido varia da +18 a +20 gradi e la durezza non va oltre l'intervallo di 4-20... Ideale il livello di acidità è 6-8.

    Il volume del serbatoio può essere piccolo. Di norma, per uno stormo di 7 individui è sufficiente solo una capacità di trenta litri. Il livello dell'acqua consigliato varia da 20 a 30 centimetri.

    Ci dovrebbero essere piante nell'acquario, ma non troppe. Colture come Ludwigia, Elodea e Hornwort e altre colture a foglia fine sono considerate buone scelte. La superficie del serbatoio può essere popolata con lenticchia d'acqua.

    È meglio selezionare un terreno scuro, costituito da normale sabbia fluviale o ciottoli finemente frantumati. Necessario assicurati di mettere un filtro e un dispositivo per aerare l'acqua... I cardinali gradiscono le forti correnti, quindi puoi prendere un potente compressore.

    Va anche detto che Questi pesci sono abbastanza sensibili al contenuto di rame nell'acqua, quindi l'uso di preparati con questo componente dovrebbe essere estremamente attento. L'illuminazione dovrebbe essere brillante, soprattutto durante la stagione invernale. Per decorare l'acquario, sono adatti legni da acquario, pietre e figurine di ceramica.

    È meglio prendere il contenitore stesso oblungo, poiché le pareti rotonde irritano la maggior parte dei pesci. L'acqua nell'acquario deve essere cambiata nella misura del 30% del volume totale settimanalmente o ogni 10 giorni.

    Per raggiungere il livello ottimale, sarà necessario installare sorgenti di luce artificiale. In questo caso, le lampade a incandescenza dovranno essere abbandonate, poiché riscaldano rapidamente l'acqua e, come già accennato, i cardinali non tollerano bene il liquido riscaldato.Le piante d'acquario dovrebbero essere piantate in modo tale che in modo che non ostacolino l'illuminazione dell'interno della vasca e che i pesci abbiano spazio sufficiente per muoversi e giocare.

    La maggior parte delle malattie dei cardinali deriva da cure improprie o condizioni di detenzione.

    L'infezione può essere introdotta nell'acquario da altri pesci, oppure attraverso acqua sporca o terreno non decontaminato. I parassiti sono il risultato di mangimi di scarsa qualità o di scarsa cura degli animali domestici. I problemi di stomaco si verificano nei pesci a causa di un'alimentazione scorretta. Pertanto, la prevenzione di tutte le malattie, infatti, sono misure igieniche regolari e preparazione di mangimi di alta qualità.

    Regole di alimentazione

    I cardinali sono felici di consumare tutti i tipi di cibo, cioè cibo vivo e congelato, pellet e fiocchi. In condizioni naturali, i pesci consumano insetti, quindi, in cattività, saranno contenti di un assortimento di chironomus, tubifex e artemia salina, a cui vengono aggiunti i fiocchi acquistati.

    Se i pezzi di cibo sono troppo grandi, si consiglia di macinarli, poiché la bocca dei cardinali è piccola.

    Gli esperti consigliano di cucinare di tanto in tanto raschiato per il pesce cuore di manzo, che è abbastanza nutriente e praticamente non rovina l'acqua. Dal mangime vegetale, ha senso prestare attenzione a semola al vapore e mollica di pane bianco tritata.

    Allevamento

    Esternamente, maschi e femmine non hanno differenze pronunciate. Tuttavia, i maschi sono ancora leggermente più piccoli e il loro colore è leggermente più ricco. Per quanto riguarda le femmine, hanno un addome arrotondato pronunciato. I cardinali diventano sessualmente maturi tra i 6 ei 13 mesi di età. Puoi capire che è giunto il momento dal comportamento dei maschi, che iniziano a organizzare "esibizioni", attirando l'attenzione delle femmine. Questa varietà è in grado di lanciare caviale durante tutto l'anno.

    L'allevamento di cardinali è consigliato per gli hobbisti principianti poiché l'intero processo è abbastanza semplice. Ci sono due metodi principali. Nel primo caso, l'acquario contiene solo un gran numero di cardinali, quindi l'intero processo di deposizione delle uova può essere eseguito direttamente nella vasca. Nel secondo caso, si forma un terreno di riproduzione separato, il cui volume varia da 20 a 40 litri. Diversi maschi e cinque femmine vengono trapiantati in questo contenitore.

    Immediatamente, all'interno vengono aggiunti i verdi, che saranno necessari per la deposizione delle uova.

    La temperatura dell'acqua confortevole varia da +18 a +22 e il livello di acidità non va oltre 6,5-7,5. Non c'è bisogno di terra nei luoghi di riproduzione, ma è meglio mettere un filtro interno. Poco prima della deposizione delle uova, i cardinali dovranno essere nutriti con cibo più soddisfacente e nutriente, preferibilmente cibo vivo: gamberetti o tubifex.

    Il processo stesso durerà da 2 a 3 giorni, dopo di che la femmina depone da 20 a 30 uova in un nido preparato. Dopo aver riposato per 1-2 settimane, il pesce è in grado di deporre altrettanto caviale.

    Dopo la deposizione delle uova e la comparsa delle uova, il pesce può essere riportato nell'acquario principale. In un massimo di 2 giorni, le larve appariranno già, ma il tempo esatto è determinato in base alla temperatura dell'acqua nel serbatoio. Dopo alcuni giorni, si trasformano in avannotti a tutti gli effetti. È necessario nutrire la prole in un modo speciale, ad esempio con tuorlo d'uovo, ciliati o rotiferi.

    Tutti i componenti principali assicurati di macinare quasi allo stato di polvere. Non è consigliabile spostare i bambini in un acquario condiviso fino a quando non sono completamente cresciuti.

    Per il contenuto dei cardinali, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa