Tipi di pesci d'acquario

Spina: caratteristiche, caratteristiche di mantenimento e riproduzione

Spina: caratteristiche, caratteristiche di mantenimento e riproduzione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e opzioni di colore
  3. Come distinguere una femmina da un maschio?
  4. Cura dell'acquario
  5. Cosa nutrire?
  6. Possibili problemi
  7. Allevamento
  8. Compatibilità con altri pesci
  9. Panoramica delle recensioni

Gli acquariofili alle prime armi di solito hanno i requisiti più severi per i primi abitanti del loro bacino artificiale: il pesce deve essere senza pretese, pulito, avere una disposizione pacifica e accomodante e un aspetto interessante. A prima vista, può sembrare che non sia così facile trovare un pesce che soddisfi tutti i criteri elencati, ma in realtà puoi trovarlo in qualsiasi negozio di animali.

Oggi parleremo di spine - uno dei pesci sorprendenti, ma, sfortunatamente, sottovalutati. Anche i venditori spesso non conoscono le sue qualità uniche.

Descrizione

Nel suo habitat naturale, la thornia si trova in piccoli fiumi a flusso lento in Argentina, così come in Bolivia e Brasile. La forma e il colore di questo pesce si adattano bene alla sopravvivenza nei boschetti di piante acquatiche, il suo corpo alto e compattato lateralmente lo rende facile da spostare tra le alghe. Nei bacini naturali, i pesci crescono fino a 6 cm e in un acquario domestico raggiungono i 4,5 cm.

Il colore delle spine è progettato per aiutare a mimetizzare il pesce. - il dorso ha una spiccata sfumatura olivastra, ai lati le squame sono argentee con sfumature di colore dorato o azzurro. Sopra, il corpo è attraversato da tre strisce grigio scuro, piuttosto larghe, che si illuminano con l'età: una passa per l'occhio dall'apice della testa, la seconda va dietro l'opercolo, e la terza ha origine dal livello della pinna dorsale ed è evidente alla caudale.Le pinne anali e adipose sono di colore scuro, rendendo il pesce un aspetto decorativo e davvero affascinante.

Quando si crea un ambiente di vita confortevole i pesci possono vivere in cattività fino a 5 anni, tieni presente che queste creature sono piuttosto timide e reagiscono a qualsiasi situazione stressante modificando la luminosità del loro colore, il pallore del tegumento può anche essere il risultato di un cambiamento nella composizione chimica dell'acqua, quindi le spine diventano spesso indicatori viventi.

Il corpo del pesce è a forma di diamante, la pinna anale ricorda una piccola gonna nera, è grazie a questa caratteristica che la spina non può essere confusa con il resto degli abitanti dell'acquario. La pinna dorsale è rivolta verso l'alto; una pinna adiposa è visibile vicino alla pinna caudale.

Gli allevatori hanno allevato una forma di velo sulla base di una normale spina, così come un bianco completamente depigmentato - albino. Come risultato degli esperimenti, nel DNA delle spine è stato introdotto un gene di una delle specie di meduse del Pacifico, che ha permesso di allevare pesci con sfarfallio fluorescente. Poco dopo, in modo simile è stato introdotto il gene del corallo, che ha conferito al pesce un colore rossastro.

La combinazione di queste specie ha notevolmente ampliato la gamma cromatica dei pesci, il che li ha resi molto popolari tra gli acquariofili.

Tipi e opzioni di colore

Gli amanti dell'acquario distinguono diversi tipi di spine, ma le più popolari sono due varietà.

  • Caramello spinoso È un prodotto del lavoro degli allevatori. Questi pesci sono dipinti con colori vivaci usando iniezioni speciali. Pertanto, i maschi diventano incredibilmente spettacolari e decorativi, ma questo colore è di breve durata e molto più debole di quello degli individui con sfumature naturali.
  • Thorncia glofish è stato anche allevato a seguito di modificazione genetica. Ha preso il nome dal bagliore fluorescente e la luminosità del colore dipende direttamente dall'azione dei raggi ultravioletti. Tali pesci possono avere le sfumature multicolori più interessanti.

Il colore di queste varietà è il seguente:

  • blu;
  • menta;
  • verde;
  • verde chiaro;
  • viola;
  • giallo;
  • viola;
  • rosa;
  • profondo rosso;
  • blu;
  • Arancione chiaro;
  • lampone;
  • Arcobaleno;
  • a strisce;
  • multicolore.

A differenza del caramello, Le spine di Glofish possono trasmettere il loro colore alla prole. Va notato che gli individui transgenici non differiscono affatto da quelli più comuni; quando si crea un habitat confortevole, la loro aspettativa di vita non è inferiore a quella dei loro prototipi.

Ma il caramello lavorato con speciali coloranti chimici non è così resistente alle malattie, quindi vive di meno. oltretutto, questa difficile procedura porta spesso alla morte anche in fase di colorazione. Questo non è sorprendente, perché per dare alle spine l'ombra desiderata, prima si liberano della combinazione di colori naturali e del rivestimento protettivo di muco. Per fare ciò, i pesci vengono spostati in una soluzione acida debole e quindi posti in un bagno con coloranti, tale trattamento provoca danni alle ghiandole che secernono muco, quindi non più del 10% del pesce sopravvive ai banchi dei negozi.

Come distinguere una femmina da un maschio?

Il dimorfismo sessuale nelle spine di tutte le specie non è particolarmente pronunciato, quindi solo un acquariofilo esperto con abilità e conoscenze speciali può distinguere una femmina da un maschio. Quindi, i maschi si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • taglia piccola;
  • busto leggermente più piatto;
  • colori accesi e contrastanti;
  • bordo biancastro pronunciato della pinna caudale;
  • lama caudale leggermente allungata.

Importante! Nelle femmine le pinne sono leggere, quasi trasparenti, l'addome è leggermente più arrotondato rispetto ai maschi e il dorso è largo.

Cura dell'acquario

La thornsia ha una cura abbastanza modesta, motivo per cui gli acquariofili alle prime armi amano così tanto questo pesce. Queste creature poco impegnativo per le condizioni di vita e l'alimentazione, e qualsiasi violazione della qualità dell'acqua viene immediatamente risolta con un cambiamento del colore del corpo: questo diventa un segnale per il proprietario sulla necessità di regolare i parametri del serbatoio.

I Thornsia sono animali domestici molto attivi, durante i loro giochi sono abbastanza capaci di saltare fuori dal serbatoio, quindi, l'acquario deve essere chiuso con un vetro o un coperchio. Se stai allevando pesci con spine glofish, è meglio usare una speciale retroilluminazione blu, poiché è in questa gamma di colori che le proprietà luminescenti del pesce si manifestano pienamente, sebbene sembreranno armoniose con la lampada più ordinaria.

In natura, le spine vivono in bacini con una corrente calma e un'abbondanza di piante acquatiche, mentre uno strato di foglie cadute ammorbidisce l'acqua e la acidifica leggermente, motivo per cui è necessario riprodurre in acquario i tratti caratteristici della biocenosi naturale . Per fare ciò, è necessario preparare un serbatoio di 40 litri o più, è auspicabile che sia poco profondo (50-70 cm), ma abbia una lunghezza considerevole. I parametri ottimali del liquido saranno i seguenti:

  • temperatura - + 21-25 gradi;
  • acidità - 5,5-7 pH;
  • durezza - entro 6-16 unità.

Come terreno, di solito usano piccoli ciottoli o sabbia di fiume, preferibilmente di colore chiaro - sullo sfondo di un tale substrato, un gruppo di pesci neri sembrerà particolarmente impressionante. La presenza di tutti i tipi di grotte e grotte non è affatto necessaria, poiché i pesci si nascondono nei boschetti della flora acquatica, ma è gradita la presenza di vegetazione nell'invaso. Così, sullo sfondo, è meglio piantare un'ambulanza ad alto stelo: crea l'effetto di boschetti traforati di una ricca tonalità verde.

I cespugli di kabomba, elodea e le criptovalute di Blass sembrano molto belli nell'acquario.

Thornesia ha bisogno di acqua ossigenata: Un prerequisito per mantenere la piena crescita e sviluppo dei pesci è l'installazione di un compressore, che sarà responsabile dell'aerazione, nonché di un filtro, che preverrà l'inquinamento dell'acqua.

È meglio che l'elemento filtrante sia torboso, poiché ammorbidisce leggermente l'acqua e le conferisce l'acidità necessaria. Ogni settimana dovrebbe essere eseguito un cambio d'acqua fino al 30%, acquariofili esperti consigliano di farlo lentamente, cambiando in piccole porzioni per non disturbare la biocenosi esistente.

Cosa nutrire?

In natura le spine si nutrono di vermi che colpiscono la superficie dell'acqua, piccoli zooplancton e larve di vari insetti. Le varietà di acquari possono essere definite onnivore con completa fiducia: consumano tutto ciò che vedono, amano i cereali già pronti, il cibo vivo e i frutti di mare surgelati. Tuttavia, tieni presente che la struttura e la posizione dell'apertura della bocca non consentono alle spine di raccogliere cibo dal fondo dell'acquario, pertanto, l'alimentazione viene eseguita meglio in modo misurato, in modo che i pesci abbiano il tempo di catturare il cibo che cade.

Fai attenzione: le spine amano molto mangiare, quindi sono inclini all'obesità. È molto importante calcolare correttamente il loro menu per evitare di mangiare troppo.

È auspicabile che il cibo del pesce era il più vario possibile. Gli ingredienti vegetali devono essere inclusi nella dieta. Se viene offerto un solo tipo di cibo per le spine, molto spesso questo porta a un disturbo metabolico, che ha un effetto dannoso sulla funzione riproduttiva e provoca malattie.

Non sarà superfluo arricchire il mangime con complessi vitaminici e minerali, specialmente durante la deposizione delle uova, nella fase di crescita attiva degli animali giovani o quando gli animali domestici vengono trasferiti in un nuovo serbatoio. L'uso di complessi multivitaminici aiuta ad aumentare l'immunità, rafforza lo scheletro e determina la ricchezza dei colori.

Danno da mangiare ai pesci due volte al giorno, una volta alla settimana puoi organizzare un giorno di digiuno quando l'alimentazione è ridotta al minimo o non viene eseguita affatto.

Possibili problemi

Le spine di solito non causano molti problemi ai loro allevatori, ma possono creare alcune difficoltà. Questi pesci sono in buona salute, ma a volte si ammalano si manifesta nei seguenti cambiamenti nell'aspetto e nel comportamento:

  • i pesci diventano inattivi o, al contrario, irrequieti;
  • spesso iniziano a risalire in superficie, aprendo la bocca e inghiottendo aria;
  • reagiscono male a qualsiasi stimolo esterno.

Molto spesso, le malattie delle spine dell'acquario sono il risultato di una serie di motivi. Uno dei più comuni è manutenzione impropria dell'acquario. Con una bassa acidità dell'acqua, spesso si sviluppano spine acidosi, con un raro cambio d'acqua o con avvelenamento da ammoniaca - acidemia... In entrambi i casi la temperatura dell'acqua dovrebbe essere aumentata a + 29-30 gradi e curare i pesci malati usando bagni di sale.

Un'infezione batterica si manifesta con i seguenti sintomi:

  • feci filiformi;
  • uno strato eccessivo di muco sulle branchie;
  • la comparsa di macchie biancastre sulle pinne;
  • colore non uniforme di branchie e squame.

Un allevatore attento può vedere che i pesci stanno diventando più piccoli - questo indica anche direttamente lo sviluppo della patologia. Ai primi segni di infezione, è necessario bagnare gli animali domestici in una soluzione al 2% di sale da cucina e tenere i pesci per circa mezz'ora, dopo di che vengono lavati sotto l'acqua corrente e riportati nell'acquario.

Spesso, i nuovi arrivati ​​alla piscicoltura vedranno segni che potrebbero spaventarli, ma non dovrebbero essere davvero motivo di preoccupazione, vale a dire:

  • la comparsa di fitte escrescenze sulle labbra - sono necessari per i pesci per raschiare il cibo delle piante;
  • escrescenze sulla testa o sulle branchie - rendono i pesci ancora più spettacolari e decorativi;
  • seconda pinna dorsale, simile a una wen senza elementi radiali.

A volte le spine galleggiano lateralmente e si rincorrono - tutto questo è del tutto normale ed è un segno della salute e del benessere degli animali domestici.

Allevamento

Anche un acquariofilo inesperto può ottenere numerosi figli dalle sue spine, per questo è necessario seguire regole molto semplici. Di solito, dal gregge vengono scelti pesci dai colori vivaci, mobili e necessariamente sani per la riproduzione. Si consiglia di trapiantarli in un'apposita cassetta per la deposizione delle uova con un volume di 12-15 litri, il livello dell'acqua al suo interno dovrebbe essere mantenuto intorno ai 15-20 cm. Per la riproduzione delle spine, è ottimale utilizzare acqua con le seguenti caratteristiche:

  • durezza - 5-10 unità;
  • acidità - 6,5-6,7 pH;
  • temperatura - 26-28 gradi.

L'acqua del rubinetto prima di riempire la scatola di deposizione delle uova deve essere ammorbidire facendo bollire, e l'estratto di torba aiuterà a raggiungere l'acidità desiderata. Per la fecondazione, puoi prendere un paio di pesci oppure puoi usare un piccolo gruppo con una predominanza di maschi.

È importante che i cespugli di piante a foglia piccola si trovino nei luoghi di riproduzione; sono usati dalle femmine come base per deporre le uova. Non sarà superfluo trasferire il pesce all'alimentazione con prodotti vivi, che stimola l'inizio precoce della deposizione delle uova.

I giochi di accoppiamento iniziano con il fatto che il maschio inizia a corteggiare la femmina in ogni modo possibile, nuota in cerchio vicino a lei, costringendola così a salire negli strati superiori dell'acqua. Durante tali "danze", il maschio preme delicatamente sull'addome della femmina con le sue pinne, stimolando così la deposizione delle uova. Alla volta, il pesce emette 20-30 uova, che vengono immediatamente fecondate dal maschio. Queste manipolazioni si ripetono molte volte, fino alla devastazione finale dell'addome femminile. In genere, il numero totale di uova varia da 500 a 2000.

Il caviale scende molto lentamente, posandosi sulle foglie delle piante... Dopo che la deposizione delle uova è completata, parte dell'acqua dovrebbe essere sostituita con acqua dolce, dopodiché i genitori vengono trasferiti di nuovo nell'acquario. Se ciò non viene fatto, potrebbero banchettare con la loro futura prole.

Per accelerare la schiusa la temperatura dell'acqua viene aumentata a +28 gradi, quindi gli avannotti compaiono dopo 2,5 giorni. Le larve non hanno bisogno di un'alimentazione speciale, ricevono tutti i nutrienti necessari dal sacco vitellino, ma gli avannotti devono essere nutriti con zooplancton, polvere viva o ciliati almeno 2 volte al giorno. Un mese dopo, la crescita dei giovani raddoppia e il pesce può già essere spostato in un acquario comune.

Importante! Un paio di spine sessualmente mature è in grado di dare prole 4-5 volte con un intervallo di 10-14 giorni.

Compatibilità con altri pesci

La compatibilità delle specie è considerata un fattore importante per il successo nel mantenimento delle spine in un acquario. Il fatto è che ogni pesce ha il suo carattere, temperamento e caratteristiche comportamentali, che spesso non consentono agli abitanti acquatici di andare d'accordo. Nonostante il fatto che la thornsia sia un pesce amante della pace, di tanto in tanto tende ancora a rosicchiare i suoi vicini nell'acquario. Non dovresti sistemare spine luminose con ciclidi, barbi e altri pesci aggressivi. È meglio scegliere per loro vicini come:

  • tetra;
  • pesce zebra;
  • scalari;
  • cardinali;
  • neon;
  • spade.

Qualsiasi pesce velato può essere seriamente danneggiato nell'acquario generale., poiché difficilmente le spine si negano il piacere di mordersi le pinne. Anche i vicini vivipari non saranno la scelta migliore. Le spine adulte hanno un carattere piuttosto teppista, quindi sono abbastanza capaci di fare il prepotente con i piccoli solitari. Si consiglia di conservarli in un piccolo stormo per 7-15 individui, in questo caso, il loro temperamento si abbasserà un po' e sposteranno tutta la loro attenzione sui loro "compagni di mente".

In compagnia giocheranno allegramente e si rincorreranno, se i pesci vivono da soli diventeranno timidi, timorosi e trascorreranno la maggior parte della giornata in fitti boschetti di cespugli acquatici.

Panoramica delle recensioni

I seguenti fatti parlano a favore del contenuto domestico delle spine:

  • senza pretese e resistenza eccezionale;
  • rapido adattamento alle mutevoli condizioni di vita;
  • poco impegnativo per il cibo;
  • semplicità dei contenuti;
  • carattere amichevole e buona convivenza con i parenti.

Gli svantaggi includono l'attività eccessivamente elevata delle spine, che spesso causa danni alle pinne dei pesci velati, nonché la tendenza a mordere gli abitanti troppo lenti dell'acquario.

Per informazioni su come mantenere e allevare le spine, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa